• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

cercasi sony led con pannello quattron!

Whiteside

Digital-Forum Senior Master
Registrato
15 Marzo 2011
Messaggi
1.325
Località
friuli venezia giulia
vediamo chi mi segue in questa sorta di provocazione che in realtà
vuol essere uno stimolo a raggiungere la perfezione di un TV led o quasi.

Avendo avuto modo di provare un sony HX800 46" e uno sharp quattron 46 LE810 ( modello base senza vetro riflettente ) a mio parere le qualità elettroniche della sony unite ai colori e alla qualità del nero del pannello quattron farebbero salire al vertice le vendite di sony ( ma indirettamente anche di sharp ) e ne farebbero il led più completo del momento.
Trovassero un accordo presumo farebbero felici molti potenziali acquirenti.
 
Stronco subito dal nascere la tua ipotesi visto che sony sta stringendo un nuovo accordo per pannelli con lg.
 
WHITESIDE
"Sorvolando" sulla "pseudo-provocazione" probabilmente ti è sfuggito tra le mie migliaia di post :D che di modelli Sony con pannello Sharp U2va ce ne sono stati eccome l' anno scorso..l' HX900 per esempio o la serie NX-EX 700 e NX 800... il "quattron" è una "tecnologia brevettata" Sharp,una specie di "filtro" che aggiunge il quarto colore :doubt: -quindi dovrebbe essere un' esclusiva- per fortuna aggiungo io...:D
 
Io credo che qualcuno prima o poi dovrà stroncare sony dall'acquisizione del pannello quattron visto che ci ha gia provato recentemente.
come dici giustamente Master, c' è gia una collaborazione da sharp e sony, e penso che prima o poi
verrà anche quel momento.
Sto facendo delle supposizioni ovviamente, ed è quello che mi auguro.

Li ho avuti tutti e due tra le mani, sony hx800 e sharp quattron Le 810 entrambi 46".
Quello che posso dire è che sony ha una resa meravigliosa della definizione e delle immagini in movimento ma soffre troppo la visione anche minimamente angolare dove perde neri e colori, questi ultimi gia estremamente tenui e freddini in origine.

sharp per contro presenta di neri intensi e colori caldi e vivaci anche in visione angolare.

Questo confronto è stato fatto con la visione di contenuti Sky esclusivamente HD e BD quindi con contenuti in alta definizione.
Qui sharp supera sony nel complesso, almeno su questi 2 modelli che non sono certamente di fascia bassa, devo dire che sempre in queste condizioni sharp non sembra cosi inferiore in termini di definizione.

Li ho potuti confrontare uno a fianco l'altro calibrandoli adeguatamente e vi garantisco che mi viene voglia di rendere il sony e rimpiazzarlo con lo sharp risparmiando anche 400 euro.

se poi andiamo a valutare le prestazioni in digitale terrestre non posso dire nulla in quanto al momento non mi è possibile farlo.

Se qualcuno di voi ha avuto modo di avere fianco a fianco entrambi i modelli sopracitati per ore e la pensa diversamente ogni opinione è ben accetta.
Del resto stiamo discutendo di televisioni, non di defibrillatori.

Oltretutto il giallo è sempre stato uno dei colori primari in tutte le stampanti del mondo, non vedo perchè ci stia male in una televisione.
A mio parere è un primo passo verso il quale, brevetti permettendo , andranno in tanti.
Il risultato visivo è veramente gradevole anche se andrebbe miglioratonella qualità dell'incarnato.
 
Le "joint venture" o "collaborazioni"tra questi colossi -così come le "relazioni amorose" :eusa_shifty: - sono facili a rompersi se non è "vero amore" :D :badgrin:
Comunque:
Qui sharp supera sony nel complesso, almeno su questi 2 modelli che non sono certamente di fascia bassa, devo dire che sempre in queste condizioni sharp non sembra cosi inferiore in termini di definizione.
ripeto: è un tuo giudizio personale e in quanto tale sempre meritevole di rispetto,ma così come tu ritieni lo Sharp superiore ci sono altre migliaia di persone che pensano l' esatto contrario :D dal punto di vista "tecnico" più volte i due modelli sono stati analizzati dal sottoscritto così come sono state riportate le recensioni più illustri corredate di misurazioni "attendibili" al proposito...

Li ho potuti confrontare uno a fianco l'altro calibrandoli adeguatamente

ovviamente stai parlando di una calibrazione profesionale fatta da personale qualificato con strumentazione adeguata :D in condizioni adeguate ? :eusa_think: perchè se non è così nemmeno il buon masteer che pure un pò d' occhio lo ha fatto è in grado di effettuare "a occhio" una calibrazione adeguata...certo,vicina al riferimento forse come colorimetria e altro ma ce ne passa tra questo e una calibrazione professionale che richiede tempo e pazienza a volontà.....:doubt:

Del resto stiamo discutendo di televisioni, non di defibrillatori.
eh beh..meno male..:D

Oltretutto il giallo è sempre stato uno dei colori primari in tutte le stampanti del mondo, non vedo perchè ci stia male in una televisione.
A mio parere è un primo passo verso il quale, brevetti permettendo , andranno in tanti.
Il risultato visivo è veramente gradevole anche se andrebbe miglioratonella qualità dell'incarnato.
i colori primari in realtà in questo campo sono altri :D i classici "rgb" "additivi" unendo due dei quali si ottiene già il giallo (rosso+verde) e unendo tutti e tre alla loro intensità massima si ottiene il bianco.."quel giallo" -seppur per molti "gradevole" :eusa_shifty: e appartenente ai colori primari sottrattivi giallo,magenta,ciano-è in realtà un "subpixel" che va ad intaccare irrimediabilmente o quasi la resa cromatica purtroppo...:eusa_think:
 
calibrazioni di mr rasmus larsen, recensioni pubblicate su flatpanelshd.com
ke ha premiato la tecnologia sharp quattron come 'altamente raccomandata'
c è l elenco dei prodotti premiati e relative recensioni.

ma anke EISA ha premiato sharp quattron per le stesse motivazioni, colori simili al plasma molto caldi e intensi. da sempre un problema per gli lcd. un passo avanti sharp lo ha fatto.
sony, nel modello hx800 ke rimane un signor prodotto per altre qualità a mio parere è rimasto li nella terra di nessuno, o per meglio dire, buono ma non diverso da diversi altri buoni prodotti

poi in tutta sincerità master, con le calibrazioni di larsen sembrava d avere il tv coperto da una calza da donna modello estivo quindi mi sono rifatto coraggio e ho impostato entrambi su auto equilibrando retroilluminazione contrasto e luminosità per ottimizzare la resa del nero e i colori.
con sharp c sono riuscito mentre con sony sto entrando in frustrazione... il nero non tiene e quindi bisogna rinunciare alla luminosità e al colore.
 
Ultima modifica:
I premi e alcune recensioni lasciano il tempo che trovano;non me ne voglia il buon Rasmus Larsen ma la strumentazione da lui usata è al "minimo sindacale" e sopratutto non è un calibratore professionista riconosciuto Isf o Thx al pari di altri -Stephen Withers,Phil Hinton di Av Forums per esempio-gli stessi che cito sempre e che tra l' altro hanno "scoperto" la magagna dei 50 hz sui Neo Pdp 3d Panasonic e altre robine altrimenti rimaste "nascoste" ai più tanto per capirci...:doubt: grazie a eccellente preparazione tecnica e strumentazione adeguata per l' appunto. ;)

poi in tutta sincerità master, con le calibrazioni di larsen sembrava d avere il tv coperto da una calza da donna modello estivo quindi mi sono rifatto coraggio e ho impostato entrambi su auto equilibrando retroilluminazione contrasto e luminosità per ottimizzare la resa del nero e i colori.
e hai fatto bene...:D comunque scherzi a parte ecco la recensione recente "non dei "figuri" di cui sopra purtroppo :D ) dell' HX 800
http://www.avforums.com/review/Sony-HX803-KDL-40HX803-3D-LCD-TV-Review.html
e questa dell' NX 810 del preparato Stephen Withers
http://www.avforums.com/review/Sony-NX813-(KDL-55NX813)-55-Inch-3D-LCD-TV-Review.html
che curò per fortuna anche quella dello Sharp "Quattron" 821
http://www.avforums.com/review/Sharp-LE821-LC-46LE821E-Review.html

tieni bene a mente le parole che dice alla fine riguardo allo Sharp da lui definito "opportuità mancata"

cit.I can't help but feel that the LC-46LE821E is something of a missed opportunity

In my opinion Sharp would be better served concentrating on displays that accurately reproduce Rec709 instead of introducing gimmicky fourth 'primaries'
"secondo la mia opinione Sharp farebbe meglio a concentrarsi su display che riproducano correttamente lo spazio colore Rec709 invece di introdurre inutili gadget secondari come il quarto primario" :evil5: parole sante...:D

ed ecco per esempio un' altra review dello Sharp LE 821 "quattron"
http://www.digitalversus.com/sharp-aquos-lc-46le821e-p364_8605_106.html
che più o meno individua come escono sul mercato queste tv in quanto a colorimetria.
Voglio dire: anche se non ti piacerà l' HX 800 devi ammettere che in quel caso basta premere il tasto Theater " e già si ha una resa abbastanza vicina al riferimento in quanto a gamma e scala dei grigi (cosa che ho sempre sottolineato) e che avviene sullo Sharp solo dopo attenta calibrazione ripeto - e con non pochi problemi derivanti proprio dall' inserimento inutile di quel "subpixel" in più che aggiunge inutili e fastidiose "dominanti" non volute alle immagini.Se poi ciò piace a qualcuno come si dice "de gustibus"..
 
Ultima modifica:
Caro Master,
mi hai fatto venire un dubbio e sono andato a controllare.

Ecco cosa ne è venuto fuori riguardo le calibrazioni.

L'effetto "calza" e cioè quella specie di velo che sembra ricoprire il display del sony ( in modalità theatre ) come anche dello sharp con calibrazioni da flatpanelshd.com si manifesta solo con la visione da SKY per tutti i contenuti in HD. I ritocchi alla calibrazione che ho apportato basandomi su cio che vedo portano la visione alla stessa stregua della modalità Theatre del sony con visione BLU RAY.

Questa non me l'aspettavo... ma grazie alle tue indicazioni l'abbiamo scoperta.

Praticamente vedendo un blu ray, ( "i robot" nello specifico ) e
mettendo a confronto la modalità theatre sony HX800 e poi confrontandola con quella da me adattata ad "occhio" nella visione di contenuti sky HD non c' è alcuna differenza, se non un quasi impercettibile aumento della luminosità, cosa che ho pareggiato riducendo la luminosità di 1 punto.
In questo modo sono identici! e aggiungo ottimali.

I cavi hdmi che ho acquistato ( tanto per non sbagliarmi) sono i medesimi sia per collegare il decoder SKY HD che per collegare il BLU RAY sony ( del blu BOX sony, cioè il modello BDP-S470 ) e sono cavi G&BL da 4K modello "ULTIMATE" gold plated 24K... fosse vero...
max resolution 4096X2160 con ferrite.

Rimangono in ogni caso i problemi della resa del nero in visione anche minimamente angolare, anche guardando i blu ray, e questo problema sembra irrisolvibile.
Devo rilevare che nello sharp quattron il nero era più intenso e non di poco e nella visione angolare era minimo, almeno spostandosi di 1 metro dal centro.
Certamente nello sharp persistevano delle anomalie cromatiche nell'incarnato ma ad esempio il bianco era bianco "latte" cioè quanto di meglio, mentre mi sembra che nel sony il bianco sia più tendente all'azzurrino chiaro. Questo in modalità theatre. Il bianco azzurrino l'ho notato anche sull'LG 478800 guardandolo in un centro commerciale e in modalità dinamico, ( questa può essere un'attenuante per LG ma motivo di selezione per me) nello sharp che gli stava proprio vicino il bianco era color latte... sia in modalità auto che in modalità dinamico. ( meglio cmq in auto )
 
Ultima modifica:
Le "dominanti" su questi Sony si possono tentare di eliminare (non del tutto) solo tramite opportuna calibrazione professionale.
Per l' angolo di visione purtroppo è un tallone d' achille di questi Sony-Samsung con pannello S-Pva,e devo dire che verificando di persona in effetti l' angolo di visuale è superiore sui pannelli Sharp U2Va così come il tempo di risposta...ma avrai anche notato che questi ultimi hanno un contrasto inferiore e una resa cromatica meno convincente rispetto agli S-PVa Samsung-Sony,così come il dettaglio sulle basse luci è leggermente superiore su questi ultimi.
Per i cavi non importa che siano "dorati" o meno...importa solo che siano si una acerta qualità costruttiva se la distanza da coprire è superiore ai2-2,50 mt,altrimenti va bene un qualsiasi cavo economico. ;)
 
piccolo OT
gli angoli di visione dei nuovi pannelli samsung del D8000 sembrano buoni VEDI

Master non mi dire ti piace vincere facile eh! :D trattandosi del top di gamma, fa' ben sperare per i nuovi sony di fascia alta;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Le "dominanti" su questi Sony si possono tentare di eliminare (non del tutto) solo tramite opportuna calibrazione professionale.
Per l' angolo di visione purtroppo è un tallone d' achille di questi Sony-Samsung con pannello S-Pva,e devo dire che verificando di persona in effetti l' angolo di visuale è superiore sui pannelli Sharp U2Va così come il tempo di risposta...ma avrai anche notato che questi ultimi hanno un contrasto inferiore e una resa cromatica meno convincente rispetto agli S-PVa Samsung-Sony,così come il dettaglio sulle basse luci è leggermente superiore su questi ultimi.
Per i cavi non importa che siano "dorati" o meno...importa solo che siano si una acerta qualità costruttiva se la distanza da coprire è superiore ai2-2,50 mt,altrimenti va bene un qualsiasi cavo economico. ;)


Caro master,
ho letto le review che mi hai suggerito,
sia riguardo il sony HX 800 sia relative allo sharp quattron.
Riguardo il sony non mi metto certamente a discutere recensioni professionali ma posso dire che l'immagine che ne esce dopo le calibrazioni non mi piace se non per i contenuti cinematografici in HD. per tutto il resto, documentari e sport c'è di meglio ad un prezzo più ragionevole.

Riguardo lo sharp certamente c'è da lavorare sulla parte cromatica, l'ho sempre detto ma con tutti i suoi difetti è l'unico led che mi sembra avere tonalità calde quasi richiamando l'effetto plasma. Sarà anche quel vetro... ci sono cmq diversi elementi positivi come la qualità della definizione, il nero, il bianco, e aggiungerei anche l'audio che ho trovato superiore al sony il che è una vergogna. (fin da quando ero ragazzino tutti gli impianti hi fy car nelle diverse auto che ho avuto montavano casse sony)

Alla fine di questa discussione il risultato è stato che ho restituito il sony HX800 ( una tempesta di coni di luce in modalità 3D, angoli sx alto e basso e mediale, angolo dx mediale e basso, clouding sugli angoli sx alto e basso, angolo di visione veramente limitato quasi come un vecchio DLP, colori estremamente tenui e poco luminosi. Ma dove'è finita la sony di un tempo? Sono sparite tutte le predominanti sony, quelle dei vecchi triniton tanto per capirci. nero che più nero... colori vivaci e schermi eterni.

Ho scartato anche lo sharp in attesa di una eventuale "correzione" della resa cromatica SE MAI CI RIUSCISSERO.
Mi sono fatto fare un buono del valore di 1700 euro ( sony più blu box) e sono tornato a dare un'occhiata ai plasma come da tuo consiglio, cosa che inizialmente avevo scartato per motivi diversi ma non certo per la qualità dell'immagine.
Grazie per i suggerimenti e le dritte sulle review.

P.S. La sony di un tempo avrebbe scartato il N. seriale del tv che evevo in prova prima che uscisse dalla produzione...
 
Purtroppo il "clouding" è molto fastidioso e come detto più volte va a fortuna con questi edge led...si può beccare un pannello con un leggero clouding così come l' esatto contrario..:doubt: per quanto mi riguarda posso solo dirti che hai fatto bene a farti fare il buono e ti rinnovo il mio consiglio riguardo ai plasma di cui sopra sicuramente più adatti alle tue esigenze/distanza di visione...;)

Biramarro sì la nuova serie D è molto interessante e già l ' avevo segnalata parecchio tempo fa come da "tenere seriamente d' occhio" :D se solo togliessero quelle "zampe di gallina" come stand...:badgrin:
p.s.ah dimenticavo: peccato si tratti sempre di "edge led"- con tutte le conseguenze e i limiti del caso..se solo Samsung non avesse "abbandonato" il "local dimming"per puntare tutto su tv spesse 1-2 cm..:eusa_think:
 
Ultima modifica:
hahahaha, buona questa delle zampe d gallina. mi meraviglio dei designers samsung, avevano fatto un ottimo lavoro fino all introduzione di questa novità... io sto escludendo tutti i modelli con le zampe d gallina a priori ma sti coreani c stanno montando sopra tutte le serie top d gamma, valli a capire...
 
ZAMPE DI GALLINA!!:5eek::D è pensare che molti (io no) la trovano una gran figata che si abbina perfettamente con la cornice sottile della tv
comunque nonostante le ridotte dimensioni non fara' mai parte della mia lista dei papabili, perchè ho visto che ha tutte le connessioni nella parte destra del pannello e per me non va bene,infatti il tv dovra' esser appoggiato ad un mobile nella parte destra ,
no problem dopo aver intravvisto cosa offrira il mercato quest'anno mi sto' convincendo ad attendere un altro anno, sperando che il mio tv ideale non sia uno schermo olografico del 2022:lol:
 
Beh il lato positivo è che si può sempre appenderlo a parete volendo...:D si fa sicuramente una bella figura a livello "estetico" anche da spento-per chi ci tiene e vuole un oggetto d' arredamento da 2000 euri. :D
 
Indietro
Alto Basso