• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dal 26/05/11 la Rai sul Sat solo su 10992V

La rai non ha doppioni.
Con una frequenza alimentano i ponti analogici, con l'altra i ponti dtt. E siccome le due tecnologie sono tra loro incompatibili per motivi di aspect ratio e non solo, la rimozione dei cosiddetti "doppioni" non sarebbe possibile fino al 31/12/2012, a meno che non trovino un espediente tecnico (molto improbabile) per farlo.
 
La fonte e' la Rai stessa, se volete chiudere il post fatelo pure e arrivederci al 20 aprile, nella mia posizione di Presidente dell'Associazione Ligure Antennisti alcune notizie mi arrivano in anteprima e pensavo fosse cosa gradita comunicarla alla comunità satellitare, a voi tutti ovviamente crederci o no oppure rimuovere il post
Per il problema tecnico verra risolto il tutto con doppia codifica seca nagravisio
 
STARDUST ha scritto:
La rai non ha doppioni.
Con una frequenza alimentano i ponti analogici, con l'altra i ponti dtt. E siccome le due tecnologie sono tra loro incompatibili per motivi di aspect ratio e non solo, la rimozione dei cosiddetti "doppioni" non sarebbe possibile fino al 31/12/2012, a meno che non trovino un espediente tecnico (molto improbabile) per farlo.
Quando parlo di doppioni è riferito a due copie dei 3 canali rai... certo non è il termine corretto ma comunque si capisce ;)

@Nicrasta Ok allora la notizia è ufficiale :)
Ma i canali sulla frequenza 10992 rimarrano criptati oppure messi semi-fta?
 
Nicrasta da quando è qua sul forum non mai dato false notizie...ha sempre specificato quando una news era certa oppure voci di corridoio...
 
Metterli semi fta sarebbe un'ottima soluzione, un po' come avviene con rete4 e italia1
 
Satrdust, a parte che in analogico si dovevano svegliare e trasmettere in 16:9 secoli fa, ma a prescindere, letterboxare le cose non e' una cosa poi cosi complessa, anche al punto di conversione D-A.
 
emuLOAD ha scritto:
presumo che per attivare la scheda controllino l'abbonamento, no?

no. devi essere iscritto regolarmente all'ambasciata , presso l' AIRE, e hai diritto ad attivare la scheda senza corrispondere il canone rai. è da qualche mese che è cosi, tra l'altro nelle opzioni di attivazione compare persino ora l'opzione ESTERO.
 
Nicrasta ha scritto:
La fonte e' la Rai stessa, se volete chiudere il post fatelo pure e arrivederci al 20 aprile, nella mia posizione di Presidente dell'Associazione Ligure Antennisti alcune notizie mi arrivano in anteprima e pensavo fosse cosa gradita comunicarla alla comunità satellitare, a voi tutti ovviamente crederci o no oppure rimuovere il post
Per il problema tecnico verra risolto il tutto con doppia codifica seca nagravisio
Ok aspettiamo il 20 Aprile allora e vediamo che succede.
Non c'è bisogno di scaldarsi, in un forum di quasi 100mila utenze è naturale che vengano richieste delle fonti.
 
Tre domande:
1) Che significa semi fta?
2) libereranno le frequenze per poter dare spazio a Rai hd e come alimnteranno i ponti analogici in 4/3?
3) Ci sarà un unica frequenza 10992 e gli abbonatibSky continueranno a vedere tramite doppia codifiva. Giusto?
 
Nicrasta ha scritto:
Dal 20/04/2011 la Rai sospenderà tutte le trasmissioni in chiaro via satellite e sarà presente solamente all'interno di Tivusat, con questa mossa fra l'altro libererà la frequenza 11.765 V che sarà destinata al vanale Rai Hd sempre via Tivusat.

ma per una notizia del genere, che ha un impatto enorme su un bacino di utenza di 300 milioni di persone in Europa:

1) non dovrebbero come minimo mettere un annuncio sul sito RaiWay o fare una conferenza stampa??

A meno che, come penso che avvenga, "aprano" in FTA la frequenza 10992 e criptino in codifica TivuSat solo per gli eventi per i quali non hanno diritti all'estero.

2) E poi se disattivano quella frequenza non dovrebbero mettere un serpentone su tutti i canali coinvolti annunciando di risintonizzare, come fanno tutte le altre TV europee in caso di cambi frequenza?
 
Euplio ha scritto:
Tre domande:
1) Che significa semi fta?
2) libereranno le frequenze per poter dare spazio a Rai hd e come alimnteranno i ponti analogici in 4/3?
3) Ci sarà un unica frequenza 10992 e gli abbonatibSky continueranno a vedere tramite doppia codifiva. Giusto?

Provo a risponderti per quel che so:

1 significa che, come avviene per rete4 e canale5, la codifica tivusat entra in azione solo quanco ci sono eventi di cui non si detengono i diritti, quindi se hai la scheda tivusat non noti nulla e continui la visione, se invece non ce l'hai ti darà per la durata del programma la segnalazione "segnale criptato".

2 Non so

3 Vedi punto 1
 
Euplio ha scritto:
Tre domande:
1) Che significa semi fta?
2) libereranno le frequenze per poter dare spazio a Rai hd e come alimnteranno i ponti analogici in 4/3?
3) Ci sarà un unica frequenza 10992 e gli abbonatibSky continueranno a vedere tramite doppia codifiva. Giusto?
Quante domande :D
1) Semi-fta significa che saranno in chiaro e criptati quando devono come ora sugli 11766 :)
2) probabilmente si ed è probabile che li continueranno ad alimentare tramite 10992... un po come fa già la7 tramite un unica fonte :)
3) Non si sa ma sarebbe un suicidio quindi è probabile che le versioni rai sui 10992 vengano messe semi-fta :)

Ma sono solo supposizioni... di certo non c'è nulla :)
 
ale89 ha scritto:
3) Non si sa ma sarebbe un suicidio quindi è probabile che le versioni rai sui 10992 vengano messe semi-fta :)

finalmente!!! ci sono voluti 2 anni per far svegliare il dott. Cane di turno (cit.Boris) e far togliere quegli inutili doppioni. Anche io credo che vengano messi in semi fta i 10992. Alla fine sara solo un semplice 'cambio di frequenza'.
 
A pensarci bene non si tratta di una rivoluzione ma di una riorganizzazione dei trasponder e poi non cambia nulla per gli abbonati Sky. L'unica cosa che cambia è che su Rai 3 non vedremo più i tg regionali a rotazione ma il solito programma musicale!
 
Euplio ha scritto:
A pensarci bene non si tratta di una rivoluzione ma di una riorganizzazione dei trasponder e poi non cambia nulla per gli abbonati Sky. L'unica cosa che cambia è che su Rai 3 non vedremo più i tg regionali a rotazione ma il solito programma musicale!
Non è detto... potrebbero mettere il tg regionale... ma non è detto... e cosi si vedrà il 16:9 anche in chiaro e non piu in 4:3 letterbox :D
 
ma ve l'immaginate se anziché andare avanti si va indietro, ovvero che adesso i canali che sono in vero 16:9 sui 10992, verranno di nuovo downgradati ai 4:3 letterbox per compatibilità con vetusti ponti analogici sperduti ? :D

dalla RAI mi aspetto questo e altro
 
marcolino ha scritto:
ma ve l'immaginate se anziché andare avanti si va indietro, ovvero che adesso i canali che sono in vero 16:9 sui 10992, verranno di nuovo downgradati ai 4:3 letterbox per compatibilità con vetusti ponti analogici sperduti ? :D

dalla RAI mi aspetto questo e altro

I canali in vero 16:9 adesso non sono sulla 11776?
 
marcolino ha scritto:
ma ve l'immaginate se anziché andare avanti si va indietro, ovvero che adesso i canali che sono in vero 16:9 sui 10992, verranno di nuovo downgradati ai 4:3 letterbox per compatibilità con vetusti ponti analogici sperduti ? :D

dalla RAI mi aspetto questo e altro
:lol: Ci ho pensato... sai?
Però ricordo che la frequenza 10992 alimenta il dtt nelle zone non switch off e se farebbero cosi sul dtt non si vedrebbe piu in 16:9 mentre fare il contrario è possibile :)
 
ale89 ha scritto:
No sono sui 10992 V 27500 2/3 ;)
Quelli sui 11766 V 27500 2/3 invece sono in 4:3 e in chiaro:)

Ops errore mio, ho fatto confusione... :D

Comunque a parte tutto non credo che la rai torni indietro, anche perché come giustamente hai detto tu quella frequenza alimenta anche il digitale.
 
Indietro
Alto Basso