• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ripitturare disco parabola arruginita

apprendistasat

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
19 Ottobre 2008
Messaggi
511
Visto le dimensioni da più anni NON in commercio 85x85
Ho iniziato a restrutturare una parabola "trovatella" arrugginita.
Il disco era arrugginito i nprossimità dei bordi, l'ho carteggiato e non avendo altro che un barattolo iniziato di pittura speciale per termosifoni color panna gli ho dato tre mani a ditanza di un giono una dall' altra, avrei NECESSARIAMENTE dovuto usare altro ?
 
non credo che la ruggine comprometti la ricezione dei satelliti :eusa_think:
 
ma no, la vernice va benone, non compromette nulla.

la ruggine non compromette la ricezione, ma sta male da morire. :)
 
se la verniciavi di bianco era meglio
e il colore di solito di le parabole
bianche e grigie
 
Grazie tante a tutti.
Vi sentite un po Mac Gyver ?
Un ultimo problema, non c'è il supporto lnb ed il braccio è 5x2cm.
Mi sa proprio che solo quelli è quasi impossibile trovarli e non gradisco il ripiego multifeed, l'lnb posso collorarlo sui famosi fermatubi in plastica da 40 mm per i multifeed fai da te ma cosa utilizzare per avere la giusta inclinazione e fissare il tutto ?
Graditissime eventuali foto.
 
Con un pò di fantasia ...

Un saluto a tutti gli intervenuti ...

All'inizio della mia carriera sat In una discarica ho trovato un disco offset da 60 privo di supporto lnb anteriore e di attacco al palo posteriore
Copiando da un altro disco ho realizzato la parte posteriore con un ritaglio di rame che avevo a disposizione e per trovare il fuoco dell'lnb ho adattato un supporto standard su un profilato in alluminio rettangolare idoneo alla dimensione del braccio di supporto e facendolo scorrere nei due sensi fino ad ottenere il max segnale :



Sul profilato ho usato vari attacchi in base agli lnb utilizzati , ultimamente ho provato anche le fascette fermatubi da 40mm



Il "trapianto" ha funzionato perfettamente ad ho cominciato la caccia ai canali inizialmente su quelli analogici di H.B. foto del 1986



Al momento è montato nella mia postazione secondaria in cortile

Lo utilizzo anche come disco di riferimento su H.B. per valutare gli lnb usati che un amico installatore mi cede a prezzo simbolico .

:happy3: :happy3: :happy3:
 
Nel teatro greco il deus ex machina era il personaggio che risolveva situazioni difficili.
Pertanto due quesiti,
1-di quanti gradi è inclinato l'incastro al braccio rispetto al sostegno dell'lnb?
2-tale gradazione è costante o è suscettibile di qualche tipo di variazione ?
 
> OT
ChiKung313 ha scritto:
Il "trapianto" ha funzionato perfettamente ad ho cominciato la caccia ai canali inizialmente su quelli analogici di H.B. foto del 1986

Sei sicuro sulla data ? :eusa_think: mi sembra che all'epoca occorressero parabole un po' più grandine per HOTBIRD :eusa_whistle: che all'epoca non c' era ma a 13° E c' era Eutelsat ECS 1... ribattezzato poi E1-F1 i primi satelliti che hanno permesso l' uso di parabole di quella taglia sono stati Olympus, TDF1, TV Sat2 lanciati negli anni dal 1988 al 1990 di tipo DBS e Astra 1 (con molti spike) lanciato nel 1988



Uploaded with ImageShack.us

oltretutto la parabola della foto a quell' epoca secondo me non esisteva (è di fabbricazione molto più recente) per non parlare poi che nel 1986 trovare una parabola in discarica era veramente molto difficile...

> fine OT
 
Ultima modifica:
apprendistasat, riuppo i tuoi quesiti perché a causa del mio OT sono andati indietro e magari possono sfuggire
apprendistasat ha scritto:
Nel teatro greco il deus ex machina era il personaggio che risolveva situazioni difficili.
Pertanto due quesiti,
1-di quanti gradi è inclinato l'incastro al braccio rispetto al sostegno dell'lnb?
2-tale gradazione è costante o è suscettibile di qualche tipo di variazione ?
 
@ FOXBAT : Sul retroprint della foto appare una scritta sbiadita che ho interpretato come 1986 (potrebbe essere1988) , per quanto riguarda il puntamento mi ricordo che era a Sud dove oggi per me c'è H.B.

@ apprendistasat : Dalla mia posizione l'elevazione è 37° il disco ha un'offset di 18°:



Il braccio di supporto è legg . curvo , rispetto al disco 30° :



L'asse centrale lnb è orizzontale (in bolla)



Questo sul mio disco , potrebbe non essere la stessa cosa su altri ... Ciao
 
Focalizzando l'attenzione sull'ultima foto.
Cerco di spiegarmi meglio.
Di quanti gradi devo inclinare il supporto lnb rispetto al braccio della parabola, pertanto _ _° ?
Questi è un coefficente unico per qualsivoglia diametro ?
A me interessa nello specifico 85x85 cm.
P:S anche io ho questo lnb il microelettronic 07 db, che opinione ne hai?
 
1) Poichè ogni parabola ha dei parametri di progetto specifici , non è detto che quanto va bene sulla mia possa essere valido anche sulla tua ,
2) Più delle foto non so cosa darti , devi trovare in base a quelle l'inclinazione che tu cerchi , posso solo confermarti che sulla mia un asse ideale traversale all' lnb che ho montato è perfettamente orizzontale ,
3) Come detto al punto 1) non è detto che questo sia corretto anche sulla tua , prendilo come base di partenza e prova a fare delle piccole variazioni ,
4) Il modello di lnb montato sulla mia ha un rendimento medio , chiaramente questa parabola mi serva come valore di riferimento , quindi gli Inverto Ultra gli uso altrove ... Ciao
 
Indietro
Alto Basso