• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Immagine tagliata ai bordi

v.toejy

Digital-Forum Junior
Registrato
6 Marzo 2011
Messaggi
65
Spero sia la sezione giusta.

Ho un televisore Samsung LE32C630 e ho notato che quando si guarda un canale TV il quadro non è completo è come se il televisore tagliasse un piccolo bordo (qualche pixel, una decina forse) tutto intorno allo schermo.
Non è l'LCD l'immagine è comunque full screen, manca una piccola cornice dall'immagine originale. Una cosa simile all'overscan dei vecchi televisori a tubo. Me ne sono accorto perchè collgando un decoder all'ingresso HDMI il quadro è leggermete diverso, tanto per fare un esempio, il logo dell'emittente con il DTV del televisore è leggermente spostato verso l'esterno e i bordi attorno sono leggermente più stretti, come se appunto l'immagine originale venisse tagliata.

Vorrei sapere, c'è un modo ragionevolmente sicuro per eliminare questo "overscan" e dire al televisore di visualizzare l'intero quadro senza tagliare pixel ? Nei menù "standard" non ho trovato nulla, forse da un qualche menù di servizio ?
 
è proprio "overscan"...Che formato immagine stai usando ? :eusa_think: con "adatta a schermo" se entri a 720p tramite Hdmi con un decoder esterno è normale che l' immagne subisca un leggero "overscan" comunque...
 
MasterBlaster78 ha scritto:
è proprio "overscan"...Che formato immagine stai usando ? :eusa_think: con "adatta a schermo" se entri a 720p tramite Hdmi con un decoder esterno è normale che l' immagne subisca un leggero "overscan" comunque...

Il taglio lo noto solo con la visione del DTV dal sintonizzatore del televisore. Mi spiego meglio:

DTV interno del televisore: immagine tagliata
DTV con un decoder esterno tramite HDMI: immagine piena senza tagli

L'immagine è impostata in auto-wide comunque anche forzando 16:9 non cambia niente. Il decoder esterno è impostato a 1080p. Quello che vorrei fare è eliminare il taglio con il DTV interno, l'immagine da HDMI va benissimo così com'è.
 
A meno che non sia l' emittente stessa a praticare l' "overscan" devi settare "adatta a schermo" e non dovresti avere problemi anche sul Dtt interno...
 
Indietro
Alto Basso