• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Browser Opera 109

:eusa_think: Qualche altra info ?

Opera (così come Google Chrome, Vivaldi e tanti altri), condividono la stessa struttura di base. La visualizzazione delle pagine web e la reattività non cambia. Poi ogni browser integra funzionalità proprie (anche l'interfaccia è diversa)... ;)
Opera aveva un proprio motore (Presto) fino alla versione 12.18 poi sostituito appunto da Blink...
 
C'è qualche con Youtube. L'utilizzo manda in tilt tutte le tab aperte con un errore di memoria terminata
 
Opera (così come Google Chrome, Vivaldi e tanti altri), condividono la stessa struttura di base. La visualizzazione delle pagine web e la reattività non cambia. Poi ogni browser integra funzionalità proprie (anche l'interfaccia è diversa)... ;)
Opera aveva un proprio motore (Presto) fino alla versione 12.18 poi sostituito appunto da Blink...
Quindi: il progetto open source Chromium ha motore di rendering webkit (da cui deriva pure Comodo Dragon Web Browse, della Comodo*).
Lo stesso adottato da Opera finché non ha deciso di sostituirlo con Blink?

Provato pure Vivaldi: gli preferisco Opera. :)

*: disponibile pure Comodo IceDragon browser, reso possibile dal progetto open source basato su Firefox 18.0.3.1.
 
Quindi: il progetto open source Chromium ha motore di rendering webkit.
Lo stesso adottato da Opera finché non ha deciso di sostituirlo con Blink?

Chromium inizialmente aveva motore WebKit (lo stesso di Apple Safari)... poi dalla versione 28 è stato sostituito da Blink (che è un fork derivato proprio da WebKit... che ne ha semplificato il codice).
Opera, invece, fino alla versione 12.18 ha avuto un proprio motore (Presto) che dalla successiva versione 15 è stato sostituito con Blink.
Vivaldi è un nuovo browser su cui lavorano anche ex sviluppatori Opera... nell'idea dovrebbe raccogliere l'utenza di Opera "insoddisfatta". Anche quì comunque motore Blik... ;)
 
Opera 44.0.2510.857

Disponibile Opera 44.0.2510.857
 
io sono alla 45.0.2539.0 (Developer) dove hanno introdotto le liste personalizzate per il blocco pubblicitario integrato
 
Reinstallato oggi Opera 45 dopo qualche anno che non lo usavo. Non lo usavo dalla versione 12.17 (anche se questa l'ho continuata ad usare su pc, ma solo per alcune pagine/documenti offline) cioè l'ultima versione basata su Presto. Da quando si basava su Chrome non mi piaceva proprio... ma ero rimasto alle prime versioni, cioè quando l'avevano privato di un sacco di personalizzazioni(almeno integrate), poi non avevo più provato. Ero così passato proprio a Chrome/Chromium che perlomeno consentiva più personalizzazioni. Oggi ho voluto vedere come è diventato nel frattempo... e devo dire che mi sto trovando meglio di Chrome: l'hanno reso molto simile anche come interfaccia per le impostazioni, segnalibri ecc... ma in compenso mi sembra più veloce e reattivo di Chrome; esempio: la textarea dove si inviano i post qui sul forum, la sento più 'leggera' mentre scrivo, e in generale anche il caricamento delle pagine. Ero un affezionato di Opera: lo usai per più di un decennio (2003-2014 circa)... contento che è tornato in forma e che soddisfa i miei gusti :D
 
Ultima modifica:
Reinstallato oggi Opera 45 dopo qualche anno che non lo usavo. Non lo usavo dalla versione 12.17 (anche se questa l'ho continuata ad usare su pc, ma solo per alcune pagine/documenti offline) cioè l'ultima versione basata su Presto. Da quando si basava su Chrome non mi piaceva proprio... ma ero rimasto alle prime versioni, cioè quando l'avevano privato di un sacco di personalizzazioni(almeno integrate), poi non avevo più provato. Ero così passato proprio a Chrome/Chromium che perlomeno consentiva più personalizzazioni. Oggi ho voluto vedere come è diventato nel frattempo... e devo dire che mi sto trovando meglio di Chrome: l'hanno reso molto simile anche come interfaccia per le impostazioni, segnalibri ecc... ma in compenso mi sembra più veloce e reattivo di Chrome; esempio: la textarea dove si inviano i post qui sul forum, la sento più 'leggera' mentre scrivo, e in generale anche il caricamento delle pagine. Ero un affezionato di Opera: lo usai per più di un decennio (2003-2014 circa)... contento che è tornato in forma e che soddisfa i miei gusti :D
almeno nel passaggio sono riusciti a migrare opera-synk, senza perdere l account opera ASA e i preferiti. certo lo speed deals non sincronizza ma tutto il resto è ok e lo uso ance se è un crome rimarchiato come primo browser da 2 anni. certo opera presto era qualcosa che gli altri si sognavano, fu proprio una fucina di caratteristiche che poi gli altri scopiazzavano alla meno peggio
 
almeno nel passaggio sono riusciti a migrare opera-synk, senza perdere l account opera ASA e i preferiti. certo lo speed deals non sincronizza ma tutto il resto è ok e lo uso ance se è un crome rimarchiato come primo browser da 2 anni. certo opera presto era qualcosa che gli altri si sognavano, fu proprio una fucina di caratteristiche che poi gli altri scopiazzavano alla meno peggio
Concordo. Io la Presto la tengo ancora per alcune caratteristiche: esempio se voglio curiosare su come è la parte HTML pura di una pagina basta disabilitare via pulsanti(personalizzabili) gli stili, javascript, le immagini, i plugin, o singolarmente tutte queste cose... Con gli altri non è così agevole la cosa... Certo però che sarebbe stato bello se avessero continuato a sviluppare quello :(

Riguardo il "rimarchiato"... beh anche Google Chrome è un rimarchiamento di Chromium, con ancora meno differenze ;)

Io stavo usando Chromium (salvo un breve periodo con Firefox) per la precisione da quando Opera non è più Presto, però ultimamente con Chromium avevo problemi con alcune pagine che per qualche motivo non apriva, oppure con Flash (pur con la versione flash pepper installata correttamente, seguendo le procedure specifiche nel sito dove viene distribuita compilata)... non son riuscito a capire il motivo, con la versione di Google invece andava... ma allora visto che devo usare un browser "rimarchiato" allora ho preferito riprovare Opera con cui mi sto trovando meglio.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso