• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale LED 46" per uso cinematografico e contenuti sky HD ?

Whiteside

Digital-Forum Senior Master
Registrato
15 Marzo 2011
Messaggi
1.325
Località
friuli venezia giulia
Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio dagli esperti ma perchè no anche da chi abbia
gia avuto modo di testare alcuni modelli verso i quali sono orientato.
Nello specifico ho avuto modo di "giocare" un po con ,
sony 46 HX 800
sharp quattron 46 LE 810
samsung 46 C 6500
sony NX 46 710/810

non conosco la serie sony Nx 710 ma fondamentalmente la mia scelta ricadrà su uno tra questi modelli.
Chiedo gentilmente se è possibile avere il consiglio di masterblaster78 che ritengo estremamente preparato.

Grazie comunque a chiunque mi darà un suggerimento.
 
Ciao e benvenuto.
Se puoi per favore indicare la distanza di visione e i contenuti di cui fruirai (blu-ray,sky omediaset premium hd,gaming,dvd da lettore esterno senza "upscaling",sport,contenuti cinematografici e eventuale percentuale di utilizzo Sd -contenuti a definizione "standard" -e hd -) oltre al budget a disposizione ovviamente...;)
 
buongiorno e grazie per l'interessamento master,

allora questi sono i parametri di visione.
- distanza visione 2,5 - 2,80 mt
- contenuti prettamente cinematografici da sky HD
- sport da sky HD
- national geographic HD
- segnale SD al momento solo da parabola, menù sky
- blu ray 3D e quindi anche contenuti 3D sempre che la visione sia migliore di quella vista al cinema, a mio avviso spesso pessima e troppo scura.

posso dire di avere avuto modo di provare sia sharp quattron che sony hx 800

- sharp
colori molto vivaci e caldi , simili al plasma, difficoltà nell'incarnato, qualità immagine hd ottima. Difetto nel non poter ridurre o togliere le barre nere di formato in tutti i segnali entranti via hdmi.

- sony hx 800
incarnato perfetto, colori molto più tenui, gestione del nero difficoltosa in visione ache minimamente angolare, bene se visto dal centro.

volevo chiedere se con il modello hx900 questo problema è risolvibile.
non ho avuto modo di poter provare gli altri modelli ed è per questo che kiedo consiglio.
altro parametro di valutazione è l'utilizzo giornaliero del pannello, molte ore al giorno, 8 - 10 ore, per questo
pensavo di escludere un plasma

grazie
grazie
 
Ultima modifica:
Il plasma volendo si può anche tenere acceso tranuillamente 8-10 ore al giorno,la durata del pannello è più o meno simile agli lcd e basta attenersi alle indicazioni più volte postate qui riguardanti il "rodaggio" per le prime 200-300 ore e non dovrebbero esserci problemi di sorta anche per la possibile "ritenzione".
Considerato l' utilizzo e la distanza di visione anzi ti direi che un plasma 50" sarebbe molto più adatto rispetto agli lcd/led 46" sopracitati.

- blu ray 3D e quindi anche contenuti 3D sempre che la visione sia migliore di quella vista al cinema, a mio avviso spesso pessima e troppo scura.

per il 3d non aspettarti "miracoli" però;meglio i plasma sicuramente anche se gli lcd hanno un' impostazione base più "luminosa". Come lcd i Sony HX 800 e NX 710 sarebbero la scelta migliore,considera nel caso anche i nuovi modelli in uscita HX 820 e NX 720 budget permettendo.

gestione del nero difficoltosa in visione ache minimamente angolare, bene se visto dal centro.

volevo chiedere se con il modello hx900 questo problema è risolvibile.
purtroppo anche sul Sony HX 900 gli angoli di visione sono al "minimo sindacale"
 
vengo da un plasma hd 42,
sinceramente l'idea di rimanere su un plasma anche d dimensioni superiori mi angoscia un pochino per il surriscaldamento tipo stufetta da bagno e per i consumi.
il mio vekkio 42 samsung del 2007 dati contatore, andva a 300-400 watt ora anche se la resa era ottima mi sembrava uno spreco inutile continuare di questo passo, 2,5 -3,0 kw al giono per la tv mi sembrano una eco-offesa...
so ke i prezzi di un plasma Full hd 50 sono anche molto piu bassi di un led 46 d un certo livello tipo sony.
mi e' stato anche detto o forse l'ho letto ma si dice che un led d buon livello riesce e dare piu' resa qualitatvain termini di definizione e luminosita sui segnali skyhd impostato su originale.
eventualmente su ke plasma mi indirizzeresti?

dubbio ulteriore, i plasma full hd mi sembrano poco luminosi rispetto ai led ma anke rispetto ai plasma hd ready sia da 42 ke da 50 ma forse è solo una mia impressione.

in particolare mi ha deluso l inaugurazione d un panasonic 42 gt20 visto con dvd a casa d un amico.
display ke sfarfallava in modo imbarazzante e uno strano effetto d brillanza, puntini kiaramente visibili e fastidiosi. immagine poco luminosa, direi quasi in ombra se impostato in thx.
un plasma samsung ps C530 da 50' full hd da 699 mi dava una migliore impressione in termini d luminosità e colori e non ho visto questa tanto conclamata superiorità dei tanto premiati
panasonic neo pdp, ma questa resta solo una mia opinione, neanche troppo tecnica.
Solo un'impressione di primo acchito.
imenticavo di kiederti come e se hai avuto modo d valutare anke lo sharp quattron e come vedi un confronto sharp quattron. vs sony hx 800?grazie master


dimenticavo di kiederti come e se hai avuto modo d valutare anke lo sharp quattron e come vedi un confronto sharp quattron. vs sony hx 800?
Per la curiosità di un eventuale matrimonio sony- sharp sul nuovo quattron ho aperto una nuova discussione sul forum
 
Ultima modifica:
I consumi sono scesi moltissimo sui plasma come mi sembra ho avuto modo di dirti su un altro 3ad :eusa_think: e un 50" odierno viaggia su livelli medi-poichè il consumo è variabile sui pdp al variare dei contenuti visualizzati e lo abbiamo detto più volte qui sul forum- ben inferiori rispetto al tuo vechio 42",te l' assicuro...:doubt: con il risparmio energetico poi il "gap" con i led si riduce ulteriormente,e per i contenuti cinematografici è anche una manna dal cielo sinceramente.Lo terrai disattivao o al minimo solo con lo sport al limite e avrai un consumo energetico "nella norma".

mi e' stato anche detto o forse l'ho letto ma si dice che un led d buon livello riesce e dare piu' resa qualitatvain termini di definizione e luminosita sui segnali skyhd impostato su originale.

falso..le qualità di una tv si giudicano a prescindere dalla tecnologia e ti assicuro che ci sono plasma anche con una resa quasi "razor":5eek: - a chi piace....comunque una tv calibrata a dovere deve avvicinarsi almeno a taluni "standard" per cui si assomiglieranno un pò tutte come colori almeno; se si cerca la modalità "dinamica" da negozio con il bianco con predominante blu allora sicuramente il plasma è da evitare a priori...:doubt:

in particolare mi ha deluso l inaugurazione d un panasonic 42 gt20 visto con dvd a casa d un amico.
display ke sfarfallava in modo imbarazzante e uno strano effetto d brillanza, puntini kiaramente visibili e fastidiosi. immagine poco luminosa, direi quasi in ombra se impostato in thx.
un plasma samsung ps C530 da 50' full hd da 699 mi dava una migliore impressione in termini d luminosità e colori e non ho visto questa tanto conclamata superiorità dei tanto premiati
panasonic neo pdp, ma questa resta solo una mia opinione, neanche troppo tecnica.
Solo un'impressione di primo acchito.
imenticavo di kiederti come e se hai avuto modo d valutare anke lo sharp quattron e come vedi un confronto sharp quattron. vs sony hx 800?

il G20 è un modello notoriamente "scuro" e ha una luminosità massima molto bassa-il che è un bene per molti sia chiaro-se paragonato ai Samsung soprattutto.Non so in che condizioni e con quali settaggi/contenuti tu abbia visionato tale G20 ma ti assicuro che una volta calibrato almeno per i BD e i contenuti cinematografici in alta definizione è un ottimo display.Un pò meno per i contenuti Sd e i contenuti televisivi così come con lo sport su Sky hd per esempio -LG/Samsung pari fascia ma anche di livello inferiore fanno molto meglio in tale ambito-vedi PK 350/550 e c530/c550.Sui "quattron" mi sono espresso varie volte e sorvolando su quelle che possono essere mie considerazioni personali è oggettivo che questa "tecnologia" apporta più "difetti" che "benefici" all' utente finale. ciao ;)
 
Grazie per la consulenza master,
stavo aspettando una risposta dal centro commerciale ma mi dicono che il sony HX900 non arriverà più in quanto stanno per uscire HX820 NX720 e HX920 certamente con rialzi di prezzo.
Oltre i 2000 euro non intendo andare e penso proprio che sarà cosi almeno per HX920

Quanto ai plasma credo che per essere ben apprezzati non possano essere settati troppo in basso e a meno che non si guardi continuamente un film "noir" i consumi siano comunque almeno il doppio rispetto ad un led di ultima generazione anche se sono pienamente daccordo sul fatto che alcuni plasma diano immagini di qualità superiore ad un prezzo dimezzato rispetto alla maggior parte dei vari led lcd presenti sul mercato.

Mi consigliavi un plasma 50 per godere a pieno dei contenuti HD e Blu Ray dalla mia distanza di 2,5 2,8 metri ma sinceramente gia il sony HX800 mi sembra enorme, non ho problemi di spazio
ma io e la mia compagna abbiamo gia l'impressione di avere un oggetto un tantino invasivo con il sony HX800 46 incorniciato al minimo, mi immagino cosa sia un 50... o un 52 sony stesso modello se esiste

dovrei provarlo master, vediamo se riesco in questa impresa di portare a casa un 50 in prova, magari uno di quelli esposti. ( blitz serale in kiusura negozio e riportarlo all'apertura negozio il giorno seguente)

nel caso quale modello mi consigli di provare master?

( amo i colori vivaci e tonalità calde ) li trovo stimolanti anche se solo su una tv, vedo grigiore a sufficienza nel mio ambito lavorativo...
 
Capisco benissimo le tue esigenze,ma ti assicuro che un 50" seppur sembrerà "enorme" all' inizio dopo poco tempo l' occhio si abituerà ed anzi per i contenuti in alta definizione si sentirà anche il bisogno di misure maggiori talvolta (blu-ray girati in formato cinematografico 2.35:1,2.39:1,2.40:1)

- distanza visione 2,5 - 2,80 mt
- contenuti prettamente cinematografici da sky HD
- sport da sky HD
- national geographic HD
- segnale SD al momento solo da parabola, menù sky
- blu ray 3D e quindi anche contenuti 3D sempre che la visione sia migliore di quella vista al cinema, a mio avviso spesso pessima e troppo scura.

e per il 3d stesso discorso; c' è chi giura che anche con un 60"-63" la visione non è "abbastanza immersiva" a tali distanze...

quindi ripeto: per il tuo utilizzo prettamente HD un 50" è il "minimo sindacale" da 2,50-2,80 mt,e ti indico nello specifico LG PX950 N e Samsung c7000. Se per preferenza personale poi volessi rimanere sugli lcd/led o aspetti i Sony NX 720 e HX 820 che hanno un nuovo processore e varie migliorie a livello di features secondarie oppure punti a NX 710 e HX 800 che per lo sport e i contenuti cinematografici rappresentano il meglio in quella fascia/categoria.Buono anche lo Sharp in Hd se farai un' opportuna calibrazione tramite sonda e software appositi per eliminare alcuni difetti nella colorimetria. Dispponibile anche l' Ex720 Sony al momento in quella fascia che ha qualche miglioria dal punto di vista tecnico rispetto alla precedente serie .
 
grazie per l'approfondita consulenza master, entro domani farò la mia scelta definitiva, anke perkè mi scade il bonus prova sul sony hx800 ke cmq non mi soddisfa. le ho tentate tutte ma rimane freddino... un lcd classico... per quanto di livello
 
buongiorno master,
come ti ho scritto nell'altra discussione ho messo temporaneamente
da parte l'idea led.
L'HX 900 non arriva e quindi lascierei in stand By il discorso LED.

Ho seguito il tuo consiglio e sono andato a vedermi qualche plasma (un ritorno al recente passato per me) ho avuto un plasma HD ready da 42 che ho appena venduto, anche se a malincuore.

Non vorrei dire delle scemenze ma ho come l'impressione che tutti i plasma full HD abbiano dei problemi che gli HD ready non sembrano avere, e parlo nello specifico dei 50 ".
Ieri pomeriggio ne avevo davanti 6 modelli di diverse marche,
Guardandoli da 2,5 metri circa, samsung, pana, Lg, in tutti i full HD notavo
disturbo dei fosfori ( trailling.. si scrive cosi? ) e un'immagine meno nitida
degli HD ready 1366x768, eccezion fatta per il pana X20 luminosissimo ma da vedere almeno da 4 metri con i suoi 1024 pixel. ( sembra pensato per grandi ambienti, ristoranti, taverne...)

ti chiedo master, se questa è solo una mia impressione o davvero un buon
hd ready da 50 può dare del filo da torcere ad un full HD?
Eventualmente quale HD ready 50 ritieni più performante di altri.
Ragazzi i prezzi dei plasma non 3D sono scesi ai minimi storici...

Un samsung PSC530 full hd da 50" a 690 euro mi sembra una follia... se poi penso che il mio 42 HD ready samsung del 2007 veniva 1290 euro... l'unica risposta che mi posso dare è che i plasma non li vuole più nessuno... cosa riesce e propinare il marketing...
 
se vieni da un samsung ti conviene rimanere su samsung perchè sia panasonic che lg hanno altre caratteristiche che potrebbero piacere e non, rimanendo sul samsung quello che hai citato non è male anzi, in sd è molto performante e ricalca in pieno la politica samsung che implementa due processori, quindi la standard definition la vedi alla grande, cercherei al limite il c550, quell'effetto che tu chiami più nitido su hdready è sicuramente riferito sia all'effetto fade sia però anche al minore polliciaggio perchè un 42 risulterà sempre più nitido di un 50, infatti penso che ti sarai convinto da solo che non puoi pretendere lo stesso livello di immagine riferito al tuo vecchio 42, perchè il 42 sgranerà sempre di meno del 50.
 
WHITESIDE ha scritto:
Non vorrei dire delle scemenze ma ho come l'impressione che tutti i plasma full HD abbiano dei problemi che gli HD ready non sembrano avere, e parlo nello specifico dei 50 ".
Ieri pomeriggio ne avevo davanti 6 modelli di diverse marche,
Guardandoli da 2,5 metri circa, samsung, pana, Lg, in tutti i full HD notavo
disturbo dei fosfori ( trailling.. si scrive cosi? ) e un'immagine meno nitida
degli HD ready 1366x768, eccezion fatta per il pana X20 luminosissimo ma da vedere almeno da 4 metri con i suoi 1024 pixel. ( sembra pensato per grandi ambienti, ristoranti, taverne...)
il discorso prima di tutto è che le tv non vanno assolutamente giudicate dalla visione nei cc poichè settate/collegate male e in ambiente totalmente inadatto per un plasma.
Sicuro comunque che tu li abbia visionati a 2,5 mt ? :eusa_think: secondo me li hai visti più da vicino e con contenuti non all' altezza per notare "certi difetti"..e non è che l' immagine sia "meno nitida" forse intendevi altro (meno "luminosa") in base ai modelli consiserati..comunque da vicino è normale notare certi difetti del plasma,sia chiaro.E ricordiamo sempre che stiamo parlando di "entry level".

ti chiedo master, se questa è solo una mia impressione o davvero un buon
hd ready da 50 può dare del filo da torcere ad un full HD?
un buon 50" hd ready se visionato dalla giusta distanza e con alcuni tipi di contenuti può risultare anche migliore di un pari fascia full hd..dipende come al solito a cosa ci si guarda e a che distanza oltre che dai modelli considerati...

Eventualmente quale HD ready 50 ritieni più performante di altri.

sempre il solito discorso: bisogna considerare quale sia più adatto alle nostre esigenze piuttosto..comunque non è che ci sia poi questa "grande scelta" tra gli hd ready..i soliti Lg Pj 350-550 e Samsung c450...il nuovo C3 Panasonic ancora non ho avuto modo di visionarlo in questo taglio ma sembra che continui l' assurda decisione da parte del colosso giapponese di utilizzare un pannello 1024x768 (così ome sull' X20 50") invece del canonico 1366x768 -sicuramente più adatto a tale dimensione..
 
un po d confusione, anke sui consumi dei plasma... ognuno dice la sua anke su recensioni d uguale modello. hdtvtest ad esempio riporta consumo mediao d pana vt20 da 50 ke non combacia con quanto indicato da avforums. mah...

riepilogando master, quello a cui tengo è vedere bene tutti i contenuti in HD da sky, cinema sport documentari, e ovviamente dvd blu ray.

qualcuno sa se sky pakketto cinema ha in programma d inserire un canale 3d a breve o entro l'anno? perkè altrimenti una tv 3d
sarebbe un po un non senso, i contenuti 3d sono pokini e un dvd 3d costa parekkio
quindi come da tuo consiglio plasma da 50 o eventualmente un buon led 46 hehehe ma quale...?

parlano tutti bene d lg led locl dimming le8800 47'' no 3d ma è relativo... più scomodo pare essere il vetro su tutto il display per i riflessi.

contenuti Sd sinceramente ne vedo poki
e dando un' okkiata ad avforums davano come eccellente lg pk350 ma anke lg px990 3d codice ke non risulta su lg italia

Riguardo samsung sempre da avforums davano come favoloso ps50b560 codice ke non trovo su samsung italia,
sfortunatamente dicono sembra avere non ricordo quali problemi con segnali da satellite hd. altrimenti lo avrebbero altamente raccomandato. è il più bello ke ho visto, ma hanno risolto il problema?

sono senza tv... al momento
grazie master spero d risolvere ogni dubbio
 
Ultima modifica:
Le serie B Samsung è vecchia e comunque per varie ragioni meglio puntare alla serie C.Il Px990 recensito da Av Forums è il corrispettivo inglese del "nostro" px 950N.
Per quanto riguarda i consumi-come detto più volte-sono variabili in base ai contenuti visualizzati e alle impostazioni video -e non quantificabili oggettivamente;da qui le varie misurazioni "discordanti" dei vari recensori/siti.L' unico dato certo è che sono scesi di molto rispetto agli anni passati.
Su Sky non so dirti nulla,chiedi nella sezione apposita,mentre per le tv mi sembra di averti già consigliato: ;)

quindi ripeto: per il tuo utilizzo prettamente HD un 50" è il "minimo sindacale" da 2,50-2,80 mt,e ti indico nello specifico LG PX950 N e Samsung c7000. Se per preferenza personale poi volessi rimanere sugli lcd/led o aspetti i Sony NX 720 e HX 820 che hanno un nuovo processore e varie migliorie a livello di features secondarie oppure punti a NX 710 e HX 800 che per lo sport e i contenuti cinematografici rappresentano il meglio in quella fascia/categoria.Buono anche lo Sharp in Hd se farai un' opportuna calibrazione tramite sonda e software appositi per eliminare alcuni difetti nella colorimetria. Dispponibile anche l' Ex720 Sony al momento in quella fascia che ha qualche miglioria dal punto di vista tecnico rispetto alla precedente serie
 
pare non sia prevista l apertura d un canale 3d ke trasmetta contenuti 3d, questo perkè pare mankino i contenuti da mandare in onda...

quindi la funzionew3d mi sembra al momento inutile o quasi.

un plasma 3d ha attualmente un costo quasi doppio rispetto ad uno non 3d da 50 pollici cosi come altri 100 euro in più andrebbero per un blù ray con funzione 3d rispetto ad un modello non 3d.

master a proposito d lettori bly ray sapresti indicarmi un valido lettore blu ray bugdet 300 euro circa tra panasonic sony pioneer da abbinare ad un plasma 50 anche 3d per i motivi di cui sotto o in alternativa ad un led, anche 3d in previsione?

esiste una regola per gli ingressi hdmi e relative unità da collegare? o solo in base al modello /marca del pannello acquistato?

p.s. PROBLEMA SU lg px950n, monta solo 2 ingressi hdmi e me ne servono almeno 3. dvd recorder, blu ray e decoder sky.

Nuova recensione panasonic gt30 da 50" su flatpanelshd. sarebbe utile che tu master, recensissi la recensione...
 
Ultima modifica:
Della review del GT30 ho già parlato ieri nel 3d apposito,ma non me la sento di dare giudizi su una tv che no ho ancora potuto visionare e "testare" come si deve e sulla quale per ora c' è solo una review...

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=118810&page=3

Per rispondere agli altri tuoi quesiti:

-lettore bd
con 300 euro Panasonic Bdt 100 o 110 sono una buona scelta e così alcuni pari fascia Sony/Pioneer,ma dovresti indicare anche altre eventuali esigenze: uscite audio analogiche 7.1,qualità audio anche per i cd,upscaling dei dvd di qualità alta,doppia hdmi ecc...
http://www.panasonic.it/html/it_IT/...Player/DMP-BDT110/Sommario/7072758/index.html

-collegamenti Hdmi
l' LG PX 950 N ha 4 ingressi Hdmi mi risulta,ma nel caso esistono qwith e splitter appositi e non esistono "regole precise" ma semmai bisogna solo stare attenti nel caso dell' ARC (canale di ritorno audio) che sia supportato dall' ingresso Hdmi in questione.
 
mi toccherà aspettare, kissa quanto, o ripiegare sullo sharp ke cmq mi sembrava un buon compromesso nella resa hd ke rimane cmq il mio utilizzo primario. consumi ridicoli, 75 watt nel 46"

ke fatica aspettare senza tv e avendo gia lasciato in negozio 1700 eurini

da eu...cs non è disponibile lg px950n ,
solo pk350 sempre 50 pollici o samsung c530. c 6900 pana g20.
considerando una visione solo da parabola e quindi in sd con bande nere, temo anke d rovinare il pannello.
lg da recensioni avforums ha consumi molto alti (una stufetta) ma un po tutti i plasma 50 in commercio al momento. dovendo rimanere acceso 8-12 ore al giorno il pk lg consumerebbe 2,5.-3,0 kw al giorno.

mah... non so dove andare a parare master ke si fa? tornare su un buon led o aspettare le new lines lg pana sony samsung?
 
Basta utiizzare lo zoom nel caso su questi plasma -durante il rodaggio -e fare qualche operazione di pulizia oltre a tenere attivato lo spostamento pixel/orbiter.
I consumi non sono così "esagerati" e si tratta di pochi euro in più all' anno rispetto a un lcd/led di pari dimensioni (un 52" in questo caso e non un 46") ma utiizzando settings non troppo "sparati" (il contrasto a 50 già "basta" su questi plasma LG per una corretta visione - max 72-75 direi dopo il rodaggio) e gestendo "con intelligenza" la funzione di risparmio energetico -quando si guarda semmai la normale tv dove non è importante la qualità massima d' immagine- si possono avere dei consumi ridotti anche del 50% o più...;)
 
avendo come unica sorgente la parabola e guardando solo da menù sky collegato in hdmi non è possibile gestire le bande nere con i vari zoom wide zoom 14:9 ecc ke si attivano solo con il digitale terrestre o cmq con una sorgente NON Hdmi. una bella stupidata from LG... quindi nemmeno con un dvd blu ray. stessa ca...ta combinata da sharp sul quattron... mi è stato confermato dal venditore mentre riguardo sharp la stessa assistenza sharp mi ha confermato il problema ke avevamo riscontrato in negozio. (ma su un led la ritenzione non esiste)
sony e samsunp come panasonic permettono d gestire il formato immagine anke con sorgenti hdmi ma potresti darmi conferma riguardo LG? non vorrei mai ke quel venditore mi avesse dato una info
tendenziosa sul markio coreano...

sto cercando di arrivare a sony hx900 ma sembra introvabile proprio come lg px950n, ti ricordo master ke purtroppo mi sono infilato in una strada cieca, ho un buono da spendere in quel centro commerciale.
riuscissi a tirare fuori un pk950 è l equivalente del px950 senza 3d o è un pannello diverso e meno luminoso?

oppure rimango in stand by. sono senza tv ma non ne muoio d certo.
grazie mille per ogni consiglio master!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso