• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Due antenne, un X12-DA, come sintonizzare?

tmazzoni

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Maggio 2006
Messaggi
39
Località
Genova
Il mio X12-DA ha i seguenti ingressi:
Ingresso 1: 85cm dual feed
Ingresso 2: 120cm motorizzata single feed

Supponiamo che mentre registro un programma da Hotbird, io voglia:
1) vedere un altro canale sempre su Hotbird
2) vedere un altro canale su Astra 13°E
3) vedere un altro canale su un altro satellite, ad es. BBC1 da Astra 28.2°E

Il problema si pone al momento della memorizzazione dei canali. Per ogni satellite, per ogni provider, occorre specificare n. di ingresso dell'antenna e/o modalità split e dual.

Se metto su "dual" non cavo un ragno dal buco perché il sistema si comporta come se tutti i canali fossero presenti su entrambi gli ingressi. Così se punto l'antenna motorizzata su Astra 28.2°E per vedere la BBC, ho il risultato che non vedo assolutamente niente, da nessuna lista di canali e da nessun provider e da nessun ingresso, neanche dal dual feed. Qualsiasi canale richiami, mi dà "nessun segnale". Panico.

Sono dunque passato alla modalità "split". Ho memorizzato la RAI dall'ingresso 1 e la BBC dell'ingresso 2 con l'antenna puntata su 28.2°E. Le liste dei canali appaiono separate e non ci sono problemi a effettuare l'operazione 3 di cui sopra. Lo stesso vale se voglio registrare la BBC e guardare la RAI. Basta scegliere i numeri di canale giusti.

I punti 1) e 2) invece sono, ironicamente, più complicati. Occorre popolare le liste dei canali dei due ingressi con gli stessi bouquet (RAI, SKY, etc) per poter vedere un canale e seguirne un altro. La gestione diventa molto macchinosa perché ogni canale dei bouquet viene memorizzato in due posizioni di memoria diverse. Così, ad esempio, per registrare RAI 1 devo impostare la registrazione sul canale 567, mentre per guardarlo posso digitare 1 come se tutto fosse "normale".

Mi sbaglio oppure c'è un metodo più diretto? Lo chiedo anche perché la gestione satelliti/bouquet da telecomando non è proprio semplice, o almeno io dopo una settimana di sintonizzazioni non sono ancora riuscito a prenderci confidenza o non l'ho capita.

Aiuto! :sad:
 
Modificare settings per numero di ingresso

Vorrei sapere: c'è un programma che permetta di selezionare un gruppo di canali e modificare in un solo colpo l'ingresso dell'X12 dal quale si desidera che questi canali siano sintonizzati? Non mi sembra che JS-X12 di Fulvio Lesca permetta di impostare questa modifica, che però ritengo abbastanza importante qualora si vogliano settings simili ma da ingressi diversi.

Come posso contattare Fulvio Lesca?
Grazie
 
guarda, il nostro Cecelife sta lavorando su un editor per il PVR-X12 che dovrebbe essere pronto a giorni. Appena verrà rilasciato potrebbe già contenere le prerogative che tu richiedi, in caso contario sicuramente Cecè sarà disponibile ad implemetarle su richiesta, quindi ancora un po di pazienza :)
 
Indietro
Alto Basso