• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scegliere un nuovo sintoamplificatore 5.1/7.1 con un occhio ai consumi

luigif65

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
26 Giugno 2003
Messaggi
544
Località
Roma
Salve,
avrei intenzione di rinnovare il mio sintoamplificatore e sono indeciso su alcuni prodotti Onkyo o Yamaha.
Per la precesione mi piacerebbe che fosse compatibile 3d (hdmi 1.4) che avesse le nuove codifiche audio hd e che facesse l'upscaling video a 1080p.
Tra i tanti modelli che ho adocchiato mi piace lo yamaha rx-v567 che ho trovato a poco più di 300 €.
Poi girando su internet ho visto che con 50/100 € in più si possono prendere l' rx-v667 e, soprattutto, l'onkyo TX-SR608.
Quello che però non mi convince ad effettuare un acquisto più importante economicamente rispetto all'rx-v567 è il fatto che i consumi di questi ultimi sono molto più alti. Per esempio l'onkyo TX-SR608 consuma ben 620 Watts contro i 280 dello yamaha!
Considerando che l'amplificatore lo userò ogni volta che accenderò la tv volevo sapere se è giusto pensare ad un minor consumo o se questi consumi in realtà si toccano solo in determinate condizioni (come per esempio alzando il volume a valori molto alti) o se effettivamente, a parita di modalità di uso, ci sono questi differenze marcate di consumo.
Grazie.
 
Ciao.
I consumi indicati solitamente si riferiscono al valore massimo con tutti i canali in funzione a un volume altissimo e contemporaneamente ..condizione che si verifica raramente -se non mai.Che l' Onkyo 608 arrivi a consumare quel valore tipico di apparecchi di ben altra caratura è impossibile o quasi in normali condizioni di utilizzo.Quindi se indichi il budget massimo e le tue esigenze potremmo vedere insieme per i prodotti dal miglior rapporto qualità-prezzo;per gli abbinamenti con le casse e la scelta finale delle elettroniche però ti consiglio di fare delle sedute di ascolto -a proposito,ti interessa anche l' ascolto musicale ? l' ampli deve essere 5.1 o 7.1 ?
 
Intanto ti ringrazio molto per la risposta.
Quello che vorrei è prendere un ampli che si senta meglio del mio vecchio sony str-de545e per poter sentire, col lettore bluray, le ultime codifiche hd.

All'inizio vorrei tenere anche le mie vecchie casse sempre sony 5.1.

Pensando al futuro lo vorrei con la possibilità di gestire il 3d e con la possibilità di aggiungere due casse, vuoi per il 7.1 e vuoi per il dolby IIz che supporta l'onkyo e che sia in grado di fare un buon upscaling a 1080p per vedere decentemente tutto cio che ancora è in sd.

Il budget è limitatissimo 300 max 400 €.

Per quanto riguarda la musica, anche se l'ascolto poco, non vorrei che fosse proprio di bassa qualità.

Grazie.
 
luigif65 ha scritto:
All'inizio vorrei tenere anche le mie vecchie casse sempre sony 5.1.
Che impedenza hanno le casse del Sony ?

un buon upscaling a 1080p per vedere decentemente tutto cio che ancora è in sd
In questa fascia impossibile avere un "Buon upscaling" a 1080p;dicimao che bisogna "accontentarsi". ;)

Per quanto riguarda la musica, anche se l'ascolto poco, non vorrei che fosse proprio di bassa qualità.
Anche qui bisgona fare di necessità virtù con questi riceviori multicanale "entry level" o quasi.
Comunque:
se puoi arrivare a 430 euro circa on line trovi il Denon 1911 che sarebbe il massimo che puoi avere in quella fascia-sicuramente migliore dell' Onkyo;qui ti metto il link alle caratteristiche tecniche
http://www.audiodelta.it/scheda.php?codpro=316
cerca di fare come detto delle sedute di ascolto per determinare anche le casse da abbinare in futuro eventualmente.
A 490 euro invece c' è il Yamaha 767 che è di un livello superiore rispetto al 567;se puoi fare uno sforzo in più fallo e prendi uno di questi 2;altrimenti "ripiega" sul Denon 1611 -in offerta a circa 350 euro al momento- oppure tra 608 Onkyo -che comunque è un buon prodotto - e Yamaha 667.
Il processore video presente sul Denon è un Anchor Bay,sicuramente più efficace e preferibile al Faroujda presente sull' Onyo 608. ;)
 
Grazie di nuovo per la risposta.
Le casse sono le Sony SA-VE505 a 8 Ohm 120 W RMS.
Sul fatto che sia meglio l'Anchor Bay al Faroujda ho trovato pareri discordanti comunque mi fido. Quello che non mi convince dei Denon sono le scarse entrate digitali (1 coax e 1 ottica) per il fatto che alcuni dispositivi, pur avendo l'uscita hdmi, vogliono anche la connessione a queste entrate.
Per te comunque la lista è cosi:
1) Yamaha 767 (467,39 €) - Denon 1911 (410,40 €)
2) Denon 1611 (322,90 €) - Yamaha 667 (358,76 €) - Onkyo 608 (399,00 €)
3) Yamaha 567 (307,60 €)

Tra questi due?
Denon 1611 (322,90 €)
Yamaha 667 (358,76 €)

Grazie ancora.
 
In effetti sui Denon recenti (modelli 3d) il parco connessioni è stato drasticamente e inspiegabilmente-o quasi- ridotto -ma a dire la verità se si collega un apparecchio tramite Hdmi altri collegamenti audio sono inutili...certo però che qualche entrata ottica e anaogica in più avrebbe fatto sicuramente comodo.
Per quanto riguarda i processori è bene ricordare che ci sono vari modelli-nello specifico l' Anchor Bay montato sul 1911 era ed è oggettivamente superiore al Faroujda dell' Onkyo 608-questo oltre che a parer mio anche della maggior parte degli appassionati/addetti ai lavori.
Per la scelta beh come detto è personale...cerca di fare delle sedute di ascolto;in base a quanto hai detto comunque darei la priorità a Denon se devi acquistare "a occhi chiusi" -e se possibile ovviamente starei almeno sui modelli che hai citato per primi:
1) Yamaha 767 (467,39 €) - Denon 1911 (410,40 €)
se vuoi maggiori effetti sonori invece Yamaha è l' ideale,e la riproduzione musicale risulta comunque "gradevole" e ben ritmata-anche se meno incisiva e dinamica rispetto al denon.
 
Il 1911 non è male, mi consigliò l'ascolto master e mi era piaciuto, poi ho preso il 2311 (che ha una bella defferenza di suono) ma i suoi 400 e pass ali vale tutti amio parere!
 
Beh e il 2311 chi te lo ha consigliato ? :D a parte gli scherzi ovviamente stiamo parlando di un' altra categoria in questo caso..il 1911 per la sua fascia rimane un ottimo prodotto..;)
 
Scusate se abuso della vostra disponibilità ma mi volevo togliere gli ultimi dubbi.

Situazione attuale:
Il mio tv non ha l'hdmi 1.4 e nemmeno il decoder in hd.
Per questo ho preso un telesystem ts9000hd.
Nemmeno il mio lettore bluray samsung ha l'hdmi 1.4.
La wii è collegata con il component e il vecchio decoder satellitare FTA con la scart in composito.

Situazione desiderata:
Collegare il decoder hd e il bluray SOLO con l'HDMI e avere la possibilità di ascoltare l'audio sia con l'ampli acceso che spento (in quest'ultimo caso dallle casse del tv ovviamente).

Collegare la wii in component e vederla upscalata a 1080p.
In questo caso la possibilità di ascoltare l'audio sia con ampli acceso che spento si può avere esclusivamente sdoppiando i cavi rca stereo (credo) mentre per il video non basta l'hdmi pass-throught giusto?

Collegare il decoder sat in composito/rgb e vederlo upscalato a 1080p.
Collegare l'uscita ottica per l'audio.

Domande:
1)Si possono ottenere queste cose? Il ragionamento è giusto?
2)Quali dei modelli discussi ha sicuramente l'hdmi pass-through?
3)L'HDMI è sia in input che in output? Cioè da una seconda presa HDMI del televisore posso prelevare il segnale che, collegandolo ad un ingresso dell'ampli, riottengo in uscita sull'altra HDMI?

Vorrei il vostro giudizio su una recensione che ho trovato su amazon riguardo lo yamaha rx-v667:
"L'amplificatore dispone di caratteristiche tipiche dei modelli di alta fascia: amplificazione discreta, assegnabilità bi-amp, uscita per zona 2 sia Rca (esce il segnale da collegare ad un altro amplificatore) che speaker (in questo caso basta solo cablare 2 altoparlanti in un'altra stanza, collegandoli all'apposita uscita), ingresso phono, 6 ingressi HDMI 1.4, upscaling a 1080p sia da HDMI che da analogico, compatibilità 3D, e altro ancora. La qualità audio, se paragonata alla fascia di prezzo, è sbalorditiva. Non a caso Whathifi (punto di riferimento per hi-fi e l'audio-video) ha attributito a questo amplificatore il massimo dei voti con un giudizio assolutamente entusiastico. A questo prezzo non c'è niente sul mercato di paragonabile. E' ovviamente su Amazon il prezzo è il più basso che ho riscontrato in assoluto.
E' concorrente di Denon AVR 1911 e Onkyo TX-SR608, la qualità audio dei 3 in questione è similare, si differenziano a mio giudizio solo per le peculiarità intrinseche delle singole unità e quelle delle marche che li producono (ogni amplificatore ha un suo modo di suonare). Ma il Yamaha è decisamente più vesatile, ha più ingressi, ha più possibilità di connessione ed di utilizzo. E poi il menù di gestione a video è spettacolare, degno di un apparecchio da migliaia di euro.
Attenzione! Recentemente è stato presentato il modello aggiornato, tra poco in vendita, denominato RX-V671, che in più ha solo una maggiore compatibilità con internet e con iPhone e iPod, ma, ovviamente, con un prezzo più elevato.
L'RX-V667 consigliatissimo."

Infine ho trovato lo yamaha rx-v667 a 344,02 su amazon.it e il denon AVR 1911 a 368,41 su amazon.de entrambi con le spese di spedizione incluse!
 
Allora,cerco di rispondere a tutto :

-i giudizi o opinioni su Amazon sono di possessori-quindi vanno presi sempre con le molle

- la funzione di Hdmi Passtrough viene puntualmente specificata dai produttori,basta informarsi sui siti ufficiali dove è possibile scaricare anche i manuali spesso

Collegare il decoder hd e il bluray SOLO con l'HDMI e avere la possibilità di ascoltare l'audio sia con l'ampli acceso che spento (in quest'ultimo caso dallle casse del tv ovviamente).
questo pui farlo tranquillamente se c' è l' Hdmi passtrough" -ma ovviamente funziona solo sull' ultimo ingresso selezionato o comunque solo su un ingresso a scelta

In questo caso la possibilità di ascoltare l'audio sia con ampli acceso che spento si può avere esclusivamente sdoppiando i cavi rca stereo (credo) mentre per il video non basta l'hdmi pass-throught giusto?
e per il video come fai ? tramite il component non c' è "passtrough" o cose del genere...;)

L'HDMI è sia in input che in output? Cioè da una seconda presa HDMI del televisore posso prelevare il segnale che, collegandolo ad un ingresso dell'ampli, riottengo in uscita sull'altra HDMI?
esistono Hdmi In e Hdmi Out;le prime sono ingressi,le seconde uscite;nessuna tv è dotata comunque di Hdmi Out quindi ciò che hai ipotizzato non è possibile

Quali dei modelli discussi ha sicuramente l'hdmi pass-through?
di quelli che ti ho consigliato sicuramente Yamaha 767 (e 667 che hai trovato tu che sicuramente rimane un buon prodotto) e Denon 1911-1611 Onkyo 608 mi sembra di sì -gli altri che ti interessano eventualmente verifica.

Tra Denon 1911 e Yamaha 667 vale quanto già detto per quanto mi riguarda;ma in questo campo è sempre meglio ascoltare con le proprie orecchie-sopratutto quando ci sono in ballo anche ascolti musicali nei quali trovo il Denon superiore.
 
Grazie sei stato molto gentile.
Ti volevo solo riportare una cosa che ho trovato fre le caratteristiche dello Yamaha 667 (e anche, a maggior ragione, presente nel 767):

"Possibilità di cambiare input HDMI anche in modalità Standby Through"

Ciao e grazie di nuovo.
 
Beh credo si riferisca semplicemente al fatto che si può scegliere l' Hdmi sulla quale far effettuare il passtrough in uscita dal sintoamplificatore...;) non è possibile in pratica cambiarla mentre l' apparecchio è in "stand-By".
 
Dunque, leggendo il manuale dell'rx-v667 (tradotto malissimo) leggo:

Quando la funzione Standby Through è "On", i segnali continuano ad essere emessi al TV dall'ultima sorgente d'ingresso hdmi prima che l'unità entri in modalita standby. La sorgente d'ingresso hdmi può essere selezionata utilizzando hdmi1-5 o v-aux in modalità standby.

L'ultima frase sembrerebbe intendere che si possa variare la sorgente in standby... o no?

Ultime considerazioni: mi pare di capire che il denon sia migliore sia per la parte audio (per la musica in particolare) che come convertitore video ma che lo yamaha abbia un maggior numero di cose (tipo ingressi analogici 7.1, un numero maggiore di ingressi, migliore grafica, standby through che sul denon non ho trovato specificato esplicitamente etc etc.). La scelta continua ad essere molto ardua.
 
luigif65 ha scritto:
Dunque, leggendo il manuale dell'rx-v667 (tradotto malissimo) leggo:

Quando la funzione Standby Through è "On", i segnali continuano ad essere emessi al TV dall'ultima sorgente d'ingresso hdmi prima che l'unità entri in modalita standby. La sorgente d'ingresso hdmi può essere selezionata utilizzando hdmi1-5 o v-aux in modalità standby.

L'ultima frase sembrerebbe intendere che si possa variare la sorgente in standby... o no?
A quanto pare sugli amplificatori Yamaha -verificato sul modello 767 -ciò è effettivamente possibile -al contrario di Denon,Marantz ecc..

mi pare di capire che il denon sia migliore sia per la parte audio (per la musica in particolare) che come convertitore video ma che lo yamaha abbia un maggior numero di cose (tipo ingressi analogici 7.1, un numero maggiore di ingressi, migliore grafica, standby through che sul denon non ho trovato specificato esplicitamente etc etc.). La scelta continua ad essere molto ardua.

In linea di massima è così; però ti consiglio sempre una seduta di ascolto;se ciò non fosse possibile entambi sono ottimi prodotti nella loro fascia quindi basati sulle tue esigenze/priorità per la scelta.
 
Viste le mie esigenze e le mie finanze ho deciso per uno yamaha 667 trovato online a 299€ + 12€ di ss!

Ultimissimo dubbio:
Il mio vecchio sony aveva una presa aggiuntiva per alimentare il subwoofer. Visto che il 667 non ce l'ha il sub dovrò alimentarlo a parte e accenderlo e spegnerlo ogni volta o c'è una soluzione più "elegante"? (il sub fa parte di un vecchio kit sony sa ve505).
Al limite posso mettere una di quelle doppie prese con il master e gli slave giusto?
 
Lo Yamaha ha l' uscita Lfe (2) le trovi alle "pre Out sul retro dell' amplificatore (PRe Out Subwoofer 1 e 2,puoi utilizzare qualunque delle 2)..quindi ti basta prendere un cavo rca mono per Subwoofer.Immagino che quel sub non abbia accensione e spegnimento automatici quindi ogni volta dovrai accenderlo e spegnerlo manualmente.Ah dimenticavo,complimenti per l' acquisto;il 667 è un bell' amplificatore nella sua fascia.
 
MasterBlaster78 ha scritto:
-i giudizi o opinioni su Amazon sono di possessori-quindi vanno presi sempre con le molle
beh, per lo meno sono persone che lo possiedono, quindi non mi sentirei di sottovalutare troppo tali recensioni (a meno che non dicano evidenti castronerie).
 
Beh ovviamente ognuno è libero di dar credito a chi ritiene opportuno;ribadisco da parte mia di prendere "con le molle" certi giudizi poichè è facile su certi siti trovare opinioni a dir poco "discordanti" sullo stesso prodotto-o castronerie :D -in pratica chi dice che è perfetto e chi lo affossa completamente.Se proprio devo -nel caso di prodotti che non conosco-preferisco appoggiarmi a recensioni tecniche ;a tal proposito metto quella di Cnet -benfatta -sul ricevitore multicanale in questione
http://reviews.cnet.com/av-receiver...-6466_7-34137032.html?tag=rvwBody#reviewPage1
personalmente siccome conosco abbastanza bene questi multicanale Yamaha ( più quelli di fascia medio -alta sinceramente) non posso che lodare la loro enorme "versatilità" e convenienza in questa fascia. ;)
 
Richiesta consigli

Ciao a tutti, ho letto i vs forum e sono colpito dalla vs competenza!

Allora ecco qui il quesito: devo cambiare il mio vecchio ampli Marantz (già riparato e durato 3 anni) degli anni '80 e vorre un sintoampli (sono anche senza sintonizzatore...).

Cosa vorrei fare:
- ascoltare musica a buon livello. (2 casse Boston VR2 a pavimento. Nient'altro x ora)
- guardare i film HD usando le casse dell'impianto: 90% dei miei film sono da MySkyHD
- "upscalare" il restante 10% dei programmi, che vedo da un DVR Philips del 2006 (solo uscita SCART o antenna), x vederli in HD o "simil-HD"
- avere le radio internet (dove è l'impianto c'è cattiva ricezione via etere)
- ascoltare la musica scaricata dal web attraverso l'impianto (ho un I-Mac e la Apple TV. E un collegamento LAN dallo studio con il PC alla sala con la TV)
- avere la possibilità di collegare dispositivi accessori (richiesta secondaria)


Non ho preferneza di marca, vorrei stare sotto i 500 € ... 400 sarebbe meglio ;)

Ho visto i Pioneer VSX 921-1021 che hanno tutte le caratteristiche che chiedo ma... come suonano? Ascolto musica non spessissimo ma ho l'orecchio esigente...

Ecco... è tutto . Non poco, vero?
Beh, se qualcuno avrà voglio di rispondermi gliene sarò davvero grato!!
Buona Pasquetta :happy3:
 
Indietro
Alto Basso