• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come vorreste l'impianto nelle case nuove?

Come vorreste l'impianto nelle case nuove?

  • Solo SAT, più calate con tanti LNB (e splitter)

    Voti: 4 18,2%
  • Solo ANTENNA, larga banda (o anche IIIb)

    Voti: 0 0,0%
  • Solo ANTENNE, impianto a bande (IV, V)

    Voti: 0 0,0%
  • Solo ANTENNE, impianto canalizzato

    Voti: 0 0,0%
  • ANTENNA(tutte)+ SAT distribuito tramite MIX/DMX (tanti LNB, mix sulle calate)

    Voti: 3 13,6%
  • ANTENNA(tutte)+ SAT distribuito tramite doppia ant-sat con [tot] LNB

    Voti: 8 36,4%
  • ANTENNA(tutte)+ SAT distribuito in analogico con modulatore RF

    Voti: 1 4,5%
  • ANTENNA(tutte)+ SAT su una sola presa con doppia calata o con mix sul cavo di discesa corrispondente

    Voti: 6 27,3%

  • Votanti
    22
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack2121

Digital-Forum Gold Master
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
7.410
Località
Prov. di Bologna
Nelle case costruite da parte di imprese costruttrici autonome (quelle non ordinate dal cliente), quale sarebbe il vostro impianto ideale per la ricezione TV?
Naturalmente ogni posto ha le sue necessità, ma voi cosa preferite?

- Solo SAT, più calate con tanti LNB (e splitter)
- Solo ANTENNA, larga banda (o anche IIIb)
- Solo ANTENNE, impianto a bande (IV, V)
- Solo ANTENNE, impianto canalizzato
- ANTENNA(tutte)+ SAT distribuito tramite MIX/DMX (tanti LNB, mix sulle calate)
- ANTENNA(tutte)+ SAT distribuito tramite doppia ant-sat con [tot] LNB
- ANTENNA(tutte)+ SAT distribuito in analogico con modulatore RF
- ANTENNA(tutte)+ SAT su una sola presa con doppia calata o con mix sul cavo di discesa corrispondente
 
Ultima modifica:
ottimo sondaggio, voto non appena c'è la possibilità
- ANTENNA (larga, bande, can) + Sat[tot]LNB, con calate doppie per ogni presa

credo che con questa scelta si lascia (quasi) ogni spazio all'immaginazione :D
 
spiegate a grandi linee per i non addetti? grazie
 
gexxy ha scritto:
spiegate a grandi linee per i non addetti? grazie
Allora:
Antenna Larga Banda = puntata solo verso una postazione con partitori e prese in casa
Antenna Bande separate (UHF) = vengono puntate un'antenna per i canali 21-35 verso un posto (IV banda) e quella per i canali 36-69 verso un'altro (V banda) con conseguente centralino a bande separate.
Antenna canalizzata= varie antenne i cui cavi entrano in un centralino (non poco costoso) che si occupa di prendere i segnali utili e miscelarli tramite dei filtri in un unico cavo di uscita che viene poi ripartito.
Sat + [x] LNB = tanti illuminatori quante le prese da servire (per evitare perdite di segnale) o eventualmente un'illuminatore per due prese divise tramite un'apposito splitter,. (es. 6 prese =6 LNB o [meno costoso] 6 prese = 3LNB + 3 splitter)

Mix demix = i segnali del cavo del sat proveniente dalla parabola, e quelli che vengono dall'antenna vengono miscelati in un solo cavo. Alla presa viene attaccato un demix che si occupa di demiscelare le frequenze e rendere presa per tv e presa per sat. Naturalmente, questo potrebbe richiedere più LNB, e i cavi di ogni LNB andrebbero miscelati con il cavo di uscita del partitore per l'antenna, e il mix del sat, applicato per ogni calata.

Doppia calata= in casa, previa installazione a valle di LNB o splitter o tutti e due, si fanno arrivare per ogni stanza due cavi, uno del sat ed uno dell'antenna, con due prese per maschera. Questa è una delle soluzioni più desiderate solitamente, ma sia per termini di spazio dentro le canaline, sia per quelli economici, non viene mai realizzato

Ridistribuito in analogico= la più brutta delle opzioni, consente di modulare il segnale di uscita AV dalla scart del decoder, in un canale analogico, che deve essere comunque miscelato con l'antenna (vai a trovare un canale libero fisso dopo lo switch off) e che comunque ti fa vedere lo stesso canale sat su tutte le prese. Oltretutto per cambiare canale devi avere un ricevitore e trasmettitore infrarossi
 
budget? :D
dipende da dove si abita...
il top da me:
due calate separate con due uhf (puntate in due direzioni differenti e piena banda) separate: usciranno le tv con diversity ma gia' ora i dec costano una stupidata e due is mej che uan :) (visto il macello che sento ogni tanto per la ricezione)
per il sat calata separata per scr
ed abbondando calata separata per toroidale/motore (lnb 4 out)
e tutti dovrebbero accontentarsi :D

top economic-barbons: solo uhf + altra calata dual feed via centr. scr ed e' gia un bell'impiantino.. ;)
dimenticavo una fm sempre in calata separata male non fa.... :D

mix & demix lasciamoli a chi deve aggiornare l'impianto e con prob di passaggio cavi ;)
e la vhf spesso non serve, anzi fa danni..
 
Ultima modifica:
Chobin ha scritto:
budget? :D
dipende da dove si abita...
il top da me:
due calate separate con due uhf (puntate in due direzioni differenti e piena banda) separate: usciranno le tv con diversity ma gia' ora i dec costano una stupidata e due is mej che uan :) (visto il macello che sento ogni tanto per la ricezione)
per il sat calata separata per scr
ed abbondando calata separata per toroidale/motore (lnb 4 out)
e tutti dovrebbero accontentarsi :D

top economic-barbons: solo uhf + altra calata dual feed via centr. scr ed e' gia un bell'impiantino.. ;)
dimenticavo una fm sempre in calata separata male non fa.... :D

mix & demix lasciamoli a chi deve aggiornare l'impianto e con prob di passaggio cavi ;)
e la vhf spesso non serve, anzi fa danni..
Immagination Mode ON
Cioè, la doppia calata per ogni antenna è il massimo!
Di certo non rimani al buio! :D
 
ehehe mi sono espresso male :D

intendevo una calata per antenna :D
 
Chobin ha scritto:
ehehe mi sono espresso male :D

intendevo una calata per antenna :D
No, :D ho inteso una calata per ogni antenna, solo che ho scritto doppia calata per antenna...
Insomma, il fade estivo ha qualche effetto nel mio cervello :eusa_whistle:

Comunque confermo, di certo non rimani senza vedere nulla :eusa_naughty: :icon_twisted:
 
Ricapitolando quali sono esattamente le opzioni da mettere?
 
Bel sondaggio.
Sicuramente inusuale, ma interessantissimo specie per "addetti ai lavori".
Ovviamente ho votato "ANTENNA(tutte)+ SAT distribuito tramite doppia ant-sat con [tot] LNB".
Ovvero, tutto il parco antenne necessarie per una ricezione TV terrestre completa di III, IV e V banda + parabola SAT con due calate indipendenti, una per SAT e una per TV.
E aggiungerei che magari per il SAT userei gli LNB SCR! :D

P.S. Per chi fosse curioso di approfondire l'argomento relativo agli impianti d'antenna per TV terrestre, mi permetto di suggerire questo thread: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)
 
Votato ora !!

ANTENNA(tutte)+ SAT distribuito tramite doppia ant-sat con [tot] LNB

meglio avere separato sat e antenna per gestire meglio l'impianto,

se non vedo in antenna ! c'e' il sat ! ;)

se non vedo in sat ! c'e' antenna ! ;)

:D :D se non vedo nessuno dei 2 , :D tanto meglio .... esco e me ne vado a divertirmi fuori ... :D :D
 
Salve, straquoto bart1man, ho votato anch'io per ANTENNA(tutte)+ SAT distribuito tramite doppia ant-sat con [tot] LNB, per gli stessi identici motivi :D ..
 
votato anch'io...
ANTENNA(tutte)+ SAT distribuito tramite doppia ant-sat con [tot] LNB
 
Grazie ragazzi!
Continuate a votare e a commentare.
Naturalmente anche io sono verso l'opzione con Doppia calata Ant+Sat (con [tot] LNB, ritenendola la migliore e comunque una che offre sicuramente più performance...
 
Scusate questa opzione:

"ANTENNA(tutte)+ SAT distribuito tramite doppia ant-sat con [tot] LNB"

Significa che per ogni presa ci sono 2 sat e 1 ter?
Se è così la voto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso