• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La storia di TMC e La7 da stanotte in tv con ''La7 Colors''

io putroppo tmc non ho avuto modo di conoscerla (il segnale era scadente):(

ho conosciuto tmc2 conosciuta anche come l'usurpatrice di videomusic:D:D

sarebbe stato bello metterlo dalle 19.30 alle 20.00 tanto geppi non funziona
 
stefio ha scritto:
Il nome La7 è arrivato 10 anni fà nell'etere italico ma prima era TMC, il glorioso TMC !!! :D Presente già negli anni 70 in certe parti .:evil5:
Sì, come ricordavo prima.
Ho registrato stanotte e dato una scorsa, ma La7 colors sembra comunque roba degli anni 90...
 
toglietemi una curiosità ma ad ascolti tmc andava meglio o peggio di la7?
 
adriaho ha scritto:
toglietemi una curiosità ma ad ascolti tmc andava meglio o peggio di la7?
all'inizio c'era meno concorrenza per cui è poco indicativo... (RAI 1/2/3, Svizzera, Montecarlo, Capodistria, prime locali) (parlo del Nord dove arrivavano tutti questi canali).
Poi è stato un declino continuo perchè l'audience è stata assorbita da locali e Mediaset...
Penso che gli ultimi tempi di TMC fosse addirittura a meno ascolti di LA7...però vado a sentimento, sono dati che penso si possono recuperare...
 
Nel 2001 TMC viene venduta da Vittorio Cecchi Gori alla Seat Pagine Gialle del Gruppo Telecom Italia, guidato all'epoca da Roberto Colaninno e Lorenzo Pellicioli: l'intento dei due manager è creare un nuovo network in grado di competere contro i tradizionali sei canali nazionali raggiungendo, nel medio periodo, uno share del 5%. Il 24 giugno 2001 il logo di Telemontecarlo lascia il posto al nuovo marchio "LA7" durante una serata inaugurale dal titolo "Prima serata" in onda dalle 20:30 e condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto dalla discoteca Alcatraz di Milano, per l'occasione trasformata in uno studio televisivo. Gli ospiti del programma sono: Gad Lerner, Pino Daniele, Francesco De Gregori, Giuliano Ferrara, Sabina Guzzanti, Geri Halliwell, Neri Marcorè, Vincenzo Montella, Eros Ramazzotti e Nina Moric[5]. In contemporanea, per la zona del Lazio, viene trasmessa la festa ufficiale per la vittoria dello scudetto della Roma con Sabrina Ferilli madrina d'eccezione. Gli ascolti sono altissimi per un'emittente così piccola (circa 2 milioni di telespettatori).
La linea editoriale scelta per il canale è quella di una televisione frizzante, movimentata e un po' trasgressiva e dunque in concorrenza con Italia 1. Per questo viene scelto come direttore di rete Roberto Giovalli, in passato alla guida del canale giovane di Mediaset.
Per far partire l'emittente alcune star del duopolio RAI-Mediaset vengono ingaggiate dai vertici del nuovo canale. Ad esempio Fabio Fazio, conduttore del galà di inaugurazione dell'emittente che dall'autunno di quell'anno avrebbe dovuto condurre il Fabshow, programma della seconda serata che sarebbe dovuto andare in controprogrammazione coi tradizionali talk show di Rai 1 e Canale 5, che però non vedrà mai luce a causa di una polemica del conduttore coi vertici della rete che porta alla sospensione del programma un giorno prima della messa in onda; inoltre Gad Lerner, messo a dirigere il telegiornale (TG LA7, che eredita la redazione del vecchio TMC News) e che coprirà tutti i fatti del G8 di Genova in una maniera definita oggettiva dalla stampa estera, l'ex velina Roberta Lanfranchi che conduce gli show Telerentola e Fascia protetta, quest'ultimo condotto insieme a Platinette e la giornalista Valeria Benatti che conduce il talk show Fobie, gente sull'orlo di una crisi di nervi; per la mattina viene proposto Call Game, contenitore di quattro quiz telefonici presentati da vari conduttori a turno (tra cui Dado Coletti, Eleonora Di Miele, Edoardo Stoppa e Jane Alexander); di questo contenitore ne veniva proposta anche una versione notturna (Call game by night) condotta in questo caso solo da Jane Alexander che si lasciava andare, vista la tarda ora, in discorsi anche abbastanza spinti con i concorrenti che vi partecipavano. Al pomeriggio invece venivano trasmessi reality show (Blind Date condotto anche questo dalla Alexander), talk show (Tema condotto da Rosita Celentano). Non mancano programmi divulgativi trasmessi sia al pomeriggio (Oasi con Tessa Gelisio) sia in prima serata (Sfera condotto da Andrea Monti); inoltre al pomeriggio ci sono anche game show (Il labirinto con Tamara Donà), programmi rivolti agli adolescenti (Fluido con Alvin e Marcello Martini) e un quiz preserale (100% condotto dalla voce di Gigio D'Ambrosio) mentre dalla vecchia TMC viene ereditato Il processo di Biscardi, uno dei pochi programmi di successo del canale che sarà trasmesso da questa rete il lunedì in prima serata fino al 2006 mentre un altro successo di TMC, il Tappeto Volante di Luciano Rispoli passa invece ad Odeon Tv. Nell'access prime time a partire da settembre 2001, all'indomani degli attentati dell'11 settembre 2001, viene trasmesso Diario di guerra con Gad Lerner e Giuliano Ferrara per raccontare gli sviluppi della guerra in Afghanistan. Inoltre per i bambini al sabato e alla domenica dalle 13 alle 14 viene trasmesso il contenitore di cartoni animati americani Cartoon Network in cui si trasmettevano alcune produzioni dell'omonima emittente satellitare (anche il logo della trasmissione era quello del canale satellitare stesso); il programma è durato due stagioni. Le produzioni trasmesse (nonostante si tratti di molti format inediti per la tv italiana di allora) però non convincono e gli ascolti non raggiungono i livelli sperati (lo share medio rimane quello del 2% risultato sempre conseguito anche quando la rete si chiamava Telemontecarlo).

Fonte: Wikipedia
 
M. Daniele ha scritto:
Ragazzi ma non potete uppare qualcosa su Youtube? Purtroppo ho il registratore rotto e non posso registrarlo
...purtroppo non son mai a casa...
comunque, come dice Bluelake, finora niente di memorabile...

fra l'altro volevo registrarlo con vcast faucet (e te l'avrei consigliato) ma ho visto che non c'è più LA7...
 
mitico il il programma con Smaila e una giovanissima Alessia Marcuzzi..
"Novantatre" il titolo del programmma del 1992..
azzarola..come mi piacciono queste cose introvabili..:D
stanotte il bis..e spero altre chicche..
 
loretta goggi era su la 7 colors,festa di compleanno tmc 1991
 
questa notte hanno trasmesso la replica della 1 puntata di festa di compleanno 1991 con loretta goggi
 
Maxicono ha scritto:
a me piaceva un sacco quello che giocava ai videogiochi, ma non mi ricordo assolutamente come si chiamava il presentatore.

stefano gallarini per caso? dj di italia network, redattore di thegamesmachine e futura iena?

oppure marco auletta ? boh
 
Indietro
Alto Basso