• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motore e satellite di riferimento

zupzup81

Digital-Forum New User
Registrato
26 Agosto 2004
Messaggi
2
Un saluto a tutti gli utenti del forum, è parecchio che vi leggo anche se non ho mai postato. Da qualche tempo ho comprato e installato un motore SM3D12 con una parabola da 100cm con discreti risultati ( da 53° E a 30°W ); tuttavia nei vari satelliti alcuni canali con potenza minore non riesco a prenderli o li prendo con segnale troppo basso. Con la bella stagione volevo cercare di migliorare la situazione ripuntando il motore. Abitando a Roma ho sempre usato come satellite di riferimento hotbird a 13°E; a questo proposito mi era venuta un'idea per cercare di puntare al meglio il satellite di riferimento e, visto che non sono esperto in questo campo, volevo esporvela per sapere un vostro parere. Non possedendo apparecchiature per la misurazione del segnale se non la mia Skystar2 con relativi programmi e il decoder digitale, non sono sicuro di riuscire a puntare perfettamente hotbird, in quanto i livelli che ottengo sono sempre molto alti, e non riesco ad apprezzare differenze quando sposto la parabola di pochi millimetri. A questo punto pensavo di usare come satellite di riferimento l' Eutelsat W1 a 10°E in cui ci sono sia canali con segnale forte sia canali con un segnale più debole, che potrebbero essere l'ideale per un puntamento "fine". Per puntare Hotbird sposto il motore di 0.8° verso est, con il W1 dovrei andare di 2.2° verso ovest. Mi sembra di aver letto che il satellite di riferimento deve stare entro 3° dalla posizione geografica; è una cosa fattibile usare il satellite a 10°E come riferimento o rischierei di compromettere il corretto puntamento della parabola?
Grazie a chiunque avrà la gentilezza di rispondermi.
 
zupzup81 ha scritto: