• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dal 26/05/11 la Rai sul Sat solo su 10992V

ale89 ha scritto:
:lol: Ci ho pensato... sai?
Però ricordo che la frequenza 10992 alimenta il dtt nelle zone non switch off e se farebbero cosi sul dtt non si vedrebbe piu in 16:9 mentre fare il contrario è possibile :)

no, è stato ripetuto piu volte, nelle aree all digital vengono utilizzate fibre ottiche, ponti radio digitali, e modulazioni professionali su altri satelliti non commerciali che non sono HotBird ;)

update: ops scusa ho letto male tu avevi scritto nelle are NON all digital , chiedo venia ;)
 
marcolino ha scritto:
update: ops scusa ho letto male tu avevi scritto nelle are NON all digital , chiedo venia ;)
Esatto :) Per le zone all digital invece usano un altro satellite... mi sembra atlantic bird in modulazione professionale :) Oltre che le dorsali terrestri fibre ottiche... ;)
 
a parte il fatto che devono avvisare anche i distributori via cavo in tutte le regioni europee....

Qualcosa mi dice che dal 21 aprile avro lo schermo nero su Rai1 col mio cable operator.... :D
 
marcolino ha scritto:
no. devi essere iscritto regolarmente all'ambasciata , presso l' AIRE, e hai diritto ad attivare la scheda senza corrispondere il canone rai. è da qualche mese che è cosi, tra l'altro nelle opzioni di attivazione compare persino ora l'opzione ESTERO.

grazie marcolino... notizia molto interessante, ma sarei proprio curioso di capire come gestiscono i diritti in questo caso. comunque m'informo perche la cosa non mi farebbe schifo! :)
 
emuLOAD ha scritto:
grazie marcolino... notizia molto interessante, ma sarei proprio curioso di capire come gestiscono i diritti in questo caso. comunque m'informo perche la cosa non mi farebbe schifo! :)

beh per i diritti la questione non si pone, sei cittadino italiano, regolarmente residente all'estero, iscritto all'ambasciata, e sei il fruitore finale di quella determinata emissione televisiva. Ovvero non è in chiaro e soprattutto non la stai diffondendo per strada o in un bar, ma la vedi a casa tua e per puro scopo personale.
 
ma per vederlo sul pc??? io ho una slot ci .. immagino serva slot ci e cam HD per vedere rai hd vero?
perchè se basta avere uno slot ci e la cam normale basta che mi faccio la tessera tivusat e vedo anche sul pc rai hd
 
Nicrasta ha scritto:
La fonte e' la Rai stessa, se volete chiudere il post fatelo pure e arrivederci al 20 aprile, nella mia posizione di Presidente dell'Associazione Ligure Antennisti alcune notizie mi arrivano in anteprima e pensavo fosse cosa gradita comunicarla alla comunità satellitare, a voi tutti ovviamente crederci o no oppure rimuovere il post
Per il problema tecnico verra risolto il tutto con doppia codifica seca nagravisio

ti ringrazio per l'informazione, non avertela a male se tanta gente era dubbiosa, ma la rai ci ha abituato molto male e invece hai postato un'ottima notizia!il tuo ruolo non può che farci essere convinti che non sia l'ennesima bolla di sapone, pertanto ti ringrazio e ti chiedo di chiudere un occhio se qualcuno è dubbioso, non è certo perchè non si fida di te ma di mamma Rai!
Se hai novità facci sapere e grazie ancora!
 
andreone ha scritto:
ti ringrazio per l'informazione, non avertela a male se tanta gente era dubbiosa, ma la rai ci ha abituato molto male e invece hai postato un'ottima notizia!il tuo ruolo non può che farci essere convinti che non sia l'ennesima bolla di sapone, pertanto ti ringrazio e ti chiedo di chiudere un occhio se qualcuno è dubbioso, non è certo perchè non si fida di te ma di mamma Rai!
Se hai novità facci sapere e grazie ancora!

Non è proprio così:

Da fonte Rai:
1. la manovra sarà presumibilmente fatta a metà maggio
2. verranno spenti i 3 segnali rai oggi in chiaro (salvo gli eventi privi di diritti di diffusione all'estero) e quindi visibili sui ricevitori FTA e SKY
3. verranno di conseguenza messi in chiaro (salvo gli eventi privi di diritti di diffusione all'estero) i 3 segnali rai oggi visibili solo da TIVU' sat. In realtà questa manovra verrà fatta con largo anticipo per dare modo agli utenti FTA di fare la sintonia con calma.
4. verrà attivato il canale Rai HD per gli utenti TIVU' sat

In sintesi, anche i FTA e SKY vedranno il 16:9, i TIVU' sat avranno anche il canale HD (se in possesso del ricevitore opportuno).
 
simonsim89 ha scritto:
Non è proprio così:

Da fonte Rai:
1. la manovra sarà presumibilmente fatta a metà maggio
2. verranno spenti i 3 segnali rai oggi in chiaro (salvo gli eventi privi di diritti di diffusione all'estero) e quindi visibili sui ricevitori FTA e SKY
3. verranno di conseguenza messi in chiaro (salvo gli eventi privi di diritti di diffusione all'estero) i 3 segnali rai oggi visibili solo da TIVU' sat. In realtà questa manovra verrà fatta con largo anticipo per dare modo agli utenti FTA di fare la sintonia con calma.
4. verrà attivato il canale Rai HD per gli utenti TIVU' sat

In sintesi, anche i FTA e SKY vedranno il 16:9, i TIVU' sat avranno anche il canale HD (se in possesso del ricevitore opportuno).

Ah ecco, ora è tutto più chiaro, in pratica mettono fta la 10992 criptando gli eventi di cui non hanno i diritti per l'estero come ora, quindi i tre generalisti Rai non spariscono da hot bird (come canali fta). Bene, appena avevo letto il primo post del thread mi aveva quasi preso un colpo :D
 
Quindi secondo le tue fonti confermi quanto detto da Nicrasta tranne su de punti:
tutto ciò avverrà a metà maggio, e gli unici rai1-2-3 che rimarranno diventeranno in chiaro. Salvo per alcuni eventi che verranno criptati per l'estero ma decriptabili con scheda tivùsat (e forse addirittura sky?).

Se fosse così, a parte l'allungamento di un mese dei tempi, ancora meglio!
 
paoletto2009 ha scritto:
Quindi secondo le tue fonti confermi quanto detto da Nicrasta tranne su de punti:
tutto ciò avverrà a metà maggio, e gli unici rai1-2-3 che rimarranno diventeranno in chiaro. Salvo per alcuni eventi che verranno criptati per l'estero ma decriptabili con scheda tivùsat (e forse addirittura sky?).

Se fosse così, a parte l'allungamento di un mese dei tempi, ancora meglio!
Con sky rimarrà uguale... cioè gli eventi criptati non si vedranno ;)
 
Ultima modifica:
Grazie Ale per la precisazione, ho letto di corsa i commenti e mi pareva di aver letto di una possibile doppia codifica.

Beh quindi gli utenti sky guadagnerebbero il 16:9;)
 
paoletto2009 ha scritto:
Grazie Ale per la precisazione, ho letto di corsa i commenti e mi pareva di aver letto di una possibile doppia codifica.

Beh quindi gli utenti sky guadagnerebbero il 16:9;)
Esatto ma non solo chi ha sky ma anche chi ha un decoder fta :)
 
Giusto gli "utenti FTA", me li dimentico sempre:D ;)

Ovviamente la soluzione prospettata da Simonsim89 è più aprezzabile perchè comporterebbe meno problemi a noi utenti.

Però mi piaceva la data del 20 aprile di Nicrasta! Spero abbia ragione lui sui tempi:eusa_whistle: ;) :D
 
paoletto2009 ha scritto:
Giusto gli "utenti FTA", me li dimentico sempre:D ;)

Ovviamente la soluzione prospettata da Simonsim89 è più aprezzabile perchè comporterebbe meno problemi a noi utenti.

Però mi piaceva la data del 20 aprile di Nicrasta! Spero abbia ragione lui sui tempi:eusa_whistle: ;) :D
Magari dal 20 Aprile mettono semi-fta le versioni sui 10992 cosi per dare il tempo alla genete di trovare le versioni nuove e definitive e poi a maggio eliminano i "doppioni" e inseriscono Rai HD :)
 
mi dovete poi spiegare quali sono i problemi per un utente nel risintonizzare 3 canali, una cosa che si fa in 15 secondi..mah..
 
ale89 ha scritto:
Magari dal 20 Aprile mettono semi-fta le versioni sui 10992 cosi per dare il tempo alla genete di trovare le versioni nuove e definitive e poi a maggio eliminano i "doppioni" e inseriscono Rai HD :)
Poteva essere il momento opportuno per codificare tutti i suoi canali ma a quanto pare la RAi ha preferito non farlo!
 
andreone ha scritto:
mi dovete poi spiegare quali sono i problemi per un utente nel risintonizzare 3 canali, una cosa che si fa in 15 secondi..mah..
Non tutti sono esperti nel farlo... certo si spera che chi ha un impianto satellitare ce la faccia ma non sempre è cosi...
 
ale89 ha scritto:
Non tutti sono esperti nel farlo... certo si spera che chi ha un impianto satellitare ce la faccia ma non sempre è cosi...

si ma su satellite i cambiamenti sono all'ordine del giorno, moltissime emittenti straniere , anche di stato, nel corso della storia, hanno riorganizzato i loro transponder cambiando le frequenze.

A mio avviso verrà fatto gradualmente: il 20 aprile verranno aperti in semi-FTA i 10992, verrà messo un serpentone di avviso sui vecchi RAI, e qualche mese dopo, Maggio/Giugno, verrà fatto lo switch-off del vecchio transponder.
 
Indietro
Alto Basso