• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV disturbata dai motorini, perchè?

Mux X

Digital-Forum Senior Master
Registrato
27 Novembre 2010
Messaggi
1.821
Ho una curiosità.
A volte capita che il televisore squadretta (o mostrava nebbiolina quando c'era l'analogico) al passaggio dei motorini. Non sempre per la verità, ma forse dipende dal tipo di motorizzazione, dal rumore generato, o cos'altro?

E' possibile evitarlo con qualche accorgimento?


grazie :D
 
Anche il rumore del motore di una motosega, un trapano, una levigatrice ecc. ecc. :evil5:

Quando c'è uno di questi rumori, o altri, squadretta il mux Rai 1, sempre quello, su altri non lo fa :eusa_naughty: .... anche a te è quello ???? ;) :D :D :D
 
Si può ovviare usando un cavo coassiale con maggiore schermatura, anche l'amplificatore deve essere schermato bene.
Dipende a volte anche dal segnale, se questo è al limite basta un qualsiasi segnale più forte a disturbare la ricezione.
Ciao
 
non ricordo il canale, ma probabilmente è come dici, forse perchè i canali rai, come il rumore dei motorini e alcuni elettrodomestici (anche se non c'ho mai fatto caso), coprono la frequenza dei 177 hz.. :eusa_think:

dovrò rimaneggiare l'impianto quest'estate, terrò conto anche di questo, quali cavi sono i più indicati? :eusa_think:
 
per esterno sono ottimi i cavi con guaina in polietilene (di solito è nera),
comunque tieni in considerazione cavi della sezione di 6,8-7mm e con classe di schermatura A-A+-A++.
 
Quando c'erano le trasmissioni in analogico vedevo delle righe sui CH04 e 05 dove c'era RaiUno che ricevevo rispettivamente da Monte Faito e Mercogliano quando il frullatore era acceso. E si, è capitato anche a me di ricevere interferenze dai motorini l'anno scorso a Cariati (CS) con tutte le frequenze che ricevevo in analogico da varie postazioni calabresi e pugliesi.
 
Beh c'è da dire che se i segnali sono in VHF (soprattutto la I Banda) si hanno maggiori disturbi per qualsiasi cosa... motorini e altre cose...
Sulla banda UHF è meno fattibile ma succede ma questo dipende dalla schermatura e da altro ed è evitabile o comunque si puo cercare di ridurlo al meno possibile... capita anche a me... ;)
 
Io parlavo del mux 1 rai sul 23 , quindi UHF .... capita lì !!! ;) :eusa_wall:
 
Succede anche a me, quando attraversano determinati motorini però. Sicuramente il MUX 1 RAI VHF è disturbato per 2-3 secondi. Non ho verificato gli altri.
 
A me questa cosa capita per il mux 1 RAI nella casa che ho in Ciociaria dove ricevo il mux 1 RAI dal Monte Favone sul ch E9 della nuova canalizzazione europea in VHF3.

Siccome ho il televisore proprio vicino alla porta, ed il cavo coassiale che comunque ha già di per se una buona schermatura, è un Pirelli Antex dallo spessore di 8 mm di tipo sat, la guaina è di colore verde, passa proprio sotto l'arco della porta e quando suona il campanello le immagini squadrettano.

Purtroppo date le dimensioni ridotte della casa non ho potuto fare diversamente sia per il passaggio del cavo coassiale che per il posizionamento del televisore, ma credo che nel mio caso il problema sia imputabile all'antenna una BLV4F montata al palo sottosopra, sempre in polarizzazione orizzontale ma sottosopra cioè capovolta di 180°

Dovrò solo provare ad installare correttamente l'antenna, la persona che mi aiutò ad installarla me la mise in quel modo ed infatti io non ero convinto di questa cosa, e semmai variare di poco altezza e/o orientamento, poi spero che tutto si risolva.

Comunque in questi casi si il segnale è al limite della soglia, se non si superano i 10 dB di C/N al minimo disturbo elettromagnetico che genera rumore capitano questi disturbi. ;)
 
Questo cavolo di digitale è disturbato da tutto, passa l'autobus e squadretta (da notare che il palazzo è di 6 piani e l'antenna su palo da 1.5 mt) :doubt: , sale l'ascensore e squadretta, aziono l'accendigas elettrico in cucina e squadretta il salone, faccio vapore con il ferro e non si vede più nulla per qualche secondo. :eusa_wall:
 
Raspy ha scritto:
Questo cavolo di digitale è disturbato da tutto, passa l'autobus e squadretta (da notare che il palazzo è di 6 piani e l'antenna su palo da 1.5 mt) :doubt: , sale l'ascensore e squadretta, aziono l'accendigas elettrico in cucina e squadretta il salone, faccio vapore con il ferro e non si vede più nulla per qualche secondo. :eusa_wall:
Beh li ci son problemi all'impianto... Se lo fa per qualsiasi cosa...
Se te li fa in digitale già in analogico dovevi vederti delle striscie orizzontali o scariche sul canale analogico... ;)
 
E' corretta la mia tesi? :badgrin:

cioè dipende dalla frequenza del rumore che va a interferire con quella della trasmissione tv? :badgrin:

che non lo faccia con tutti i motorini può darsi che vale solo per quelli con marmitte Polini. :badgrin:
 
ale89 ha scritto:
Beh li ci son problemi all'impianto... Se lo fa per qualsiasi cosa...
Se te li fa in digitale già in analogico dovevi vederti delle striscie orizzontali o scariche sul canale analogico... ;)

Con l'analogico no, o almeno su qualche canale sì ma raramente.


stefio ha scritto:
Azzo !!!! Squadretta proprio il salone !!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ;) :D :D :D

:D Sì proprio tutto, infatti è meglio che non ci sia nessuno ogni volta... AHHAHAHAH
 
ragazzi tutto ciò che provoca scintille provoca disturbi nella banda bassa della banda tv ,i fulmini invece bande di trequenza molto più basse ,sul migliaio di Khz ,vedi onde medie radio.
 
A me capitava solo sul vecchio RAI2 analogico sul ch23 dal Penice. Passando con il motorino di fianco alla casa comparivano delle righe a disturbare il segnale, ora con lo SW se n'è andato sia il problema che il motorino :D

Invece capitava che il vecchio RAI1 sul ch04 venisse disturbato dalla luce del corridoio, problema al tempo risolto con il completo rifacimento dell'impianto d'antenna interno alla casa (con tubi riservati solamente al cavo d'antenna ed ai cavi Ethernet)
 
max1584 ha scritto:
Siccome ho il televisore proprio vicino alla porta, ed il cavo coassiale che comunque ha già di per se una buona schermatura, è un Pirelli Antex dallo spessore di 8 mm di tipo sat, la guaina è di colore verde, passa proprio sotto l'arco della porta e quando suona il campanello le immagini squadrettano.
Cambia il cavo coassiale e prendine uno da 120 dB tipo A++ schermatura tripla e pure il filo che dalla presa va al televisore ,lo confezioni da te con due spinotti in metallo (quasi introvabili )
Questo cavo coaxiale da 120 dB é difficile trovarlo in giro a metri quindi
dovresti ordinarlo in rete , ho visto dalla Wisi questo (Wisi MK96F0025 ) e vendono le matasse da 25 metri oppure dallaTecnisat
Poi un´altra cosa, do un consiglio , un impianto d´antenna deve essere fatto sempre a regola d´arte , questa regola include tra le altre cose che la calza del coassiale va collegata al potenziale di terra e quindi se non lo é questa puó essere la fonte dei vostri disturbi
 
Ultima modifica:
egis ha scritto:
Cambia il cavo coassiale e prendine uno da 120 dB tipo A++ schermatura tripla e pure il filo che dalla presa va al televisore ,lo confezioni da te con due spinotti in metallo (quasi introvabili )
Questo cavo coaxiale da 120 dB é difficile trovarlo in giro a metri quindi
dovresti ordinarlo in rete , ho visto dalla Wisi questo (Wisi MK96F0025 ) e vendono le matasse da 25 metri oppure dallaTecnisat
Poi un´altra cosa, do un consiglio , un impianto d´antenna deve essere fatto sempre a regola d´arte , questa regola include tra le altre cose che la calza del coassiale va collegata al potenziale di terra e quindi se non lo é questa puó essere la fonte dei vostri disturbi
non è detto che sia il cavo... a volte anche le armoniche prodotte dai muri che amplificano un rumore di un motore a scoppio o da altre cose che ha un suono sui Khz... bisogna controlare un po di cose prima di dare un'esito.... a volte anche per una cosa banale, l'altezza dell'elemento dal tetto puo provocare questo.... anche una massa a terra di tutto l'impianto puo provocare dei fastidi
 
landtools ha scritto:
non è detto che sia il cavo... a volte anche le armoniche prodotte dai muri che amplificano un rumore di un motore a scoppio o da altre cose che ha un suono sui Khz... bisogna controlare un po di cose prima di dare un'esito.... a volte anche per una cosa banale, l'altezza dell'elemento dal tetto puo provocare questo.... anche una massa a terra di tutto l'impianto puo provocare dei fastidi
Mi hai quasi smentito :5eek: :D controllo ???? non te lo fa nessuno
e quando hai controllato tutto e ti sembra tutto in ordine cosa fai ? non ti resta che cambiare il filo ! e se poi ancora non va ?
non ti resta che metterlo a terra e poi poi poi cominciamo a rispettare certe regole per istallazioni e facciamo l´istallazione come deve essere fatta secondo i canoni e regole per impianti d´antenna poi se dopo escono i problemi si puó fare poco

É inutile che stiano a raccontarmela, il digitale terrestre é molto sensibile e molti disturbi entrano solo perché manca una schermatura sufficente, riconducibile in gran parte ai fili .

Si ma qui la cosa é piú che evidente che si tratta solo del cavo con schermatura non sufficiente che passa vicino a quello del campanello naturalmente non schermato

Potrebbe anche essere l´inpulso del campanello o il campanello stesso che disturba che magari non é a norma, io direi la colpa é del filo e anche del campanello
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso