• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto SAT Dual-Feed e Motorizzata

rikynar

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Gennaio 2011
Messaggi
375
Località
Genova
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi. :eusa_whistle:

Ho un'impianto Sat composto da 2 Parabole da 80: :evil5:

In una parabola ho installato 2 LNB HVHV (Fracarro CHVU4ZN), uno per Hotbird ed uno per Astra e un'alta parabola è motorizzata con Motore Metronic ed un'illuminatore Universale.

L'illuminatore di Hotbird l'ho collegato ad uno Switch (Fracarro SWI 4406-00) e portato i cavi in ogni stanza (1 in Camera Mia, 2 in Sala x il MySky, 1 in Camera di mio Figlio, 1 in Cucina e 1 in un'altra Stanza)

L'illuminatore di Astra l'ho collegato ad uno Switch (Telewire 2200MX), che più avanti cambierò con un'altro della Fracarro SWI 4406-00 solo per avere configurazioni uguali, NON per altro.

Mi sono fermato quà. :eusa_wall:

Non ho più portato avanti l'impianto perchè un pò confuso su come passare i cavi. :eusa_whistle:

Devo farne passare altri 2 per ogni stanza sia che per Astra che per la motorizzata? Se sì, in ogni stanza, tranne che quella per il MySky, posso installare un Diseqc?

Grazie infinite a tutti.
Riky.
 
Ciao, ma perchè non hai usato un msw adatto alla distribuzione delle 8 polarizzazioni hvhv? Dove sono ora, zona verbania, nella palazzina usiamo un msw a 8 ingressi e sei uscite che vengono portate nei vari appartamenti...
Ci sono schemi sul sito fr.
Buona Pasqua...
Marco
 
Ciao, grazie della risposta.
Gli msw a 8 ingressi costano un botto, ma il problema non è tanto questo, perchè ho visto che la fracarro fà dei Mini DiSEqC (SWI1201B) apposta da mettere negli SWI 4406-00. Mi rimane il problema nella Motorrizata.
Devo passare un'altro cavo fino alle utenze?
Grazie e buona pasqua anche a te.
 
A beh, è vero...
Comunque per il motore temo di si... Non credo si possano gestire le sue funzioni simultaneamente a quelle dell'altra parabola disqc... Comunque non sono molto nel settore parabole quindi ci conviene attendere qualche luminare!!! :D
 
miram grazie di tutto,
Ti rifaccio tanti AUGURONI di buona pasqua.
 
rikynar ha scritto:
Ciao, grazie della risposta.
Gli msw a 8 ingressi costano un botto, ma il problema non è tanto questo, perchè ho visto che la fracarro fà dei Mini DiSEqC (SWI1201B) apposta da mettere negli SWI 4406-00. Mi rimane il problema nella Motorrizata.
Devo passare un'altro cavo fino alle utenze?
Grazie e buona pasqua anche a te.

Mi permetto di darti un consiglio il cosí detto Mini DiSEqC viene anche chiamato cosí ( Ton-Burst ) e ci si puó confondere perché c´é la parola DiSEqC.

In effetti questo nome non sarebbe permesso di scriverlo sui poprii ricevitori o eletronica se il protocollo di funzionamento non é completo perché é tutelato dal proprio inventore Philips e Eutelsat ma si puó fare solo dietro pagamento di licenza
Quindi se il il ricevitore o multischwitch non lo ha implementato il protocollo completo in tutte le sue funzioni alcuni (furboni ) scrivono semplicemete Mini Diseqc per non pagarla.

Di conseguenza specialmente su ricevitori di buon prezzo puó succedere che una funzione specifica non te la fa e ti trovi che non puoi cambiare satellite .

Ti sconsiglio di comperare materiale dove é scritto Mini DiSEqC perché non é DISEqC vero e molto probabilmente ne dovrai pagare le conseguenze ciao e Buona Pasqua
 
Ultima modifica:
egis ha scritto:
Mi permetto di darti un consiglio il cosí detto Mini DiSEqC viene anche chiamato cosí ( Ton-Burst ) e ci si puó confondere perché c´é la parola DiSEqC.

In effetti questo nome non sarebbe permesso di scriverlo sui poprii ricevitori o eletronica se il protocollo di funzionamento non é completo perché é tutelato dal proprio inventore Philips e Eutelsat ma si puó fare solo dietro pagamento di licenza
Quindi se il il ricevitore o multischwitch non lo ha implementato il protocollo completo in tutte le sue funzioni alcuni (furboni ) scrivono semplicemete Mini Diseqc per non pagarla.

Di conseguenza specialmente su ricevitori di buon prezzo puó succedere che una funzione specifica non te la fa e ti trovi che non puoi cambiare satellite .

Ti sconsiglio di comperare materiale dove é scritto Mini DiSEqC perché non é DISEqC vero e molto probabilmente ne dovrai pagare le conseguenze ciao e Buona Pasqua
Ciao egis, grazie dell'aiuto.
Tu cosa mi consiglieresti di fare?
BUONA PASQUA.
RIKY
 
egis ha scritto:
Mi permetto di darti un consiglio il cosí detto Mini DiSEqC viene anche chiamato cosí ( Ton-Burst ) e ci si puó confondere perché c´é la parola DiSEqC.

In effetti questo nome non sarebbe permesso di scriverlo sui poprii ricevitori o eletronica se il protocollo di funzionamento non é completo perché é tutelato dal proprio inventore Philips e Eutelsat ma si puó fare solo dietro pagamento di licenza
Quindi se il il ricevitore o multischwitch non lo ha implementato il protocollo completo in tutte le sue funzioni alcuni (furboni ) scrivono semplicemete Mini Diseqc per non pagarla.

Di conseguenza specialmente su ricevitori di buon prezzo puó succedere che una funzione specifica non te la fa e ti trovi che non puoi cambiare satellite .

Ti sconsiglio di comperare materiale dove é scritto Mini DiSEqC perché non é DISEqC vero e molto probabilmente ne dovrai pagare le conseguenze ciao e Buona Pasqua
Ma questi della Fracarro ( SWI1201B ) sono tone-brust o diseqc?
Mica ho capito la cosa.
Grazie
 
Da tutte le parti c'è scritto che è un Diseqc 2.0.
Ma è vero?
Ora mi hai messo una paura addosso che non ti immagini.
 
rikynar ha scritto:
Ciao egis, grazie dell'aiuto.
Tu cosa mi consiglieresti di fare?
BUONA PASQUA.
RIKY

Il primo consiglio é di non comperare prodotti Mini DISEqC

Ti consiglio quello che ha detto Miran e ce l´ho pure io da tanti anni mai avuto un problema .

Per la parabola Astra - Hotbird M.T SW. a 8 o 9 entrate la nona entrata é per il terrestre ( ma con terrestre insieme é piú complicato ) gli esperti dicono che é meglio separato ; se si puó fare per via del passaggio dei fili nei tubi , il mio l´ho fatto separato

Allora 8 entrate e almeno 6- 8 uscite ; ogni uscita sara cosí indipendente e tiri due fili per il soggiorno cosí puoi anche registrare un programma vedendone simultaneamente un altro con un ricevitore PVR a due entrate ,per tutte le altre stanze almeno un filo , piú corretto sarebbe due cosí se ti rompono le 00 prendi il
PVR e hai anche nelle altre stanze la funzione RECORDER per registrare e per ultimo i due fili per la motorizzata

Quattro stanze = otto fili spero che la grandezza del tubo nel primo tratto sia abbastanza grande ,non avevi parlato all´inizio di aver messo un corrugato enorme !!1
 
Ultima modifica:
Ma spero che non sia l'unica soluzione, io ho già comprato da un pò lo swi4406-00, mi sembra un pò assurdo spendere altri 295 Euro (non scontato) per avere 2 Sat in ogni stanza. Non credi?
Da tutte le parti c'è scritto che il prodotto fracarro è un diseqc 2.0, come mai?
 
rikynar ha scritto:
Ma questi della Fracarro ( SWI1201B ) sono tone-brust o diseqc?
Mica ho capito la cosa.
Grazie

sono mini DiSEqC:lol: :happy3: scherzo

sono tone burst = mini DiSEqC

no non lo so della Fracarro devo indagare prima
 
Ultima modifica:
Ok, ti ringrazio.
Senza impegno, se riesci a scovare qualcosa, puoi indicarmelo per favore?
Io pensavo che fosse una soluzione validissima perchè avrei comprato 3 di questi mini-diseqc per le stanze da servire, ma se è il contrario non saprei veramente come muovermi, ovviamente non vorri spendere tutti quei soldi per un multiswitch 9x6.
Grazie infinite.
 
rikynar ha scritto:
Ma spero che non sia l'unica soluzione, io ho già comprato da un pò lo swi4406-00, mi sembra un pò assurdo spendere altri 295 Euro (non scontato) per avere 2 Sat in ogni stanza. Non credi?
Da tutte le parti c'è scritto che il prodotto fracarro è un diseqc 2.0, come mai?

che c´entra il protocollo DISEqC 2.0 se sul prodotto c´é scritto lo sará
per questo non ci piove , il protocollo 2.0 fa un controllo in automatico e lo manda al ricevitore se questo ha anche il protocollo 2.0 senó,non serve quasi a niente , da in pratica solo una risposta al ricevitore per una verifica se dovesse essere sbagliata il ricevitore fa una correzione.

Comunque i ricevitori con solo DISEqC 1 funzionano lostesso con M.SW con protocollo 2.0 e se non cambiano subito il canale basta cambiare canale
 
rikynar ha scritto:
Ok, ti ringrazio.
Senza impegno, se riesci a scovare qualcosa, puoi indicarmelo per favore?
Io pensavo che fosse una soluzione validissima perchè avrei comprato 3 di questi mini-diseqc per le stanze da servire, ma se è il contrario non saprei veramente come muovermi, ovviamente non vorri spendere tutti quei soldi per un multiswitch 9x6.
Grazie infinite.
Purtroppo credo che se vuoi avere tutti i canali da due posizioni orbitali su ogni ricevitore indipendente non ci sia altra soluzione

Scusa ma dietro a questo mini DISEqC avrai sempre due fili e l´uscita andrá al ricevitore che cambierá canale e posizione orbitale

PS : non potrai mai cosí avere due linee indipendenti o una o l´altra , se devi registrare registri solo i canali di un solo trasponder.
 
Ultima modifica:
egis ha scritto:
Scusa ma dietro a questo mini DISEqC avrai sempre due fili e l´uscita andrá al ricevitore che cambierá canale e posizione orbitale

PS : non potrai mai cosí avere due linee indipendenti o una o l´altra , se devi registrare registri solo i canali di un solo trasponder.

Riguardo al Mini DiSEqC oggi ho guardato sul catalogo Fraca.
e dice che puoi cambiare da sat a TV ma se te il DTT lo distribuisci separatamente con il suo cavo non ti serve affatto per il Sat a meno che tu voglia mettere due ricevitori Sat a una entrata in una stanza , in quanto per la distribuzione del sat prendi due uscite e li mandi in una stanza e ci collegi due ricevitori a una entrata oppure un ricev. PVR . Potrai ricevere Astra e Hotbird ma attenzione adesso viene il bello tu mi chiederai quale sará la differenza tra multichwitch da 295€ e il SWI 4406-00.

La differenza é che quello da 295 € ti da la possibilá di avere una uscita completamente indipendente per ogni ricevitore nel senso che poi sul ricevitore , tramite la commutazione interna DISEqC programmabile da menu puoi decidere tu stesso quale programma registrare mentre tu ne guardi un altro e non ha importanza su quale satellite ti trovi, non so se rendo l´idea.
Con lo SWI 4404-00 sarai vincolato a registrare solo quello che vedi e al massimo puoi guardare un canale su Hotbird e ne registri un altro su Astra , due canali per es.vedere Rai e registrare Mediaset nello stesso tempo non é possibile.

Per il Mysky basta che fai come Miram , col filo unico entri nel partitore interno 2 uscite vanno al ric. MYSky e le altre due in un´altra stanza
 
Ultima modifica:
Ciao egis.
Scusa, ma credo che sei un po fuori strada.
Da come dici tu sembra che lo SWI4406-00 si comporti come un classico partitore, per esempio PA2 o PA3 etc, etc. o cose simili.
Ma non è così, su ogni uscita dello SWI4406-00 puoi guardare qualsiasi canale sia con 1, 2, 3, 4, 5 e 6 Decoder.
 
Forse ho inteso male io quello che hai scritto tu prima.
Credo che con 2 SWI4406-00 (Hotbird e Astra) e 6 Diseqc io possa portare un cavo unico che trasporta sia Hotbird che Astra in ogni stanza.
Almeno, questo concetto l'ho appreso leggendo qua e la vedendo esempi di schemi.
 
Indietro
Alto Basso