• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegare Home theatre,mysky ...

el.carlito

Digital-Forum Senior Master
Registrato
9 Febbraio 2008
Messaggi
1.528
Per quanto riguarda l' amplificatore ti ricordo quanto detto in precedenza se ti fosse sfuggito il post:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2324047&postcount=21
per i collegamenti collega tutti e tre gli apparecchi tramite Hdmi al sintoamplificatore (Hdmi1,2,3) e poi ovviamente dall' Hdmi Out di quest' ultimo a una delle Hdmi della tv.Ovviamente per Sky e l' Xbox sei libero anche di utilizzare il cavo ottico nel caso per l' audio e lasciare il collegamento in Hdmi direttamente alla tv viste le codifiche audio utilizzate almeno da Sky.Ovviamente questa è una tua scelta che farai in base alle tue esigenze.
 
Il post l'ho visto e ho deciso di puntare al 5.1.Ma collegando gli apparecchi all'ampli tramite hdmi,nel caso in cui l'amplificatore sia spento/standby non potrei ascoltare l'audio direttamente dalla tv perchè e come se lo "bypassasse" l'amplificatore ...o sbaglio?
Invece se collego,per esempio, mysky tramite cavo ottico avrei libera l'hdmi del mysky da poter attaccare alla tv e poter sentire all'occorrenza da lì.In pratica per non dover sentire solo dall'home theatre...
Grazie mille
 
el.carlito ha scritto:
Il post l'ho visto e ho deciso di puntare al 5.1.Ma collegando gli apparecchi all'ampli tramite hdmi,nel caso in cui l'amplificatore sia spento/standby non potrei ascoltare l'audio direttamente dalla tv perchè e come se lo "bypassasse" l'amplificatore ...o sbaglio?
Non sbagli;ma in pratica perchè tale amplificatore non è provvisto di "hdmi passtrough" che ti avrebbe consentito di utilizzare un dispositivo mentre l' ampli è in Stand-by...
Invece se collego,per esempio, mysky tramite cavo ottico avrei libera l'hdmi del mysky da poter attaccare alla tv e poter sentire all'occorrenza da lì.In pratica per non dover sentire solo dall'home theatre...
esattamente..come ti ho detto sopra...;)
 
A questo punto l'unico "problema" può essere dato da questa funzione:
"HDMI repeater compatibile 1080p" che dovrebbe,attancando il mysky in HDMI, migliorare la qualità(solo in HD o anche in SD?).
Mi chiedo:con la qualità scadente di partenza (di sky) effettivamente,secondo te, si noterebbero eventuali migliorie?
P.S. Nel manuale c'è scritto che i surround posteriori vanno a 1,8 m da terra...ma non è un pò troppo?
 
Beh su questa fascia non avrai alcuna miglioria con eventuali "upscaling" a 1080p -se ho ben capito la tua domanda...non vale proprio la pena e anzi meglio andare direttamente alla tv o "disattivare" eventuale "upscaling" a 1080p che aggiungerebbe solo ulteriori artefatti.;)
Per le casse surround ovviamente sei libero di installarle come meglio credi e in base al tuo arredamento;però per ottenere un effetto più "coinvolgente" a livello di "spazialità sonora" sarebbe bene che il suono non fosse "individuabile" per questo tipo di diffusori proprio ad altezza delle orecchie (al contrario dei front) per cui io ti consiglio se puoi di metterli leggermente arretrati e più alti (diciamo un 50-60 cm) rispetto alla posizione di ascolto.
 
Grazie mille di tutte le informazioni...Aspetto che arrivi..
Un mio amico mi ha messo una pulce nell'orecchio: "un 5.1,600 watt per una stanza di soli 17 m.q.? Sei pazzo!!"
Che faccio cambio amico? :)
 
Sì...:D a parte gli scherzi se arrivano a 15-20-25 watt effettivi (a seconda dei vari modeli) con tutti i canali in funzione questi "entry level" è già tanto -l' ho detto più volte;diffidate dai "dati dichiarati poichè si tende sempre a "esagerare" sotto certi aspetti-oppure a misurare la corrente erogata ecc.. in condizioni che rasentano il ridicolo e sicuramente ben lontane dall' utilizzo reale. ;)
 
Grazie dei consigli:finalmente tutto collegato !! Mi permetto di provare a "rubare" qualche altra informazione. Adesso l'ampli mi segnala "Dolby digital" quando sintonizzo appunto un programma di questo tipo e "PCM" (ho cercato da internet ma si va troppo sul tecnico..) negli altri casi.
Io ho capito questo:
"Dolby digital" è un formato 5.1 che utilizza i diffusori posteriori solo per gli effetti "speciali" (per esempio di un film) mentre il "PCM" NON utilizza i posteriori.
Tuttavia nel mio ampli ho una funzione 5.1 chiamata "surround decodificatore 5.1" che in pratica crea un "campo sonoro" adattando l'audio per tutti i diffusori. Quindi se ho capito bene questa funzione aiuta nel caso dei PCM ma se la utilizzo quando guardo un programma marchiato "dolby digital" in pratica perdo il VERO dolby pensato da chi l'ha creato (che mette determinati effetti nelle casse posteriori lasciando,per esempio, i dialoghi di un film solo nella parte anteriore...).
Scusate se rompo ma mi piace capire e non "ascoltare" tanto per farlo.Ciao.
 
Il "dolby Digital" che hai da Sky sul tuo ricevitore è di tipo "compresso" -nulla di "speciale" insomma e ben lontano dal "vero Dolby" che per esempio potresti trovare sui Blu-Ray (Dts Hd Master Audio,Dolby True Hd ecc..)...perciò ti avevo detto di pensarci bene prima di acquistare tale modello..il Pcm invece è un formato audio non compresso solitamente (si parla di Pcm Lineare per esempio in stereofonia ) per il multicanale -ed eventualmente non puoi fruirne tramite cavo ottico o coassiale,bensì utilizzando l' Hdmi o le analogiche multicanale infatti nel tuo caso tramite ottico hai un semplice segnale "stereo" in Pcm
Per il Pcm "stereo" che utilizzi tu al momento in pratica sarà trasformato in "surround virtuale" dal ricevitore;ci sono varie denominazioni per tale funzione (Pro Logic,Pro LOgic II,Dts Neo Cinema ecc..) quindi ti consiglio di utilizzare sempre il Dolby Digital o "formato automatico"quando guardi un film da Sky in poche parole...;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso