Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 90

Discussione: Feed 2 C + 1 Ku - Nuova release !!!

Digital-Forum Junior Plus

Predefinito Feed 2 C + 1 Ku - Nuova release !!!

Ecco, dopo tanti sforzi e dopo tante attese (la malefica guida AV-Comm non arrivava mai!) la nuovissima release del mio triplo feed.

Dopo i buoni risultati raggiunti con la prima versione ho apportato quelle che ritengo importanti migliorie.

Il fuoco innanzitutto è al centro e i feed sono tutti spaziati di 3 - 3,2 gradi da esso. Ovviamente l'EGIS si occuperà non solo delle correzioni in gradi di polar-mount, ma anche in declinazione (il mio EGIS come sapete è messo in polar mount).

In questo modo le perdite per utilizzazione sui fuochi secondari dei feed dovrebbero ridursi a massimo 0,4 - 0,5 dB per ogni feed, rispetto all'utilizzazione sul fuoco primario.

I canali a polarizzazione circolare NON utilizzano più il dielettrico, ma la oramai famosa guida AV-Comm, che garantisce prestazioni superiori di ben 2 dB medi su tutti i TP circolari.

Ho deciso anche di cambiare le barre della parabola sostituendole con delle barre filettate INOX con giunti finali a snodo come da foto.

Ho anche sostituito i tappi consueti dei feed banda C con dei sottilissimi fogli di acetato puntati con dell'Attak Gel al fine di ridurre al massimo l'attenuzione (si dice che dovrei guadagnare altri due punticini percentuali ...)

Ora aspetto con trepidazione l'antennista e poi speriamo che la teoria si trasformi in altrettanti risultati pratici.

Ma eccovi le foto ....

Ditemi pure le vostre opinioni e consigli ...

L'avatar di MEGADISH

Predefinito

E' un lavoro "magnificamente" pulito che, a mia memoria, non ha precedenti in termini di ricerca della perfezione.
    Tutta roba di prima scelta, effettuata con grande passione, cura e pazienza.
    Il passo successivo sarebbe probabilmente l' opzione di due parabole distinte, dedicate ad ogni singola banda.
    Credo però che le differenze sarebbero davvero minime, mentre l' ingombro di una seconda parabola considerevole.
    Attendiamo con impazienza i test di ricezione
    Radio News 24, selezioni accurate per ascoltatori di prestigio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MEGADISH
    E' un lavoro "magnificamente" pulito che, a mia memoria, non ha precedenti in termini di ricerca della perfezione.
    Tutta roba di prima scelta, effettuata con grande passione, cura e pazienza.
    Il passo successivo sarebbe probabilmente l' opzione di due parabole distinte, dedicate ad ogni singola banda.
    Credo però che le differenze sarebbero davvero minime, mentre l' ingombro di una seconda parabola considerevole.
    Attendiamo con impazienza i test di ricezione
    Grazie di vero cuore per i complimenti.

Ieri abbiamo montato il tutto con l'antennista e devo dire che gli sforzi fatti sono stati coronati da risultati notevoli.*

Intanto devo dire che, probabilmente complice la sostituzione delle vecchie aste in alluminio (oramai storte) con le barre filettate INOX ha migliorato così tanto il tutto che la banda Ku, pur col feed fuori dal fuoco primario di 3°, non ha perso nulla, ma anzi ha guadagnato ancora qualche piccolissimo punticino di dB.

In banda C lineare ho avuto grossi miglioramenti soprattutto a 78,5 E (Thaicom) dove entrano molto bene ora praticamente tutti i canali dei TP global tranne Aesan TV che di giorno scaletta un pochino e a 68,5 E dove si agganciano nuovi canali e si vedono senza scalettamenti quelli che prima solo si agganciavano. Miglioramento anche a 58 W dove Rai News 24 sale di qualche punticino di dB (da 0,3 a 0,5) ma soprattutto guadagna in stabilità di giorno quando il segnale calava significativamente nel pomeriggio.
    Stranamente l'unico satellite che non riesco più a puntare è l'1R a 50 W ma non so dire se è un problema temporaneo legato al satellite medesimo o cosa (peraltro già prima era al limite, però è davvero stranissimo).

Ma è in banda C circolare che, grazie alla oramai mitica guida AV-Comm, i miglioramenti sono stati davvero impressionanti al punto che mi sento di consigliarla a tutti quelli che vogliono grosse performance. Ora entra bene tutto il Rascom QAF dove pure il difficile bouquet congolese, che prima era invedibile, entra perfettamente con ben 7,5 dB di C/N. Entra perfettamente anche tutto lo Yamal a 49 E dove prima avevo scalettamenti sul bouquet da 31000. Tutti i satelliti a polarizzazione circolare beneficiano della guida con guadagni medi da 2 a 3 dB di C/N su quasi tutti i TP e solo pochi TP hanno miglioramenti minimi. Ottime anche le performance a 40,5 W dove si vede bene praticamente tutto.

Appena potrò, tempo e lavoro permettendo, posterò delle foto coi risultati più eclatanti.

Digital-Forum Silver Master L'avatar di intruder800

Predefinito

ottimo lavoro veramente,ma questa"magica"guida av-comm in pratica cosa è?è realizzabile? e dove e come si puo ordinare?scusa tutte le domande

Digital-Forum Gold Master L'avatar di egis

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da intruder800
    ottimo lavoro veramente,ma questa"magica"guida av-comm in pratica cosa è?è realizzabile? e dove e come si puo ordinare?scusa tutte le domande
    In pratica sono queste magiche scanalature laterali che conferiscono al segnale in polarizzazione circolare un miglioramento veramente eccellente

http://imagizer.imageshack.us/v2/800...0/600/4u11.jpg

Ultima modifica di egis; 18-01-14 alle 18:16
    Kreiselmayer180+Egis103+Corotor+Norsat8115 + ( TITANIUM ASC1 + SMW PLL 25KHz - UNIVERSALE / FLANGE WR 75) +Eycos 95.15 + Octagon SF 8008 + Openbox SX6 -TV Panasonic TX-780/ 2017

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da intruder800
    La guida in questione l'ho ordinata direttamente sul sito della AV-Comm in Australia. L'unico problema è che deve essere lavorata al tornio da loro sulle specifiche dell'LNB e dello Scalar Ring che utilizzerai poi tu per cui è bene inviargli prima un disegno ben quotato.

http://www.avcomm.com.au/

I costi di spedizione sono elevati, ma il prodotto è davvero notevole.

Anche il sito tedesco Satshop24 la vende, ma da loro risulta non disponibile da mesi ...

Digital-Forum Senior Master

Predefinito

Questa guida AV-Comm serve quindi solo per le polarizzazioni circolari se non ho capito male.
    Quindi io che ho una parabola di 3 metri microforata con corotor e la vorrei dedicare alla sola banda C (visto che ho appena installato una 180 offset piena della Channel Master per la banda Ku) dovrei montare 2 lnb in banda C, 1 per le polarità lineari e 1 per le polarità circolari con la guida AV-Comm?
    Quindi se ho capito bene con un solo lnb non si riesce a ricevere sia le polarità lineari che circolari?
    Mi sembra inoltre di aver capito che non hai un polarizzatore sull'lnb per le polarità lineari, come fai allora ad ottenere una ricezione ottimale anche con questo lnb?
    Per ordinare questa guida devo fornire loro le dimensioni dell'attacco dell'lnb e dello scalar ring che vorrei usare hai scritto sopra.
    Tu hai utilizzato mi sembra di aver capito 2 WS Digital americani come lnb e come scalar ring?
    Grazie
    Ultima modifica di borgorosso33; 30-03-11 alle 13:01

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da borgorosso33
    Questa guida AV-Comm serve quindi solo per le polarizzazioni circolari se non ho capito male.
    Quindi io che ho una parabola di 3 metri microforata con corotor e la vorrei dedicare alla sola banda C (visto che ho appena installato una 180 offset piena della Channel Master per la banda Ku) dovrei montare 2 lnb in banda C, 1 per le polarità lineari e 1 per le polarità circolari con la guida AV-Comm?
    Quindi se ho capito bene con un solo lnb non si riesce a ricevere sia le polarità lineari che circolari?
    Mi sembra inoltre di aver capito che non hai un polarizzatore sull'lnb per le polarità lineari, come fai allora ad ottenere una ricezione ottimale anche con questo lnb?
    Per ordinare questa guida devo fornire loro le dimensioni dell'attacco dell'lnb e dello scalar ring che vorrei usare hai scritto sopra.
    Tu hai utilizzato mi sembra di aver capito 2 WS Digital americani come lnb e come scalar ring?
    Grazie
    Dunque, andiamo per gradi.

Il mio motore EGIS è inclinato su un supporto a 45° (90° - latitudine di Torino dove sto) e quindi, di fatto, funziona come un polar mount, ma con in più la regolazione della declinazione.

Detto questo su un polar mount per i canali a polarizzazione lineare puoi tranquillamente usare un LNB H/V tipo quelli da me usati e il polar mount si occupa di variare lo skew automaticamente. Non è preciso al 100% come un polarizzatore meccanico, ma nella pratica le differenze sono trascurabili.

La guida AV-Comm dà grande guadagno sui canali a polarizzazione circolare, ma se hai un polarotor puoi usarla anche per quelli a polarizzazione lineare. L'unica accortezza è che ovviamente l'antennina sarà parallela o perpendicolare alla guida peri canali H e V e a 45° per qelli circolari.

Pare addirittura che vi sia un piccolo guadagno anche sui canali a polarizzazione lineare usando la AV-Comm rispetto al polarotor normale da solo, anche se non così eclatante come per quelli circolari.
    Avevo una mezza idea infatti di usare una seconda guida per l'LNB H/V, ma per motivi di rapporto costi/benefici non l'ho fatto.

Con un solo LNB non puoi ricevere le polarizzazione lineari e circolari se usi degli LNB voltage switching, ma puoi belissimo se abbini il polarotor alla AV_Comm.

Io non uso il polarotor per scelta in quanto: 1 - il mio Dreambox 8000 HD non lo può pilotare e non posso usare due ricevitori in quanto in famiglia diventeebbero matti a usare due telecomandi! 2 - sulla banda Ku un Corotor con lamina dà perdite a mio avviso intollerabili su una parabola da 180 3 - Con l'EGIS non ho problemi a selezionare le singole posizioni satellitari per i singoli LNB e con la V-BOX Jeager abbinata al protocollo DiseqC 1.2 del Dreambox ho senza problemi ben 99 posizioni satellitari memorizzabili.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da egis
    In pratica sono queste magiche scanalature laterali che conferiscono al segnale in polarizzazione circolare un miglioramento veramente eccellente

Uploaded with ImageShack.us
    Per precisione aggiungo che come è montato l'LNB in questa foto la guida funzina per i canali a polarizzazione lineare.

Per quelli circolari i due probe dovrebbero essere inclinati di 45° e non paralleli agli inserti interni alla guida.

Digital-Forum Senior Master

Predefinito

Quindi io potrei se ho capito bene con un solo lnb tipo il Norsat 8115 fissato su un polarizzatore meccanico tipo il Chaparral C band Feedhorn a sua volta applicato alla guida AV-Comm ricevere sia in polarità lineare e circolare con il gruppo lnb-polarizzatore-guida fissate sul fuoco centrale della parabola.
    Se ho detto giusto sorge il problema di come fissare il polarizzatore alla guida e di cosa comunicare alla AV-Comm per ordinare la guida delle misure giuste.
    Non è che servirebbe il solo polarizzatore senza l'anello scalare?
    Se sì dove si possono trovare i polarizzatori meccanici di questo tipo?

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato