• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motore e satellite di riferimento

zupzup81

Digital-Forum New User
Registrato
26 Agosto 2004
Messaggi
2
Un saluto a tutti gli utenti del forum, è parecchio che vi leggo anche se non ho mai postato. Da qualche tempo ho comprato e installato un motore SM3D12 con una parabola da 100cm con discreti risultati ( da 53° E a 30°W ); tuttavia nei vari satelliti alcuni canali con potenza minore non riesco a prenderli o li prendo con segnale troppo basso. Con la bella stagione volevo cercare di migliorare la situazione ripuntando il motore. Abitando a Roma ho sempre usato come satellite di riferimento hotbird a 13°E; a questo proposito mi era venuta un'idea per cercare di puntare al meglio il satellite di riferimento e, visto che non sono esperto in questo campo, volevo esporvela per sapere un vostro parere. Non possedendo apparecchiature per la misurazione del segnale se non la mia Skystar2 con relativi programmi e il decoder digitale, non sono sicuro di riuscire a puntare perfettamente hotbird, in quanto i livelli che ottengo sono sempre molto alti, e non riesco ad apprezzare differenze quando sposto la parabola di pochi millimetri. A questo punto pensavo di usare come satellite di riferimento l' Eutelsat W1 a 10°E in cui ci sono sia canali con segnale forte sia canali con un segnale più debole, che potrebbero essere l'ideale per un puntamento "fine". Per puntare Hotbird sposto il motore di 0.8° verso est, con il W1 dovrei andare di 2.2° verso ovest. Mi sembra di aver letto che il satellite di riferimento deve stare entro 3° dalla posizione geografica; è una cosa fattibile usare il satellite a 10°E come riferimento o rischierei di compromettere il corretto puntamento della parabola?
Grazie a chiunque avrà la gentilezza di rispondermi.
 
zupzup81 ha scritto:
Un saluto a tutti gli utenti del forum, è parecchio che vi leggo anche se non ho mai postato. Da qualche tempo ho comprato e installato un motore SM3D12 con una parabola da 100cm con discreti risultati ( da 53° E a 30°W ); tuttavia nei vari satelliti alcuni canali con potenza minore non riesco a prenderli o li prendo con segnale troppo basso. Con la bella stagione volevo cercare di migliorare la situazione ripuntando il motore. Abitando a Roma ho sempre usato come satellite di riferimento hotbird a 13°E; a questo proposito mi era venuta un'idea per cercare di puntare al meglio il satellite di riferimento e, visto che non sono esperto in questo campo, volevo esporvela per sapere un vostro parere. Non possedendo apparecchiature per la misurazione del segnale se non la mia Skystar2 con relativi programmi e il decoder digitale, non sono sicuro di riuscire a puntare perfettamente hotbird, in quanto i livelli che ottengo sono sempre molto alti, e non riesco ad apprezzare differenze quando sposto la parabola di pochi millimetri. A questo punto pensavo di usare come satellite di riferimento l' Eutelsat W1 a 10°E in cui ci sono sia canali con segnale forte sia canali con un segnale più debole, che potrebbero essere l'ideale per un puntamento "fine". Per puntare Hotbird sposto il motore di 0.8° verso est, con il W1 dovrei andare di 2.2° verso ovest. Mi sembra di aver letto che il satellite di riferimento deve stare entro 3° dalla posizione geografica; è una cosa fattibile usare il satellite a 10°E come riferimento o rischierei di compromettere il corretto puntamento della parabola?
Grazie a chiunque avrà la gentilezza di rispondermi.


il tuo sat di rif è HB con la correzione di circa mezzo grado antiorario dallo zero del motore
per cui ti conviene guardare il palo che sia a piombo, mettere un lnb a basso rumore se non ce l'hai già .....
ma, prima di tutto, guardare i photopriny per vedere cosa serve a roma come disco e aspettare che qualcuno della tua zona ti risponda..
mi sa che sei già puntato bene
ciao


http://www.satlex.it/it/azel_calc-p...41.90,12.48&la=41.90&lo=12.48&country_code=it
 
zupzup,
se riesci a coprire un arco satellitare da 53E a 30W direi che l'installazione è fatta bene. Il problema era se non riuscivi a beccare i satelliti agli estremi, ma coprendo un arco di tale escursione direi che sei ok....
La skyStar la usi in modalità USALS ? Cioè, per muovere il motore usi la funzione goto ? Se la risposta è sì, sicuramente avrai dei miglioramenti affinando le posizioni dei singoli satelliti. Lasciando stare HB, che è talmente potente da non aver bisogno di puntamenti sofisticati, vai sui satelliti che ti interessano, e dove hai TP deboli, ed usa la funzione "max signal" del plugin SSDiseqC. Vedrai che ti verrà trovato il puntamento ottimale, chiedendoti se vuoi sostituire la posizione satellitare memorizzata con quella trovata che ha il max segnale. Questa funzione, per alcuni decoder, è chiamata "autofocus".
In alternativa sempre dal solito pannello è possibile fare piccole escursioni manualmente a Est/Ovest, per vedere di quanto varia il segnale.....
Ciauz
 
Grazie per le risposte, proverò a seguire i vs suggerimenti; tutto sommato posso accontentarmi del risultato ottenuto. Ho solo un po' di segnale basso su alcuni TP dei satelliti ad ovest ( 11°W e 30°W in particolare); in ogni caso puntare perfettamente tutti i satelliti è più una soddisfazione personale che una reale necessità di guardare i canali presenti.
 
zupzup81 ha scritto:
Grazie per le risposte, proverò a seguire i vs suggerimenti; tutto sommato posso accontentarmi del risultato ottenuto. Ho solo un po' di segnale basso su alcuni TP dei satelliti ad ovest ( 11°W e 30°W in particolare); in ogni caso puntare perfettamente tutti i satelliti è più una soddisfazione personale che una reale necessità di guardare i canali presenti.
Con una 125 cm, a Napoli, un LNB con NF di 0.2 db, anche io ho qualche problema su qualche TP di Hispasat. Io eprò dovrei ottimizzare la posizione dell'LNB perchè mi sono fermato al primo "posizionamento" (senza ruotarlo e spostarlo, alla ricerca dello skew migliore e di centrarlo nel fuoco, ed è un 4-5 centimetri più dietro di come era montato il vecchio LNB con polarizzatore per l'analogico). Mentre sono certo del puntamento, ottimizzato sull'analogico, quindi sicuramente più sensibile.
 
maxicono ha scritto:
@pigmos
strano un prob di segnale su TP di hispa, a meno che nn sia il 11815.
E' uno solo in particolare, dove ils egnale si mantiene al 30%. Non mi ricordo qual'è, però sono anche convinto che quando ho un po di tempo devo giocare un po con l'illuminatore, è lui la chiave.
L'ho montato più arretrato del precedente, e soprattutto non ho controllato lo skew. In pratica l'ho messo, ha funzionato, e quindi me ne sono sceso dal terrazzo, tant'è che avevo lasciato anche lo scaletto vicino l'antenna.
Ora le possibilità sono due, o ho avuto una fortuna esagerata, oppure c'è un (ampio) margine di miglioramento, e poichè non credo nei colpi di fortuna, penso che posso ancora fare un bel po di fine tuning dell'impianto.
 
pigmos ha scritto:
L'ho montato più arretrato del precedente, e soprattutto non ho controllato lo skew.

Lo skew, semplicemente non ci deve essere, o meglio, viene ottenuto automaticamente per l'inclinazione laterale che assume la parabola a causa della rotazione del perno motore.
Comunque, già che ci siamo, parliamo dello skew, del perchè e come si regola.
La regolazione di SKEW, a meno di errori grossolani, non serve ad innalzare il segnale, bensì a cancellare il segnale della polarizzazione opposta a quella ricevuta, visto che i canali satellitari adiacenti sono parzialmente sovrapposti (come banda di frequenza) ma si alternano di polarità.
Ciò si ottiene allineando perfettamente l'LNB al fascio dell'onda ed usando un analizzatore di spettro per verificare che si minimizzi il segnale indesiderato.
Il disaccoppiamento fra polarizzazioni verticale ed orizzontale (teoricamente infinito) è massimo soltanto se l'LNB è perfettamente allineato e basta pochissimo perchè la separazione si riduca anche di molto.
 
tuner ha scritto:
Lo skew, semplicemente non ci deve essere, o meglio, viene ottenuto automaticamente per l'inclinazione laterale che assume la parabola a causa della rotazione del perno motore.
Infatti io non parlavo dello skew "motorizzato", io intendevo l'angolo che dev'esserci tra l'asse del montante ed un ipotetica generatrice dell'illuminatore.
Si, sapevo che non ottenevo un aumento (significativo) del segnale, ma ottenendo un disaccopiamento migliore delle due polarità, ottengo una qualità del segnale nettamente superiore.
In ogni caso, io penso che lì dove devo giocare, è sulla distanza dell'LNB dall'antenna, perchè allo stato attuale, quando ho sostitutito l'LNB Wide Band con l'LNB Universale, ho messo il tappo dell'illuminatore 4-5 cm più dietro della posizione su cui era quello precedente (munito anche di polarizzatore magnetico). E sono convinto che avvicinando l'LNB possa aumentare il livello del segnale, ed in questo caso anche significativamente.
Corregetemi se sbaglio.
 
pigmos ha scritto:
sono convinto che avvicinando l'LNB possa aumentare il livello del segnale, ed in questo caso anche significativamente

Il fuoco non è così ampio, credo che se l'errore fosse di 4 o 5 cm come pensi, in realtà non vedresti granchè. Ciò non toglie che un aggiustamento della distanza tra disco ed LNB, se questa non è già ottimale, ovvero verificare la messa a fuoco, sia una buona idea.
 
Indietro
Alto Basso