• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decodifica LPCM

ranmamez

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
9 Ottobre 2004
Messaggi
494
Salve.
Più di un anno fa chiesi informazioni in un altro forum, riguardo la decodifica degli ultimi formati audio per il surround casalingo ad alta definizione e con 7.1 canali e mi suggerirono di usare la decodifica dei canali in LPCM (che è non compresso ma multicanale) e inviarlo in questo formato al decoder, che funzionerebbe semplicemente da DAC.
Dato che ho trovato su ebay due soluzioni prettamente differenti, mi servono altre informazioni sulla decodifica LPCM dei lettori e delle sorgenti di audio (e video) ad alta definizione.
Io so che se imposto un lettore DVD qualsiasi per uscire in PCM dalle uscite audio digitali (spdif e/o toslink), questi escono con un downmix stereo (o al limite 2.1, credo) del segnale Dolby Digital AC3 o DTS 5.1, giusto? Questo perché la banda passante dello spdif/toslink non permette di andare oltre i 150 (o 170) KB/s (o diciamo sugli 1.5 mbps circa).
Ma se uso un lettore Blu Ray? Mi fa la decodifica in LPCM dell'audio 5.1 dei vecchi codec, lasciandolo quindi multi canale (naturalmente tramite HDMI)?
E altre sorgenti, tipo Sat o Digitale Terrestre, che ancora usano l'AC3 anche per l'alta definizione (pur disponendo di HDMI 1.3)?
O ancora console più o meno vecchie come PS2 e Xbox1 (la Wii mi pare supporti solo il Dolby Pro Logic 2 che sòla :p) che hanno uscite audio digitali Spdif/Toslink?
Per questi ultimi (sat/dtt e console) se voglio usufruire dell'audio surround devo dotarmi di decoder ac3/dts normale, vero?

Se volete sapere che soluzioni ho trovato su ebay, si tratta per l'appunto di:
- un decoder dts/ac3 economico, che decodifica le entrate digitali (2 toslink ed 1 spdif coax) in 5.1 canali; ha anche una sezione analogica con 1 ingresso analogico stereo 2.0 e processazione Dolby Pro Logic 2, disattivabile; il prezzo è poco circa sui 50 euro spedito;
- un DAC che supporta l'LPCM fino a 7.1 canali, con entrata HDMI 1.3 ed uscita HDMI, 7.1 canali analogici in 4 plug stereo da 3.5 mm ed una toslink; con un selettore permette il bitstreaming senza conversione, la conversione LPCM 7.1 e 5.1 e infine il downmixing a 2.0 canali; costo sui 120 euro spedito.
(Eventualmente e se mi è consentito dal regolamento, metterò dei link a dei siti che ne parlano/li vendono).

Temo che per avere tutte le possibilità mi toccherà prenderli tutti e due...
 
E cosa ti aveva risposto Dave sull' "altro forum" a suo tempo ? :D che faresti meglio a prendere un sintoamplificatore multicanale.
Piuttosto:
se vuoi puoi proseguire di là e aspettare che qualcuno ti risponda:in alternativa se vuoi avere dei consigli qui indica budget e tue esigenze basandoti su quanto detto negli altri 3ad al riguardo -cerca "consiglio Home Theater-"e vediamo semmai per le soluzioni più abbordabili e "adatte". ;)
 
Indietro
Alto Basso