• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motore Metronic, mi aiutate ad installarlo?

rikynar

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Gennaio 2011
Messaggi
375
Località
Genova
Ciao a tutti, come da titolo mi aiutate ad installare il motore nella parabola?
Non sò proprio da dove iniziare.
Grazie
 
Ciao
Per prima cosa il palo di supporto deve essere a piombo da tutti i lati, puoi verificarlo con una livella.

Poi si monta il motore sul palo e lo si orienta verso sud senza però stringere al massimo i bulloni.

Regola il motore sulla scala graduata alla tua latitudine (vai qui per saperla digitando la tua città)

Fissa la parabola sul perno del motore perfettamente in asse (vedi questa immagine)

Regola l'iclinazione della parabola secondo le formule o i valori indicati sul manuale, ad es. sugli Stab sui 22-23 gradi, mentre sul PowerTech DG380 è maggiore a causa del perno mobile che ha un angolo di 35°, ma va poi ottimizzato il tutto in fase di puntamento finale. (fare riferimento al valore "Dish Bracket Angle" indicato sulla tabella del manuale)

Si va ora nel menù del decoder, quello relativo ad impianti motorizzati (in modalità USALS o equivalente) e si inseriscono i valori di latitudine e longitudine della tua città, scegliendo come sat di riferimento quello più vicino alla tua longitudine.
Dai conferma per far muovere il motore sul sat scelto secondo i valori inseriti.

Adesso si punta il satellite di riferimento, come se si trattasse di una parabola fissa, muovendo tutto il blocco a destra e sinistra lentamente fino a trovare il massimo del segnale, ottimizzando l'inclinazione del disco.

Ottenuto il massimo del segnale, stringi tutti i bulloni e hai finito.

Leggi anche questa guida di LOUISINO e guarda questo video, (riferito allo Stab :evil5:), anche se in inglese si capisce bene come fare

Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao, scusami, ma sono un po imbranato in certe cose.
Tu mi hai scitto:
Regola il motore sulla scala graduata alla tua latitudine (vai qui per saperla digitando la tua città), giusto?
Nel motore ci sono 2 scale graduate di cui da una parte c'è scritto Elevation e dall'altra c'è scritto Latitude.
Ora vedendo il sito che mi hai indicato:
http://www.stab-italia.it/maps.php
mi viene scritto:

LAT: 44.5° N
LONG: 8.9° E
HH90/90S elevation: 38.2°
HH100/120 elevation: 23.2°

Cosa gevo mettere sul motore?
Latitude o elevation?

Grazie di tutto.
Riky.
 
Ciao, scusami, andando un p'ò in giro sul forum, ho scoperto questo:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=110416&page=3
Tuner spiga questo:
(Se l'elevazione necessaria per puntare la parabola sul satellite è 40,66° e la declinazione è 6.54, allora il motore deve andare a 40,66 + 6,54, cioè 47,2°.)
(Il motore (od il polarmount) deve avere un'inclinazione pari alla somma tra la declinazione e l'elevazione del satellite nella località in cui si trova l'impianto.
Ci sono altre sottigliezze, ma il senso è quello.)
Cosa significa?

Grazie. Riky.
 
Leggi questo post

Io comunque non penso che si debbano seguire alla lettera quei numeri, quando ho puntato il mio impianto non li ho considerati
 
In pratica?
Devo usare il tuo consiglio o quello che c'è scritto sul post che mi hai indicato?
Sono in piena confusione.
Grazie.
 
Nel post precedente viene indicato il significato dei dati presi da satlex, ma non sono fondamentali per il puntamento.

Si deve impostare la propria latitudine sul motore (nel tuo caso 44,5°), e nel decoder inserire anche la longitudine.

Il manuale del motore Metronic sembrerebbe poco chiaro o ambiguo...qui trovi un caso di installazione molto simile al tuo
 
Premesso che quanto scritto da Gianni nel suo primo intervento è da seguire alla lettera e che l' unico appunto che mi sento di fare su quanto ha scritto è che l'inclinazione del motore una volta fissata non va più toccata neanche in fase di ottimizzazione finale

per il resto secondo me la confusione nasce dal fatto che si mescolano terminologie e scale graduate di motori di diversa marca :evil5: Stab e Metronic... anche se poi il principio di funzionamento è lo stesso per tutti i motori
rikynar ha scritto:
...Cosa gevo mettere sul motore?
Latitude o elevation?
Gianni ha scritto:
Scegli "Latitude" e impostala a 44,5°
sullo Stab c'è scritto di aggiustare /fissare il motore sulla propria latitudine...

sul Metronic c'è scritto di aggiustare /fissare l'inclinazione del motore, ricavando il dato da un apposita cartina stampata sul manuale d'istruzioni, e la scala graduata è stampigliata sul supporto motore come elevation :evil5:

quindi secondo me, tu devi per prima cosa stabilire il valore indicato per la tua location secondo quanto indicato nel manuale Metronic :evil5: fissarlo sulla scala del motore indicata indicata come elevation e non toccarlo più, dopodiché segui alla lettera quanto scritto da Gianni...

Ciao
 
Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
Premesso che quanto scritto da Gianni nel suo primo intervento è da seguire alla lettera e che l' unico appunto che mi sento di fare su quanto ha scritto è che l'inclinazione del motore una volta fissata non va più toccata neanche in fase di ottimizzazione finale

Ottimizzare inteso solo come impostare il motore sulla propria latitudine nella maniera più accurata possibile considerando l'accuratezza della scala graduata
 
Ragazzi, scusatemi, ieri pomeriggio me lo sono passato sul tetto a fare prove.
Prova che ti riprova alla fine sono riuscito, almeno spero.
Sapete come?
Premesso che sono di Genova e la mia latitudine è di 44.5 mentre i gradi di elevazione sono 38 e la mia longitudine è 8.5gradi.
Ho dovuto impostare sul motore 38 gradi(Elevazione) invece di 44.5(latitudine) come mi avete suggerito voi.
E possibile?
Sulla parabola devo dire la verità per ora non lo so, in quanto avendo lo strumento la alzavo e abbassavo in base alla qualità del segnale senza preoccuparmi dei gradi.
Il lavoro è stato eseguito in questo modo:
Ho controllato che il palo sia perfettamente a piombo poi ho installato il motore a 44.5(Latitude) e messo perfettamente a Sud poi ho installato la parabola, perfettamente in linea con il motore, e ho attaccato lo strumento, messo in usal e ho fatto girare il motore sul satellite di riferimento (9gradi).
Ho cercato di trovare il miglior segnale alzando e abbassando la parabola e girando motore e parabola assieme.
Fin quì tutto ok, ma quando per esempio andavo su 13E non prendeva nulla.
Allora ho provato a mettere 38gradi sul motore e facendo lo stesso procedimento di prima ora sembra che vada.
A parte il segnale ballerino, ma credo sia un problema di puntamento fine.
Voi che ne dite?
Grazie a tutti.
Riky.
 
Se può servirti ho avuto il metronic tempo fa, e ti posso assicurare che l'alzo del motore deve essere uguale alla tua latitudine, avevo avuto anche io dei dubbi leggendo il manuale, ma il massimo l'ho ottenuto appunto mettendo l'alzo del motore uguale alla latitudine ( prendevo da 58 ovest a 80 est ). Ciao
 
rikynar ha scritto:
Ho dovuto impostare sul motore 38 gradi(Elevazione) invece di 44.5(latitudine) come mi avete suggerito voi.
E possibile?
praticamente quello che avevo scritto io
FOXBAT ha scritto:
sul Metronic c'è scritto di aggiustare /fissare l'inclinazione del motore, ricavando il dato da un apposita cartina stampata sul manuale d'istruzioni, e la scala graduata è stampigliata sul supporto motore come elevation :evil5:

quindi secondo me, tu devi per prima cosa stabilire il valore indicato per la tua location secondo quanto indicato nel manuale Metronic :evil5:
infatti guardando quella cartina per Genova indica circa 38° :evil5: anche se quanto scritto da nicoskid non conferma anzi smentisce la cosa, resta il fatto che così funge mentre con la latitudine effettiva a quanto scrivi sembra di no :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Tutto il forum con decine di argomenti quasi uguali e differenze enormi, mah.

Credo che sull'argomento ci sia un pò di confusione. :eusa_think:
O sul motore Latitudine o sul motore Gradi.
Alla fine? :eusa_wall:
E' possibile ci siano in tutto il forum decine di discorsi su questo Metronic e TUTTI E DICO TUTTI con differenze drastiche. :5eek:
Ora, o mi sono rinco io o c'è qualcosa che non mi torna. :eusa_whistle:

GRADI O LATITUDINE?

A me con i gradi và, ma è la soluzione giusta?

ESPERTI, ci sieteeeeee.

Ciao a tutti.
 
Ribadisco quanto sopra, anzi anche io la prima volta avevo seguito quella cartina sul manuale ma non avevo avuto risultati soddisfacenti. Mettendo l'alzo del motore uguale alla mia latitudine ( stessa cosa, e funziona, con un altro motorino che ho adesso, penso un golden interstar o simile ) sono riuscito a prendere tutti i sat ricevibili dalla mia 100. Cmq io il metronic lo acquistai nel 2006, non è che nel frattempo è cambiato qsa , a livello di manuale o scala graduata ? Ricordo che anche il mio metronic aveva su un lato i gradi per la latitudine e sull'altro i gradi per l'elevazione.
@Rikynar:ma con la tua impostazione corrente, cioè i 38° su elevazione, prendi anche i sat estremi ? Se è così va bene..... ciao
 
Ultima modifica:
Se sul motore c'è sia la scala Latitude che Elevation significa che è possibile scegliere l'una o l'altra per l'installazione, ma forse l'inclinazione della parabola dovrà essere diversa rispetto alle due soluzioni.
Il metodo convenzionale comunque è che per il motore si utilizzi la propria latitudine.
 
Ok, grazie.
Domani faccio altre prove e vi faccio sapere.
Buona serata. Riky.
 
Il mio intervento nasce semplicemente da un ragionamento, non penso che nelle istruzioni abbiano messo quella cartina così tanto per divertimento... ne che questa sia frutto di fantasia con numeri così messi a caso... errori di trascrizione/traduzione forse potranno esserci nella traduzione dalla lingua originale all' Italiano, ma non penso nella cartina che non ha bisogno di traduzioni /rielaborazioni, dovrebbe essere la stessa identica presente nell'eventuale manuale originale... ora è possibile che chi ha progettato tale motore allega poi istruzioni d'uso sbagliate? :eusa_think: che nessuno si sia accorto di nulla e che al fabbricante non sia pervenuto nessun feedback negativo da parte di nessuno? :eusa_think: quanti ne hanno venduti di questi motori in tutta europa, tre ? :eusa_think:
rikynar ha scritto:
...E' possibile ci siano in tutto il forum decine di discorsi su questo Metronic e TUTTI E DICO TUTTI con differenze drastiche. :5eek:
Ora, o mi sono rinco io o c'è qualcosa che non mi torna. :eusa_whistle:
in almeno 3 dei thread che trattano il motore Metronic in questa sezione (4 compreso il tuo) c'è una costante comune, tutti hanno provato a montarlo seguendo la procedura Stab... :eusa_whistle: che di massima è la stessa per tutti i motori, ma che evidentemente con questo Metronic non si può applicare alla lettera... con un inclinometro forse si potrebbe chiarire una volta per tutte dove stà l' inghippo
 
Ultima modifica:
Ciao
Per prima cosa il palo di supporto deve essere a piombo da tutti i lati, puoi verificarlo con una livella.

Poi si monta il motore sul palo e lo si orienta verso sud senza però stringere al massimo i bulloni.

Regola il motore sulla scala graduata alla tua latitudine (vai qui per saperla digitando la tua città)

Fissa la parabola sul perno del motore perfettamente in asse (vedi questa immagine)

Regola l'iclinazione della parabola secondo le formule o i valori indicati sul manuale, ad es. sugli Stab sui 22-23 gradi, mentre sul PowerTech DG380 è maggiore a causa del perno mobile che ha un angolo di 35°, ma va poi ottimizzato il tutto in fase di puntamento finale. (fare riferimento al valore "Dish Bracket Angle" indicato sulla tabella del manuale)

Si va ora nel menù del decoder, quello relativo ad impianti motorizzati (in modalità USALS o equivalente) e si inseriscono i valori di latitudine e longitudine della tua città, scegliendo come sat di riferimento quello più vicino alla tua longitudine.
Dai conferma per far muovere il

Ciao ed io cosa devo mettere nella scala del motore?
Cercando su google la mia latitudine e :
38 gradi 8’ 52’’ 08

??
 
Indietro
Alto Basso