• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Finalmente Astra2d-28°E in tutta Italia?

L'articolo riporta congiuntamente banda Ka e Ku.
Simil schellerata novità l'avevo sentita per Tv Globo che io non guarderei neanche pagato.
Se si percorresse questa strada sarebbe un grave danno principalmente a chi lavora nel ramo sat, crollerebbero le vendite e gli antennisti andrebbero ad incrementare la percentuale di disoccupati.
Non rimarrebbe che andare a rubare...
 
La banda Ka è appena sotto alla Ku e fino ad ora è stata usata per la trasmissione dati.
I feedhorn flangiati per Ku vanno bene anche per la Ka e penso che non sarebbe particolarmente difficile produrre LNB tribanda, qualora ci fosse mercato.
Con tutta probabilità, nel prossimo futuro le cose resteranno esattamente come sono per il DVB, cioè trasmissione in banda Ku.
E' invece probabile che lo spot dei nuovi satelliti per DVB dedicati al regno Unito abbiano uno spot ancor più selettivo rispetto a quello dell'attuale Astra 2D, così che invece di vedere in tutta Italia, non si vedrà più neanche dove ora è possibile.
 
ciao FOSSA, senti, ma in KA si va di normale DVB-S, DVB-S2 8PSK ecc, oppure ci sono differenti modulazioni, e quindi oltre ad un diverso LNB serve anche un diverso ricevitore?
 
Tuner ha scritto:
La banda Ka è appena sotto alla Ku e fino ad ora è stata usata per la trasmissione dati.

ma non è tra i 18 ed i 40GHz?

Trovo in giro LNB per freq. 18GHZ - 19GHZ
 
Sì, hai ragione. Ho pensato ad una cosa specifica utilizzata negli USA ed ho preso un abbaglio.
;)
 
Maxicono ha scritto:
ciao FOSSA, senti, ma in KA si va di normale DVB-S, DVB-S2 8PSK ecc, oppure ci sono differenti modulazioni, e quindi oltre ad un diverso LNB serve anche un diverso ricevitore?
le modulazioni non sono un problema, possono usarne sia di professionali che di consumer ma è ovvio che per l'utenza DTH terranno le solite modulazioni S e S2

il problema è la banda usata, oltre a un LNB apposito è necessario anche un aggiornamento dei ricevitori che (credo... :eusa_think:) possa essere fatto sul firmware
 
Mi sa che vanno cambiati anche i decoders perchè la tensione di alimentazione degli LNB dovrebbe variare dai 15V ai 24V.
 
Tuner ha scritto:
Mi sa che vanno cambiati anche i decoders perchè la tensione di alimentazione degli LNB dovrebbe variare dai 15V ai 24V.
questo potrebbe spostare di molto i termini della questione, non so in questo modo come faranno a gestire il passaggio alla Ka in UK e Irlanda, soprattutto in quest'ultimo paese dove la partenza della piattaforma gratuita "Saorsat" è strettamente legata alla Ka Band (per maggiori info, e anche per avere un idea dello spezzatino che potrà derivare dall'uso dalla Ka, http://www.techtir.ie/saortv/saorsat-coverage)
 
avendo vissuto 1 anno nel regno unito..dire che sono in astinenza da astra2D è poco.. vivendo ora al sud italia è una vera sofferenza senza Itv, bbc, five e compagnia bella..

magari avvenisse il miracolo..
 
Tuner ha scritto:
Mi sa che vanno cambiati anche i decoders perchè la tensione di alimentazione degli LNB dovrebbe variare dai 15V ai 24V.

mah, non so, adesso provo a leggere nei forum stranieri, cmq quel 15-24Vdc che si trova nei dati dei Norsat, per esempio, credo sia solo il range di alimentazione, quindi ci potremmo star dentro con i nostri ricevitori, quello che non ho ancora capito è come si cambia la polarizzazione, mi sa che negli attuali LNB non ci sia modo, mi sembrano in polarità unica e banda unica (un solo OL).

I Norsat consumano parecchio, ci vogliono 300mA, quasi com un motorino HH!




Non so se abbiano usato l' LNB diretto all MM, la pagina dove ho trovato le foto va ben oltre la mia comprensione. Fate un salto su uhf-satcom.com. :)

ciao
 
Ultima modifica:
Purtroppo non ho tempo per fare ricerche approfondite, però è possibile che, data la banda e la scarsità di segnali, almeno inizialmente non ci sia nulla da switchare. Il rischio potrebbe essere quello di componenti "custom" (LNB/decoders), cioè adatti a quel dato servizio e non a tutti. Più o meno quello che succede con direct TV in USA.
 
Tuner ha scritto:
Sì, hai ragione. Ho pensato ad una cosa specifica utilizzata negli USA ed ho preso un abbaglio.
;)
Bhè...da un abbaglio hai illuminato me, che forse ho capito cos'è una cosa che avevo visto in USA... ;)
 
Ciao Tuner, dato che ho sempre il timore di capire l' esatto contrario quando c'è di mezzo il condizionale, mi tradurresti questo estratto per cortesia?

This would not be possible on 28.2E Satellites used for Sky and Freesat. Saorsat will require a separate dish and new type of LNB compared to Sky or Freesat reception.

grazie, ciao
 
Ciò non sarebbe possibile sui satelliti a 28.2E usati per Freesat e SKY
(si riferisce alla frase precedente che non hai riportato)

Per Saorsat ci sarà bisogno di una parabola a parte e di un diverso LNB rispetto a quelli usati per la ricezione di Freesat e SKY.

Prego, ciao

;)
 
Grazie, era proprio la prima frase che avevo paura d' interpretare male, quindi, dai, abbiamo buone speranze che per un bel po' non cambi nulla. :)
 
Andiamoci piano con questi interventi che ho una certa etá ;)

Di certo siamo appesi al filo dei signori dell'etere britannici e ogni news riguardo il 2D ci manda in fibrillazione.

Incrocio le dita anche stavolta...

PS: ho preso ferie venerdí per guardarmi BBC1 HD che danno una bella cerimonia nuziale:icon_bounce:
 
Indietro
Alto Basso