• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ancora sul puntamento con attuatore...

captenores

Digital-Forum New User
Registrato
3 Agosto 2010
Messaggi
22
Ho installato la mia prima parabola motorizzata da 125 con polarmount e attuatore.
Premetto che il palo è perfettamente a piombo.
Ho trovato l'asse nord-sud tramite il riferimento di Hotbird 13e (che alla mia latitudine è a 4,5^est).
Mi sono mosso poi a EST per andare a ricercare il satellite EXPRESS AM22 (53E) che, per la mia latitudine, avrei dovuto trovare ruotando la parabola di 49^est e invece lo ritrovo a 56^est.
Cosa è che sbaglio?


Allego questa immagine che evidenzia il goniometro autocostruito limando un goniometro in plastica da 1 euro e applicato al punto di rotazione del polarmount. Si trova nella posizione di 4,5^est nel puntamento di Hotbird.
 
stai confondendo i gradi d' arco con l' azimuth, non sono la stessa cosa.

ci sono in giro dei programmini, nei quali inserisci le tue coordinate LAT e LONG, poi la longitudine del satellite, e ti restituisce l' azimuth.

tipo:
http://www.smw.se/res/smwlink/smwlink31.zip

Per esempio, con un foglio dicalcolo che mi sono preparato con excell, con una LONG di 9°E ed una LAT di 45°N, mi viene come azimut 126, ossia 54°E.

trovi altr info qui:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=22

Ciao
 
Ultima modifica:
Mi spiego meglio...

Nel link che hai fornito, inserendo la mia latitudine e longutudine (oltre che i dati relativi alla dimensione della parabola) ottengo per il satellite Express AM22 a 53E:
angolo di azimut= 123,33 ossia 56,67E
angolo di polarmount= 131,08
angolo da impostare sul motore= 48,92E

Forse interpreto male questi parametri. Io interpreto come "angolo da impostare sul motore" quello che leggo sul mio goniometro posizionato sul giunto di rotazione del polarmount.

Qualcuno dissipa la mia nebbia?
 
sul goniometro leggerai sempre l' azimuth, quindi in questo caso 56,7°E, quell' altro valore non vorrei fosse per gli HH.
 
Indietro
Alto Basso