• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

aspettando lo switch!

sfoligno

Digital-Forum Master
Registrato
13 Agosto 2010
Messaggi
850
Località
genova
ultimamente, visto che per la data del passaggio al digitale non ci sono più segreti,
comincio a chiedermi e ad immaginarmi come si presenterà lo scenario dei segnali e dei ponti che li trasmettono a switch off avvenuto??
da qualche parte qui sul nostro forum mi sembra di aver letto che ripetitori come il leco o il righi chiuderanno i battenti,!!..o ancora,.. secondo voi coronata continuerà a trasmettere in verticale oppure per via dell'isofrequenza passerà in orizzontale..e ancora ..cosa trasmettera??

in soldoni la mia paura da appassionato di antenne, e di trovarmi a ricevere tutto il ricevibile con una sola multibanda puntata sul figogna (mi riferisco alla valpolcevera) con buna pace di tutte le mie "pippe mentali" e la smania di avere il balcone in stile "beigua":D :D .

voi cosa ne pensate in merito??
 
Ultima modifica:
uhmm!!..troppi professionisti che pensano alla pagnotta su questo forum!!:D :D

li mortè!!..:icon_cool:
 
Che c'entra la pagnotta...? :badgrin:
Salvo impianti canalizzati o tecnicamente errati o fatiscenti in partenza, lo switch e il riassetto delle frequenze non obbligano alcun intervento agli impianti d'antenna riceventi, anche perché normalmente si fa in modo di tenere conto dell'assetto radioelettrico di ciascun bacino d'utenza. ;)
Poi naturalmente esistono situazioni esposte a delle variabili.
Faccio un esempio.
Se ci si trova in zone al confine tra due bacini, può capitare a volte che dopo lo switch, qualora gli operatori effettuino anche delle ottimizzazioni ai propri sistemi radianti, si noti che alcuni segnali si ricevano meglio da un sito ed altri da un altro, magari del bacino contiguo e in tal caso la situazione andrà affrontata sul momento e con gli strumenti opportuni (ad es. antenne dedicate e filtri).
Oppure, se ci si trova in zone caratterizzate da gravi compromissioni dell'otticità con gli impianti trasmittenti (magari anche lontani), il segnale digitale può dare degli errori più o meno gravi a seconda del grado di occlusione ottica degli stessi. La cosa si può poi manifestare maggiormente con quei segnali che adottano un FEC maggiore di 3/4 (ad es. i 5/6 dei Mux Mediaset 1, 2, 5, 6 e D-Free).
In taluni altri casi, può anche capitare l'opposto della prima ipotesi, ovvero, la possibilità, per ricevere al meglio tutto il panorama disponibile, di semplificare molto il proprio impianto d'antenna...
Hai voglia a fare ipotesi... :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
In taluni altri casi, può anche capitare l'opposto della prima ipotesi, ovvero, la possibilità, per ricevere al meglio tutto il panorama disponibile, di semplificare molto il proprio impianto d'antenna...
Hai voglia a fare ipotesi... :icon_rolleyes:

:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
speriamo non sia il mio caso..:crybaby2:
grazie comunque ag..
 
Ragazzi non se ne può più. In piemonte da mio padre provincia di verbania è dall'anno scorso a novembre che si vede solo il digitale e perfetto tra l'altro!!
Qui in Liguria cosa facciamo?? Non era luglio?? Poi settembre?? Ora sento novembre mi sono veramente rotto i marones....

Allora quando staccano tutto??? In zona levante (Recco-Camogli) la RAI sul digitale terrestre è una chimera. Mediaset a volte disturbato a volte no, solo LA 7 si vede al 100%. :mad:
 
La paura è che essendo ormai finiti a ridosso della fine dell'anno si finisca nel 2012 inoltrato :crybaby2:

Con tutti i canali HD (anche Mediaset finalmente sta decidendosi a proporre qualcosa in nativo) che stanno per arrivare noi siamo ancora qui a scartavetrarci gli zebedei con Primocanale in bianco&nero... non si può andare avanti così!

Belin io lo switch off me lo son pure sognato... trovavo un sacco di canali millemila (persino un Primocanale HD... in bianco&nero) ... questa sezione arrivava al fantastiliardo di posto... Digital Forum andava down tutto emozionato :badgrin::badgrin::badgrin:
 
Indietro
Alto Basso