• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv Irradio Daytona

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Qualcuno di voi ha posseduto un televisore Irradio Daytona? Io lo acquistai verso la metà degli anni ’80 pagandolo 500.000£ di allora da usare come secondo televisore per la mia seconda casa in montagna. Il venditore (allora non c’erano ancora i centri commerciali d’elettronica) mi disse che Irradio era una sottomarca della Philips. Non ho mai capito se fosse vero o al contrario una bufala. Di certo costava meno della Nordmende, allora ancora ottima marca, ma costosa.
Quel televisore aveva alcune “stranezze” (o “chicche” se preferiamo). La prima era un pannello in vetro collocato davanti allo schermo: che funzione aveva?
La seconda erano i connettori AV: per l’audio aveva una presa rca, mentre per il video aveva un connettore particolare, simile a quelli presenti sulle telecamere professionali, la particolarità era che una volta inserito il connettore si bloccava ruotando una corona attorno al connettore stesso. Non so che connettore fosse, ma certo ho faticato a recuperare l’adattatoe.
Terza particolarità: accanto al sensore del telecomando aveva un’altra finestrella simile ad una spia luminosa. Non era però una spia, in quanto c’era solo un display luminoso che indicava il n. di canale sintonizzato, e in standby il segno “-“. Cosa serviva?
Come vi siete trovati con questo televisore? Io discretamente: mai riparato fino al 2004 quando un mattino non s’accese più.
 
palebbi ha scritto:
La prima era un pannello in vetro collocato davanti allo schermo: che funzione aveva?
per bellezza o antiriflesso? :eusa_think:
palebbi ha scritto:
mi disse che Irradio era una sottomarca della Philips.Non ho mai capito se fosse vero o al contrario una bufala
direi una bufala :D anche se ci sono stati nel passato alcuni prodotti IRRADIO identici ai Philips ad esempio VHS
palebbi ha scritto:
mentre per il video aveva un connettore particolare, simile a quelli presenti sulle telecamere professionali, la particolarità era che una volta inserito il connettore si bloccava ruotando una corona attorno al connettore stesso. Non so che connettore fosse, ma certo ho faticato a recuperare l’adattatoe.
connettore BNC
palebbi ha scritto:
Terza particolarità: accanto al sensore del telecomando aveva un’altra finestrella simile ad una spia luminosa. Non era però una spia, in quanto c’era solo un display luminoso che indicava il n. di canale sintonizzato, e in standby il segno “-“. Cosa serviva?
indicava appunto lo stand by
palebbi ha scritto:
Come vi siete trovati con questo televisore? Io discretamente: mai riparato fino al 2004 quando un mattino non s’accese più.
Non saprei io avevo un Grundig Super Color 80/96 anno 1982 :D
 
Indietro
Alto Basso