• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

E una ventolina ?

Labasat

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
20 Ottobre 2005
Messaggi
562
Località
Albenga (SV)
Mi sembra che l'Xdome scaldi un bel po'. Qualcuno ha già pensato ad una ventolina da inserire all'interno ? :happy3:
 
Il Decoder XDome scalda come l'80% di tutti gli altri Ricevitori, ne più ne meno.
É quasi due anni che lo uso e a me non ha mai deformato la Smartcard; dirò di più, nell'ultimo anno ho anche aggiunto la SamsungCam + MP (perciò ancora più calore interno), ma non è mai successo niente.

Ciao
 
Io quando non lo uso lo spengo quindi risolvo così. Inoltre una ventolina farebbe rumore che non è decisamente una cosa piacevole mentre si guarda la tv ;)
 
Scalda praticamente come lo Skybox, per evitare surriscaldamenti sarebbe meglio non sistemarlo dentro mobiletti con poco spazio libero circostante, oppure con un altro apparecchio appoggiato sopra.
 
Riesumo il post per confermare che però è vero che scalda come un forno (per me più del decoder di Sky); anche ha me ha deformato la card Tv sat: non riuscivo più ad estrarla dalla cam! L'ho usato anche con la card di Sky ma solo per qualche giorno, a queste temperature di esercizio non mi fido fino in fondo.......
 
Scusate ma levarlo dalla corrente quando non lo usate vi sembra tanto difficile da fare come cosa? Poi anche in funzione per diventare un forno deve essere acceso ore intere quindi a meno che uno non ci vive davanti alla tv non penso che si scaldi così tanto.
 
io leggo i vostri pareri e ci credo ,voi credete ai nostri ,scalda state tranquilli che scalda......PS vedo la tv due ore al giorno poi metto in stand by
 
Guarda, non lamento assolutamente alcun tipo di malfunzionamento e posso anche confermarti che il decoder è collegato ad una ciabatta che spengo regolarmente. Mediamente resta acceso quelle due tre ore a sera e la card me l'ha comunque deformata; cosa vuoi che ti dica, sarà la qualità della plastica della card TV sat in mio possesso allora....
La mia è una semplice constatazione: tra i decoder che ho posseduto (direi una decina almeno) detiene senza dubbio il record per temperatura di esercizio....
 
Io invece ho lo slot Common Interface occupato dalla Smarcam + Card per Mediast Premium, ma anche se scalda, non è mai arrivato a deformarmi la card;
Il Decoder non lo stacco mai completamente, lo metto solo in stand-by.
Anch'io ne ho posseduti parecchi, e anche altri (non tutti), scaldavano molto.

(Può darsi che utilizzando lo slot Common Interface col sintonizzatore Sat scaldi di più che utilizzando quello per il Dtt; Bho!)

Ciao
 
Acclarato che l'XDome scalda anche in standby (poco importa se più o meno di altri), riprendo con piacere la discussione che avevo aperto, rilanciando la mia domanda iniziale, con una precisazione: se volessi metterci una ventolina, come posso fare, ovvero dove e come posso collegarla nel box dell'XDome. Prevengo la proposta alternativa: ho già pensato di mettere un interruttore sul cavo di alimentazione, ma voglio comunque ventilare l'interno del box, visto ch la tessera di Sky è diventata "giallina" :D e quella di Tivusat sta sempre nella sua cam anche lei al calduccio.
 
Non ho mai provato, ma penso sia possibile comprare una ventola (di quelle molto silenziose è meglio) da 12 Volt e sfruttando la tensione del piedino 8 della scart (12 Volt), più quello di massa, far andare la ventola appoggiandola sulla carcassa dove ci sono le feritoie;
E trovare un modo per fissarla (senza usare viti ovviamente).
 
Biscuo ha scritto:
...penso sia possibile comprare una ventola (di quelle molto silenziose è meglio) da 12 Volt e sfruttando la tensione del piedino 8 della scart (12 Volt), più quello di massa...
Ok, questo fine settimana cerco di trovare il tempo per fare il tentativo. :icon_bounce: Se riesco poi lo documento. :evil5: Grazie :D
 
mr dish 66 ha scritto:
Com'è andata a finire ? Sei riuscito ad installare la ventolina, oppure no ?:eusa_think:
No, ma ho comprato un ventolone premontato su di un supporto per PC notebook e ci ho adagiato sopra l'XDome, ottenendo un abbassamento della temperatura, riscontrabile toccando la card di Sky (ormai giallina). :D
Tra l'altro, il rumore non è affatto percepibile.
Inoltre ho messo un interruttore sul cavo di alimentazione.
Appena scadrà la garanzia lo aprirò, è ci installerò una ventola interna, seguendo le indicazioni di Biscuo: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2348599&postcount=15
 
Per avere un raffreddamento efficace volendo usare una ventola, è necessario che l'aria venga esplulsa dal box, ma con le fessure così strette presenti sui "cofani" dei decoder è difficile.
Perciò sarebbe meglio praticare un foro per la ventola con una griglia da aplicare sopra, un po' come gli alimentatori per pc

http://www.comprameglio.it/product_thumb.php?img=images/VNT055.JPG&w=140&h=150

Altro suggerimento e quello di non alimentare la ventola attraverso il decoder ma con alimentazione esterna, altrimenti scalderà ancora di più
 
Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
Per avere un raffreddamento efficace volendo usare una ventola, è necessario che l'aria venga esplulsa dal box....
Altro suggerimento e quello di non alimentare la ventola attraverso il decoder ma con alimentazione esterna, altrimenti scalderà ancora di più
Giusto. Io in effetti per adesso ho fatto solo entrare un poco di aria dal basso considerando che quella calda va verso l'alto. Sicuramente una ventola interna che spinge fuori sarà molto più efficace. Per l'alimentazione avevo usato la presa USB.
 
Indietro
Alto Basso