• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Feed 2 C + 1 Ku - Nuova release !!!

paolik65

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
21 Ottobre 2007
Messaggi
158
Località
Torino - Italy
Ecco, dopo tanti sforzi e dopo tante attese (la malefica guida AV-Comm non arrivava mai!) la nuovissima release del mio triplo feed.

Dopo i buoni risultati raggiunti con la prima versione ho apportato quelle che ritengo importanti migliorie.

Il fuoco innanzitutto è al centro e i feed sono tutti spaziati di 3 - 3,2 gradi da esso. Ovviamente l'EGIS si occuperà non solo delle correzioni in gradi di polar-mount, ma anche in declinazione (il mio EGIS come sapete è messo in polar mount).

In questo modo le perdite per utilizzazione sui fuochi secondari dei feed dovrebbero ridursi a massimo 0,4 - 0,5 dB per ogni feed, rispetto all'utilizzazione sul fuoco primario.

I canali a polarizzazione circolare NON utilizzano più il dielettrico, ma la oramai famosa guida AV-Comm, che garantisce prestazioni superiori di ben 2 dB medi su tutti i TP circolari.

Ho deciso anche di cambiare le barre della parabola sostituendole con delle barre filettate INOX con giunti finali a snodo come da foto.

Ho anche sostituito i tappi consueti dei feed banda C con dei sottilissimi fogli di acetato puntati con dell'Attak Gel al fine di ridurre al massimo l'attenuzione (si dice che dovrei guadagnare altri due punticini percentuali ...)

Ora aspetto con trepidazione l'antennista e poi speriamo che la teoria si trasformi in altrettanti risultati pratici.

Ma eccovi le foto ....

mostricionew1.jpg


mostricionew2.jpg


mostricionew3.jpg


mostricionew4.jpg


barremostricionew.jpg


Ditemi pure le vostre opinioni e consigli ...
 
E' un lavoro "magnificamente" pulito :happy2: che, a mia memoria, non ha precedenti in termini di ricerca della perfezione.
Tutta roba di prima scelta, effettuata con grande passione, cura e pazienza.
Il passo successivo sarebbe probabilmente l' opzione di due parabole distinte, dedicate ad ogni singola banda.
Credo però che le differenze sarebbero davvero minime, mentre l' ingombro di una seconda parabola considerevole.
Attendiamo con impazienza i test di ricezione :D
 
MEGADISH ha scritto:
E' un lavoro "magnificamente" pulito :happy2: che, a mia memoria, non ha precedenti in termini di ricerca della perfezione.
Tutta roba di prima scelta, effettuata con grande passione, cura e pazienza.
Il passo successivo sarebbe probabilmente l' opzione di due parabole distinte, dedicate ad ogni singola banda.
Credo però che le differenze sarebbero davvero minime, mentre l' ingombro di una seconda parabola considerevole.
Attendiamo con impazienza i test di ricezione :D

Grazie di vero cuore per i complimenti.

Ieri abbiamo montato il tutto con l'antennista e devo dire che gli sforzi fatti sono stati coronati da risultati notevoli.*

Intanto devo dire che, probabilmente complice la sostituzione delle vecchie aste in alluminio (oramai storte) con le barre filettate INOX ha migliorato così tanto il tutto che la banda Ku, pur col feed fuori dal fuoco primario di 3°, non ha perso nulla, ma anzi ha guadagnato ancora qualche piccolissimo punticino di dB.

In banda C lineare ho avuto grossi miglioramenti soprattutto a 78,5 E (Thaicom) dove entrano molto bene ora praticamente tutti i canali dei TP global tranne Aesan TV che di giorno scaletta un pochino e a 68,5 E dove si agganciano nuovi canali e si vedono senza scalettamenti quelli che prima solo si agganciavano. Miglioramento anche a 58 W dove Rai News 24 sale di qualche punticino di dB (da 0,3 a 0,5) ma soprattutto guadagna in stabilità di giorno quando il segnale calava significativamente nel pomeriggio.
Stranamente l'unico satellite che non riesco più a puntare è l'1R a 50 W ma non so dire se è un problema temporaneo legato al satellite medesimo o cosa (peraltro già prima era al limite, però è davvero stranissimo).

Ma è in banda C circolare che, grazie alla oramai mitica guida AV-Comm, i miglioramenti sono stati davvero impressionanti al punto che mi sento di consigliarla a tutti quelli che vogliono grosse performance. Ora entra bene tutto il Rascom QAF dove pure il difficile bouquet congolese, che prima era invedibile, entra perfettamente con ben 7,5 dB di C/N. Entra perfettamente anche tutto lo Yamal a 49 E dove prima avevo scalettamenti sul bouquet da 31000. Tutti i satelliti a polarizzazione circolare beneficiano della guida con guadagni medi da 2 a 3 dB di C/N su quasi tutti i TP e solo pochi TP hanno miglioramenti minimi. Ottime anche le performance a 40,5 W dove si vede bene praticamente tutto.

Appena potrò, tempo e lavoro permettendo, posterò delle foto coi risultati più eclatanti.
 
;) ottimo lavoro veramente,ma questa"magica"guida av-comm in pratica cosa è?è realizzabile?:eusa_whistle: :eusa_whistle: e dove e come si puo ordinare?scusa tutte le domande:eusa_whistle: :eusa_whistle:
 
intruder800 ha scritto:
;) ottimo lavoro veramente,ma questa"magica"guida av-comm in pratica cosa è?è realizzabile?:eusa_whistle: :eusa_whistle: e dove e come si puo ordinare?scusa tutte le domande:eusa_whistle: :eusa_whistle:

In pratica sono queste magiche scanalature laterali che conferiscono al segnale in polarizzazione circolare un miglioramento veramente eccellente

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/600/4u11.jpg


 
Ultima modifica:
intruder800 ha scritto:
;) ottimo lavoro veramente,ma questa"magica"guida av-comm in pratica cosa è?è realizzabile?:eusa_whistle: :eusa_whistle: e dove e come si puo ordinare?scusa tutte le domande:eusa_whistle: :eusa_whistle:

La guida in questione l'ho ordinata direttamente sul sito della AV-Comm in Australia. L'unico problema è che deve essere lavorata al tornio da loro sulle specifiche dell'LNB e dello Scalar Ring che utilizzerai poi tu per cui è bene inviargli prima un disegno ben quotato.

http://www.avcomm.com.au/

I costi di spedizione sono elevati, ma il prodotto è davvero notevole.

Anche il sito tedesco Satshop24 la vende, ma da loro risulta non disponibile da mesi ...
 
Questa guida AV-Comm serve quindi solo per le polarizzazioni circolari se non ho capito male.
Quindi io che ho una parabola di 3 metri microforata con corotor e la vorrei dedicare alla sola banda C (visto che ho appena installato una 180 offset piena della Channel Master per la banda Ku) dovrei montare 2 lnb in banda C, 1 per le polarità lineari e 1 per le polarità circolari con la guida AV-Comm?
Quindi se ho capito bene con un solo lnb non si riesce a ricevere sia le polarità lineari che circolari?
Mi sembra inoltre di aver capito che non hai un polarizzatore sull'lnb per le polarità lineari, come fai allora ad ottenere una ricezione ottimale anche con questo lnb?
Per ordinare questa guida devo fornire loro le dimensioni dell'attacco dell'lnb e dello scalar ring che vorrei usare hai scritto sopra.
Tu hai utilizzato mi sembra di aver capito 2 WS Digital americani come lnb e come scalar ring?
Grazie
 
Ultima modifica:
borgorosso33 ha scritto:
Questa guida AV-Comm serve quindi solo per le polarizzazioni circolari se non ho capito male.
Quindi io che ho una parabola di 3 metri microforata con corotor e la vorrei dedicare alla sola banda C (visto che ho appena installato una 180 offset piena della Channel Master per la banda Ku) dovrei montare 2 lnb in banda C, 1 per le polarità lineari e 1 per le polarità circolari con la guida AV-Comm?
Quindi se ho capito bene con un solo lnb non si riesce a ricevere sia le polarità lineari che circolari?
Mi sembra inoltre di aver capito che non hai un polarizzatore sull'lnb per le polarità lineari, come fai allora ad ottenere una ricezione ottimale anche con questo lnb?
Per ordinare questa guida devo fornire loro le dimensioni dell'attacco dell'lnb e dello scalar ring che vorrei usare hai scritto sopra.
Tu hai utilizzato mi sembra di aver capito 2 WS Digital americani come lnb e come scalar ring?
Grazie

Dunque, andiamo per gradi.

Il mio motore EGIS è inclinato su un supporto a 45° (90° - latitudine di Torino dove sto) e quindi, di fatto, funziona come un polar mount, ma con in più la regolazione della declinazione.

Detto questo su un polar mount per i canali a polarizzazione lineare puoi tranquillamente usare un LNB H/V tipo quelli da me usati e il polar mount si occupa di variare lo skew automaticamente. Non è preciso al 100% come un polarizzatore meccanico, ma nella pratica le differenze sono trascurabili.

La guida AV-Comm dà grande guadagno sui canali a polarizzazione circolare, ma se hai un polarotor puoi usarla anche per quelli a polarizzazione lineare. L'unica accortezza è che ovviamente l'antennina sarà parallela o perpendicolare alla guida peri canali H e V e a 45° per qelli circolari.

Pare addirittura che vi sia un piccolo guadagno anche sui canali a polarizzazione lineare usando la AV-Comm rispetto al polarotor normale da solo, anche se non così eclatante come per quelli circolari.
Avevo una mezza idea infatti di usare una seconda guida per l'LNB H/V, ma per motivi di rapporto costi/benefici non l'ho fatto.

Con un solo LNB non puoi ricevere le polarizzazione lineari e circolari se usi degli LNB voltage switching, ma puoi belissimo se abbini il polarotor alla AV_Comm.

Io non uso il polarotor per scelta in quanto: 1 - il mio Dreambox 8000 HD non lo può pilotare e non posso usare due ricevitori in quanto in famiglia diventeebbero matti a usare due telecomandi! 2 - sulla banda Ku un Corotor con lamina dà perdite a mio avviso intollerabili su una parabola da 180 3 - Con l'EGIS non ho problemi a selezionare le singole posizioni satellitari per i singoli LNB e con la V-BOX Jeager abbinata al protocollo DiseqC 1.2 del Dreambox ho senza problemi ben 99 posizioni satellitari memorizzabili.
 
egis ha scritto:
In pratica sono queste magiche scanalature laterali che conferiscono al segnale in polarizzazione circolare un miglioramento veramente eccellente



Uploaded with ImageShack.us

Per precisione aggiungo che come è montato l'LNB in questa foto la guida funzina per i canali a polarizzazione lineare.

Per quelli circolari i due probe dovrebbero essere inclinati di 45° e non paralleli agli inserti interni alla guida.
 
Quindi io potrei se ho capito bene con un solo lnb tipo il Norsat 8115 fissato su un polarizzatore meccanico tipo il Chaparral C band Feedhorn a sua volta applicato alla guida AV-Comm ricevere sia in polarità lineare e circolare con il gruppo lnb-polarizzatore-guida fissate sul fuoco centrale della parabola.
Se ho detto giusto sorge il problema di come fissare il polarizzatore alla guida e di cosa comunicare alla AV-Comm per ordinare la guida delle misure giuste.
Non è che servirebbe il solo polarizzatore senza l'anello scalare?
Se sì dove si possono trovare i polarizzatori meccanici di questo tipo?
 
borgorosso33 ha scritto:
Quindi io potrei se ho capito bene con un solo lnb tipo il Norsat 8115 fissato su un polarizzatore meccanico tipo il Chaparral C band Feedhorn a sua volta applicato alla guida AV-Comm ricevere sia in polarità lineare e circolare con il gruppo lnb-polarizzatore-guida fissate sul fuoco centrale della parabola.
Se ho detto giusto sorge il problema di come fissare il polarizzatore alla guida e di cosa comunicare alla AV-Comm per ordinare la guida delle misure giuste.
Non è che servirebbe il solo polarizzatore senza l'anello scalare?
Se sì dove si possono trovare i polarizzatori meccanici di questo tipo?

Hai detto giusto. :icon_cool:

Il polarizzatore si fissa alla guida infilandolo con la sua bocca dentro di essa nella parte posteriore. Dovrai quindi comunicare che la bocca posteriore della guida dovrà avere un diametro interno pari a quello esterno della guida del polarizzatore maggiorato di 0,5 millimetri. La profondità di inserzione dalla standard, ovvero 39 millimetri.
Dal lato della guida AV-Comm dello scalar ring, che serve eccome, devi comunicare un diamtro esterno della guida pari al diamtro interno massimo dello scalar ring diminuito di 0,5 millimetri e per la profondità raccomanda che sia almeno di 80 millimetri, in quanto altrimenti te la fanno corta perchè presuppongono che usi uno scalar ring come il loro scalar ring proprietario.
Volendo puoi anche usare il loro scalar ring proprietario da abbinare alla guida, nel qual caso otterrai un ulteriore miglioramento di prestazioni. In quel caso dovrai solo fargli presente che come scalar ring utilizzerai il loro super feed che comprerai da loro.

Spero di avere chiarito tutto, ma resto a disposizione per altri chiarimenti ...
 
Grazie per le informazioni, credo di aver torvato il polarizzatore che fa a al caso mio, gli tolgo lo scalar ring e sono a posto.
Il modello è
Astrotel Precision PM-90 ADJ, feed/polarizz. banda C
Nelle caratteristiche indica:
Illuminatore con polarizzatore meccanico per parabole primo fuoco, attacco rettangolare WR229 per LNB banda C, regolazione del rapporto F/D.
Essendoci la regolazione del rapporto F/D credo si possa facilmente anche togliere.
Mi sorge un altro dubbio, nello scalar ring che commercializza la AV-Comm ci sono i fori per il fissaggio dello stesso alle barre della parabola per il supporto del lnb?
Dalle foto non riesco a vederli.
 
Ultima modifica:
forse ce l'ho io, ma credo non ci sia il servomotore (che però si compra facilmente su baia......)
 
Credo di averlo torvato c'è questo modello dell' Astrotel Precision PM-90 ADJ, feed/polarizz. banda C
Nelle caratteristiche indica:
Illuminatore con polarizzatore meccanico per parabole primo fuoco, attacco rettangolare WR229 per LNB banda C, regolazione del rapporto F/D.
Essendoci la regolazione del rapporto F/D credo si possa facilmente anche togliere.
O mi sbaglio?
Quindi se questo va bene, lo ordino poi quando mi arriva prendo le misure e le comunico alla AV-Comm per ordinare la guida.
 
il mio già non ho lo scalar ring; la marca non me la ricordo.........
se ti serve....................
 
borgorosso33 ha scritto:
Credo di averlo torvato c'è questo modello dell' Astrotel Precision PM-90 ADJ, feed/polarizz. banda C
Nelle caratteristiche indica:
Illuminatore con polarizzatore meccanico per parabole primo fuoco, attacco rettangolare WR229 per LNB banda C, regolazione del rapporto F/D.
Essendoci la regolazione del rapporto F/D credo si possa facilmente anche togliere.
O mi sbaglio?
Quindi se questo va bene, lo ordino poi quando mi arriva prendo le misure e le comunico alla AV-Comm per ordinare la guida.

X paolik65


Lo posso acquistare quindi l'Astrotel Precision PM-90 ADJ, feed/polarizz. banda C così dopo essermi arrivato e aver fatto la misura del diametro lo posso comunicare a quelli dell'AV-Comm per fare l'ordine.
Avrei bisogno di una conferma, non vorrei spendere 115 euro per nulla!
Grazie per le tue consulenze.
 
borgorosso33 ha scritto:
X paolik65


Lo posso acquistare quindi l'Astrotel Precision PM-90 ADJ, feed/polarizz. banda C così dopo essermi arrivato e aver fatto la misura del diametro lo posso comunicare a quelli dell'AV-Comm per fare l'ordine.
Avrei bisogno di una conferma, non vorrei spendere 115 euro per nulla!
Grazie per le tue consulenze.

Io ho fatto proprio così, ovvimente con LNB voltage switching.

Quello che solamente ti raccomando è di specificare bene tutto ad AV-Comm, magari con un bel disegno quotato, come ho fatto io. Ho notato che da bravi anglosassoni a volte tendono ad eseguire il tutto senza pensare molto ad eventuali erorri sul tuo disegno per cui controlla bene il tutto.
 
Indietro
Alto Basso