• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ho bisogno del vostro aiuto

paolo.berenzi

Digital-Forum New User
Registrato
24 Marzo 2011
Messaggi
3
Buongiorno a tutti e grazie dell'ospitalità, questo è il mio primo thread. Ho deciso di cambiare il televisore (al momento ho un CRT 16:9 da 28") e così da un paio di mesi mi sto guardando intorno per decidere che acquisto fare. Ho guardato nei vari CC e nei negozi specializzati, mi sono scaricato manuali utente e ho passato ore e ore a leggere forum vari ma non sono mai riuscito a focalizzare quale sia davvero il prodotto giusto per me. Poi la svolta, ho trovato il vostro forum e finalmente, per la PRIMA volta, ho trovato delle discussioni davvero interessanti e soprattutto competenti; non pareri dati in base all'estetica o alla moda ma in base a considerazioni tecniche fatte da persone che conoscono davvero la materia. E così eccomi qua, a chiedervi a mia volta un prezioso consiglio sull'acquisto da fare.
Alcuni dati: la distanza spettatore/schermo è di ca. 3,75 m. Il mobile sul quale andrebbe collocato il TV è di 130 cm (larghezza) con un'altezza utilizzabile di 70/75 cm (a 78 cm c'è una mensola). L'utilizzo prevalente è la visione dei normali programmi commerciali, ma vorrei abbinargli un lettore DVD HD (meglio se della stessa marca per compatibilità telecomando) per vedere film in HD.
Non mi interessa il 3D ma sarei interessato alla compatibilità Internet (ADSL), alla visione di file memorizzati sul portatile, alla possibilità di registrare/leggere da supporti esterni (USB Pen, HDD...) e al time shift. Altro uso al quale sarei interessato, ma non è determinante, è la possibilità di giocare con Wii, PS3 o 4, ecc.
Mi ero orientato verso uno dei Samsung LED ma mi è parso di capire dai vostri interventi che Samsung ha dei problemi. Ho visto che consigliate spesso il plasma, opzione che non avevo considerato...
Volendo acquistare TV e DVD, tenendo conto di quelle che sono le mie esigenze, che consiglio mi dareste?
Davvero grazie anticipatamente e spero di poter ricambiare la vostra cortesia.
Paolo
 
Ciao,benvenuto e grazie dei complimenti - mi permetto di dire a nome anche degli altri frequentatoi di questa sezione...:D

Purtroppo distanza di visione e spazio a disposizione non "collimano"..comunque verifica di avere abbastanza spazio per l' aerazione e nel caso potremmo considerare Samsung c7000 o c6900 e LG PX 950N plasma da 50" (ma senza stand sia chiaro,perchè altrimenti siamo sugli 80 cm in altezza più o meno..solo se la colocazione a parete è possibile quindi..)

Due cose però :

-lettore : meglio puntare direttamente a un lettore blu-ray piuttosto che a un semplice dvd,ormai anche l' "upscaling" dei normali dvd su lettori di fascia bassa (80-100 euro) è accettabile e sicuramente alla pari almeno di un buon "lettore dvd da tavolo" più costoso

-per la registrazione (Pvr) da Usb: ci sono molti limiti (solo dal tuner interno dtt generalmente) e l' LG PX 950 N non ha questa funzione,ma la cosa sarebbe facilmente "aggirabile" con un player /recorder esterno

comunque se puoi indicare meglio il budget a disposizione e l' utilizzo (con tv tradizionale ovviamente intendi il dtt sd - e poi ?niente sky-mediaset premium hd ?che contenuti visualizzerai sul dtt ?sport,cinema...) così sarà più facile consigliarti in maniera specifica e considerare anche altri modelli eventualmente..;)
 
Mille grazie per la risposta.
Considerato lo spazio disponibile pensavo in effetti di orientarmi a un 46". Il lettore Blu Ray andrebbe benissimo, e il decoder digitale terrestre hd integrato pensavo fosse ormai uno standard, comunque è meglio specificare giustamente. Non sono interessato a Sky, forse più avanti Mediaset Premium, basta non dover installare la parabola. Non ho esigenze particolari tipo sport, guardo solo film o giochi da consolle. E come dicevo, condivisione Internet, possibilità di registrare/leggere da supporto e time shift.
Ancora grazie per i consigli che vorrete darmi.
 
Tutte le moderne tv ormai hanno il decoder Dtt in hd incorporato.In base alle tue esigenze ribadisco il consiglio per il Samsung c7000 plasma da 50" (un 46" sarebbe davvero troppo piccolo a quella distanza)che ha anche la funzione Pvr con Timeshift.Comunque come 46" (scendendo a qualche "compromesso" nella visione dei normali programmi tv ) Panasonic g20,VT20 o il nuovo GT30 (che devo ancora analizzare) i Panasonic per la visione di BD e gaming hanno ben pochi rivali al momento,e nel caso non avessi fretta potresti anche aspettare la nuova serie top di gamma vt30.
 
Grazie delle risposte. Vedo che mi hai consigliato tutti TV al plasma. Sono andato in negozio per vederne alcuni dal vivo (E...s); quando gli ho chiesto dei plasma il venditore mi ha consigliato i LED in quanto secondo lui:
- sono migliori dal punto di vista qualitativo (?)
- consumano di meno
- la tecnologia plasma è obsoleta (per supportare le sue ipotesi mi ha fatto vedere che hanno quasi esclusivamente TV LED).
Mia moglie ha visto un plasma che era acceso di fianco a un LED e secondo lei l'immagine non era così ben definita come in quest'ultimo (a parità di dimensioni dello schermo): problemi di settaggio?
Non so cosa pensare, cosa mi consiglieresti di fare?
Cordiali saluti, Paolo.
 
non voglio entrare nel thread esprimendo consigli tecnici però vorrei suggerirti un paio di cose:

1) fidati dei consigli di MasterBlaster (l'ho fatto anch'io acquistando un Samsung LE40C650) è una persona molto competente ed i suoi consigli sono sempre motivati da giustificazioni tecniche, mai estetiche, qua nel forum siamo in tanti a doverlo ringraziare

2) NON fidarti mai dei commessi dei centri commerciali, cerca le informazioni su intenet e sui forum, soprattutto su questo forum, e fai attenzione alle tv esposte perche sono quasi sempre settate in modo non ottimale
 
Grazie robyros per il "competente",mi fai arrossire così.. :icon_redface: spero di esserlo davvero -almeno in qualcosa...:D

@paolo.berenzi fai riferimento a quanto detto da robyros al punto 2) poco sopra..comunque cerco di rispondere ai tuoi dubbi:
- sono migliori dal punto di vista qualitativo (?)
falso;le tv vanno considerate singolarmente nello specifico a prescindere dalla tecnologia/marca ed esclusivamente in relazione all' utilizzo che se ne farà -oltre che del budget a disposizione e della distanza di visione

- consumano di meno
vero,ma i consumi sui recenti plasma sono scesi -e di pareccchio-rispetto al passato,inoltre utilizzando con intelligenza la funzione di risparmio energetico si avrà una differenza di pochi euro all' anno rispetto ad un lcd "pari fascia" o quasi

- la tecnologia plasma è obsoleta (per supportare le sue ipotesi mi ha fatto vedere che hanno quasi esclusivamente TV LED).
falso,forse qualcuno vuole farla diventare tale in base a" convenienza personale"...prova ne è che tre dei maggiori produttor imondiali hanno invetito molto sui plasma quest' anno ee c' è stato anche un forte incremento nelle vendite.Ovviamente ai venditori conviene "cavalcare le mode del momento" e per forza di cose/guadagno maggiore spingeranno sempre sui led..

Mia moglie ha visto un plasma che era acceso di fianco a un LED e secondo lei l'immagine non era così ben definita come in quest'ultimo (a parità di dimensioni dello schermo): problemi di settaggio?
sorvolando sui settaggi/ambiente sicuramente non idonei dipende cosa intende tua moglie per "definito"...il plasma per sua stessa natura ha un' immagine più "morbida" e "naturale" rispetto agli lcd/led oltre ad una luminosità molto più bassa e adatta principalemnte alla visione in ambiente "oscurato" o quasi...comunque di solito i led vengono settati in modalità "dinamica",facendo lo stesso con un plasma "coreano" si avranno anche lì colori sparati e contraasto al massimo,ma non è quella la manier di guardare una tv in ambiente domestico sia chiaro e una volta "calibrato" anche il led avrà una resa molto più "morbida" e "naturale"..a meno chenon si voglia guardare la tv in stanza perennemente illuminata-e allora è quasi d' "obbligo" puntare a un lcd/led
 
Indietro
Alto Basso