• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sul Mux CTV e sui Media Vaticani

never666

Digital-Forum Senior
Registrato
10 Agosto 2010
Messaggi
388
Da questa mattina (almeno io me ne sono accorto solo adesso), splendida immagine in diretta di Piazza San Pietro sul canale CTV HD in HD nativo, mentre fino a ieri c'erano solo le bande colorate.
Notevole la differenza con lo stesso canale in SD (CTV FEED) che mostra la stessa inquadratura, ma in SD!! :5eek:
 
Da me il segnale arriva molto debole e degradato. Ho dei palazzi che coprono la zona di Castel Gandolfo (ho perfettamente in ottica solo la vetta di Monte Cavo, ma il segnale di CTV è trasmesso per l'appunto da Castel Gandolfo)... Ad ogni modo stasera provo a dare un'occhiata! :)
 
CTV Feed mi appare come canale pay, e no vedo niente.
Ottimo invece CTV HD. Peccato che la telecamera che hanno lavori bene solo con piena luce. La notte è tutto nero, ad eccezione di puntini luminosi in corrispondenza dei lampioni.
 
soundcheck ha scritto:
CTV Feed mi appare come canale pay, e no vedo niente.
Ottimo invece CTV HD. Peccato che la telecamera che hanno lavori bene solo con piena luce. La notte è tutto nero, ad eccezione di puntini luminosi in corrispondenza dei lampioni.

Perchè nessuno va a regolare il diaframma.
Tempo fa le immagini era buone anche di notte.
Poi però erano "sparate" di giorno.
Forse perchè quelle notturne erano amplificate di qualche dB che rimaneva anche in diurna.

Visto che è l'unica cosa che trasmettono, potrebbero mettere una persona che regola all'alba e al tramonto la telecamera.

Oppure metterla in automatico se è amatoriale.
Le professionali o broadcast bisogna cambiare filtro.

A volte ho visto al centro dell'immagine un cerchio appannato. Forse è una telecamera montata dentro una protezione stagna, sarà una telecamera professionale palmare e magari non ha i controlli dall'esterno....

Mah, un mux acceso da più di anno per trasmettere h24 la ripresa in stile webcam.
 
Sicuramente dovrebbero regolare l'esposizione notturna. Credo comunque che prima o poi inizieranno a trasmettere contenuti. Per ora potrebbero (non so se già lo fanno) lasciare la ripresa fissa, e trasmettere l'audio dei microfoni in caso di discorsi, udienze e messe in piazza.

A proposito dell'audio, tempo fa una notte pioveva, e sentivo le gocce di pioggia. In questi giorni invece mi sembra muto.
 
Sull'estensione eventuale della copertura non so, però posso dire che la ripresa di P.zza S. Pietro non appare sempre uguale di notte.
Da quel che ho potuto vedere, secondo me dipende in gran parte dall'accensione o meno dell'illuminazione della facciata della Basilica (che non è sempre illuminata).
 
Hai proprio ragione, stanotte le luci della facciata erano accese e l'immagine era gradevole!
 
AG-BRASC ha scritto:
Sull'estensione eventuale della copertura non so, però posso dire che la ripresa di P.zza S. Pietro non appare sempre uguale di notte.
Da quel che ho potuto vedere, secondo me dipende in gran parte dall'accensione o meno dell'illuminazione della facciata della Basilica (che non è sempre illuminata).

Tramite un tecnico di CTV tempo fa mi diceva che la concessione è esclusivamente per Roma tramite un accordo stipulato a Ginevra se non erro.
Se poi lo Stato Italiano gli lascia accendere un mux su scala nazionale non saprei. Si potrebbe sempre associare ad altre tv a carattere cattolico per le altre province....

Per la ripresa notturna, dipende principalmente dalla sottoesposizione se è scura. L'illuminazione della facciata è sempre accesa, specialmente in questo periodo di preparazione alla beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, dove l'affluenza di turisti è molto alta e il flusso di visite in Piazza S. Pietro è anche notturna, anche se delimitata al confine Italiano dalla Polizia che non fa entrare nessuno.

Chissà se proprio con questo evento inizieranno le trasmissioni.

Comunque per chi è del forum e non è a Roma ecco quello che trasmette CTV h24:

http://mediastream.vatican.va/h264lan.sdp
 
CTV sta trasmettendo su Roma, in diretta ed in HD, la messa del Papa. Qualità ottima!
 
E in seguito a questo evento (in cui hanno attivato l'audio), tutt'ora il canale CTV HD trasmette anche il sonoro.
 
AG-BRASC ha scritto:
Sull'estensione eventuale della copertura non so, però posso dire che la ripresa di P.zza S. Pietro non appare sempre uguale di notte.
Da quel che ho potuto vedere, secondo me dipende in gran parte dall'accensione o meno dell'illuminazione della facciata della Basilica (che non è sempre illuminata).

Ah ecco infatti avevo notato pure io questa stranezza...
però io sono di Roma e la Basilica di notte mi sembrava sempre illuminata, non mi ero mai accorto che a volte la spegnessero!! (ma succede spesso?)
 
Davide_83 ha scritto:
Ah ecco infatti avevo notato pure io questa stranezza...
però io sono di Roma e la Basilica di notte mi sembrava sempre illuminata, non mi ero mai accorto che a volte la spegnessero!! (ma succede spesso?)

Forse gli è arrivata la bolletta della luce molto cara e per risparmiare non sanno a che Santo rivolgersi..... allora la spengono :lol::lol::lol:
 
CTV ovviamente sempre con il Papa e con messa del venerdi' santo. Qualità Eccezionale:5eek:
 
pedropablo ha scritto:
CTV ovviamente sempre con il Papa e con messa del venerdi' santo. Qualità Eccezionale:5eek:

Uff ... stavo cercando di sintonizzarlo sul canale 45, ma il mio decoder a questa frequenza mi risponde con un bel "UNLOKER" ... :eusa_think:

strano ... eppure qualche settimana fa riuscivo a vederlo :mad:
 
Indietro
Alto Basso