• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema hard disk, dove sbaglio?

sperimentale4

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Maggio 2006
Messaggi
204
Un saluto a tutti gli amici del forum. Sono un felice possessore del VU+duo che fino a ieri mi ha dato enormi soddisfazioni. Ieri appunto mi sono capitato un paio di inconvenienti che quasi sicuramente sono dovuti alla mia inesperienza verso questa macchina. Premetto che il mio decoder è provvisto di un hard disk da 500gb dove avevo effettuato alcune registrazioni. Ho voluto aggiornare il decoder con il BK Pappaalfio LION RED che ringrazio per la splendida versione ma questa volta non ci sono riuscito con la procedura USB provando anche diverse chiavette e scollegando tutte le periferiche dal decoder. Ci sono riuscito con il metodo nfi e dal quel momento, pur funzionando tutto, il decoder non accettava più i comandi Time-shift e REC dicendomi che non era presente alcun hard disk. Le registrazioni presenti potevo vederlo solo se accedevo attraverso il plugin MEDIAPLAYER. Ho provato a fare il mount del disk ma senza risolvere. Dove ho sbagliato?. Può esserci un nesso con il fatto che non ho caricato il fw con la chiavetta?. Adesso ho riformattato il disk e tutto è ritornato normale, ovviamente ho perso le registrazioni.
Un grazie a tutti anticipato e buona domenica.
 
Premesso che l'hdd suppongo che sia interno è normale che rimettendo una nuova img non venga visto correttamente. Pertanto è necessario, se risulta già montato, che devi rimappare l' HDD altrimenti non viene visto.

Quindi dal device manager,Tasto doppio blu, devi rimappare l'HDD e dare il percorso corretto >Mdia/HDD. ., così l'hdd verra riconoscito correttamente.

ciao
 
LABRADOR ha scritto:
Premesso che l'hdd suppongo che sia interno è normale che rimettendo una nuova img non venga visto correttamente. Pertanto è necessario, se risulta già montato, che devi rimappare l' HDD altrimenti non viene visto.

Quindi dal device manager,Tasto doppio blu, devi rimappare l'HDD e dare il percorso corretto >Mdia/HDD. ., così l'hdd verra riconoscito correttamente.

ciao

Grazie per la pronta risposta LABRADOR. Ti sarei grato se mi esponessi passo passo la procedura per rimappare l'HDD. Scusa ma sono un neofita e non ho capito bene la procedura. Grazie ancora.
 
LABRADOR ha scritto:
Quindi dal device manager,Tasto doppio blu, devi rimappare l'HDD e dare il percorso corretto >Mdia/HDD. ., così l'hdd verra riconoscito correttamente.

ciao

Provo ad essere più scolastico (scusa labrador)....premi tasto blu due volte, dalla finestra con la freccia vai a selezionare la voce "device manager" premi OK, ti apparirà il tuo hdd (e la pennina usb se ce l'hai), vai con la freccia e scegli il percorso giusto media/hdd (media/usb se per la usb) poi premi il tasto verde. Se non erro ti chiederà di riavviare enigma2 per rendere effettiva la modifica.
Ciao a tutti
 
Grazie a ZioGià e a Labrador. Ho risolto finalmente e ho imparato qualcosa in più di questo magnifico decoder. Un'ultima cosa sto caricando i fw con il metodo nfi perchè non riesco più con l'usb. Ho provato 2 pennette una da 1 gb con la quale caricavo prima i fw regolarmente e poi con una pennetta Kingston da 4 gb ma senza alcun risultato. E' un bug del decoder o cosa?. Ho provato anche con un reset di fabbrica ma niente.
Un saluto a tutti.
 
I forum ci sono anche per questo, comprendo benissimo che le cose non si possono improvvisare.
Ok per la procedura scolastica :) .

Mi pare molto strano che non riesci a mettere il FW da usb.
Ti posto la procedura passo passo,
1)Fai il dowload del file per usb.
2) lo estrai nel pc.
3) la cartella estratta la metti nella penna usb(già fat 32), meglio pulita senza nulla dentro.
4) spegni il decoder dal tasto posteriore e poi metti la penna usb in una porta qualsiasi(io per comodità uso l'anteriore).
5) Riaccendi il decoder e vedrai che la procedura parte in automatico, nulla di più senplice.

Se non succede potrebbe essere un problema di compatibilità con la penna usb, ma non credo.

ciao
 
LABRADOR ha scritto:
I forum ci sono anche per questo, comprendo benissimo che le cose non si possono improvvisare.
Ok per la procedura scolastica :) .

Mi pare molto strano che non riesci a mettere il FW da usb.
Ti posto la procedura passo passo,
1)Fai il dowload del file per usb.
2) lo estrai nel pc.
3) la cartella estratta la metti nella penna usb(già fat 32), meglio pulita senza nulla dentro.
4) spegni il decoder dal tasto posteriore e poi metti la penna usb in una porta qualsiasi(io per comodità uso l'anteriore).
5) Riaccendi il decoder e vedrai che la procedura parte in automatico, nulla di più senplice.

Se non succede potrebbe essere un problema di compatibilità con la penna usb, ma non credo.

ciao

Si la procedura che seguo è quella che mi descrivi. Il problema è che prima riuscivo a caricare con la pen drive, poi non ci sono più riuscito. La pennetta è la stessa che ho sempre usato precedentemente, è da 1 gb ed è pulita, è formattata in FAT32. Poi ho provato ad usare anche una chiavetta da 4 gb Kingston ma senza risolvere. Non riesco proprio a capire. Quando eseguo la procedura lampeggia per un attimo sul display il messaggio reading usb e poi passa in starting.... Ho letto in altri forum che anche altri utenti hanno lo stesso problema ma a quanto pare nessuno sa come risolvere.
 
Falla formattare per una volta al decoder stesso.
Vedrai che poi te la ri-riconosce.
 
^ZioGià^ ha scritto:
Falla formattare per una volta al decoder stesso.
Vedrai che poi te la ri-riconosce.

Ho inserito la pennetta usb e nel menù DEVICE MANAGER non c'è, c'è solo l'hard disk. C'è un altro metodo per formattarla?
 
Provato anche nelle porte posteriori, niente la chiavetta non viene rilevata da DEVICE MANAGER. Ho provato a mettere sulla chiavetta un file avi e il MEDIA PLAYER la vede e me lo riproduce.
 
Ritengo che la cosa migliore sia rimettre l'immagine e riprovare. Se non hai benefici devi trovare una penna usb compatibile. Io ne ho 3 di marche diverse e funzionano tutte, anche quelle tarocco :). Nel device manager vengono viste montate e mappate, inserendo la penna anche con il decoder in stand by.

ciao
 
LABRADOR ha scritto:
Ritengo che la cosa migliore sia rimettre l'immagine e riprovare. Se non hai benefici devi trovare una penna usb compatibile. Io ne ho 3 di marche diverse e funzionano tutte, anche quelle tarocco :). Nel device manager vengono viste montate e mappate, inserendo la penna anche con il decoder in stand by.

ciao

Grazie. proverò anche così.
 
guarda secondo me, la cosa migliore è fare un'installazione pulita.... non da immagine backup altrui....

al tuo posto scaricherei l'ultima immagine che più ti piace (io uso la black hole però la penultima) ed installarei tutto con calma come da manuale....

p.s. in alcuni casi qualcuno ha risolto con la pennetta riformattata in fat32 da pc...
 
serialbug ha scritto:
guarda secondo me, la cosa migliore è fare un'installazione pulita.... non da immagine backup altrui....

al tuo posto scaricherei l'ultima immagine che più ti piace (io uso la black hole però la penultima) ed installarei tutto con calma come da manuale....

p.s. in alcuni casi qualcuno ha risolto con la pennetta riformattata in fat32 da pc...

Grazie. Proverò anche come mi suggerisci e ti farò sapere.
 
Ragazzi. Risolto con una nuova pen Drive da 4 gb Kingstone Data Traveler.!!!
Certo però se bisogna comprare tante pennette prima di trovarne una idonea...
Grazie a tutti per l'aiuto e i suggerimenti.
 
sarà che io uso solo kingstone.... comunque in giro non si lamenta quasi nessuno dell'incompatibilità delle pennette....

nella vita è sempre questione di fortuna.... :D
 
Per installare il firmware da usb anteriore, normalmente si spegne il decoder dal pulsante dietro, si inserisce la usb formattata fat/fat32 da pc con all'interno la cartella vuplus con dentro i file del firmware, si accende il ricevitore e all'avvio sul display leggi "reeding usb"...etc etc
A te invece dopo aver fatto "reeding usb" partiva con il booting normalmente con la vecchia img giusto?
Domanda finale da un bilione $ :
"Ma avevi precedentemente tolto le altre pennine alle usb posteriori"???????????
 
Indietro
Alto Basso