• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sintonizzazione canali Clarke HD 3100

3Panda

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
133
Buongiorno a tutti
E' la prima volta che scrivo in questa sezione (anche perchè per la prima volta da una settimana possiedo un decoder sat, il 3100HD collegato ad un dual Hotbird + astra con la paraboletta di 80 cm).
Scrivo per chiedervi se vi sembrano "normali" alcune cose che, nella mia ignoranza in materia, ho notato:

1)Con la ricerca cieca, con l'LNB settato su Universale e frequenza LNB su 9.750-10.750 rilevo circa 300 canali in più (circa 2500) di quando la frequenza LNB è su 9.750-10.600); lo stesso dicasi rispetto ai canali di Giorgiosettings, per diversi dei quali mi compare la scritta "nessuno o pessimo segnale"

2) C'è qualche (raro) transponder che non viene sintonizzato proprio in nessun modo, come quello contenente Freesbee (sempre nessuno o pessimo segnale); la cosa strana è che il decoder di Sky, collegato alla medesima parabola, lo sintonizza benissimo! E' possibile?

Ho già provato ad aggiornare il ricevitore, senza grandi risultati; il maggior fastidio è non poter utilizzare pienamente le liste di Giorgiosettings, ma dover editare tutto da me.
Vorrei capire se tutto dipende dal decoder (in garanzia) o da qualche errore che sto facendo (oppure se è normale che sia così)

Grazie mille a chi vorrà rispondere
 
Ho fatto una ricerca manuale su ogni singolo transponder di hotbird ed ho verificato che il dec non sintonizza le frequenze da 11.471 a 11.681 Ghz consecutivamente sia in H che in V, come se ci fosse un buco; invece il dec di sky le vede. Ho anche provato a scambiare i cavi, inutilmente.
Da cosa può dipendere?
 
A naso credo sia solo un problema di settaggio LNB.Come hai descritto anche tu prova con la frequenza 9750-10600 universale e con la ricerca manuale quelle frequenze dovrebbero entrare.;) ciao
 
Grazie Apache, ho scritto alla Clarke Tech e loro mi hanno risposto (subito!) che è un problema piuttosto comune di interferenza di qualche cordless DECT di qualche vicino e di sostituire il cavo normale con un cavo a doppia schermatura; in effetti, spostando il dec in un'altra stanza all'opposto della casa, il segnale aumenta dl 15-20% in qualità.
Vedremo, vi farò sapere (accidenti ai cordless DECT!) :sad:
 
io ho avuto un problema simile, su astra i canali prosieben kabel frequenza 12544 mi davano assenza di segnale poi ho cercato di spostare a 12545 il ricevitore si è bloccato allora ho spento dall'alimentazione e alla riaccensione i canali erano visibili che cosa era successo'?
 
3Panda ha scritto:
Grazie Apache, ho scritto alla Clarke Tech e loro mi hanno risposto (subito!) che è un problema piuttosto comune di interferenza di qualche cordless DECT di qualche vicino e di sostituire il cavo normale con un cavo a doppia schermatura; in effetti, spostando il dec in un'altra stanza all'opposto della casa, il segnale aumenta dl 15-20% in qualità.
Vedremo, vi farò sapere (accidenti ai cordless DECT!) :sad:

Ciao.

Subisco anch'io interferenze, sono in una zona con RF altissima. Non sono i cordless ma spesso la telefonia cellulare.

Io però ho l'interferenza tra i 10.800 e gli 11.000 che mi abbassa i segnali da qualsiasi satellite siano trasmessi. Probabilmente dovrei trovare un LNB più potente che schiacci gli interferenti (il cavo è schermatissimo).

La frequenza convertita è quindi tra i 1050 ed i 1250 MHz e li non ci sono i cellulari .. quindi non so che diamine sia ad interferirmi ..
 
Dimenticavo .....

Sconsiglio vivamente l'uso del blind scan !!!

Tale sistema deve essere usato esclusivamente a ricercare su un satellite "strano" eventuali frequenze nascoste.

Utilizzando il blind scan su un satellite canonico, come Hot Bird, il risultato fornirà una lista di frequenze imprecise con sr imprecisi e neppure le becca tutte.

Utilizzate quindi solo la scansione automatica martendo da una lista trasponder affidabile ed aggiornata, che potete trovare nei settings già fatti se non la volete aggiornarevoi manualmente tramite editore.

Su HB le variazioni sui trasponder sono molto rare e quindi gli interventi da fare a mano sono limitati.
 
namename ha scritto:
Allora,3Panda, come è andata a finire?

E' venuto il tecnico, ha sostuito LNB, ora la qualità è balzata all'80-90% su tutti i canali ;) Secondo lui, probabilmente l'LNB sostituito non schermava abbastanza su quelle frequenze (sotto gli 11.700 Ghz lavora l'oscillatore basso dell'LNB)
Consiglio quindi, chi avesse problemi di questo tipo, di verificare l'LNB!
 
Indietro
Alto Basso