• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema rotore stab

caruba

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
2 Settembre 2005
Messaggi
111
ciao a tutto il forum è gia qualche anno che uso il motore stab ora però mi sono accorto che il mototre ha una specie di gioco di 1 grado circa ovvero il perno dello satb che regge la prabola ha un movimento di circa 1 grado percui quando tira vento mi sposta la parabola in modo da farmi perdere il segnale ora vorrei sapere se è un problema che è successo ad altri possessori di questo rotore un saluto e un grazie a chi mi può rispondere
 
un saluto che mi consigli di fare, di smontarlo e portarlo all'assistenza?
 
caruba ha scritto:
ciao a tutto il forum è gia qualche anno che uso il motore stab ora però mi sono accorto che il mototre ha una specie di gioco di 1 grado circa ovvero il perno dello satb che regge la prabola ha un movimento di circa 1 grado percui quando tira vento mi sposta la parabola in modo da farmi perdere il segnale ora vorrei sapere se è un problema che è successo ad altri possessori di questo rotore un saluto e un grazie a chi mi può rispondere

Ciao caruba, visto che dici che è qualche anno che usi il rotore presumo non sia piu in garanzia,non penso valga la pena ripararlo ti costerebbe meno il nuovo. Dallo sponsor http://www.teknodigital.it/scheda.asp?Id=1655 trovi il Clarke-Tech DiSEqC Motor HH390 ad un prezzo veramente strpitoso;)
A mio parere meglio dello stab(maggiore escursione -maggiore velocita e pensa pensa che sotto un adesivo raffigurante una chiave inglese si trova una vite a brugola che serve ad eliminare il gioco del motore)
 
quoto quanto detto da crazyuby.
Lo stab sebbene robusto ed affidabile, è soggetto -come tutti i motori HH di quel tipo- ad una sorta di gioco, di "lasco" che aumenta con l'uso, rendendo inservibile il motore all'atto dello spostamento (diventa via via meno preciso fermandosi prima o dopo la reale posizione satellitare, a seconda che si vada in un senso o nell'altro) ed anche durante la visione, in caso di vento (come avevi notato tu) poichè la parabola "balla" tra le due posizioni estreme del gioco.
Alcuni motori nati più recentemente (tipo il Clarketech, ma anche altri che comunque sono identici poichè costruiti sempre dagli stessi fabbricanti in estremo oriente) possiedono una vite di regolazione che permette di compensare fino ad annullare il gioco che si crea. In questo modo il motore è utilizzabile più a lungo, fintantochè la regolazione è possibile senza una usura definitiva, assicurandosi sempre la precisione necessaria per un buon puntamento.
 
ho letto su un altro forum (SIF) che un user ha regolato il gioco su un motore metronic, se hai un po' di spirito brico, prova ad aprirlo se non lo spedisci a riparare.
 
Indietro
Alto Basso