• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Teatro delle Vittorie

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Buonasera, seguendo in queste settimane il programma (per altro ottimo) “150” condotto da Pippo Baudo e Bruno Vespa, ci sono state diverse inquadrature del teatro delle Vittorie dall’esterno. Immaginavo che questo famoso teatro, in cui sono state realizzate molte delle trasmissioni più famose della RAI, fosse enorme: dalle immagini invece non lo affatto, anzi è piuttosto piccolo. Anche l’ingresso principale non è affatto ampio, e anche piuttosto semplice come arredamento: pareti bianche, uno schermo al plasma, tende rosse e non molto altro.
Avere notato anche voi questo? Avete mai visto dal vero questo teatro?
 
dal vero mai, però lo si nota che non è grande ad esempio come l'auditorium del foro italico, però è un bel teatro, dove è stata scritta la storia della tv. Recentemente è stato pure restaurato
 
Salve a tutti , ho trovato su youtube questo video sul tempio del varieta' televisivo italiano, con foto inedite del teatro e con Pippo Baudo che ne racconta la storia. Vi diko che nonostante io nn sia di roma provo un certo rispetto per questo teatro, che la rai dovrebbe rivalutare !
Ricordiamo che era il Luogo dove il grande maestro Falqui e i suoi collaboratori creavano il meglio del varieta' tv negli anni passati!
buona visione


http://www.youtube.com/watch?v=9osnlIa7GPQ&feature=related


sono graditi commenti ciaoooo :-9
 
Bel video.. in effetti questo teatro ne ha visti passare di personaggi e trasmissioni.
Ricordo di averlo visto da vicino nel 2008, quando lavoravo al quartiere Prati a Roma.
 
Questa storia non la sapevo .... ;)

Un programma che ci vedrei bene in quel teatro è I Migliori Anni . :D
 
Cmq televisivamente parlando e' perfetto come dimensioni! E' chiamato Teatro 10 (come il programma tv) poiche' in Rai ogni studio di sua propieta' viene numerato, oltre le sedi del Nomentano, Saxa Rubra, Via Teulada , Salario e il Foro Italico.
Ecco un video del TEATRO 10 :

http://www.youtube.com/watch?v=Ujiq035hbkk

Il Teatro visto dall'esterno con Alberto Lupo :)

http://www.youtube.com/watch?v=BLBTz3mmbsk

Anche l'Ariston di Sanremo puo' essere annoverato come tempio nazionalpopolare della tv , pero' vi posso dire che starci dentro durante il festival e una tortura!
 
bei filmati tutti e tre...

se non sbaglio al momento il teatro delle vittorie viene usato per il gioco dei "pacchi" ;)
 
Freccia-d-a ha scritto:
bei filmati tutti e tre...

se non sbaglio al momento il teatro delle vittorie viene usato per il gioco dei "pacchi" ;)

Si e' usato per Affari Tuoi! cmq e previsto per la primavera del prox anno dei one man show dal Teatro delle Vittorie, con l'intento apposta di rivalorizzarlo come una volta! cmq l'Hanno mastruzzato abbastanza bene scenograficamente parlando, guardando affari tuoi nn capisco dove hanno nascosto la galleria, l'unika soluzione e' che l'avranno coperta con la scenografia e usato il corpo centrale del palco per le riprese!
 
però non ho mai capito come mai nello studio di affari tuoi non di vede la cosiddetta balaustra del teatro
 
adriaho ha scritto:
però non ho mai capito come mai nello studio di affari tuoi non di vede la cosiddetta balaustra del teatro

credo che sia coperta dalla scenografia, praticamente stanno sul "palco" a fare le riprese , mentre la galleria e' coperta! che fine ingloriosa! Tutto comincio' con la trasmissione "Orgoglio Coatto" con verdone, e li capii che si chiudeva un'epoca!

la mia domanda e' questa invece, ma hanno une regia interna , come era una volta, oppure esterna tipo pulmino?
 
Ultima modifica:
cent ha scritto:
credo che sia coperta dalla scenografia, praticamente stanno sul "palco" a fare le riprese , mentre la galleria e' coperta! che fine ingloriosa! Tutto comincio' con la trasmissione "Orgoglio Coatto" con verdone, e li capii che si chiudeva un'epoca!

la mia domanda e' questa invece, ma hanno une regia interna , come era una volta, oppure esterna tipo pulmino?
Panso interna.
 
In questo momento il "Delle Vittorie" è condiviso da Telethon e da Affari Tuoi, vero ?
 
cent ha scritto:
Salve a tutti , ho trovato su youtube questo video sul tempio del varieta' televisivo italiano, con foto inedite del teatro e con Pippo Baudo che ne racconta la storia. Vi diko che nonostante io nn sia di roma provo un certo rispetto per questo teatro, che la rai dovrebbe rivalutare !
Ricordiamo che era il Luogo dove il grande maestro Falqui e i suoi collaboratori creavano il meglio del varieta' tv negli anni passati!
buona visione


http://www.youtube.com/watch?v=9osnlIa7GPQ&feature=related


sono graditi commenti ciaoooo :-9
Nell’intervista Baudo afferma che il programma Studio Uno andava in onda dal Teatro delle Vittorie: io sapevo una cosa diversa, ossia che Studio Uno andava in onda dallo studio 1 di via Teulada, e da li il titolo del programma.
Il Delle Vittorie è stato pesantemente restaurato? Non mi para abbia più nulla del vecchio teatro di Fantastico: la galleria si vede a malapena, le pareti sono totalmente dei ledwall; mi pare sia stato anche più piccolo. Devo dire che lo preferivo decisamente prima: com’è ora non mi piace affatto!
E' solo la scenografia o è proprio così il teatro?
 
adriaho ha scritto:
però non ho mai capito come mai nello studio di affari tuoi non di vede la cosiddetta balaustra del teatro
Non seguo quasi mai Affari Tuoi. L’ho visto l’altra sera ma mi pare che la galleria ci sia, sono che è integrata nella scenografia per cui si nota poco, ma comunque c’è (mi para la galleria sia dove hanno collocato l’insegna Teatro delle Vittorie come fosse esposta in una facciata).
Resto della mia opinione che il delle Vittorie lo preferivo prima rispetto ad ora: forse sarà la scenografia di Affari tuoi, ma la trovo un po’ troppo scura…ma ripeto questa è solo una opinione!
 
Non seguo quasi mai Affari Tuoi. L’ho visto l’altra sera ma mi pare che la galleria ci sia, sono che è integrata nella scenografia per cui si nota poco, ma comunque c’è (mi para la galleria sia dove hanno collocato l’insegna Teatro delle Vittorie come fosse esposta in una facciata).
Resto della mia opinione che il delle Vittorie lo preferivo prima rispetto ad ora: forse sarà la scenografia di Affari tuoi, ma la trovo un po’ troppo scura…ma ripeto questa è solo una opinione!
In queste settimane stanno passando le repliche di "Milleluci" che veniva realizzato al Delle Vittorie. In alcune riprese era possibile vedere, al fondo della platea, una gabina vetrata: che fosse la regia video?
In una puntata de "Il musichiere" (mi pare) Mario Riva mostrò il dietro le quinte del programma che mi pare si realizzasse, anch'esso, al Delle Vittorie e tra gli altre anche la regia Video: ripetto a quelle attuali era molto più "spartana" in quanto i monitor non occupavano l'intera parete ma si trovavano solo nella parte alta della stessa, mentre al di sotto c'era una grande vetrata tipo regia radiofonica.
Guardano con Google Street la strada in cui su trova il Teatro ho notato che questo occupa il piano terra - e forse il primo - di un palazzo. I piani superiori sono normali appartamenti o fanno comunque del teatro?
 
Da Twitter (non so incorporare il messaggio, copio e incollo)

Dipendente Rai ‏@DipendenteRai

Gubitosi in vigilanza ha detto che il Delle Vittorie verrà trasformato in un cinema multisala d'essai, costerebbe troppo ristrutturarlo.
 
Da Twitter (non so incorporare il messaggio, copio e incollo)

Dipendente Rai ‏@DipendenteRai

Gubitosi in vigilanza ha detto che il Delle Vittorie verrà trasformato in un cinema multisala d'essai, costerebbe troppo ristrutturarlo.
E che dovranno fare? Non è stato ristrutturato qualche anno fa??? La multisala, poi, di chi sarebbe? Della Rai o di un privato che compreràil teatro?
 
E che dovranno fare? Non è stato ristrutturato qualche anno fa??? La multisala, poi, di chi sarebbe? Della Rai o di un privato che compreràil teatro?
Quale sarebbe l' "erede" del delle vittorie? Lo studio 5 Dear, l'Auditorium del foro italico o quale altro?
 
Indietro
Alto Basso