• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Philips SLV4200 e Fastweb TV Station

NicoR

Digital-Forum New User
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
9
Salve, è la prima volta che scrivo e spero che riusciate a darmi una mano per risolvere il mio problema. Un paio di giorni fa ho acuistato un trasmettitore audio/video Philips SLV4200 in modo da poter vedere in cucina i canali di Sky che attualmente ricevo in camera tramite la TV Station di Fastweb. Ho collegato il trasmettitore e il ricevitore seguendo alla lettera le istruzioni, ma alla tv in cucina non arrivava nessun segnale. Allora ho chiamato il servizio assistenza della Philips e, guidato da loro, ho ripetuto tutti i collegamenti, provato i vari canali, sempre senza alcun successo. Alla fine l'operatore della Philips mi ha detto che secondo lui si trattava di un apparecchio malfunzionante e mi ha consigliato di rivolgermi ad un centro assistenza...

Io ho portato il trasmettitore dove l'avevo comprato e me lo sono fatto sostituire con uno nuovo. Una volta tornato a casa, mi sono trovato davanti allo stesso identico problema: in cucina non arriva alcun segnale...

Ho provato in questi modi:

  • Scart Trasmettitore => Scart Decoder (TV) + Scart Decoder (TV) => Scart TV1
  • Scart Trasmettitore => Scart Decoder (VCR) + Scart Decoder (TV) => Scart TV1

Ovviamente il ricevitore è sempre stato collegato alla TV2 tramite scart, mentre l'uscita video del decoder di Fastweb è impostata su RGB.

Allego qui sotto una piantina approssimativa della disposizione delle stanze: tra il trasmettitore e il ricevitore ci sono circa 11 metri di distanza in linea d'aria e tre pareti da attraversare, non mi sembra una distanza impossibile (infatti il wifi, il cui router è nella stessa stanza del trasmettitore, ci arriva benissimo...).

appartamento.jpg

Potrebbe essere un problema del decoder di Fastweb? Secondo voi posso fare qualcosa per risolvere il +problema?

Grazie in anticipo a tutti...
 
Prova n.1 porta il ricevitore in camera. e prova se li si vede, cominci ad escludere il problema della distanza.
 
Provato nella stanza dei bambini (5,50 m in linea d'aria...) ed effettivamente il segnale arriva anche se molto disturbato: è normale?

Nelle specifiche del prodotto leggo che la copertura interna è 15-35 m (più di quello che servirebbe a me...): sono particolarmente sfortunato, oppure c'è qualcosa che non va?
 
ti sembrerà una stupidaggine, ma hai provato dalla myfastpage a disattivare la wifi e rifare la prova, oppure a cambiare canale di trasmissione sulla wifi? :eusa_think:
ho notato che il mio videosender riceveva un mare di disturbi quando la wifi era accesa, impedendomi l'utilizzo.
 
Perdona l'ignoranza, ma come si disattiva la wifi dalla myfastpage? Non sono riuscito a trovare l'opzione da nessuna parte...
 
sito fastweb
myfastpage (banner in alto a destra)
gestione abbonamento (in alto a sinistra)
configura wifi

nel popup trovi tutte le opzioni ;)
 
Purtroppo non ho Configura wifi nel menù Gestione abbonamento...
 
ah, forse perchè è un hag un po' più vecchio...
potresti allora provare (te lo dico per escludere definitivamente il problema wifi se è quello), a provare ad usare il videosender staccando perentoriamente l'hag di fw... ed usando il videosender con un lettore dvd/bluray oppure decoder sat/sky.
almeno elimini un problema alla volta ;)
 
Prima di tutto grazie per le risposte e i suggerimenti.

In secondo luogo, purtroppo niente da fare: staccato l'hag e collegato il videosender ad un normale decoder per digitale terrestre, e sullo schermo della tv della cucina continuo a leggere Assenza di segnale...
 
L'hag è un modello vecchio senza wifi. Ho semplicemente un router collegato via ethernet all'hag...
 
allora prova a staccare il router.
in pratica, per fare la prova, devi eliminare le emissioni wifi. questo per capire se sono le emissioni e le onde elettromagnetiche della wireless che disturbano il videosender.
 
potresti se si può...
cambiare il canale di trasmissione/ricezione sui videsender (io avevo un thomson come vs e potevo cambiare 4 canali differenti).
oppure la classica tecnica dell'avvicinamento :D , come aveva già suggerito qualcuno.... ad esempio provi con un'altra stanza, poi (dalla piantina) nel corridoio, e man mano ti avvicini. in questo modo vedi dov'è il punto di "rottura" del segnale e che interferenze ci sono.
 
Ho fatto la prova in ogni stanza e questo è il risultato:

app_tv.jpg

Se escludiamo la stanza "verde" e quella "blu", nel resto della casa il videosender è praticamente inutile...

giuseppemic ha scritto:
Sennò dovresti comprare ulteriori 2 videosender per fare da ponte radio
Già ho la sensazione di avere buttato i soldi, mi seccherebbe un po' spenderne altri senza avere la certezza del risultato, ma se volessi farlo, come dovrei collegare il videosender che fa da ponte?

Grazie...
 
effettivamente è molto strano.
sembra che vicino casa tua ci sia qualcosa che interferisce di molto il segnale del videosender (qualche palo della luce o ripetitori di telefonia mobile/dtt?)
nella mia casa vecchia lo usavo senza nessun problema a distanze anche di 12/13 metri, essendo una casa sviluppata in lunghezza.
proverei a questo punto (visto che effettivamente la prova della distanza l'hai fatta in maniera esemplare ;) ) a risostituire il videosender, vedendone magari qualcuno che abbia una potenza maggiore.

faccio un appunto.
il mio era un trasmettitore A/V a frequenza 2.4Ghz, mentre il tuo è un wireless con frequenza sopra i 5Ghz (5.8 mi sembra). non vorrei che questo particolare sia di rilevanza maggiore, anche se (imho) dovrebbe essere il contrario visto che i 2.4 sono le frequenze standard delle wifi network, pertanto dovrebbero essere frequenze più "trafficate".

comunque il mio modello è thomson vs360, non ho mai avuto particolari problemi, tranne che con la wireless attiva contemporaneamente all'utilizzo del videosender.
 
In effetti a pochi metri da qui passa un traliccio dell'alta tensione: potrebbe essere quello il problema? Di certo il segnale della wifi è ottimo in tutta la casa (e anche in parte dell'appartamento che mi sta sopra...).

Ho scelto quel modello proprio per evitare interferenze con la wifi, visto che sarebbe un problema spegnere il router quando è acceso il videosender. Per quanto riguarda prendere un modello più potente, potrebbe essere una soluzione ma vorrei avere prima l'opportunità di provarlo, per evitare di buttare altri soldi...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso