• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Delocalizzazione call center

=Matteo82=

Digital-Forum Gold Master
Registrato
3 Gennaio 2006
Messaggi
3.824
Ho trovato questo appello in giro sulla rete, credo possa esservi utile perché quando si parla di dati personali così sensibili non si è mai troppo prudenti

Ciao ragazzi vi scrivo per sensibilizzarvi per un fatto molto grave che sta accadendo in Italia la decolizzazione del lavoro ovvero portare i servizi di customer care all'estero.
Tutto questo è vietato dalla legge in quanto i vostri dati sensibili compresi carte di credito e c/c nonche tutte le altre informazioni delicate andranno oltre i confini dell'Italia cosa totalmente fuori legge e pericolosa in quanto i call scenter esteri nn sono costretti a stare alle leggi italiane

vi linko dei siti in cui se ne parla in questi giorni

http://www.umbrialeft.it/notizie/con...er-legislativo

http://www.quotidianodipuglia.it/art...11&sez=TARANTO

http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1086982

vi copio un piccola lettera da mandare ai nostri fornitori di servizi come wind, sky, tim ecc che si sono affidati a call'center albanesi o slavi...ultimamente penso che ve ne siete accorti

esempio:
Spett.le Sky Italia S.R.L.



Oggetto: Diffida al trattamento dei dati personali fuori dai confini dell' Italia



Il sottoscritto _____________, nato il ___________, residente a______________ in via ____________, utente SKY Italia con numero tessera _____________ , poiché ha appreso da note di stampa che la vostra società si accinge ad affidare il trattamento dei dati personali della clientela a società di call center ubicate al di fuori del territorio nazionale ed in assenza di qualunque vincolo legislativo del personale dipendente delle predette società di call center alla disciplina di cui alla legge 196/2003



Nega autorizzazione al trattamento dei dati da parte di soggetti non vincolati alla suddetta disciplina e vi diffida dal trasmettere i suoi dati ad imprese il cui personale non sia vincolato alla disciplina di cui alla legge 196/2003.
 
É uno scandalo questa faccenda.. a SKY ho affidato codice fiscale, dati bancari e tutto e questi mandano i miei dati a durazzo in un paese dove non esiste legge sulla privacy, in un paese noto per le truffe di dati personali presso un azienda che non si sa nemmeno con che criteri assuma il personale..

Personalmente manderò una a/r molto più infuocata di quella e voglio proprio vedere che mi rispondono..
 
Manderó anch'io una raccomandata non certo "leggera" nei toni ma mirata anche alla tutela dei lavoratori italiani.
 
che poi nel contratto che ho fatto con sky è specificato che i miei dati verranno trattati secondo la legge 196/2003 (italiana) non 8517/1999 (albanese)...

io la diffida la mando intanto per pararmi il ****, sia mai che un giorno dovessi scoprire che qualche albanese ha usato i miei dati per qualcosa di illecito, ho sempre una diffida verso sky da far valere
 
pagate sempre le utenze con il vecchio bollettino postale ;) sarà scomodo ma gli altri metodi fanno acqua :sad:

questo dei callcenter dimostra chiaramente l'ingordigia di queste aziende ed è oltre che indecente per altri pti di vista anche una forma di elusione fiscale e creazione di fondi neri all'estero..probabilmente il vero motivo rispetto al risparmio sul costo degli addetti
 
guarda personalmente pago tutto con bollettino postale tranne sky. però questo non significa che i miei dati non possano essere visualizzati da persone straniere che non mi capiscono bene e che se magari chiedo una cosa poi me ne fanno un'altra
 
Vi ringrazio per l'informazione, non ne ero al corrente, in settimana partirà sicuramente una a/r e cercherò di informare più gente possibile...
Bisognerebbe anche verificare la situazione di tutte le altre aziende, io pago quasi tutto o tramite conto bancario o tramite carta di credito...
 
princekento ha scritto:
le-truffe/"]http://www.consigliando.it/i-migliori-metodi-di-pagamento-online-per-evitare-le-truffe/[/URL] . comunque per chi paga con postepay ( non solo sky ma qualsiasi altro servizio con prelievo automatico ) la diffida credo sia necessaria,voi che dite ?

che non serve a nulla..tanto questi fanno come gli pare
 
liebherr ha scritto:
che non serve a nulla..tanto questi fanno come gli pare
Intanto ho chiesto chiarimento tramite lettera, vediamo cosa dicono

Spett.le Sky Italia S.R.L.



Oggetto: Diffida al trattamento dei dati personali fuori dai confini dell' Italia



Il sottoscritto xxxxxxxxxx, nato il xxxxxxxx, residente a xxxxxxxx_ in via xxxxxxxx, utente SKY Italia , poiché ha appreso da note di stampa che la vostra società si accinge ad affidare il trattamento dei dati personali della clientela a società di call center ubicate al di fuori del territorio nazionale ed in assenza di qualunque vincolo legislativo del personale dipendente delle predette società di call center alla disciplina di cui alla legge 196/2003



Nega autorizzazione al trattamento dei dati da parte di soggetti non vincolati alla suddetta disciplina e vi diffida dal trasmettere i suoi dati ad imprese il cui personale non sia vincolato alla disciplina di cui alla legge 196/2003.

Se Tale segnalazione non verra' risposta tramite lettera al mio indirizzo, spiegando che i miei dati non vengono inviati oltre il confine Italiano, verra eseguita una segnalazione al Garante della Privacy con richiesta di chiarimento in merito alla legge sopra indicata. Cordiali Saluti XXXxxXXxxx GIUSEPPE
 
non ti rispondono di sicuro :D e se lo fanno ti dicono che loro rispettano tutte le leggi

il garante?? verrebbe da dire di che?? a parte le foto delle donnine di un tale non ha mai fatto un tubo:5eek:

in italia garanti agcom agcm sono solo degli inutili rubastipendio al servizio dei potenti di vario tipo ;)
 
Grazie. Otiima segnalazione. Appena ho un po di tempo prendo qualche altra informazione e poi comincio a segnalarlo ad un po di persone ( garante, associazioni consumatori, ecc.).
 
Ragazzi, Sky delocalizza i call center solo per risparmiare.
Lo fa in Albania e Tunisia dove trova persone che conoscono discretamente l'italiano.
In Tunisia ed Albania il costo del lavoro (tutto, compresi gli oneri sociali) è circa un terzo che in Italia.
Mettono su dei call center dotati di centralini VOIP con numerazione italiana dal costo irrisorio.

Un consiglio: non date mai, per nessun motivo, il numero della carta di credito.
Pagate come volete, ma non con la carta di credito (collegata ad una banca).
Semmai fate il RID.
;)
 
Indietro
Alto Basso