• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dal Figogna non ricevo Rai Dvb A (Liguria)

rikynar

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Gennaio 2011
Messaggi
375
Località
Genova
Ciao a tutti,
ieri sera mi ha chiamato mio cognato dicendomi che non riceve Rai1, Rai2, Rai3, etc, etc e mi ha chiesto se posso darle una mano. Lui abita a Bolzaneto di fronte alla stazione dall'altra parte del fiume, praticamente dalla strada che porta all'ipercoop. Se volete vi metto le coordinate giuste.
Sta mattina sono andato a vedere e ho visto che tra la sua antenna e il Figogna c'è di mezzo una piccola montagna e quindi non a vista.
La prima cosa che ho fatto e tirare giù l'antenna, una Televes 45, e inclinarla un pò verso lalto, più o meno di 30 Gradi. Ho controllato i collegamenti e ripuntata verso il Figogna con l'ausilio di un misuratore di campo Clarke-Tech TFP2012.
La cosa strana e che riesco a ricevere parecchi mux, perfino il 47 che io da Murta non riesco a prendere, ma del 24 neanche l'ombra.
Cosa posso fare?
Ho provato anche a puntare verso il Fasce, anch'esso non a vista, ma niente.
La Rai non riesco a prenderla.
P.S.; In analogico vedo Rai1 abbastanza bene, Rai2 Malissimo e Rai3 Bene ma meno di Rai1.
Grazie a tutti.
Riky.
 
Ciao, e buona pasqua.
Non ha mai ricevuto quel mux.
Oltre tutto importante perchè c'è Rai 1, 2 e 3.
 
Prova con il Clarke a selezionare dal misuratore di campo Zoom e le frequenze dei canali dal 23 al 25. Se hai un buco nel 24 sei sordo a quella frequenza ma vedrai che invece sarà tutto "pieno" a confermare il conflitto tra il Figogna ed il Fasce. Pensa che invece il 24 mi entra a 104,5 dB ma vBer a -02 e quindi quadretti a non finire. Ho risolto con una super direttiva ma sono sempre al limite dei vBer. Di fronte ho il Fasce in ottica e mi sono accorto che passando nella parte del tetto spiovente vedo sia il Figona che il Gazzo !:eusa_think:
 
lab65 ha scritto:
Prova con il Clarke a selezionare dal misuratore di campo Zoom e le frequenze dei canali dal 23 al 25. Se hai un buco nel 24 sei sordo a quella frequenza ma vedrai che invece sarà tutto "pieno" a confermare il conflitto tra il Figogna ed il Fasce. Pensa che invece il 24 mi entra a 104,5 dB ma vBer a -02 e quindi quadretti a non finire. Ho risolto con una super direttiva ma sono sempre al limite dei vBer. Di fronte ho il Fasce in ottica e mi sono accorto che passando nella parte del tetto spiovente vedo sia il Figona che il Gazzo !:eusa_think:
Grazie lab65, sicuramente farò la prova che mi hai consigliato.
Eventualmente che antenna mi consigli di prendere per quella zona?

P.S.: BUONA PASQUA
 
provare 1 antenna ancora più direttiva oppure accoppiarne 2 per aumentare il rapporto Avanti / dietro ma forse conviene aspettare Settembre
 
Economicamente parlando non fare assolutamente niente ... settembre è vicino ... sicuramente il tuo è un problema, come già detto, di "doppio" segnale che si sovrappone e che non rende possibile il funzionamento ... quindi il mio consiglio per il tuo caso è di aspettare il prossimo switch off e "sperare" che il sincronismo dell'SFN funzioni a dovere ... altrimenti le risorse economiche saranno da investire in toto in quel momento ... oggi rischieresti di "buttare" via dei soldi solo per pochi mesi.
 
io abito di fronte all'ipercoop ben oltre il polcevera, quindi in ottima posizione nei confronti del figogna..quello che posso dirti che entrambi i canali che hai citato non sono granchè "robusti" anzi a parte il livello come ber e mer siamo al limite..

2,8e-03 e mer22,5 per ch 24 ; 2,3e-03 e mer 23,5 per il ch 47.

sembrerebbe che se aggangi il 47 con un briciolino in più dovresti agganciare anche il 24!!

io per passione (per la logica e meglio aspettare l'autuno)!! proverei con le antenne specifiche per quel canale tipo fracarro 2126, che oltre tutto oltre il 26 è completamente sorda (se i grafici sono realistici!!) e avresti minor problemi di filtraggio.. magari se una non basta ne accoppi due..

da me ho fatto così per il canale 43 da coronata ..certo poi ho utilizzato un bellissimo maiscelatore attivo canalizzato della IARE e direi che adesso quasi mi dispiace che arrivi lo switch!!:icon_rolleyes:

ma forse io sono in questo momento troppo "appassionato", sarà che anchio come te ho appena acquistato il mio primo misuratore di campo..e solo per poterlo utilizzare ho rifatto quasi tutto il mio impianto che andava egregiamente..!!
per la ragione, ripeto è meglio dare ascolto ai consigli più sensati di lab e nicrasta
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti e Auguri di Buona Pasqua

Come da titolo, ringrazio veramente a tutti e come mi avete consigliato, sicuramente le dirò di aspettare a Settembre.
Anche perchè stà già rifacendo casa nuova e di spese credo ne abbia già abbastanza.
La prova per vedere se il segnale è "sordo", come mi ha indicato lab65, la farò lo stesso, ma credo che sicuramente il motivo è quello che mi avete detto tutti.
Un saluto particolare a Nicrasta e a lab65.​
:badgrin:
BUONA PASQUA A TUTTI
 
Sappi che la postazione Rai al Figogna è 100m piu'bassa delle altre che si trovano praticamente sulla cima del santuario, per cui rispetto alla tua posizione è ancora piu' in ombra!!
Comunque a settembre verra' trasferito tutto nella nuova postazione di Mediaset
appena costruita e che è vicinissima a quella RAI!!!!!!!!!!
Vedremo cosa cambiera'..........per qella zona!!
 
luky007 ha scritto:
Sappi che la postazione Rai al Figogna è 100m piu'bassa delle altre che si trovano praticamente sulla cima del santuario, per cui rispetto alla tua posizione è ancora piu' in ombra!!
Comunque a settembre verra' trasferito tutto nella nuova postazione di Mediaset
appena costruita e che è vicinissima a quella RAI!!!!!!!!!!
Vedremo cosa cambiera'..........per qella zona!!

Grazie infinite,
questa non la sapevo.
Immaginavo fossero tutti alla stessa altezza.
Grazie.
 
Indietro
Alto Basso