• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenza tra Dvb.t e Dvb.h

salussolanet

Digital-Forum Master
Registrato
31 Luglio 2003
Messaggi
614
Località
Salussola (Biella) Basso Biellese
Che differenza c'è tra Dvb.t e Dvb.h ?
Una trasmissione in Dvb.t è possibile da vedere su un normale televisore di casa ?
Gli attuali decoder sono in grado di decriptare il segnale ?
O le trasmissioni in Dvb.t si potranno vedere solo con il videotelefonino ?

Saluti da Claudio
 
Semplicemente

DVB.T (Digital Video Broadcasting-Terrestial)Standard per la Tv digitale terrestre.
DVB.S (Standard per la TV satellitare)
DVB.H (Digital Video Broadcasting Handheld)standard adottato dai principali produttori europei per la TV su cellulare.
 
ERCOLINO ha scritto:
Semplicemente

DVB.T (Digital Video Broadcasting-Terrestial)Standard per la Tv digitale terrestre.
DVB.S (Standard per la TV satellitare)
DVB.H (Digital Video Broadcasting Handheld)standard adottato dai principali produttori europei per la TV su cellulare.

Anch'io sarei curioso di sapere, tecnicamente, quali differenze ci sono, in fondo DVB-T e DVB-S mi sembrano molto simili.
Esiste anche DVB-C, per la diffusione via cavo.
 
Ma i canali sulle frequenze acquistate per il DVB-H si possono vedere solo con il cellulare oppure c'é un modo anche per vederli sul DTT?
Perché non so quanta gente sia disposta a spendere soldi per vedere una PAY TV su uno schermo di 2 pollici!
 
salussolanet ha scritto:
Che differenza c'è tra Dvb.t e Dvb.h ?
Una trasmissione in Dvb.t è possibile da vedere su un normale televisore di casa ?
Gli attuali decoder sono in grado di decriptare il segnale ?
O le trasmissioni in Dvb.t si potranno vedere solo con il videotelefonino ?

Saluti da Claudio
Come ha già sottolineato Ercolino il dvb-t è lo standard per la tv domestica mentre il dvb-h è per i telefonini.

Su uno stesso mux possono convivere entrambi i sistemi ma non sono intercambiabili: i decoder attuali non possono ricevere il dvb-h e i telefonini futuri non potranno ricevere il dvb-t.

Ciao :icon_wink:
 
DTTutente ha scritto:
Ma i canali sulle frequenze acquistate per il DVB-H si possono vedere solo con il cellulare oppure c'é un modo anche per vederli sul DTT?
Perché non so quanta gente sia disposta a spendere soldi per vedere una PAY TV su uno schermo di 2 pollici!
Ho inviato la risposta in contemporanea alla tua domanda :D

Ad ogni modo sarebbe assurdo seguire le trasmissioni in dvb-h su un tv domestico a causa della bassa risoluzione.

Ciao :icon_wink:
 
blino ha scritto:
Ho inviato la risposta in contemporanea alla tua domanda :D

Ad ogni modo sarebbe assurdo seguire le trasmissioni in dvb-h su un tv domestico a causa della bassa risoluzione.

Ciao :icon_wink:
Quindi,se non ho capito male,sono frequenze tolte comunque al DTT...
 
Certo che pagare per vedere contenuti video sullo schermo del cellulare a me sembra una follia adesso in UK puoi vedere gratis fino a Gennaio dei canali di SkyUK sul telefonino Vodafone se lo compri adesso poi si paghera' £5 al mese... Mi chiedo quante persone faranno anche questo abbonamento.
Senza contare che in Italia c'e' stata una serrata dei cinema contro 3 che voleva vendere un film sul cellulare capirai che goduria passare dal Dolby Digital con schermo di svariati metri ad un telefonino in stereo se va bene e 2 pollici di diagonale !! Evvai !!! :icon_rolleyes: :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink: :icon_wink:
 
tikal ha scritto:
Certo che pagare per vedere contenuti video sullo schermo del cellulare a me sembra una follia adesso in UK puoi vedere gratis fino a Gennaio dei canali di SkyUK sul telefonino Vodafone se lo compri adesso poi si paghera' £5 al mese... Mi chiedo quante persone faranno anche questo abbonamento.
Senza contare che in Italia c'e' stata una serrata dei cinema contro 3 che voleva vendere un film sul cellulare capirai che goduria passare dal Dolby Digital con schermo di svariati metri ad un telefonino in stereo se va bene e 2 pollici di diagonale !! Evvai !!! :icon_rolleyes: :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink: :icon_wink:
Quoto!
Secondo me in Italia il DVB-H sarà un FLOP...
Non credo proprio che nessuno voglia vedere la televisione su un telefonino!!!
E poi sarei curioso di sapere quanto farebbero pagare un abbonamento...
 
tikal ha scritto:
Certo che pagare per vedere contenuti video sullo schermo del cellulare a me sembra una follia adesso in UK puoi vedere gratis fino a Gennaio dei canali di SkyUK sul telefonino Vodafone se lo compri adesso poi si paghera' £5 al mese... Mi chiedo quante persone faranno anche questo abbonamento.
Senza contare che in Italia c'e' stata una serrata dei cinema contro 3 che voleva vendere un film sul cellulare capirai che goduria passare dal Dolby Digital con schermo di svariati metri ad un telefonino in stereo se va bene e 2 pollici di diagonale !! Evvai !!! :icon_rolleyes: :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink: :icon_wink:
Imho sui cellulari avrebbero senso canali di news, meteo e musicali: film e telefilm proprio non ce lo trovo un senso... troppo piccolo lo schermo
 
blino ha scritto:
Ho inviato la risposta in contemporanea alla tua domanda :D

Ad ogni modo sarebbe assurdo seguire le trasmissioni in dvb-h su un tv domestico a causa della bassa risoluzione.

Ciao :icon_wink:

Lo scorso mese c'erano dei test del canale francese M6 sul satellite HotBird, per il DVB-H, ecco il risultato:

m6_mobile.jpg

DTTutente ha scritto:
Quoto!
Secondo me in Italia il DVB-H sarà un FLOP...
Non credo proprio che nessuno voglia vedere la televisione su un telefonino!!!
E poi sarei curioso di sapere quanto farebbero pagare un abbonamento...

Che schifo!
Sì, spero sia un grande Flop, glielo auguro di cuore!
 
DTTutente ha scritto:
Quindi,se non ho capito male,sono frequenze tolte comunque al DTT...
Esatto :icon_wink:

Anch'io spero che il dvb-t sia un flop (non posseggo nemmeno un telefonino :D ) però sono preoccupato dal successo che ha avuto l'iPod Video negli USA con un milione di video scaricati in 2 settimane dal lancio.
I contenuti venduti su iTunes, fra cui video musicali e i telefilm Lost e Desperate Housewife, hanno una qualità paragonabile al dvb-h ad un costo di 2 dollari cadauno.

Ciao :icon_wink:
 
Io volevo sapere una cosa:
Es. se la postazione A trasmette sul ch. 39 in dvb-h, e la postazione B trasmette in dvb-t sempre sul ch. 39 si potranno ricevere entrambi i canali ovvero il dvb-h sul telefonino e il dvb-t sul tv oppure ci saranno interferenze?

Grazie
 
blino ha scritto:
Esatto :icon_wink:

Anch'io spero che il dvb-t sia un flop (non posseggo nemmeno un telefonino :D ) però sono preoccupato dal successo che ha avuto l'iPod Video negli USA con un milione di video scaricati in 2 settimane dal lancio.
I contenuti venduti su iTunes, fra cui video musicali e i telefilm Lost e Desperate Housewife, hanno una qualità paragonabile al dvb-h ad un costo di 2 dollari cadauno.

Ciao :icon_wink:

WOW ancora senza telefonino !! Devi essere uno dei pochi rimasti :D :D

Comunque a chi chiedeva i prezzi in UK l' abbonamento per ricevere anche SkyNews Mtv e altri canali costa sulle 5 sterline al mese.

Ciao ciao :D :D
 
Cristian1989 ha scritto:
Io volevo sapere una cosa:
Es. se la postazione A trasmette sul ch. 39 in dvb-h, e la postazione B trasmette in dvb-t sempre sul ch. 39 si potranno ricevere entrambi i canali ovvero il dvb-h sul telefonino e il dvb-t sul tv oppure ci saranno interferenze?

Grazie

Penso di si ,visto che a Torino in occasione delle olimpiadi la Rai dovrebbe trasmettere sul ch 29 l'HDTV sia in DVB-T che DVB-H
 
blino ha scritto:
Esatto :icon_wink:

Anch'io spero che il dvb-t sia un flop (non posseggo nemmeno un telefonino :D ) però sono preoccupato dal successo che ha avuto l'iPod Video negli USA con un milione di video scaricati in 2 settimane dal lancio.
I contenuti venduti su iTunes, fra cui video musicali e i telefilm Lost e Desperate Housewife, hanno una qualità paragonabile al dvb-h ad un costo di 2 dollari cadauno.

Ciao :icon_wink:
lo spero anch'io ma purtroppo già adesso ci sono quelli che comprano i filmati delle partite sul telefonino di 3.
 
ERCOLINO ha scritto:
Penso di si ,visto che a Torino in occasione delle olimpiadi la Rai dovrebbe trasmettere sul ch 29 l'HDTV sia in DVB-T che DVB-H

No, non è così. DVB-T e DVB-H usano la stessa tecnologia, la modulazione dei segnali OFDM, per trasmettere il segnale digitale. Quindi tecnicamente sono la stessa cosa, per questo su uno stesso mux posso convivere canali DVB-T e DVB-H, ma sullo stesso canale non possono essere presenti due mux, si interferirebbero tra loro.

DVB-H è una restrizione dello standard DVB-T per adeguarsi alle caratteristiche di un decoder handheld, ovvero bassi consumi e switch tra due segnali dello stesso canale adiacenti sul territorio.

La differenza tecnica che non consente ai decoder DVB-T di vedere i canali DVB-H quindi è il fatto che questi siano codificati in standard MPEG4-AVC per ridurre il consumo di banda, e non MPEG2, come i canali del DVB-T.
I canali DVB-H inoltre avranno anche una risoluzione più bassa dei canali DVB-T, ma equivalente alle risoluzioni che alcune TV locali usano per trasmettere.

Vorrei solo specificare, riguardo al post sulla qualità dei canali DVB-H, che questa dipende totalmente dall'encoder utilizzato, e che con un decoder decente si può raggiungere la trasparenza CIF a 384 kbps.
Trasparenza vuol dire qualità perfetta e CIF è una risoluzione di 352 × 288 pixel, quella che verrà usata per il video in DVB-H. Contate quanti canali possono stare su un mux DVB-H quindi: 33 Mbps/(384 + 16) kbps = 84 canali!! :5eek:
 
DTTutente ha scritto:
Quoto!
Secondo me in Italia il DVB-H sarà un FLOP...
Non credo proprio che nessuno voglia vedere la televisione su un telefonino!!!
E poi sarei curioso di sapere quanto farebbero pagare un abbonamento...
Come scritto già da me nel topic dell'acquisizione di mediaset delle frequenze di SI Quoto straquoto (e perquoto :D:D:D) UtenteDTT!!
E' una follia e mi sembra assurdo che si facciano investimenti su questa tecnologia!! Certo è che avranno fatto ricerche di mercato per mano di super top mega manager all'avanguardia!! Mah...mistero!!
Poi i film sul cellulare al posto del cinema altra assurdità!!!
 
Naturalmente mi associo agli altri uccelli del malaugurio per la nuova tecnologia del DVB-H!! Con tutto il cuore che fallisca completamente e alla grande!!!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso