• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Feed 2 C + 1 Ku - Nuova release !!!

paolik65 ha scritto:
Io ho fatto proprio così, ovvimente con LNB voltage switching.

Quello che solamente ti raccomando è di specificare bene tutto ad AV-Comm, magari con un bel disegno quotato, come ho fatto io. Ho notato che da bravi anglosassoni a volte tendono ad eseguire il tutto senza pensare molto ad eventuali erorri sul tuo disegno per cui controlla bene il tutto.

Lnb con voltage switching quale sarebbe?
Quindi il Norsat 8115 non andrebbe bene?
Mi potresti indicare quali lnb banda C potrebbero fare al caso mio?
Se ho capito bene il montaggio sarebbe il seguente:
-lnb fissato all'Astrotel Precision PM-90 ADJ
-poi il gruppo lnb-polarizatore lo fisso alla guida AV-comm (e devo comunicare questa misura al momento dell'ordine)
-poi alla guida AV-Comm applico il suo feed originale (che acquisto assieme alla guida e al momento dell'ordine informo dell'utilizzo assieme alla guida AV-Comm del loro feedhorn originale).
Giusto?
 
Ultima modifica:
borgorosso33 ha scritto:
Lnb con voltage switching quale sarebbe?
Quindi il Norsat 8115 non andrebbe bene?
Mi potresti indicare quali lnb banda C potrebbero fare al caso mio?
Se ho capito bene il montaggio sarebbe il seguente:
-lnb fissato all'Astrotel Precision PM-90 ADJ
-poi il gruppo lnb-polarizatore lo fisso alla guida AV-comm (e devo comunicare questa misura al momento dell'ordine)
-poi alla guida AV-Comm applico il suo feed originale (che acquisto assieme alla guida e al momento dell'ordine informo dell'utilizzo assieme alla guida AV-Comm del loro feedhorn originale).
Giusto?

No, non hai capito. Ti ho detto che IO ho usato un LNB voltage switching, ovvero che ha solo polarità H/V con cambio in tensione.

Tu ovviamnete utilizzerai un polarotor, così ti basterà un solo LNB.

La tua soluzione è OK ed è stata usata anche da altri.
 
Ok allora procedo con l'acquisto nell'ordine di:
-1 lnb Norsat 8115
-1 polarizzatore meccanico Astrotel Precision PM-90 ADJ
-1 guida AV-comm
-1 feed originale AV-Comm
Grazie ancora, per il montaggio mi hai scritto che "l'unica accortezza è che ovviamente l'antennina sarà parallela o perpendicolare alla guida peri canali H e V e a 45° per quelli circolari".
Quindi per il montaggio dovrò seguire questa accortezza.
Adesso ordino tutto, credo che prima di un mesetto di non essere ancora pronto per il montaggio........
 
Se riesci, trovati un polarotor della Chaparral anzichè l'Astrotel Precision: la differenza di prestazioni non sono affatto esigue :sad:.
 
Ok grazie allora mi butterò su quel tipo di polarizzatore (dalle caratteristiche mi sembra abbia lo scalar ring regolabile:Adjustable scalar (economy-adjustable)
Single set-screw scalar rig) e quindi anche smontabile presumo.
Questa cosa dello scalar ring è fondamentale, altrimenti come farei poi ad accoppiarlo alla guida AV-Comm?
 
Ultima modifica:
Si, è ovviamente regolabile, e pure smontabile, ne ho anch'io uno da un pezzo:



...tra l'altro, avendo le quote delle scanalature dell'AV-comm (... ma quel sistema io l'ho già visto da qualche parte su più banali LNBF :eusa_think: ... ) si potrebbe addirittura "clonarle" come inserto per la gola del Polarotor...e non cambierebbe niente rispetto al "miracoloso" AV-Comm :icon_twisted: .
 
Visto che io lo devo ordinare dagli Stati Uniti potresti dirmi la misura del diametro esterno dove va accoppiato all'AV-Comm così abbrevio i tempi e posso ordinare anche la guida dall'Australia? Grazie
 
La misura del diametro esterno che rilevo col calibro è di 65.80-65.90 millimetri (c'è un pò di tolleranza a seconda di dove si prende la misura) che è poi la misura anche del Corotor della stessa casa; penso che dovrai considerare una misura minima di almeno 66 millimetri, sperando che non ti arrivi il polarotor ovalizzato da qualche bottarella :headbang: .

Buona notte :sleepy1:
d@nluc
 
DANLUC ha scritto:
Si, è ovviamente regolabile, e pure smontabile, ne ho anch'io uno da un pezzo:



...tra l'altro, avendo le quote delle scanalature dell'AV-comm (... ma quel sistema io l'ho già visto da qualche parte su più banali LNBF :eusa_think: ... ) si potrebbe addirittura "clonarle" come inserto per la gola del Polarotor...e non cambierebbe niente rispetto al "miracoloso" AV-Comm :icon_twisted: .

In effetti ho letto tempo addietro in un forum americano che la AV-Comm ha, di fatto, scopiazzato un sistema di polarizzazione professionale di una nota ditta americana ... non ricordo più se si trattasse della AWG o della Seavey ...

Quello che non capisco è come mai la Chaparral non abbia integrato un simile sistema di polarizzazione nel suo Corotor, che avrebbe avuto il vantaggio di non avere quella "cavolo" di lamina depolarizzante estremamente penalizzante soprattutto per i canali in banda Ku ???
 
Ultima modifica:
paolik65 ha scritto:
...Quello che non capisco è come mai la Chaparral non abbia integrato un simile sistema di polarizzazione nel suo Corotor, che avrebbe avuto il vantaggio di non avere quella "cavolo" di lamina depolarizzante estremamente penalizzante soprattutto per i canali in banda Ku ???

In realtà la Chaparral l'ha pensata addirittura meglio, ponendo l'antennina ricevente della banda Ku PRIMA della lamina depolarizzatrice per cui perdite derivanti da quest'ultima non ce ne sono; inevitabilmente invece, il fatto di voler combinare le due bande KU e C in un'accoppiatore solo (tipicamente il Corotor) porta per forza di cose a considerare in fase di progetto la frequenza più bassa con necessario ricorso a illuminatori e feedhorn giganti dedicati, penalizzando in questo modo di fatto purtroppo la banda Ku :sad: .
 
DANLUC ha scritto:
In realtà la Chaparral l'ha pensata addirittura meglio, ponendo l'antennina ricevente della banda Ku PRIMA della lamina depolarizzatrice per cui perdite derivanti da quest'ultima non ce ne sono; inevitabilmente invece, il fatto di voler combinare le due bande KU e C in un'accoppiatore solo (tipicamente il Corotor) porta per forza di cose a considerare in fase di progetto la frequenza più bassa con necessario ricorso a illuminatori e feedhorn giganti dedicati, penalizzando in questo modo di fatto purtroppo la banda Ku :sad: .

Devo ammettere che nella mia ignoranza (non ho mai avuto il Corotor Chaparral tra le mani fisicamente) pensavo che l'attenuazione in banda Ku fosse esaltata dalla presenza della lamina per i canali circolari della C.

In effetti non è così.

In ogni caso, visto che ho di persona verificato i pregi della guida Av-Comm sul mio impianto mi chiedo perchè ci si ostini ad usare il sistema della lamina anche su soluzioni semiprofessionali come il Corotor Chaparral.
Pazienza su un LNB V/H da poche decine di Euro, ma su un Corotor ci si aspetterebbe una soluzione più professionale, o sbaglio?
 
DANLUC ha scritto:
Si, è ovviamente regolabile, e pure smontabile, ne ho anch'io uno da un pezzo:



...tra l'altro, avendo le quote delle scanalature dell'AV-comm (... ma quel sistema io l'ho già visto da qualche parte su più banali LNBF :eusa_think: ... ) si potrebbe addirittura "clonarle" come inserto per la gola del Polarotor...e non cambierebbe niente rispetto al "miracoloso" AV-Comm :icon_twisted: .

Ho trovato da chi AV-Comm ha scopiazzato la guida reperendo le informazioni sul forum americano di Vetrun .... se andate sul sito della ADL su:

http://www.adlfeed.com

... troverete che la linea PRO di ADL utilizza dei polarizzatori simili alla AV-Comm per i canali a polarizzazione circolare.
 
paolik65 ha scritto:
Devo ammettere che nella mia ignoranza (non ho mai avuto il Corotor Chaparral tra le mani fisicamente) pensavo che l'attenuazione in banda Ku fosse esaltata dalla presenza della lamina per i canali circolari della C.

In effetti non è così.

In ogni caso, visto che ho di persona verificato i pregi della guida Av-Comm sul mio impianto mi chiedo perchè ci si ostini ad usare il sistema della lamina anche su soluzioni semiprofessionali come il Corotor Chaparral.
Pazienza su un LNB V/H da poche decine di Euro, ma su un Corotor ci si aspetterebbe una soluzione più professionale, o sbaglio?

Ecco il famoso Chaparral Corotor multiband che monto sulla mia 180 con la sua antennina per la KU e lamina quasi in carne ed ossa



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:
Corotor e perdite in KU

Come avrai potuto notare il dipolo dell'antennina KU e' collegato al probe del polarizzatore meccanico da uno spezzone di cavo tipo UT141 ..........quindi essendo in RF qualche frazione di dB si perdono li, piu' le perdite piu' propriamente dovute all'accoppiamento dei probe.
 
paolik65 ha scritto:
La guida in questione l'ho ordinata direttamente sul sito della AV-Comm in Australia. L'unico problema è che deve essere lavorata al tornio da loro sulle specifiche dell'LNB e dello Scalar Ring che utilizzerai poi tu per cui è bene inviargli prima un disegno ben quotato.

http://www.avcomm.com.au/

I costi di spedizione sono elevati, ma il prodotto è davvero notevole.

Anche il sito tedesco Satshop24 la vende, ma da loro risulta non disponibile da mesi ...

Sono interessato di acquistare ma ho contattato Satshop24 ma non risponde credo non è disponibile :sad: nulla e altro http://www.avcomm.com.au/ cliccato sul cestino non si aggangia e ho contattato in Australia dice "Il nostro sito non è in grado di elaborare gli ordini internazionali se mi può fornire la tua posizione mi ottenere un trasporto merci offerte e vi consiglierà come procedere manualmente.":mad:
Ciao a tutti.:icon_cool:
 
leluccio ha scritto:
Sono interessato di acquistare ma ho contattato Satshop24 ma non risponde credo non è disponibile :sad: nulla e altro http://www.avcomm.com.au/ cliccato sul cestino non si aggangia e ho contattato in Australia dice "Il nostro sito non è in grado di elaborare gli ordini internazionali se mi può fornire la tua posizione mi ottenere un trasporto merci offerte e vi consiglierà come procedere manualmente.":mad:
Ciao a tutti.:icon_cool:

Devi contattarli in Inglese per e-mail. Poi lorti inviano tutte le modalità e i costi e tu poi l'ordie lo devi fare via FAX con Carta di Credito.

E'un pò macchinoso,ma io ho fatto così.
 
paolik65 ha scritto:
Devi contattarli in Inglese per e-mail. Poi lorti inviano tutte le modalità e i costi e tu poi l'ordie lo devi fare via FAX con Carta di Credito.

E'un pò macchinoso,ma io ho fatto così.

Confermo, anche io ho eseguito questa procedura, e posso aggiungere che sono veramente cortesi.
Sto attendendo che producano la guida adattata al Polarotor Chaparral banda C e poi dovrebbero spedire.
Paolik65, quanto tempo ci ha messo ad arrivare?
 
borgorosso33 ha scritto:
Confermo, anche io ho eseguito questa procedura, e posso aggiungere che sono veramente cortesi.
Sto attendendo che producano la guida adattata al Polarotor Chaparral banda C e poi dovrebbero spedire.
Paolik65, quanto tempo ci ha messo ad arrivare?

Io ho usato DHL Express ... è molto caro dall'Australia, ma è velocissimo! In 4 giorni è arrivato tutto.
 
Pure io mi è arrivato DHL Express è costosa e spese doganali ma è velocissimo e lo monto prime focus 180 cm mi provo e ti faccio sapere.
 
Anche a me la spedizione è stata velocissima, spedita il venerdì dall'Australia e lunedì già a casa mia!
Io l'ho già montata, le foto sono nella sezione Le foto dei nostri impianti.
 
Indietro
Alto Basso