• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perché gli installatori

pupido

Digital-Forum Silver Master
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
2.666
Avendo la necessità di installare un'impianto motorizzato (con antenna da cm 120-125) mi sono rivolto a diversi installatori della mia zona (provincia di Bari) chiedendo un preventivo.
Il primo installatore mi ha sparato un prezzo assurdo (€ 1100, costo manodopera + materiali). Inizialmente, pensavo si trattasse di un caso isolato e per questo mi sono rivolto ad altri. Invece, la realtà era ben diversa. Infatti, ben presto mi sono accorto che questo è l'andazzo generale.
Qualcuno del forum mi ha consigliato di acquistare direttamente i materiali al fine di risparmiare e pagare quindi solo il costo dell'installazione. Ebbene, alcuni si sono rifiutati di procedere alla sola installazione giustificandosi col fatto che non gradiscono lavorare con materiali non scelti direttamente da loro e che quindi non conoscono bene.
Altri invece, pur mostrandosi disponibili a montarmi solamente l'impianto mi hanno comunque chiesto una cifra esagerata (rispetto al costo dei soli materiali che non supera i 300 euro).
Ad esempio vi posto un preventivo che mi è stato fatto qualche giorno fa:
1) passaggio cavi 40,00 euro per ogni ora di lavoro
2)puntamento del sistema motorizzato 300,00 euro
3) montaggio ed assemblaggio antenna 150,00 euro
il tutto è IVA esclusa.
Scusate lo sfogo ma non è possibile che questi installatori ne approfittino in questa maniera...
 
pupido ha scritto:
Avendo la necessità di installare un'impianto motorizzato (con antenna da cm 120-125) mi sono rivolto a diversi installatori della mia zona (provincia di Bari) chiedendo un preventivo.
Il primo installatore mi ha sparato un prezzo assurdo (€ 1100, costo manodopera + materiali). Inizialmente, pensavo si trattasse di un caso isolato e per questo mi sono rivolto ad altri. Invece, la realtà era ben diversa. Infatti, ben presto mi sono accorto che questo è l'andazzo generale.
Qualcuno del forum mi ha consigliato di acquistare direttamente i materiali al fine di risparmiare e pagare quindi solo il costo dell'installazione. Ebbene, alcuni si sono rifiutati di procedere alla sola installazione giustificandosi col fatto che non gradiscono lavorare con materiali non scelti direttamente da loro e che quindi non conoscono bene.
Altri invece, pur mostrandosi disponibili a montarmi solamente l'impianto mi hanno comunque chiesto una cifra esagerata (rispetto al costo dei soli materiali che non supera i 300 euro).
Ad esempio vi posto un preventivo che mi è stato fatto qualche giorno fa:
1) passaggio cavi 40,00 euro per ogni ora di lavoro
2)puntamento del sistema motorizzato 300,00 euro
3) montaggio ed assemblaggio antenna 150,00 euro
il tutto è IVA esclusa.
Scusate lo sfogo ma non è possibile che questi installatori ne approfittino in questa maniera...
Per montare una motorizzata per prima cosa un istallatore professionista deve fare un controllo sull'accesso al tetto, vedere se puo' operare da solo o con piu' persone, poi sapere che dimensioni si vuole montare della parabola, testare i muri per garantire un ottimo ancoraggio, di solito per le motorizzate l'intervento avviene in due volte la prima per istallare gli ancoraggi, la seconda per l'istallazione vera e propria con le tarature, i tempi medi di intervento in un ambiente di facile accesso singolo operatore e con passaggio esterno di cavi o in canalina libera sono di circa 8 ore complessive a circa 35 euro + iva l'ora circa 340 euro iva inclusa. Se monti una 125 offset (Gibertini) 150 Euro iva inclusa un rotore stab hh120 105 euro iva inclusa un lnb Inverto Black ultra 12 euro cavo 50 euro ??? Come vedi se il tuo impianto e' di facile intervento sei tra i 600 e 700 Euro iva inclusa le variabili incidono sulle ore di lavoro e sul personale da far intervenire in alcuni casi si arriva anche alle 15 ore lavorative per due persone.
 
non ladri,fanno il loro lavoro e giustamante vogliono guadagnarci:D se vuoi risparmiare devi fare da solo,non è impossibile;)
 
In tutte le categorie del lavoro ci sono persone disoneste e clienti conniventi, spesso si e' razzisti verso alcune etnie volendole rispedire al loro paese, ma quando ci colmano le nostre incapacita' lavorative a prezzi stracciati allora non si guarda piu' niente........
Ladro e' colui che non emette una regolare fattura dopo aver espletato un lavoro, ma alla stessa stregua lo e' colui che pietisce l'esclusione dell' iva non volendo la fattura pur di farsi ridurre la parcella.
Ma tornando agli istallatori professionisti la maggior parte di loro si sottopongono ad aggiornamenti continui, utilizzano accessori costosi e dopo una istallazione con quel pezzo di carta che si chiama fattura ti danno giuridicamente una garanzia del lavoro eseguito, a differenza dei dopolavoristi che in caso di malfunzionamenti vanno alla ricerca di aiuto presso i centri preposti per capire il perche' degli insuccessi e quando non riescono spesso non si fanno trovare.
Io credo che se si e' capaci di istallare una motorizzata di sicuro si risparmiano bei soldini, ma se ci si vuole divertire magari con l'aiuto di qualche amico si ottengono dei risultati soddisfacenti, ma se vogliamo il professionista allora e' giusto che gli venga corrisposto il suo sapere.
 
@rugantino47


Quoto tutto il tuo intervento.

Anche i tuoi conti, a spanne, sono esatti.

Il prezzo giusto è quello indicato da te.
Quei 1.100€ preventivati al nostro amico sono un tantino troppi.

;)
 
rugantino47 ha scritto:
Per montare una motorizzata per prima cosa un istallatore professionista deve fare un controllo sull'accesso al tetto, vedere se puo' operare da solo o con piu' persone, poi sapere che dimensioni si vuole montare della parabola, testare i muri per garantire un ottimo ancoraggio, di solito per le motorizzate l'intervento avviene in due volte la prima per istallare gli ancoraggi, la seconda per l'istallazione vera e propria con le tarature, i tempi medi di intervento in un ambiente di facile accesso singolo operatore e con passaggio esterno di cavi o in canalina libera sono di circa 8 ore complessive a circa 35 euro + iva l'ora circa 340 euro iva inclusa. Se monti una 125 offset (Gibertini) 150 Euro iva inclusa un rotore stab hh120 105 euro iva inclusa un lnb Inverto Black ultra 12 euro cavo 50 euro ??? Come vedi se il tuo impianto e' di facile intervento sei tra i 600 e 700 Euro iva inclusa le variabili incidono sulle ore di lavoro e sul personale da far intervenire in alcuni casi si arriva anche alle 15 ore lavorative per due persone.

Grazie per la risposta.
Anch'io penso che 600-700 euro siano un costo congruo.
 
intruder800 ha scritto:
non ladri,fanno il loro lavoro e giustamante vogliono guadagnarci:D se vuoi risparmiare devi fare da solo,non è impossibile;)
hai ragione ,non è impossibile basta un pò di pazienza ,e molta passione...e vedrai che ci riuscirai anche tu...;)
 
Indietro
Alto Basso