• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali Tivùsat scomparsi?

Shinnok

Digital-Forum New User
Registrato
10 Dicembre 2010
Messaggi
18
Salve a tutti,
ho un Xdome con CAM+tessera Tivù sat, tutto funzionava perfettamente fino a un paio di settimane fa. Ieri accendo per vedere se tutto era ok e tutti i canali memorizzati risultavano impossibili da vedere in quanto mi dice che non c'è il segnale.... eppure nulla è cambiato e altri canali satellitari free funzionano perfettamente, tipo Rai4 (da sat, non da DDT), La7 (idem).
Quindi ho provato a fare un reset totale, caricando le impostazioni di fabbrica: sorpresa delle sorprese, quando mi cerca i canali da satellite, non mi trova nemmeno un canale di Tivù, come se non avessi la tessera inserita (o meglio, come se proprio fossero scomparsi nel nulla).

Cosa può essere? ripeto, il decoder funziona sia in SAT che in DDT, l'unica cosa è che non trova più i canali Tivù Sat, pur avendo tessera attiva e funzionante (già controllato, pare tutto ok).

Qualche consiglio? Impostazione da cambiare? Settaggio mal settato?

Oppure hanno deciso di interrompere il servizio?

Grazie a tutti per l'attenzione
 
I canali sono ancora lì questo è certo. Sicuro che li trova ma non riesci a trovarli sparsi nell'elenco canali? Ho fatto la ricerca ieri per aggiornare i canali e me li ha trovati quindi escludo problemi legati al decoder.
 
Sì sì, sicurissimo. Ho reinstallato la lista mille volte, sia resettando con i settaggi di fabbrica che cercando manualmente. I canali di Tivùsat proprio non ci sono....
Quindi se non è il decoder e non è l'antenna... immagino sia la scheda, giusto?
 
La sintonizzazione dei canali avviene a prescindere dalla scheda quindi non va ricercato lì il problema. Se metti a mano la freqeunza dei canali tivusat ti dà segnale?
 
Ho provato con le frequenze consigliate (ora non ricordo quali, il decoder non è qui con me) che ho trovato in internet e con quelle di default. Mi dà livello 85-90% e qualità 100%. Però non me ne intendo molto, a parte seguire qualche guida e smanettare sulle opzioni non ho idea di come settare correttamente il tutto.
Per curiosità, nel caso le abbia inserite sbagliate, che frequenze usa Tivùsat? E come posso impostare la parabola?

Tra l'altro, nell'elenco dei canali, come dicevo nei post precedenti alcuni canali si vedono ma non capisco se sono di Tivùsat o se sono quelli normali in chiaro del satellite. Non c'è modo di dire all'Xdome "cerca e installa SOLO i canali abilitati dalla tessera"? Facevo caso che ad esempio che i canali in chiaro mi vede il segnale quasi perfetto, ma mentre mi sposto su i canali di Tivù mi vede 0% e 0%...


P.S. grazie per le risposte ;)
 
Shinnok ha scritto:
Tra l'altro, nell'elenco dei canali, come dicevo nei post precedenti alcuni canali si vedono ma non capisco se sono di Tivùsat o se sono quelli normali in chiaro del satellite.
Una prova che si puo' fare e' vedere se i canali riesci a vederli con o senza la scheda.
Inoltre se e' un canale Tivusat che sta criptando il decoder ti da' l'indicazione di canale criptato e ti segnala anche la codifica.
 
eragon ha scritto:
Quella comunque e' semplicemente la lista LCN usata dai decoder Tivusat, dentro ci sono anche tanti canali in chiaro che con la codifica di Tivusat non hanno niente a che fare...
Visto che li deve inserire a mano, può inizare da quelli che gli interessano ;)
 
Ho riprovato, ma nulla da fare. Ad esempio, ho preso i dati di Boing per fare una prova:

Boing [11919 V 27500 2/3 Mediaset]

Nel momento in cui regolo il transponder su quella frequenza, sia livello segnale che qualità vanno a 0. Stessa cosa Iris, Raisat Yoyo, K2, Raisat extra ecc ecc, è come se non ricevessi proprio il segnale dei canali Tivùsat.

Non so che fare :crybaby2:
 
Hai provato a fare un reset di fabbrica del decoder e a risintonizzare da zero?
 
Sì, più volte, non ho ottenuto alcun risultato. Ho provato sia con installazione semplice (con tutti i canali precaricati tra i quali quelli di Tivùsat) che con installazione avanzata (scegliendo il satellite e facendo la ricerca da 0).
Niente da fare. Non riesco veramente a capire.... essendo lo stesso satellite (Hotbird 13° est ecc ecc) con qualità 100% e livello da 85% a 95%, gli altri canali in chiaro li vedo: La7, Rai1-2-3-4, Deejay TV, RTL 102.5 e altri. Sotto a destra, dove l'interfaccia grafica dell'Xdome mostra la qualità e il livello, mi fa vedere appunto che tuto è ok. Se però mi sposto su uno dei canali extra (Boing, Iris e un sacco di altri canali come i vari Rai Storia, Rai xxxx) mi mostra le 2 barre completamente a 0, dicendomi che il segnale è insufficiente.
Ho provato anche con l'esempio del post precedente, ma i due livelli vanno a 0 :eusa_wall:
 
Sembrerebbe come se avessi un problema sulla banda alta, forse non esce il tono a 22 kHz, oppure l'LNB, oppure uno splitter, ecc..., insomma potrebbe essere colpa dell'impianto...
 
Domani se mai controllo tutto sul tetto, per il momento ringrazio tutti per le risposte. Vi terrò aggiornati :D

EDIT: cercando notizie varie su Xdome e Tivùsat, ho trovato altra gente che ha avuto lo stesso identico problema:

I primi giorni in cui ho installato il nuovo ricevitore Xdome, prima di installare la Smarcam Tivùsat, ricevevo ancora tutti canali in chiaro che ricevevo con lo Humax.
Aggiungo che sia lo Humax in precedenza, che l'Xdome poi, erano impostati con frequenza LNB universale e tono 22khz automatico.
Dopo il travaglio durato giorni per far riconoscere la Smarcam, il ricevitore Xdome ha smesso di ricevere i canali Rai in chiaro.
Sono poi finalmente riuscito a ricevere i canali Rai in chiaro, però settando la frequenza LNB a 9750. Cosa può voler dire questo?
Però ora non ricevo più alcun canale Mediaset (Canale5, Rete4, Italia1, Iris, K2, ecc.) nè criptato come Tivùsat nè in chiaro. E apparentemente non riesco più a riceverli con nessuna impostazione del decoder (nemmeno ritornando alla frequenza LNB universale).
Aggiungo che la Smarcam Tivùsat a questo punto sembrerebbe non c'entrare più niente, in quanto le prove le ho fatte con e senza Smarcam inserita. Quindi il problema sembrerebbe essere del ricevitore Xdome oppure della parabola nelle sue varie componenti (anche se mi sentirei di escluderlo, in quanto fino a qualche giorno fa ha sempre funzionato, e i problemi sembrano iniziati tutti con l'installazione del nuovo ricevitore).
Aggiungo un fatto per me strano, su cui mi sarebbe utile un vostro parere. Se sul menù delle impostazioni del satellite vado sul transponder 11919 (ovvero Mediaset), risulta una qualità/intensità del segnale tra 80 e 100%. Tuttavia se poi vado nel menù di ricerca dei canali, se vado su quel transponder risulta una qualità/intensità del segnale completamente a 0%. E quindi non riceve alcun canale. Come potrebbe spiegarsi il fatto che nei due diversi menù la ricezione di quel transponder sembrerebbe drasticamente così diversa?

Forse è più utile e dettagliato di come l'ho descritto io.... tra l'altro smanettando tra i vari settaggi del satellite, vedo che se provo ad abilitare il Tono 22kHz posso dire addio a livello segnale e qualità.
 
Ultima modifica:
vedo che se provo ad abilitare il Tono 22kHz posso dire addio a livello segnale e qualità.
Il Tono 22KHz è già attivo (impostato su Automatico) se si usa un Convertitore universale.
Se te ne intendi un po' ed hai un Convertitore di scorta, potresti provare a sostituirlo.....
 
Tuttavia se poi vado nel menù di ricerca dei canali, se vado su quel transponder risulta una qualità/intensità del segnale completamente a 0%.
Non e' chiaro a cosa si riferisce con "menu di ricerca dei canali" dopo che ha detto che invece sul "menu delle impostazioni del satellite" vede il segnale sul transponder....:eusa_think:

Se fosse il menu per controllare il segnale, e' un bug ben noto che li' l'XDome segna sempre 0 come qualita' ed intensita' anche se il canale si riceve benissimo.

Quello che conta e' il menu di sintonizzazione dove si seleziona o si inseriscono i dati di un transponder: in quel momento le barre del segnale sono attive e si vede se e' presente un segnale.
 
eragon ha scritto:
Non e' chiaro a cosa si riferisce con "menu di ricerca dei canali" dopo che ha detto che invece sul "menu delle impostazioni del satellite" vede il segnale sul transponder....:eusa_think:

Se fosse il menu per controllare il segnale, e' un bug ben noto che li' l'XDome segna sempre 0 come qualita' ed intensita' anche se il canale si riceve benissimo.

Quello che conta e' il menu di sintonizzazione dove si seleziona o si inseriscono i dati di un transponder: in quel momento le barre del segnale sono attive e si vede se e' presente un segnale.

Intendo questo:

1)Menu installazione --> Ricerca canale satellitare --> Impostazione satellite:
Hotbird 13.0E
Lnb universale
Tono 22kHz Auto
Ingresso DiSEqC Disabilita
Alimentazione LNB Standard
Transponder 11919 V 27500 2/3
Livello: 90%
Qualità: 100%

E fino qui pare tutto ok. Faccio Salva.

2) Menu installazione --> Ricerca canale satellitare --> Cerca canali
Hotbird 13.0E
Transponder 11919 V 27500 2/3
Ricerca Network Disabilita
Tipo Codificato Tutti
Tipo Canale Tutti
Livello 0%
Qualità 0%

Qui, bug o no, appena faccio Cerca mi dice che non trova nessun canale. Tra l'altro con altre frequenze invece il livello e la qualità tornano a 80-90% / 100% e me lo mostra, se poi faccio Cerca lui mi trova i canali. Sono quelli di Mediaset (tutti!!!) che non vuole farmi vedere :crybaby2: Non che mi perda molto, anzi... ma vorrei funzionasse tutto. Ho dato un'occhiata veloce all'impianto e nulla pare cambiato, cavi ok, lnb ok, parabola orientata correttamente.... non so, mi conviene (si fa per dire) chiamare un tecnico a sto punto:eusa_wall:
 
Indietro
Alto Basso