• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Funzione 24p True Cinema

sound..

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Gennaio 2011
Messaggi
60
Rieccomi qui con una nuova domanda :D :)

Come sai posseggo un Sony Kdl 40ex500..
Quando l ho acquistato pensavo che il "100 Hz" fosse una funzione che si poteva attivare/disattivare a seconda dell uso.
Ma invece no. Solo la funzione "Motion Flow" è attivabile/disattivabile.
Questo televisore possiede anche la funzione 24p True Cinema, che però non è una funzione contenuta nel menù delle opzioni (c è la modalità Film, ma non cambia nulla a selezionarla).
Quindi mi chiedevo ..

se voglio guardare un dvd o un Bd in 24 Hz come faccio?? :eusa_think:
 
Devi attivare l'uscita in modalità 24p sul lettore BD.
Ciao !
 
La tv riconoscerà "in automatico" i 1080p@24 hz da Hdmi e si adatterà semplicemente di conseguenza -tanto per capirci sound..;) la modalità "film" comunque cambia eccome le cose in quanto oltre a migliorare notevolmente la visione dei contenuti cinematografici eliminando molti inutili filtri solo deleteri ai fini della visione degli stessi abbassa considerevolmente anche la retroilluminazione e la nitidezza "sparate" che si avrebbero su "standard" o "brillante".
 
alanza ha scritto:
Devi attivare l'uscita in modalità 24p sul lettore BD.
Ciao !

MasterBlaster78 ha scritto:
La tv riconoscerà "in automatico" i 1080p@24 hz da Hdmi e si adatterà semplicemente di conseguenza -tanto per capirci sound..;)

aaa ecco..
perfetto, .. era quello che speravo :)


MasterBlaster78 ha scritto:
la modalità "film" comunque cambia eccome le cose in quanto oltre a migliorare notevolmente la visione dei contenuti cinematografici eliminando molti inutili filtri solo deleteri ai fini della visione degli stessi abbassa considerevolmente anche la retroilluminazione e la nitidezza "sparate" che si avrebbero su "standard" o "brillante".

però quando le seleziono guardando la tv mi sembrano brutti i colori con quella modalità.. è giusto così? (io utilizzo sempre la modalità Brillante :) )
E come mai ci sono 2 modalità Film uguali? (Auto 1 e Auto 2 ) ?? :eusa_think:
 
Anche se a te sembrano "brutti" i colori sono proprio quelli vicini al "riferimento" e a come "dovrebbero essere"..la modalità "brillante" anche se "appariscente e "dettagliata" è quanto di più lontano esista da una visione piacevole,adeguata e rilassante di tali contenuti e in più "amplifica" molti difetti di queste tv oltre a risultare "stancante" alla lunga.Prova le impostazioni che ho postato io qualche volta su questi Sony e vedrai la differenza a lungo termine e quanto ne gioveranno i tuoi occhi poi...
"auto1" e "auto2" non sono affatto uguali,e se ben ricordo l' ho già specifiacato più volte in passato anche per quanto riguarda alcuni modelli Samsung lcd..:eusa_think:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1986410&postcount=13
come da "tradizione" auto 1 "interagisce" con l' interpolazione e la compensazione del moto,quindi sarebbe consigliabile utiizare auto 2 per i bd e gli altri contenuti cinematografici. ;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Prova le impostazioni che ho postato io qualche volta su questi Sony e vedrai la differenza a lungo termine e quanto ne gioveranno i tuoi occhi poi...

Sapresti dirmi dove posso trovarle?? :eusa_think:
Utilizzando la funzione "cerca" ho trovato solo questa interessantissima discussione http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=99727&page=18&highlight=colore+contrasto+luminosit%E0
nella quale è anche stato inserito questo interessantissimo link :).
http://www.hdtvtest.co.uk/news/sony-kdl40ex503-kdl40ex503u-20100603700.htm

MasterBlaster78 ha scritto:
"auto1" e "auto2" non sono affatto uguali,e se ben ricordo l' ho già specifiacato più volte in passato anche per quanto riguarda alcuni modelli Samsung lcd..:eusa_think:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1986410&postcount=13
come da "tradizione" auto 1 "interagisce" con l' interpolazione e la compensazione del moto,quindi sarebbe consigliabile utiizare auto 2 per i bd e gli altri contenuti cinematografici. ;)

aa ecco.. ho capito! :thumbsup:
Anche nel link che ho inserito sopra (il secondo) se ne parla. :)
Gli esperti che hanno fatto il test affermano che, sebbene le due modalità lavorino in maniera differente (quello che hai scritto anche tu sopra), su questo modello fra l Auto 1 e l Auto 2 non ci sono differenze.
Io cmq utilizzerò l Auto 2. ;)
 
un altra domanda..

c è molta differenza tra un film guardato in 1080p e uno guardato in 1080p/24?? :eusa_think:
 
Dovrebbe "durare di più" perchè lo vedi a 24 fotogrammi al secondo anzichè a 25. Inoltre, almeno nel mio caso, le immagini in movimento risultano più fluide.
Ciao !
 
alanza ha scritto:
Dovrebbe "durare di più" perchè lo vedi a 24 fotogrammi al secondo anzichè a 25. Inoltre, almeno nel mio caso, le immagini in movimento risultano più fluide.
Ciao !

ok.. grazie!! :)

E poi volevo anche chiedere.. se guardo un dvd con un lettore non predisposto al 24p (ma solo 1080p) a che velocità viene riprodotto?? :eusa_think: 25??
 
sound.. ha scritto:
un altra domanda..

c è molta differenza tra un film guardato in 1080p e uno guardato in 1080p/24?? :eusa_think:

se osservi bene in 1080p50 ci sono dei microscatti ogni secondo (si nota solo nelle carrellate, a me cmq da fastidio)
in1080p60 (opzione NTSC) spariscono i miroscatti ma lo scrolling è a effetto onda... (mi fa venire un pò di mal di testa.. ;-) ) effetto chiamato "judder".

in 1080p24 nessun microscatto

ps: se guardi uno stream nativo 24fps con un lettore non predisposto, questo invierà 25 fps al televisore, duplicando un frame dello stream originale ogni secondo in modo pal e 6 frame in modo ntsc.
 
Ultima modifica:
I BluRay sono (tranne rarissimi casi) registrati a 24p mentre i DVD PAL a 25p.

Per cui il modo migliore per gustare un BluRay è vederlo a 24p, se proprio non è possibile meglio a 60Hz dato che il pulldown in questo caso è meno traumatico rispetto a quello effettuato a 50Hz.

Invece il modo migliore per gustare un DVD PAL è a 50Hz ;)
 
sound.. ha scritto:
Sapresti dirmi dove posso trovarle?? :eusa_think:
Utilizzando la funzione "cerca" ho trovato solo questa interessantissima discussione http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=99727&page=18&highlight=colore+contrasto+luminosit%E0
nella quale è anche stato inserito questo interessantissimo link :).
http://www.hdtvtest.co.uk/news/sony-kdl40ex503-kdl40ex503u-20100603700.htm
Ecco,in quel link per esempo ci sono delle buone impostazioni se leggi gli interventi sotto,mi sembra prese proprio da quelle utilizzate da David McKenzie in sede di recensione

Picture Mode: Cinema
Backlight: 1
Contrast: 90
Brightness: 50
Colour: 48
Hue: 0
Colour temperature: Warm 2
Sharpness : 0
Noise reduction: Off
MPEG Noise reduction: Off
Motion Flow: Standard
Film Mode: Auto 2

Black Corrector: Off
Advanced Contrast Enhancer: Off
Gamma: +1
Auto Light Limiter: Off
Clear White: Off
Live Colour: Off

R Gain: -1
G Gain: -1
B Gain: -2
R Bias: 0
G Bias: +1
B Bias: -3

Ambient Sensor: Off


il bilanciamento del bianco lascialo perdere però per i vari motivi che ho più volte citato...;)

ed ecco la discussione su Av Forums dove potrai confrontati con gli altri possessori e prendere spunto eventualmente dai settings in prima pagina che ho già indicato qui in passato..
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1249204

Gli esperti che hanno fatto il test affermano che, sebbene le due modalità lavorino in maniera differente (quello che hai scritto anche tu sopra), su questo modello fra l Auto 1 e l Auto 2 non ci sono differenze.

Beh "esperti" si diventa naturalmente :evil5: e devo dire che seppur bravo Mc K*nzie è una sorta di "lucifero" :D "cacciato" o meglio "andato via" da Av Forums per alcune sue idee un pò "controverse" e "discutibilli" oltre a una "certa propensione" verso i plasma panasonic.Comunque non è escluso che su questi Sony non ci siano differenze in tal senso,e mi riservo di verificare non appena possibile,anche se ho i miei dubbi al riguardo poichè da "tradizione" l' MC lavora solo su Auto1 sui modelli della casa giapponese (o quantomeno su Auto 2 lavora "al minimo") almeno sul mio Z era così se non mi sono giocato del tutto i miei ultimi neuroni funzionanti......:badgrin:
 
Ultima modifica:
Grazie mille Master :)

Ho visto che quei settaggi sono riferiti alla modalità Cinema.. a tal proposito mi è venuta in mente un altra domanda.. quando guardo un dvd o un blu ray devo utilizzare preferibilmente quella??
 
Dingo 67 ha scritto:
I BluRay sono (tranne rarissimi casi) registrati a 24p mentre i DVD PAL a 25p.

Per cui il modo migliore per gustare un BluRay è vederlo a 24p, se proprio non è possibile meglio a 60Hz dato che il pulldown in questo caso è meno traumatico rispetto a quello effettuato a 50Hz.

Invece il modo migliore per gustare un DVD PAL è a 50Hz ;)


ma.. se per i Blu ray (registrati in 24p) la cosa migliore è guardarli 24p.. come mai per i dvd (registrati a 25p) la cosa migliore e guardarli a 50p?? :eusa_think:
 
Davide Rossi ha scritto:
se osservi bene in 1080p50 ci sono dei microscatti ogni secondo (si nota solo nelle carrellate, a me cmq da fastidio)
in1080p60 (opzione NTSC) spariscono i miroscatti ma lo scrolling è a effetto onda... (mi fa venire un pò di mal di testa.. ;-) ) effetto chiamato "judder".

in 1080p24 nessun microscatto

ps: se guardi uno stream nativo 24fps con un lettore non predisposto, questo invierà 25 fps al televisore, duplicando un frame dello stream originale ogni secondo in modo pal e 6 frame in modo ntsc.

tutto quello che hai scritto è riferito solo ai blu ray vero?? :eusa_think:
 
sound.. ha scritto:
ma.. se per i Blu ray (registrati in 24p) la cosa migliore è guardarli 24p.. come mai per i dvd (registrati a 25p) la cosa migliore e guardarli a 50p?? :eusa_think:
Perchè il 50Hz è la frequenza naturale per la visione di materialele PAL essendo un semplice raddoppio dei 25 frame originali (nel caso di seganle progressivo via component o HDMI) o divisione in 50 semiquadri (con segnale interlacciato via SCART).

PS nessuna TV visualizza veramente i 25p come del resto i 24p dato che una frequenza così bassa renderebbe la fluidità molto discutibile, ma come minimo li raddoppiano (50p o 48p) ripetendo due volte lo stesso frame, cosa che fa anche il proiettore della sala cinematografica grazie al otturatore posto tra la pellicola e la lente ;)
 
Dingo 67 ha scritto:
PS nessuna TV visualizza veramente i 25p come del resto i 24p dato che una frequenza così bassa renderebbe la fluidità molto discutibile, ma come minimo li raddoppiano (50p o 48p) ripetendo due volte lo stesso frame, cosa che fa anche il proiettore della sala cinematografica grazie al otturatore posto tra la pellicola e la lente ;)
ah no?? :eusa_eh:
ma allora non capisco :eusa_think: ..
Se il 24p sul televisore diventa 48.. e il 25p diventa 50 .. come mai Alanza nella pagina precedente ha scritto questo?
alanza ha scritto:
Dovrebbe "durare di più" perchè lo vedi a 24 fotogrammi al secondo anzichè a 25. Inoltre, almeno nel mio caso, le immagini in movimento risultano più fluide.
 
Probabilmente si riferiva al BluRay che essendo registrato a 24p se lo vedi a 50Hz (25p) perde fluidità in quanto ogni secondo il 24 fotogramma viene replicato (difatti è evidentissimo il piccolo scattino che avviene ogni secondo esatto). Ma se si parla di DVD PAL la fluidità perfetta la si ottiene solo a 50Hz.

Sulla durata del film la cosa si evidenzia non tra la visione dello stesso bluray a 24p o a 50Hz (che dura sempre uguale) ma tra la visione del Bluray e dello stesso film in DVD PAL o passaggio televisivo. Per il semplice fatto che durante il telecine per creare il master a 25p (che servirà sia per il DVD che per le cassette per le televisioni europee) viene applicato il cosiddetto "speed-up" cioè l'accelerazione da 24 a 25 fotogrammi con conseguente accelerazione anche della traccia audio (per mantenere il sincrono) del 4% che genera un aumento di mezzo tono della tonalità dell'audio.

Per concludere la fluidità perfetta si ottiene soli con la stessa frequenze dell'originale o con i suoi multipli, in tutti gli altri casi l'aggiunta di fotogrammi per compensare le differenze di frequenza porta ad una scattosità più o meno evidente
 
Ultima modifica:
aaa.. adesso si che mi è tutto più chiaro!!
Grazie mille Dingo!! :)
 
sound.. ha scritto:
Ho visto che quei settaggi sono riferiti alla modalità Cinema.. a tal proposito mi è venuta in mente un altra domanda.. quando guardo un dvd o un blu ray devo utilizzare preferibilmente quella??
Sì..sul tuo modello è bene partire sempre dalla "scena cinema" e poi fare le regolazioni del caso...;) per i 24 p che ti frega di come vengono "processati" ? :D l' importante è che la tua tv li riconosca e li visualizzi correttamente (a 48p nel tuo caso-ex 500-ma ci sono tv che lo fanno molto meglio a 72p con il pulldown 3:3 o a 120 hz con il pulldown 5:5 -come alcuni plasma LG pari fascia o leggermente "superiore" che sicuramente ti avrò consigliato per esempio :evil5: )
 
Indietro
Alto Basso