• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trial Feed 13°E / 19.2°E / 28.2°E

arturo83

Digital-Forum Senior
Registrato
6 Dicembre 2006
Messaggi
235
E' possibile realizzare un Trial Feed con una parabola da 100cm per ricevere i satelliti dislocati a 13°E, 19.2°E e 28.2°E?
La zona di ricezione è nei pressi di Messina.
Ho letto che Astra 2D non si riceve bene in Italia, ma per glia altri satelliti posizionati a 28.2°E non dovrebbero esserci problemi... o sì?
Il fuoco centrale va posizionato sui 19.2°E?
Posso avere dei problemi di ricezione sui 13°E?
 
Si può fare ...

Io sono al N.E. d'Italia ed ho realizzato 2 multi su 105 leggermente + complessi del tuo focalizzando 13°E:





Per la BBC su Astra 2d devo usare una 150 P.F.
Puoi anche focalizzare il 19°E x migliorare il 28.2°E , non perdi molto sul 13°E . Ciao
 
Grazie per la risposta e complimenti per l'impianto, bello anche a vedersi ;)
Lo staffa di supporto per gli LNB l'hai costruita tu o l'ha acquistata?
Il dubbio sul fuoco principale, mi è venuto perchè avendo SKY HD, ho notato che se il puntamento non è perfetto sorgono problemi di ricezione.
Non vorrei che puntando i 13°E con un LNB in posizione di riflesso, possa avere problemi.
 
Grazie x i complimenti , se posso abbinare estetica e risultato sono + contento .
Io utilizzo da molti anni un supporto metallico multifeed della Gibertini che mi consente la regolazione millimetrica laterale , viene fornito con 4 supporti x lnb :



Per avere l' escursione che mi serve sulla 105 saldo assieme 2 staffe mantenendo idealmente la curvatura :

Il limite di questo supporto è che non è regolabile in altezza , per cui sui sat esterni utilizzo i supporti lnb + alti a dx ,

In alternativa esiste un altro supporto completamente regolabile che però non permette la focalizzazione centrale esatta :



Si può anche utilizzare come supporto lnb dei fissatubi a scatto in plastica Fischer da 40 mm (cod 04609) che consentono una regolazione fine in altezza ed anche la rotazione laterale



Non conosco però la durata nel tempo del materiale ...
Devi valutare le eventuali perdite su H.B. se focalizzi Astra sul campo ...Ciao
 
Grazie ancora per le utili informazioni che mi hai dato.
Terrò conto di tutto ciò che mi hai detto e valutero quale soluzione meglio si adatta al mio caso :wave:
 
Io vivo ad ancona, volevo chiedere se è possibile fare questo impianto su una parabola da 80 cm?
 
Grazie per la disponibilità!
L'ho chiesto perchè oggi sono andato al negozio per aquistare un supporto per 3 lnb, e mi hanno risposto che con una parabola 80x72 è impossibile fare questa cosa, in quanto ci sarebbe troppa distanza tra gli lnb, e ci vorrebbe minimo una parabola da 1 metro...
 
Anche Quadri ...

Un saluto agli intervenuti , su dischi da 80/85 ho realizato questi quadri :







Dalle mie parti (Friuli N.E.) per la BBC su Asra 2D servono dischi da 150/180 , Ciao
 
arturo83 ha scritto:
E' possibile realizzare un Trial Feed con una parabola da 100cm per ricevere i satelliti dislocati a 13°E, 19.2°E e 28.2°E?
La zona di ricezione è nei pressi di Messina.
Ho letto che Astra 2D non si riceve bene in Italia, ma per glia altri satelliti posizionati a 28.2°E non dovrebbero esserci problemi... o sì?
Il fuoco centrale va posizionato sui 19.2°E?
Posso avere dei problemi di ricezione sui 13°E?

Per quanto mi riguarda assolutamente sì, io ho un quadri feed con fuoco principale sui 13 est, e fuochi secondari 9-10 est, 19 est 28 est (costa tra abruzzo e molise, parabola multifeed galaxy con diametro 95x75 cm)
 
cojedor ha scritto:
il gioco non vale la candela
tempo perso inutilmente secondo me

questo perchè tu non puoi ricevere la BBC,la ITV e quant' altro sul 2D con una 85cm, altrimenti saresti di tutt' altro parere.

Io ho tre parabole, una con il suddetto 3feed, un' altra sul 5W, e questo per lo zapping quotidiano, poi c'è la motorizzata che uso solo quando sono in vena di cercar satelliti strani. :)
 
cojedor ha scritto:
guarda ke io non o mika dei giokatoli come avete voi
io o una pf da 2m
Io sono felice per te che puoi avere una 2 mt, però non mi sembra il caso di denigrare sempre tutti quelli che non possono per vari motivi avere parabole così grandi, o comunque che si dilettano a sperimentare la ricezione dei vari sat anche con mille difficoltà.
Il forum serve per potersi dare una mano a vicenda in queste occasioni, ma se tu ogni volta continui a scrivere che abbiamo solo "giokatoli" e che dobbiamo per forza mettere il motore, non è che ci aiuti molto.....
E scusa lo sfogo....
 
cojedor ha scritto:
pero pretendono dei miracoli
da cose ke non si aribara mai

nessun miracolo, ce l' abbiamo tutti il 3feed in oggetto.

La 2mt non è una parabola da famiglia, è la 85cm quella di famiglia che possono usare tutti. Figurati se avessi solo la motorizzata, a casa non vedrebbe più la televisione nessuno.
 
Ciao a tutti,

io sono a lussemburgo e vorrei relizzare un trial 13e, 19.2e e 28.2e



Mi hanno detto che con una parabola normale da 88 (della triax) non riuscirei mai a prendere tutti e 3 i satelliti e mi hanno consigliato di utilizzare una toroidale.

Secondo voi mi conviene?
Quale ampiezza dovrebbe avere la toroidale?

Ciao e grazie
 
Indietro
Alto Basso