• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

crt 32" e forte sgranamento immagine

dominax

Digital-Forum New User
Registrato
6 Gennaio 2010
Messaggi
15
Ciao a tutti, premetto che non sono un grande esperto di tv, fino a poche settimane fa possedevo un bel Sony Trinitron 4/3 26" 50Hz bei colori e ottima definizione come da tradizione Sony, purtroppo dopo 20 anni di onorato servizio mi ha mollato e ripararlo non ne valeva la pena, ho così trovato un altro bel Sony ovviamente usato, questa volta 16/9 da 32" sempre da 50Hz (il modello esattamente è Sony KV32WF1a) che all'epoca (2001) costava esattamente 3.200.000 Lire, insomma non poco. La delusione è stata forte però quando ho notato come il vecchio tv da 26" andasse meglio, mi riferisco alla definizione, al dettaglio dell'immagine, con il 32" nelle trasmissioni a pieno formato 16/9 o peggio quando si zoomma il 4/3 l'effetto sgranamento è terribile, inguardabile soprattutto quando il segnale non è ottimo. A questo punto volevo gentilmente chiedere a voi se tutti i tv da 32" soffrono di questo problema per via dei fosfori troppo grandi, se dipenda dal fatto che sia solo un 50Hz, se qualcuno conoscesse il mio tv se sapesse dirmi se è una sua fastidiosa caratteristica o se con un 28" la grana sia inferiore e paragonabile al mio vecchio tv da 26"? Grazie
 
Da profondo conoscitore di TV CRT Sony ti posso dire:

che 20 anni fa Sony produceva TV da 25" e da 29" non da 26

che i fosfori del 32 " 16/9 non sono più grandi del tuo vecchio modello da "26" semmai il contrario...

che i 50 Hz non c'entrano nulla... idem la grandezza dei fosfori...

che era il tuo vecchio modello ad offrire un immagine più "morbida " e "impastata" mentre il "nuovo" essendo in grado di fornire immagini più definite mette in risalto tutti i difetti dell'immagine ricevuta sia analogica o digitale terrestre quando questa è di bassa qualità...

se nelle immagini veloci tipo giro d' Italia l'immagine sgrana molto e intravedi i "quadrattini del digitale terrestre" questo avvalora quanto scritto sopra

che quando: >si zoomma il 4/3 l'effetto sgranamento è terribile< è normale...

riguardo al quesito sul 28" più un televisore è grande come schermo più l'immagine SD risulterà "sgranata" e viceversa...

ciao ;)
 
Ultima modifica:
Che sia Sony -Crt non significa automaticamente che sia un modello "di grande qualità" -volevo che fosse chiaro questo concetto dominax;anche per i Crt ovviamente c' erano modelli più o meno riusciti -sorvolando sui noti problemi di "geometria" di molti di questi apparecchi- e
La delusione è stata forte però quando ho notato come il vecchio tv da 26" andasse meglio, mi riferisco alla definizione, al dettaglio dell'immagine, con il 32" nelle trasmissioni a pieno formato 16/9 o peggio quando si zoomma il 4/3 l'effetto sgranamento è terribile, inguardabile soprattutto quando il segnale non è ottimo.
di che contenuti stiamo parlando e con quali collegamenti ? a che distanza sei dalla tv ? la stessa del 25"-26" precedente presumo..:doubt: per "il resto" ti ha già detto foxbat sopra.
 
Volevo aggiungere che guardando le immagini con l'impostazione video a 4/3 queste sono buone, a livello del mio vecchio e più piccolo tv da 27", il problema insopportabile si presenta solo a pieno formato.


@FOXBAT
Chiedo venia hai ragione tu il mio vecchio Sony era un 27" eattamente un KV-DX27TA
Ma se le linee sullo schrmo sono uguali per tutti i tv perchè mai in uno schermo 16/9 da ben 32" i fosfori dovrebbero essere meno grossi rispetto ad uno schermo da 27" che è meno esteso? Comunque sulla mia tv osservandoli da vicino vicino non ho dubbi sulla loro maggior grandezza.
Da quello che scrivi con un 28" avrei una maggior nitidezza, potresti farmi la gentilezza di consigliarmene uno di veramente buono che sia però anche piuttosto diffuso e quindi facilmente trovabile? Grazie

@MasterBlaster78
No il mio ha un'ottima geometria verificata con un cinescopio
La guardo da circa 2,5 metri di distanza, e la grana o meglio la mancanza di dettaglio la si percepisce più o meno con tutte le sorgenti dvd, sat, dtt ma esageratamente quando il segnale è di bassa qualità.
 
Concordo con quanto scritto in generale da MasterBlaster78 sulla tecnologia CRT, tutto vero, anche se lo schermo Trinitron almeno fino agli inizi degli anni 90 non aveva rivali in termini di nitidezza e brillantezza, l'immagine di uno schermo Sony Trinitron si poteva riconoscere tra cento televisori accesi, oltretutto mentre gli altri erano bombati, il Trinitron era cilindrico, ma questa è solo una delle tante caratteristiche che lo contraddistinguevano dagli altri

@dominax
se il tuo TV era un 27" era sicuramente più vecchio di 20 anni...

dominax ha scritto:
Ma se le linee sullo schrmo sono uguali per tutti i tv perchè mai in uno schermo 16/9 da ben 32" i fosfori dovrebbero essere meno grossi rispetto ad uno schermo da 27" che è meno esteso?
innanzi tutto lo schermo 27" era un 4:3 mentre il 32" è un 16:9 quindi rispetto al 27" risulterà qualche centimetro po' più alto in verticale e molto più largo in orizzontale... questa maggiore superfice sviluppata in orizzontale è coperta non aumentando la grandezza dei fosfori, ma aumentandone il numero...

in più parlando di grandezza di fosfori e di dot pitch, il tuo 27" metà anni 80 era uno schermo di tipo Trinitron, mentre il 32" Sony KV32WF1a appartiene all'ultima generazione di Trinitron la FD Trinitron senz'altro superiore come sviluppo di tecnologia e con una grandezza di fosfori e dot pitch sicuramente inferiori
dominax ha scritto:
Comunque sulla mia tv osservandoli da vicino vicino non ho dubbi sulla loro maggior grandezza.
complimenti per l'occhio bionico :D visto che stiamo parlando di differenza in ordine di grandezza di qualche decimo di millimetro
dominax ha scritto:
Volevo aggiungere che guardando le immagini con l'impostazione video a 4/3 queste sono buone, a livello del mio vecchio e più piccolo tv da 27", il problema insopportabile si presenta solo a pieno formato.
appunto, l'unico modo per vedere decentemente un immagine a 4:3 su un 16:9 è vederla in 4:3 con le bande nere ai lati.. in qualunque altro modo verrà alterata sia come formato, dimensioni, etc etc con tutto quello che ne consegue...:evil5: ;)

un consiglio, usa dei buoni cavi di collegamento, e se puoi collegalo in RGB

dominax ha scritto:
Da quello che scrivi con un 28" avrei una maggior nitidezza
essendo più piccolo e visto dalla stessa distanza sicuramente l'immagini risulteranno meno "sgranate" e quindi più "nitide" ma certamente non più dettagliate...
dominax ha scritto:
potresti farmi la gentilezza di consigliarmene uno di veramente buono che sia però anche piuttosto diffuso e quindi facilmente trovabile? Grazie
un 28" CRT 16:9 oltre ad essere poco diffuso è reperibile naturalmente solo rivolgendosi all'usato o forse ancor di più all'isola ecologica :D risulterebbe più piccolo del tuo vecchio 27" e materiale a 4:3 non deformato risulterebbe attorno ai 20"
 
Ultima modifica:
@dominaxCome mai non hai proprio preso in considerazione l' idea di "abbandonare" il crt in favore di un plasma/lcd ? :eusa_think:
La guardo da circa 2,5 metri di distanza, e la grana o meglio la mancanza di dettaglio la si percepisce più o meno con tutte le sorgenti dvd, sat, dtt ma esageratamente quando il segnale è di bassa qualità.
inoltre ciò che ti abbiamo detto riguardo ai "collegamenti di qualità" non prenderlo "sotto gamba"..conta moltissimo infatti non ai fini di quello che ravvisi tu ma piuttosto di una qualità generale di visione utilizzare la Scart in Rgb per esempio come ti ha già detto Foxbat..
Foxbat ha scritto:
]un consiglio, usa dei buoni cavi di collegamento, e se puoi collegalo in RGB

MasterBlaster78 ha scritto:
di che contenuti stiamo parlando e con quali collegamenti ?

comunque riguardo ai problemi di geometria c' erano una miriade di 16:9 crt che ne soffriva particolarmente ricordo,non mi ero riferito nello specifico a "questo Sony" tanto per capirci...:D

Mio consiglio ? a 2,5 mt visto che utilizzi molto il Dtt,Dvd,Sat prenditi un LG hd ready 42" tipo PJ350,PW450,PT353 oppure un Samsung D450-D490 43" e sei a posto anche per eventuali futuri utilizzi in Hd con una spesa "minima"..voglio dire,meglio 350-500 euro per una tv nuova che 50-100 -o quanto hai pagato-per quel "reperto archeologico" :D -con tutto il rispetto per il Sony in questione ovviamente...
 
MasterBlaster78 ha scritto:
@dominaxCome mai non hai proprio preso in considerazione l' idea di "abbandonare" il crt in favore di un plasma/lcd ? :eusa_think:

Per il mio occhio, la definizione dell'immagine di un CRT SD è ancora notevolmente superiore a qualsiasi LCD/Plasma.

Se aspettiamo l'HD decente in Italia, oltretutto free, campa cavallo... :icon_rolleyes:
 
Sai rogue generalizzare è sbagliato...
Per il mio occhio, la definizione dell'immagine di un CRT SD è ancora notevolmente superiore a qualsiasi LCD/Plasma.
cosa intendi esattamente con "definizione" ? semmai sarebbe corretto dire che con contenuti come l' analogico terrestre e altro materiale Sd il crt offre un' immagine più soddisfacente della maggior parte degli lcd/plasma -ma ci sono modelli con un' elettronica molto buona dedicata che non fanno rimpiangere molto il crt te l' assicuro-anche in Sd.

il discorso è che nel 2011 per me non ha molto senso acquistare uno di questi Crt (potrei capire al limite quelli "hd prepared" con ingressi Hdmi come li chiamavano all' epoca..)
Comunque la resa Sd dei modelli da me citati sopra è quanto di più vicino esista al "crt" -perciò li ho consigliati a dominax -sopratutto in virtù dell' utilizzo descritto -sat,dvd ecc.. che potrebbero anche fruire di un "upscaling" di qualità da parte di un lettore/processore dedicato -il tutto a beneficio del "dettaglio" e della maggiore "definizione".
 
Innanzitutto vi ringrazio per le veloci e precise risposte a tutti i miei dubbi...allora, come mi avevate invitato a fare, ieri ho provato a collegare il TV con una presa Scart RGB e devo dire che ha fatto il miracolo quanto a nitidezza, l'effetto grana poi è totalmente sparito e anche le parole in sovraimpressione (tipo il nome della rete quando si cambia canale) erano eccezionalmente precise senza alcuna seghettatura ma.....si c'è un ma che ha rovinato la festa, con la Scart RGB i colori inspiegabilmente sono apparsi più spenti e non c'è stato verso di regolarli, puoi premere il tasto e vedere il cursore dello schermo andare su e giù ma i colori rimangono sempre quelli impostati dal TV, e questo succede sia che la sorgente sia SAT/DDT/DVD e sia anche con un'altra Scart RGB. Mi appello ancora a voi che a quanto ho capito siete dei veri esperti, potete per cortesia dirmi se sia possibile intervenire per risolvere il problema. Grazie ancora.

@MasterBlaster78
ho preso ancora un CRT solo perche tutti quei lcd/led o plasma che siano, visti da amici parenti o negozi mi avevano deluso parecchio....troppi artefatti immagini plasticose/piallate. Comunque grazie per il consiglio se capiterà ne terrò conto. Ciao.
 
Devi entrare nel menu di servizio -la procedura la trovi cercando in rete tuo modello Sony crt menu di servizio-ed effettuare la regolazione Rgb -ma attenzione a segnarti tutti i parametri prima di effettuare qualsivoglia modifica -oppure fatti aiutare da qualcuno più esperto.Il discorso è che nei vecchi crt non è possibile effettuare alcuna modifica sugli ingressi che supportano l' Rgb per motivi tecnici ;)
se guardi solo materiale Sd comunque è comprensibile che tu preferisca il tubo catodico;il mio consiglio di sopra è solo nel caso avessi intenzione di fruire anche di materiale in HD in futuro -con al contempo un buona/più che accettabile resa in Sd senza rimpiangere troppo il crt in questo frangente e senza spendere un "capitale" per i "top di gamma" full hd -ancora migliori come elettronica di questi hd ready ma sempre dovendo "fare i conti" con la matrice 1920x1080.
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Sai rogue generalizzare è sbagliato...

cosa intendi esattamente con "definizione" ?

Chiamiamole nitidezza del dettaglio per maggiore comprensione.

L'interpolazione dell'immagine nell'upscaling da sorgente SD a schermo HD se ne mangia molta, specialmente sui polliciaggi generosi.

Poi, se ci si accontenta, si è a una distanza superiore a quella ottimale oppure non si ha un occhio particolarmente portato ai dettagli, anche gli LCD/Plasma di ultima generazione vanno bene.

Sono tutte considerazioni personali, naturalmente, però, ripeto, il mio occhio la differenza la vede bene, fin troppo.

Forse dominax e io ci somigliamo molto in questo. ;)
 
Appunto hai detto la "parolina magica" :distanza di visione...:evil5:

L'interpolazione dell'immagine nell'upscaling da sorgente SD a schermo HD se ne mangia molta, specialmente sui polliciaggi generosi.
perciò ti ho detto che "generalizzare è sbagliato"- se ti riferisci all "upscaling" e relativo lavoro di scaler e deinterlacer in merito ti assicuro che ci sono plasma (e lcd,anche se molto più raramente) che fanno davvero bene in tal senso -ti cito ad esenpio il modello Samsung D8000 appena uscito o l' Lg PZ950 -se vedessi con i tuoi occhi il lavoro che fanno con un buon dvd a 567i -o un buon segnale Dtt -ti meraviglieresti te l' assicuro-e in positivo poichè stiamo parlando in questo caso di "full hd"...;) ovviamente come detto sopra per certo materiale Sd è più che normale preferire ancora la resa di alcuni Crt "eccellenti" -e perfettamente comprensibile ripeto.
 
Ultima modifica:
Secondo voi provando con un cavo scart RGB hq, quello per intenderci schermato e con le prese dorate potrebbe migliorare la situazione in particolare a livello cromatico? Io ho provato finora con due cavi diversi ottenendo gli stessi risultati, uno era un pò più grosso ma non credo proprio fossero hq.

Sulla baia ho trovato questo di marca ATLONA secondo voi può andar bene?

http://cgi.ebay.it/Atlona-Cavo-Scar...?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item35b1943752

ne conoscete per caso di migliori senza dover spender troppo?
 
ma -scusa, giusto per capire- l'effetto "sgranamento" prima come lo vedevi ? se non usavi la scart, che cosa utilizzavi per i collegamenti ?
 
dominax ha scritto:
Secondo voi provando con un cavo scart RGB hq, quello per intenderci schermato e con le prese dorate potrebbe migliorare la situazione in particolare a livello cromatico?
a livello cromatico poco o niente
 
Ultima modifica:
ANDREMALES ha scritto:
se non usavi la scart, che cosa utilizzavi per i collegamenti ?
penso utilizasse una scart ugualmente, ma in videocomposito e molto probabilmente una di quelle da 1 euro con 21 filini microscopici e un unica "schermatura"...
 
dominax ha scritto:
Secondo voi provando con un cavo scart RGB hq, quello per intenderci schermato e con le prese dorate potrebbe migliorare la situazione in particolare a livello cromatico? Io ho provato finora con due cavi diversi ottenendo gli stessi risultati, uno era un pò più grosso ma non credo proprio fossero hq.
Le "prese dorate" ec.. poco contano ai fini della qualità..basta che il cavo sia di buona qualità e schermato -senza per forza spendere "patrimoni"...come detto l' unico modo per regolare i parametri Rgb è intervenire dal menu di servizio su quel Sony se la resa non ti soddisfasse.
 
smanettando ancora con il TV ho scoperto che la grana la vedevo solo a causa di una scart difettosa

Lasciando perdere per il momento il problema dei colori smorti col RGB ora ho un altro quesito da porvi, collegando la scart al TV nell'ingresso non RGB le immagini sono brillanti ma soffrono di un eccesivo contrasto e per esempio i simboli di rete in sovraimpressione appaiono iperluminosi/fosforescenti e se regolo al minimo il contrasto e vero che la situazione migliora leggermente ma è altrettanto vero che i toni si spengono troppo.
Televisore difettoso? se fosse e se decidessi di ripararlo sapete dirmi se l'operazione è dispendiosa.

Arigrazie a tutti voi. Ciao.
 
Ultima modifica:
dominax ha scritto:
smanettando ancora con il TV ho scoperto che la grana la vedevo solo a causa di una scart difettosa
come volevasi dimostrare
dominax ha scritto:
Lasciando perdere per il momento il problema dei colori smorti col RGB ora ho un altro quesito da porvi, collegando la scart al TV nell'ingresso non RGB le immagini sono brillanti ma soffrono di un eccesivo contrasto e per esempio i simboli di rete in sovraimpressione appaiono iperluminosi/fosforescenti e se regolo al minimo il contrasto e vero che la situazione migliora leggermente ma è altrettanto vero che i toni si spengono troppo.
Televisore difettoso?
secondo me no, è la prova che questo TV ha un contrasto elevato, al contrario del tuo vecchio TV che dava un immagine più soft al quale eri abituato...
dominax ha scritto:
se fosse e se decidessi di ripararlo sapete dirmi se l'operazione è dispendiosa.Arigrazie a tutti voi. Ciao.
trattasi secondo me solo di regolazioni da effettuare tramite menù di servizio, quindi nessuna sostituzione hardware... secondo me pero' tu sei troppo abituato all' immagine e colori della tua vecchia TV e questo "nuovo" ti sembra che "spara" ;)
 
FOXBAT ha scritto:
come volevasi dimostrare
Già...:D

trattasi secondo me solo di regolazioni da effettuare tramite menù di servizio, quindi nessuna sostituzione hardware...

Esattamente ...;)


MasterBlaster78 ha scritto:
come detto l' unico modo per regolare i parametri Rgb è intervenire dal menu di servizio su quel Sony se la resa non ti soddisfasse.

MasterBlaster78 ha scritto:
Devi entrare nel menu di servizio -la procedura la trovi cercando in rete tuo modello Sony crt menu di servizio-ed effettuare la regolazione Rgb -ma attenzione a segnarti tutti i parametri prima di effettuare qualsivoglia modifica -oppure fatti aiutare da qualcuno più esperto.Il discorso è che nei vecchi crt non è possibile effettuare alcuna modifica sugli ingressi che supportano l' Rgb per motivi tecnici

dominax ha scritto:
ora ho un altro quesito da porvi, collegando la scart al TV nell'ingresso non RGB le immagini sono brillanti ma soffrono di un eccesivo contrasto e per esempio i simboli di rete in sovraimpressione appaiono iperluminosi/fosforescenti e se regolo al minimo il contrasto e vero che la situazione migliora leggermente ma è altrettanto vero che i toni si spengono troppo.
a parte la "differente resa"tra le due tv è il videocomposito abbinato a regolazioni effettuate male: prendere o lasciare...l' Rgb è di un altro livello ovviamente- a patto di intervenire sui settings da service menu per fruire di una resa ottimale ovviamente.
 
Indietro
Alto Basso