• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

crt 32" e forte sgranamento immagine

dominax

Digital-Forum New User
Registrato
6 Gennaio 2010
Messaggi
15
Ciao a tutti, premetto che non sono un grande esperto di tv, fino a poche settimane fa possedevo un bel Sony Trinitron 4/3 26" 50Hz bei colori e ottima definizione come da tradizione Sony, purtroppo dopo 20 anni di onorato servizio mi ha mollato e ripararlo non ne valeva la pena, ho così trovato un altro bel Sony ovviamente usato, questa volta 16/9 da 32" sempre da 50Hz (il modello esattamente è Sony KV32WF1a) che all'epoca (2001) costava esattamente 3.200.000 Lire, insomma non poco. La delusione è stata forte però quando ho notato come il vecchio tv da 26" andasse meglio, mi riferisco alla definizione, al dettaglio dell'immagine, con il 32" nelle trasmissioni a pieno formato 16/9 o peggio quando si zoomma il 4/3 l'effetto sgranamento è terribile, inguardabile soprattutto quando il segnale non è ottimo. A questo punto volevo gentilmente chiedere a voi se tutti i tv da 32" soffrono di questo problema per via dei fosfori troppo grandi, se dipenda dal fatto che sia solo un 50Hz, se qualcuno conoscesse il mio tv se sapesse dirmi se è una sua fastidiosa caratteristica o se con un 28" la grana sia inferiore e paragonabile al mio vecchio tv da 26"? Grazie
 
Da profondo conoscitore di TV CRT Sony ti posso dire:

che 20 anni fa Sony produceva TV da 25" e da 29" non da 26

che i fosfori del 32 " 16/9 non sono più grandi del tuo vecchio modello da "26" semmai il contrario...

che i 50 Hz non c'entrano nulla... idem la grandezza dei fosfori...

che era il tuo vecchio modello ad offrire un immagine più "morbida " e "impastata" mentre il "nuovo" essendo in grado di fornire immagini più definite mette in risalto tutti i difetti dell'immagine ricevuta sia analogica o digitale terrestre quando questa è di bassa qualità...