• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi mux Telegenova

GiacomoMassucco

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
4.843
Località
Casarza Ligure (Genova)
Ho da poco preso per la cucina un tv lcd della Telefunken, ma ho notato che quando Telegenova passa in digitale dalle 24 alle 6 del mattino, il mux non me lo prende (succede pure con lcd in sala della Samsung), mi da zero segnale, in analogico sul 27 il segnale arriva ma il canale non si vede bene e l'audio risulta gracchiante. L'utente enrdes può confermare, però mi pare che lui il mux lo riceva lo stesso, quindi quale può essere il problema? Il tuner della tv o qualche problema di antenna?

Altra cosa, il mux di Telegenova ho letto che è cambiato rispetto a prima, da quali canali è composto? Avevo letto che hanno messo anche cielo :eusa_think:
 
Domani mattina verifico il digitale e ti dico......
Per ciò che rigurada l'analogico è effettivamente un po' peggiorato in questi giorni.
Nel mux c'è cielo e mi pare che samptv che prima si vedeva ora rimanga nera anche quando il mux dtt è aperto......
Comunque domattina sarò più preciso....

Ciao
 
Se l'analogcio è carente il digitale potrebbe non funzionare a dovere
 
sono spariti (da quando è entrato cielo nel mux) rispettivamente:
canale 10
odeon 24
telecampione

Al posto di Eurodigital è entrato dapprima PuntoSat che poi ha cambiato nome in GalaxyTv
Sapete per caso come vedere odeon 24 e telecampione?
 
enrdes ha scritto:
Domani mattina verifico il digitale e ti dico......
Per ciò che rigurada l'analogico è effettivamente un po' peggiorato in questi giorni.
Nel mux c'è cielo e mi pare che samptv che prima si vedeva ora rimanga nera anche quando il mux dtt è aperto......
Comunque domattina sarò più preciso....

Ciao
Ti ringrazio ;)

Nicrasta ha scritto:
Se l'analogcio è carente il digitale potrebbe non funzionare a dovere
Quindi è ipotizzabile che se l'analogico è carente come del resto è, i tuner delle mie due tv non riescono a beccare il segnale in digitale, a switch-off avvenuto dici che la situazione potrebbe cambiare?

flydream ha scritto:
sono spariti (da quando è entrato cielo nel mux) rispettivamente:
canale 10
odeon 24
telecampione

Al posto di Eurodigital è entrato dapprima PuntoSat che poi ha cambiato nome in GalaxyTv
Sapete per caso come vedere odeon 24 e telecampione?
Teleliguria è sempre presente?
Riguardo Odeon e Telecampione ti invito a leggere questo thread.
 
Emil Fouchon ha scritto:
Teleliguria è sempre presente?

Sì scusa me l'ero svanita... in ogni caso ha cambiato un po' la programmazione. Prima teleliguria aveva dei format suoi, trasmetteva poi repliche di telegenova e poi ad un certo orario K2. Ora sembra facciano sempre o quasi televendite. Quindi ricapitolando:
teleliguria
telegenova
cielo
samptv
 
Ho guardato prima. Effettivamente mi pare peggiorato il segnale del mux. L'ican segna la potenza del segnale a 62% sulla barra qualità del segnale non segna niente, mentre il ber è "fluttuante".
Infatti guardando ad esempio telegenova si vedono abbastanza spesso squadrettamenti e scatti.
Confermo quello che ho scritto samptv nera.
Credo che il tutto dipenda dal fatto che il segnale arriva da genova e non sia "ripetuto in zona".
Per esempio telenord, che di notte commuta in dtt si vede bene ed infatti la potenza del segnale è pressochè uguale, ma la qualità è al 100% ed il ber stabile mi pare a 0.....

Ciao
 
Emil Fouchon ha scritto:
Quindi è ipotizzabile che se l'analogico è carente come del resto è, i tuner delle mie due tv non riescono a beccare il segnale in digitale, a switch-off avvenuto dici che la situazione potrebbe cambiare?
Guarda quello che succederà con lo switch off nessuno lo può prevedere:
Cambieranno tutte le frequenze di trasmissione, non si sa come si comporterà il sincronismo dell'SFN (ovvero il sistema che permette di poter ricevere da più postazioni differenti lo stesso canale trasmesso) ed in più, soprattutto per le emittenti locali, non si sa, fin da subito, quali ripetitori verranno accesi, quindi fare ad oggi previsioni post switch off è inutile.
Secondo me ci saranno grosse sorprese sia negative (posti che oggi vedono perfettamente che avranno grosse difficoltà) sia positive (il segnale arriverà dove prima "latitava") bisogna solamente aspettare gli eventi.
 
enrdes ha scritto:
Ho guardato prima. Effettivamente mi pare peggiorato il segnale del mux. L'ican segna la potenza del segnale a 62% sulla barra qualità del segnale non segna niente, mentre il ber è "fluttuante".
Infatti guardando ad esempio telegenova si vedono abbastanza spesso squadrettamenti e scatti.
Confermo quello che ho scritto samptv nera.
Credo che il tutto dipenda dal fatto che il segnale arriva da genova e non sia "ripetuto in zona".
Per esempio telenord, che di notte commuta in dtt si vede bene ed infatti la potenza del segnale è pressochè uguale, ma la qualità è al 100% ed il ber stabile mi pare a 0.....

Ciao
Però tu a differenza mia riesci a beccare il mux, io risintonizzando più volte sia manualmente che automaticamente non riesco a prenderlo, sarà il tuner, peccato perchè cielo mi interessava.

Nicrasta ha scritto:
Guarda quello che succederà con lo switch off nessuno lo può prevedere:
Cambieranno tutte le frequenze di trasmissione, non si sa come si comporterà il sincronismo dell'SFN (ovvero il sistema che permette di poter ricevere da più postazioni differenti lo stesso canale trasmesso) ed in più, soprattutto per le emittenti locali, non si sa, fin da subito, quali ripetitori verranno accesi, quindi fare ad oggi previsioni post switch off è inutile.
Secondo me ci saranno grosse sorprese sia negative (posti che oggi vedono perfettamente che avranno grosse difficoltà) sia positive (il segnale arriverà dove prima "latitava") bisogna solamente aspettare gli eventi.
Speriamo bene, perchè da noi siamo in una zona sfigata come arrivo di frequenze.
 
riprogrammando il decoder ieri sera ho trovato nel mux rispettivamente:
TLC
Odeon 24 (che ora ha solo il marchio odeon)
Channel 24
 
Emil Fouchon ha scritto:
Però tu a differenza mia riesci a beccare il mux, io risintonizzando più volte sia manualmente che automaticamente non riesco a prenderlo, sarà il tuner, peccato perchè cielo mi interessava.

Potrebbe dipendere da vari fattori:
Il segnale che arriva al limite per cui o la tua tv non lo riesce a sintonizzare o anche il concorso di un impianto tv vecchio o puntato leggermente male.
Purtroppo cin i segnali dtt accade che se il puntamento dell'antenna non è a regola d'arte non prendi nulla, al contrario della tv analogica nella qual magari un segnale degradato entra lo stesso con l'effetto neve.....ma poi son cose che tu già sai....
 
flydream ha scritto:
riprogrammando il decoder ieri sera ho trovato nel mux rispettivamente:
TLC
Odeon 24 (che ora ha solo il marchio odeon)
Channel 24
Quindi il mux è attualmente composto così?
Telegenova
Teleliguria
cielo
GalaxyTv
Samp Tv
Telecampione
Odeon
Channel 24 (che canale sarebbe?)

enrdes ha scritto:
Potrebbe dipendere da vari fattori:
Il segnale che arriva al limite per cui o la tua tv non lo riesce a sintonizzare o anche il concorso di un impianto tv vecchio o puntato leggermente male.
Purtroppo cin i segnali dtt accade che se il puntamento dell'antenna non è a regola d'arte non prendi nulla, al contrario della tv analogica nella qual magari un segnale degradato entra lo stesso con l'effetto neve.....ma poi son cose che tu già sai....
Prima dello switch off, quindi mai, faccio dare una sistemata all'antenna che ha già un sacco di anni, magari il problema è quello lì, però strano perchè me lo fa solo con Telegenova, ad esempio altri mux come quello di Telestar arriva tranquillamente, se l'antenna avesse dei problemi non dovrei neanche ricevere gli altri mux :eusa_think:
Continuando il discorso, sempre a Casarza, il mese scorso sono andato a casa di un amico che abita vicino al gelato matto (non so se hai presente) e lui riceve Telegenova in analogico perfettamente senza effetti neve come accade a noi, strana sta cosa :eusa_think:
 
Il mux di telege è abbastanza ballerino e mi sa anche n po' debole, per cui non è facile da ricevere.
Il mio impianto tv è abbastanza giovane; le antenne hanno pochi anni (credo (tre/quattro) e il cavo fin nel mio appartamento ha tre anni.
Il mux di telestar è ripetuto mi sembra da makallè quindi irradia perfettamente casarza (anche italia7 sull'analogico si vede benissimo).
Dalla zona dove ci sono le poste è chiaro che telege si vede meglio, arrivando dal monte fasce ha meno ostacoli e forse anche il ripetitore di cogorno arriva con qualche barlume di potenza....
 
Quindi il mux è attualmente composto così?


Citazione:



Telegenova
Teleliguria
cielo
GalaxyTv
Samp Tv
Telecampione
Odeon
Channel 24 (che canale sarebbe?)

Esattamente. Channel 24 è un canale generalista http://www.digitmedia.it/new/
I 3 canali (channel 24, odeon e tlc) li ho beccati risintonizzando da zero perchè con le ricerche aggiuntive non ho trovato nessun canale nuovo
 
Ho notato che nel mux è ancora presente canale 10 anche se è senza segnale audio video
 
Riuppo, per sapere se nel mux di Telegenova o Teleliguria ci sono state variazioni di canali, visto che i problemi persistono e il mux di Telegenova non riesco a vederlo, con lo switch off spero che questa situazione cambi.
 
Vi faccio una domanda:attualmente i due bouquet di Telegenova sono visibili oppure no?Vi pongo questo quesito perchè nella mia zona e anche qualche mio conoscente di Genova non riceve tale bouquet...Se fosse per motivi tecnici,quali sarebbero?Grazie anticipatamente.:D PS:qualità 90%,ma nulla.
 
ettore88 ha scritto:
Vi faccio una domanda:attualmente i due bouquet di Telegenova sono visibili oppure no?Vi pongo questo quesito perchè nella mia zona e anche qualche mio conoscente di Genova non riceve tale bouquet...Se fosse per motivi tecnici,quali sarebbero?Grazie anticipatamente.:D PS:qualità 90%,ma nulla.

io lo ricevo senza problemi dopo le 17 dal figogna ch35, sono in alta valpolcevera
 
sfoligno ha scritto:
io lo ricevo senza problemi dopo le 17 dal figogna ch35, sono in alta valpolcevera
Molte grazie per le delucidazioni...La mia location è Lavagna.Ricevo da Cogorno.Non è un problema di ricezione in antenna,ma credo dipenda dai ripetitori..Non lo vede NESSUNO in zona.Qualcuno sà qualcosa in riguardo?Ciaoo
 
ettore88 ha scritto:
Molte grazie per le delucidazioni...La mia location è Lavagna.Ricevo da Cogorno.Non è un problema di ricezione in antenna,ma credo dipenda dai ripetitori..Non lo vede NESSUNO in zona.Qualcuno sà qualcosa in riguardo?Ciaoo
Mi pare, e sottolineo mi pare, che nella tua zona ci sia una situazione grottesca, ovvero sia Telegenova che Telepace trasmettono sulla stessa frequenza uno da Cogorno e l'altro dal Curlo ... quindi segnale massimo ma assolutamente non ricevibile ... il 21 ottobre non è poi così lontano ...
 
Indietro
Alto Basso