• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Proposte per nuovo software di aggiornamento

mandax

Digital-Forum Senior
Registrato
3 Settembre 2003
Messaggi
331
Premesso che tutto considerato l'XDome funziona discretamente, a quasi un anno di distanza dall'ultimo aggiornamento software proporrei di indicare i punti deboli del decoder anche per dare eventuali spunti di lavoro agli sviluppatori.

Oltre a quello che cita l'utente Labasat in altro thread (asincronia periodica del modulo cam) io aggiungerei che occorrerebbe aggiornare le frequenze di ricerca automatica dei vari satelliti. Nel mio caso per esempio, avendo un trial feed coi 9 est, ogni volta che aggiorno le liste canali diventa indispensabile dover caricare manualmente diverse frequenze in quanto non presenti in automatico.

Go & Enjoy
 
Mi sembra un ottima idea e quindi aggiungo i miei desiderata in ordine di priorita':

1) possibilita' nel modo ricerca canali satellitari di indicare i PID o di fare una scansione dei possibili valori (temo che sia questo il problema della mia NON sintonizzazione dei canali BBC interactive a 28.2E)

2) possibilita' quando i canali sono ordinati in ordine alfabetico di saltare ad una lettera iniziale usando la tastiera numerica del telecomando

3) invio del flag 16:9 o 4:3 via HDMI anche se si fissa l'output a 1080i in modo che il televisore si setti in automatico
 
Possibilità di potere scaricare su chiavetta USB la PROPRIA lista canali.
Dato che la "pubblicazione" di un editor sembra remota, almeno che diano la possibilità di memorizzare le liste che ognuno crea a fatica tramite telecomando nel caso si renda necessario un reset totale, un aggiornamento di firmware o una risintonizzazione...
 
io aggiungerei la possibilità di vedere nel banner dell'info canale (quello dove esce la guida tv o anche la potenza del segnale), la frequenza, con polarizzazione s/r e fec. ;)
in realtà la possibilità c'è (quando si visualizza la griglia canali e si preme opt+), ma là sarebbe molto più comodo :D .
 
krippo ha scritto:
Possibilità di potere scaricare su chiavetta USB la PROPRIA lista canali.
Dato che la "pubblicazione" di un editor sembra remota, almeno che diano la possibilità di memorizzare le liste che ognuno crea a fatica tramite telecomando nel caso si renda necessario un reset totale, un aggiornamento di firmware o una risintonizzazione...
Direi purtroppo impossibile, dato che piu' o meno le cose stanno cosi': la lista canali deve essere firmata digitalmente da Sky e solo Sky possiede la chiave privata per firmare... dentro il decoder non c'e' ovviamente quella privata, ma solo quella pubblica che serve per verificare l'autenticita' della firma (e non si puo' quindi usare per firmare).
 
cmorossi ha scritto:
3) invio del flag 16:9 o 4:3 via HDMI anche se si fissa l'output a 1080i in modo che il televisore si setti in automatico
La flag 16:9 non e' prevista dallo standard "HD"MI, che essendo High Definition non prevede che esistano segnali HD in 4:3 ma solo in 16:9.;)

Per questo il decoder "incornicia" un canale 4:3 in una matrice 16:9 prima di poterlo trasmettere via HDMI.
Per cui il TV vedra' sempre e comunque un segnale 16:9 sull'HDMI.
L'aspect ratio di visione (praticamente lo zoom) puo' essere impostato solo manualmente tramite telecomando del TV (sempre che sia consentito sui segnali HDMI).
 
Se7en ha scritto:
io aggiungerei la possibilità di vedere nel banner dell'info canale (quello dove esce la guida tv o anche la potenza del segnale), la frequenza, con polarizzazione s/r e fec.
in realtà la possibilità c'è (quando si visualizza la griglia canali e si preme opt+), ma là sarebbe molto più comodo
Dovrebbe essere possibile farlo anche mentre guardi il canale sempre con il tasto Opt+, senza passare dalla griglia...
 
eragon ha scritto:
Direi purtroppo impossibile, dato che piu' o meno le cose stanno cosi': la lista canali deve essere firmata digitalmente da Sky e solo Sky possiede la chiave privata per firmare... dentro il decoder non c'e' ovviamente quella privata, ma solo quella pubblica che serve per verificare l'autenticita' della firma (e non si puo' quindi usare per firmare).

Ok (anche se è una restrizione senza senso) per i canali sky...ma almeno quelli free o di altri operatori fatemeli ordinare come mi pare!!!
 
Flag 16:9 e HDMI

eragon ha scritto:
La flag 16:9 non e' prevista dallo standard "HD"MI, che essendo High Definition non prevede che esistano segnali HD in 4:3 ma solo in 16:9.;)

In realta` non e` sempre cosi`. Dipende, credo, dal "software" del televisore e dal decoder.
Ad esempio il mio Panasonic PV60 "sentiva" il flag su HDMI con il decoder SKY settato a 1080i prima dell'ultimo aggiornamento (quello che ha messo 1080i come default invece di originale) mentre ora sono costretto a tenere l'uscita del decoder su "originale" (vedi anche alcune discussioni su altri forum)
 
Aggiungo che durante la ricerca canali da frequenza specifica al termine dell'operazione compare una finestra con la lista canali trovati che se superiori alla grandezza della finestra stessa risultano nascosti e raggiungibili ipoteticamente tramite scroll. Peccato però che lo scroll non sia in realtà accessibile e quindi non vi sia la possibilità di visualizzare tutti i canali trovati. Non sarebbe male poter avere tale possibilità........
 
Fare l'aggiornamento dei canali Sky in automatico anche se la vedo difficile,
si potrebbe fare un aggiornamento automatico ogni settimana solol sui canali sky, sky ultimamente cambia sempre frequenza e molte volte esce la scritta questo canale/emittente non sta trasmettendo, bisogna anche risolvere il problema della cam tivusat,quando si passa da sky a tivusat il decoder va in ricerca modulo ci, e cripta il segnale, a volte basta mandare il decoder in stan-by altre volte bisogna staccare la presa.
 
eragon ha scritto:
Dovrebbe essere possibile farlo anche mentre guardi il canale sempre con il tasto Opt+, senza passare dalla griglia...
vero, però in quelle info, potrebbero comparire altre informazioni, tipo il nome del mux/trasponder a seconda di cosa si guarda (dtt/sat) e qualche dato tecnico in più (pid, sid, fec, s/r e compagnia bella) ;)
 
Se7en ha scritto:
pid, sid, s/r
Purtroppo questi dati non non c'e' proprio nessun modo di vederli, sarebbe utile poterli visualizzare (e alcuni magari anche impostare).
Gli altri ci sono, a parte il nome del mux (c'e' il numero del canale).
 
Una funzione utile sarebbe la possibilità di modificare a piacimento la lista dei transponder. Il decoder lascia in lista, perdendo tempo nella ricerca, anche i tp con valori cambiati e quindi inutili.
 
Per quanto riguarda il formato schermo, mi sembra che quello Pillar-box sia già più comodo di quanto previsto con i decoder SKY con il formato "Originale"; infatti la risoluzione segnale rimane quella 1080ì (con upscaling operato dal decoder) e le trasmissioni 4/3 appaiono nel corretto formato con bande laterali nere o grige. A quale altra modifica pensate?
 
Segnalo anche la questione della trasparenza di default della pagina televideo e il bug canali "16383" segnalato da carlo1951 in altro thread.

Enjoy
 
si grazie questo lo sapevo ma se di default fosse già nero forse sarebbe più comodo!
 
un'altra cosa carina che potrebbe migliorare la leggibilità dei canali è il raggruppamento per frequenza... dalla lista si dovrebbe vedere la lista delle frequenze, poi cliccando sulla singola frequenza vedere la composizione dei canali.
non me la sono inventata io :D ma possedevo un vecchio echostar che riusciva a farlo :icon_bounce: .
 
Ricerca Canali

Scusate se sono un pò OT; ma come si fa ad aggiornare completamente la lista canali del DDT? Ogni volta che faccio "ricerca canali" o " aggiorna canali" mi restano in lista anche quelli che non ci sono più...esempio Sportitalia che hanno tolto dal DDT in Toscana. In pratica come si fa a rinnovare completamente i canali sia del DDT che del Sat?? (per SKY è semplice....).
GRAZIE PER L'AIUTO. ;) ;) ;)
 
Indietro
Alto Basso