• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Help per tv 42", dlna, wifi...e registrazione dei programmi in chiaro.

f00lish

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Maggio 2010
Messaggi
87
Ciao a tutti e scusate le poche idee, ma molto confuse, che seguiranno :D
Soprattutto, perdonate il lunghissimo tema. :eusa_whistle:

Stavo seguendo con molto interesse alcune discussioni sul forum poichè, a ristrutturazione ultimata, è giunto il momento di acquistare la tv. Inizialmente, per la disposizione del mio salotto, il problema principale pareva essere l'angolo di visuale...Nella realtà l'arredo è stato "ribaltato" all'ultimo momento ed ora... l'angolo di visuale non è più una preoccupazione ;)
Riassumendo, questo è il contesto:
- distanza di visione: 2/2,5 metri;
- angolo di visuale piuttosto ridotto :icon_bounce: ;
- spazio disponibile: 80 cm in altezza, dalla base del mobile agli elementi di arredo sovrastanti.

Cerco una tivù con queste caratteristiche:
- 42" pollici (mi pare un equo compromesso; oltre, dovrei litigare con la ragazza :5eek: );
- LCD LED o plasma, non importa granché. Guardando un po' in giro, ho notato una maggiore luminosità dei LED, che a prima vista han dato una buona impressione a me e alla mia ragazza. Detto questo, non so quanto questa maggior sensazione di "nitidezza" poi in casa possa essere un valore aggiunto...
- Non so se sia colpa di pannelli molto scarsi, ad ogni modo: i miei han sostituito un vecchio LCD Samsung schermo opaco con un nuovo televisorino della Saba con schermo glare. Bello, bellissimo se osservato in condizioni ottimali; con la luce del giorno che filtra da una finestra pare uno specchio, non si vede quasi più niente. Ecco... una roba del genere la vorrei evitare :D
- Vorrei che fosse un Full-HD, discretamente reattivo, con supporto DLNA e wi-fi; il 3D non mi interessa particolarmente, poi se c'è tanto meglio.
- Utilizzo attuale: tv in chiaro, per ora, e gaming occasionale (very occasionale :D). Tra qualche mese, vorrei lanciarmi un po' sull'HD (mediaset o sky). Leggesse anche i divx non mi dispiacerebbe, ma posso considerare alternative stand-alone (vedi il seguito del thread ;)).

Infine, due ultime consulenze.
La prima è una richiesta di aiuto sul tema delle registrazioni. :eusa_wall:
Non ho inserito volutamente tra i requisiti la funzionalità PVR, perchè mi rendo conto che restringerebbe di troppo la possibile scelta, e probabilmente su modelli che non sono un granché.
Ma ho l'esigenza di poter registrare alcune trasmissioni del digitale in chiaro, in qualche modo mi dovrò attrezzare. Cosa mi consigliate? Possibilmente su storage esterno, via usb o rete. Considerate che ne capisco davvero nulla sull'argomento; in casa dei miei utilizzavamo un decoder esterno con doppio tuner integrato e PVR su usb, perchè la tv non aveva in decoder integrato.
Ma ora che tutte le tv hanno il dvb-t integrato, vorrei evitarmi la sincronizzazione di tutti i canali tra tv e dispositivo esterno... c'è qualcosa che possa fare al caso mio?

Seconda, molto brevemente: sto cercando un braccio estensibile per la tv della cucina, ma ho una esigenza molto particolare. Esiste qualche braccio da muro che possa estendersi e permetta il movimento sull'asse verticale della tv? Per intenderci, da una nicchia nel muro io dovrei poter:
- estrarre la tv dalla nicchia (e fin qua, ogni braccio estensibile va bene);
- abbassare la tv di 20/30 cm;
- ruotare la tv a 180 gradi, in pratica, parallela al braccio stesso.
Spero di aver reso l'idea.... altrimenti preparo uno schema con SketchUp e ve lo posto :)

Grazie mille a chi vorrà/potrà aiutarmi ;)
 
Ultima modifica:
Prima esigenza,modello tv:
guarderei ai Panasonic led 42":
http://www.panasonic.it/html/it_IT/...D/Panoramica/7355171/index.html#anker_7355122

il Dt30 ha anche il 3d;gli altri meglio la serie D dell' anno scorso per certi versi dei nuovi E...:eusa_think:
http://www.panasonic.it/html/it_IT/...D/Panoramica/7350254/index.html#anker_7350028
così avresti anche la funzione Pvr e una discreta/buona resa Sd oltre a un pannello molto reattivo e veloce per il gaming -sorvolando sui noti difetti del Deinterlacer su questi lcd sempre presenti-fallimento cadenza 2:2 compresa-e una gestione delle immagini in movimento non sempre "convincente".LE alternative verrebbero dai nuovi usciti Sony con funzione Pvr,ma alcuni modelli finora "non hanno entusiasmato" per usare un' eufemismo e saresti costretto a rimanere su un 40" in tal caso..

Seconda esigenza:esistono in commercio oggetti del genere ma non ho molta conoscenza in merito,comunque fai una ricerca con "Braccio estensibile tv rotazione 360 gradi" su google e troverai sicuramente molte opzioni;regolati per la scelta in base al peso della tv e cerca di propendere sempre per gli articoli "più robusti" e "solidi" ;)
 
Heilà Master, grazie per i suggerimenti! ;)
Sono un po' spaesato; dal sito Panasonic, la serie D arriva al massimo ai 37 pollici, un po' piccino per la mia sala. La serie E (E3 ed E30) arriva ai 42 pollici, ma mi pare d'aver capito non siano così validi come i D :eusa_think:

Per il resto... vedendo i pro/contro delle serie che mi hai consigliato, direi che hai tenuto ben in considerazione l'esigenza delle registrazioni :D ... Ma se dovessi a prescindere da questo aspetto - che posso realizzare anche in seguito con dispositivi esterni - consigliarmi un 42" full hd con buone/ottime prestazioni generali in un po' tutti i settori, mi indirizzeresti ancora sugli stessi modelli ?

Per il braccio... forse ho trovato ;) nel caso aprirò un thread apposito dopo l'acquisto, si sa mai torni utile a qualcun altro ;)

Grazie ancora di tutto ! :hat20:
 
Sì il Dt30 è sul taglio da 37" max. la serie E ed E30 per ciò che ho visto non mi ha "entusiasmato particolarmente" -ma è una buona tv sia chiaro sorvolando sui soliti limiti del deinterlacer e con le immagini in movimento di alcuni di questi lcd/led Panasonic.Di seguito recensione di Dt30
http://www.avforums.com/review/Panasonic-DT30-TX-L37DT30B-37DT30-32DT30-3D-LED-LCD--Review.html
ed E30 -dalla quale personalmente prendo abbastanza le "distanze" come ho già avuto modo di dire in precedenza..
http://www.digitalversus.com/panasonic-viera-tx-lf32e30-p364_10617_60.html

comunque se fossi più preciso sull' utilizzo
Utilizzo attuale: tv in chiaro, per ora, e gaming occasionale (very occasionale ). Tra qualche mese, vorrei lanciarmi un po' sull'HD (mediaset o sky). Leggesse anche i divx non mi dispiacerebbe, ma posso considerare alternative stand-alone (vedi il seguito del thread ).
potremmo considerare anche altri modelli adatti alle tue esigenze -anche senza Pvr semmai.giuarderai sport-contenuti cinematografici su Sky hd in futuro o attualmente sulla tv "in chiaro"? divx dda Usb oviamente e anche Mkv nel caso ?
 
Ciao Master e grazie, as usual ;)
Allora... prima di tutto, ho letto la recensione dell'E30 e devo dire che NON mi è piaciuta assolutamente :eusa_naughty: , in particolare per quanto concerne qualità dell'immagine e input lag spaventoso :p Mi sa che faccio meglio a guardare per altro...

Per quanto riguarda il resto:

MasterBlaster78 ha scritto:
potremmo considerare anche altri modelli adatti alle tue esigenze -anche senza Pvr semmai.giuarderai sport-contenuti cinematografici su Sky hd in futuro o attualmente sulla tv "in chiaro"? divx dda Usb oviamente e anche Mkv nel caso ?

Dunque, innanzitutto grazie per la pazienza ma è difficile per un assoluto neofita in merito entrare nel dettaglio del contesto d'utilizzo.

In linea di massima, il 90% dell'utilizzo della tv sarà inizialmente mirato alla visione della tv "in chiaro", serie TV, film in chiaro, etc. etc. Un utilizzo immediato sarà il gaming, ma non è che vi giochi più di tanto in realtà con la wii. Per intenderci, la utilizzo con soddisfazione su un vetusto tubo catodico della Mivar da 28"... Credo che il più scarso degli LCD sia comunque tranquillamente al livello.
Dato però che non cambierò TV dopo pochi mesi, vorrei una soluzione in grado di regalarmi qualche soddisfazione sul full HD, Mediaset Premium piuttosto che Sky. Guardo volentieri lo sport, ma una reattività accettabile va più che bene, non sono un fanatico e non vorrei privilegiare un pannello reattivo e scarso per altri versi a una soluzione più "equilibrata".

Per le feature multimediali, apro un discorso a parte. Quella delle registrazioni sarà una esigenza reale in casa; sulla connessione in rete della tv beh, mi piacerebbe data la mia vena "tecnologica" (ho pensato alla ristrutturazione anche in questo senso, tutto quel che può andare in rete ci andrà :D ). Del 3D ... valore aggiunto, ma se non c'è pazienza. Divx e mkv sono ben accetti e benvenuti, ma anche qui, se la tv che li supporta è generalmente più scarsa di una che non li supporta, prendo la seconda e per avi,divx e mkv prenderò un box multimediale o ammeniccoli simili.

La sostanza è che per la scelta privilegerei la qualità dell'immagine e l'equilibrio in un po' tutti i settori d'utilizzo, poi valuterei gli optional. Ciò significa che se una certa feature - vedi PVR - è implementabile con soluzioni "terze" esterne, non sto a dannarmi l'anima per cercare una tv PVR per forza.
Diverso è il discorso per la connettività o altre feature che invece, possono essere implementate solo attraverso il supporto da parte della tv stessa.
Ciao e grazie :icon_bounce:
 
Quella recensione-mi spiace dirlo-come molte di quella testata è "abbastanza discutibile" e ho avuto già modo di parlarne a suo tempo:troppo "superficiale" a mio avviso.
Con la Wii però temo che il "vetusto Mivar crt" faccia meglio di gran parte degli lcd in commercio..:D se non indichi un "Budget preciso comunque -o non me lo ricordi se l' avessi già fatto .risukta difficile consigliarti i modelli dal miglior rapporto qualità-prezzo in base alle tue esigenze;così su due piedi posso dirti che con le immagini in movimento/sport e i contenuti cinematografici un plasma entry level tipo LG PW 450 o PJ 550 (rinunciando alla "connettività però in tal caso) semplici "hd ready" come 42" ti darebbero molte più soddisfazioni a 2-2,5 mt della maggior parte degli lcd/led 42" full hd della stessa fascia e anche più costosi...e anche la "connettività" ecc..potrebbero essere risolte con altri apparecchi in maniera più "vantaggiosa" certamente...sinceramente non capisco l' utilità oggettiva di connettersi a internet con la tv quando lo si può fare con qualsiai apparecchio presente in casa o quasi ormai...:eusa_think: comunque se indichi il budget...i Panasonic lcd/led in questione a parte le numerose funzioni rimangono prodotti molto validi e dall' eccellente colorimetria.
 
Eccomi qua :) dunque, per il budget pensavo di stare nell'orbita del migliaio di euro - dagli 800 ai 1100 direi -... Per la wii, il mio è un gaming attualmente molto occasionale; ho letto tra l'altro oggi che a giugno presenteranno la nuova wii (che supporterà l'hd se non ho capito male), quindi caliberei le esigenze su un full hd già da ora (anche perchè non escludo "follie" con mediaset premium o sky in un futuro prossimo venturo ;) ).

Per la connettività ... hai ragione tu, trattasi di uno "sfizio" peraltro poco utile dato che ho in casa più smartphone e notebook che piastrelle :D . Molto preferibile a quel punto una funzione pvr o la connettività generale.

Concludo con una mia personalissima osservazione sui rapporti di polliciaggio :p in riferimento alla distanza di visione; sarò vetusto io, o forse son stato abituato a guardare la tv in casa su distanze simili con crt da 28 pollici al massimo... Fatto sta che già a 2/2,5 metri un 42" mi sembra enorme :icon_redface: , tanto che avrei in teoria spazio anche per un 47" / 50" ma il solo pensarci ha suscitato invereconde polemiche da parte della mia ragazza :badgrin: .... che già si mette davanti a un 46" al M****world e dopo due minuti, mi dice che le gira la testa :eusa_wall:
 
...è semplicemente una questione di "abitudine" e se si vuole fruire dei contenuti in alta definizione bisognerebbe anche "fidarsi" e attenersi a quelle tabelle che ho più volte postato poichè una cosa era il "crt" ben altra è guardare cercando di scorgere tutti i "dettagli" un BD su un "full hd"....e come detto si fa presto ad abituarsi a un 50"...a parte le solite "battute" che spesso faccio non è una questuione solamente di "più grande è meglio è" :D bensì di cercare di avere la massima qualità visiva possibile nella fruizione di tali contenuti.E un 42" "full hd" a 2-2,5 mt non te la darebbe -nè ci sarebbero differenze degne di nota (sorvolando sulla differente resa/qualità di pannello ed elettronica) con un plasma 42" hd ready di pari misura a tali distanze.Per cui da parte mia mi sento di consigliarti LG PX950 N 50" come "prima scelta"..alternative valide i consigi di cui sopra oppure attendere nuovi Sony -budget permettendo- NX720,HX720 e HX820 da 40" se proprio volessi rimanere su dimensioni più contenute. Quando parlo di qualità-prezzo non lo faccio a caso -e anche un plasma entry level di quelli sopra LG in quanto a scala dei grigi e colorimetria una volta calibrato fa mangiare la polvere allla maggior parte degli lcd/led in quella fascia -e anche si prezzo superiore -sia chiaro..unici nei il nero un pò troppo alto per un PDp e un pannello di "qualità discutibile" addetto in maniera molto marcata da "Line bleeding" e "posterizzazione"...;)
 
Grazie master, mi farò un giro sul mondo dei plasma, fermo restando che la vedo dura convincere la ragazza sull'argomento :D
Una domanda ancora; quando parli dei Panasonic LED LCD in questione ti riferisci alla serie D (che arriva fino ai 37 pollici :crybaby2: ) o comprendi anche la serie E? E in casa Sony e LG - escludendo quindi Samsung che mi pare abbia un po' di magagne tra lotteria dei pannelli e retroilluminazione - non c'è niente che sia degno di nota nei 42 pollici full hd a retroilluminazione LED? Ho cercato di barcamenarmi tra le recensioni ma mi pare che nella fascia del migliaio di euro resti ben poco :eusa_whistle:

Aggiungo una nota.... ho visto un Panasonic E30 in un noto store di elettronica... Passavano "Ortone e il regno di Chi" :p ma mi ha piacevolmente colpito. In termini di angolo di visione mi è parso più che soddisfacente, molto belli anche i colori a mio parere. Trattasi tecnicamente di un edge led; non ho notato tuttavia coni d'ombra o disomogeneità di retroilluminazioni "lampanti" nel modello in questione (era un 42"). L'unica "pecca" che non saprei come interpretare riguarda l'input lag decisamente alto, per il quale vale la considerazione circa la validità della recensione su digitalversus.com, ma direi che questo si avvicina molto ad un lcd led interessante per me, un buon mix tra qualità del pannello e features multimediali ;)
Aspetterei volentieri Sony ma sto fatto del taglio da 42" non disponibile mi indispone non poco :)
 
Ultima modifica:
Master, si sa qualcosa dei nuovi Sony a breve in uscita?
Magari bazzica qualche (autorevole) recensione in rete?
Non sono ancora riuscito a trovare nulla se non le specifiche... anche la data di uscita è piuttosto incerta :eusa_wall:
 
A quali modelli ti riferisci nello specifico ? finchè non escono ovviamente non posso dare pareri in merito nè ci saranno recensioni attendibili al proposito. ;)
Per le date di uscita comunque si parla di metà Giugno per la serie top di gamma HX920-se è quella a cui ti riferisci.
 
Ciao Master ;)
mi riferivo in particolare ai modelli NX820, NX720 e HX720.
 
Beh le serie NX820 e NX720 dovrebbero uscire a breve;sull' HX 720 personalmente non ho dati certi al riguardo.
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Beh le serie NX820 e NX720 dovrebbero uscire a breve;sull' HX 720 personalmente non ho dati certi al riguardo.

Attendo con ansia :D ho visto una recensione del D8000 di Samsung, ne usciva piuttosto bene, penso che l'NX820/720 dovrebbe essere un competitor diretto.
C'è un po' di confusione però circa alla retroilluminazione, non ho capito se saranno degli Edge LED o Edge LED + local dimming.
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Sono edge led entrambi;
http://www.sony.it/product/t46-nx-series/kdl-46nx720
http://www.sony.it/product/t46-hx-series/kdl46hx820bi
l' HX820 è "dynamic edge led" -ossia implementa una soluzione simile al "local dimming" ..
http://www.sony.it/hub/tv-led

Secondo te Master, come mai dalle tabelle pubblicate in ogni dove l'NX720 costerà come l'HX720? Se ho capito bene:
serie NX -> edge led
serie HX -> dynamic edge led
oltretutto, design a parte, tra NX720 e HX720, anche la frequenza di refresh giocherebbe a favore dell'HX720... quindi non mi capacito granchè del fatto che vengano proposti al medesimo prezzo :5eek:
 
Dell' HX720 ancora non c' è traccia qui da noi;puoi confrontare le caratteristiche sul sito Sony UK:
http://www.sony.co.uk/product/t46-hx-series/kdl-46hx723
http://www.sony.co.uk/product/t46-nx-series/kdl-46nx723
ma finchè non si potrà testare con mano la qualità dei corrispettivi modelli è inutile fare supposizioni;certo sulla carta il Motion Flow a "400 hz" e il fatto che l' HX 700 sia Dynamic Edge led farebbero propendere per una maggiore qualità -e ricordo che Sony fa sempre un distinguo tra le serie "performances" e quelle con più features -come in questo caso l' Nx 720 che ha Wi-fi integrato e un design più ricercato...;)
 
f00lish ha scritto:
oltretutto, design a parte, tra NX720 e HX720, anche la frequenza di refresh giocherebbe a favore dell'HX720... quindi non mi capacito granchè del fatto che vengano proposti al medesimo prezzo :5eek:

E' proprio il design che fa la sua parte.
Infatti se l'HX720 (HX723 da noi grazie al dvb-T2) è tecnicamente superiore (almeno sulla carta) grazie al Motionflow XR400 ed al doppio chip XReality PRO, l'NX ha dalla sua parte il design monolitico e di conseguenza anche l'opticontrast panel (una speciale resina inserita sotto la copertura in vetro che rende maggiore il nero ed il contrasto percepiti). Per cui, a conti fatti, le due cose si compensano ed ecco spiegato lo stesso prezzo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso