• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Accesi mux francesi dalla Corsica

manfabox

Digital-Forum Master
Registrato
1 Agosto 2003
Messaggi
926
Località
IM (che non e' imola)
Già in prima mattina erano ricevibili da me a Imperia i nuovi mux dalla Corsica, sono una vera bomba, devo dire che dove abito io sono parzialmente schermato dai segnali cittadini e aperto verso il mare, comunque da questa mattina Italia 1 è completamente sabbiata dal mux francese che trasmette sul ch21, e dire che prima lo ricevevo discretamente, gli altri mux tranne quello con l'HD :crybaby2: che è disturbato da telecupole sul ch 37, si ricevono benissimo seppure con una antenna blu90 disassata di circa 40° dalla direzione Corsica (potenza 80/90, qualità 80/100).
Ancora meglio come stabilità di qualità la ottengo con una logaritmica amplificata fissata alla ringhiera del terrazzino già da me utilizzata per gli analogici,meno potenza ma anche meno disturbi.
Penso che come me tutti quelli nei dintorni collinari della città al di sopra dei 100/150 m.slm possano avere una ricezione ottimale dove il canale sia pulito, e avere grossi problemi invece sui canali nostrani se sovrapposti all'emissione francese, e il tutto ora che non vi è ancora una forte propagazione come in estate.
quindi ora sono rimasto senza italia 1, inguardabile in analogico ma che prendo anche in digitale sebbene da un mux non sempre affidabile.
Notizie dall'estremo ponente? anche qui i francesi hanno sfondato?:badgrin:
qualcuno da Bordighera e dintorni ci faccia sapere.
 
puoi fare un elenco + dettagliato di tutte le frequenze che arrivano dalla corsica? Su otgtv non sono segnalate...come mai?
:evil5:
Grazie!
 
Ultima modifica:
e mo' son c***i !, visto che non abbiamo voluto seguire il consiglio dei ns. cugini che volevano passare al dtt contemporaneamente.
Stasera proverò nella zona della riviera di levante ;)

Ciao
 
berge71 ha scritto:
puoi fare un elenco + dettagliato di tutte le frequenze che arrivano dalla corsica? Su otgtv non sono segnalate...come mai?
:evil5:
Grazie!
ragazzi otg fa i miracoli...ma ancora non ha i superpoteri... :D

A parte questo, sicuri che non si tratti di un fenomeno propagativo?
dò cmq un'occhiata sui siti francesi se erano previste attivazioni odierne...
 
Confermo perfetta ricezione canali dtt francesi da oggi a Sanremo (abito sul mare) compresa frequenza Canal+ (criptata) e nazionali in HD (France2 HD, M6 HD, Arte HD, TF1 HD)
 
ATTENZIONE: gli "avvistamenti" da Sanremo e dintorni non è verosimile che provengano dalla Corsica, ma da Picco dell'Orso (st. Raphael), l'ho pensato fin da prima, ma non riuscivo a verificare che fosse switchata in contemporanea anche la Costa Azzurra (e così è, in effetti).
Chi può verifichi orientando le antenne. ;)

PS: mod eventualmente cambiare titolo "Corsica e Costa azzurra" e sarebbe interessante sapere anche che succede in Toscana, dove è invece più probabile arrivi la Corsica.
 
chi riceve dalla Corsica, (anche sopra Sanremo e Bordighera arriva il segnale che copre anche la Costa Azzurra nelle vallate esposte a Sud/est) riceve sui canali 21,51,34,44,37,31. (Eirp 32Kw)

Da Pic de l'Ours (Eirp 63Kw) o Mentone (Eirp 3.5Kw)in sfn canali sono trasmessi i canali 39,54,28,25,22,48
 
Non saprei...io ho l'antenna condominiale puntata verso l'interno (Monte Bignone) più una piccola che da sul mare per ricevere il Mux Dfree in H2 da Coldirodi...c'è da dire che io a volte la Corsica da casa mia la vedo proprio (all'alba o al tramonto :icon_cool: )
 
Qui a San Bartolomeo al Mare non si riceve nulla (immagino che il segnale non arrivi fin qui) ma in compenso abbiamo perso il mux timb2 e il rai b è appena tornato dopo essere sparito ieri notte. Coincidenza o è colpa dei mux francesi?
 
blubox ha scritto:
Non saprei...io ho l'antenna condominiale puntata verso l'interno (Monte Bignone) più una piccola che da sul mare per ricevere il Mux Dfree in H2 da Coldirodi...c'è da dire che io a volte la Corsica da casa mia la vedo proprio (all'alba o al tramonto :icon_cool: )

Puoi vedere sulla diagnostica del menu ricerca canali le info del canale che stai seguendo e dovrebbe comparire anche la frequenza o il canale di trasmissione
comunque se sei in Sanremo città a quota piuttosto bassa e schermato verso la Francia da capo Nero, al 99% quei segnali arrivano dalla Corsica.
 
serpico85 ha scritto:
Qui a San Bartolomeo al Mare non si riceve nulla (immagino che il segnale non arrivi fin qui) ma in compenso abbiamo perso il mux timb2 e il rai b è appena tornato dopo essere sparito ieri notte. Coincidenza o è colpa dei mux francesi?

se sei in San Bartolomeo città non arrivano perchè sono sovrastati dai segnali forti che sono trasmessi da Capo Cervo e Capo Berta, salendo in quota verso Villa Faraldi ad esempio qualcosa dovrebbe arrivare. anche a Imperia città non arriva niente di sintonizzabile causa forti emissione co-canale, ma appena sali in altura il segnale arriva eccome.
per il mux b della Rai è trasmesso su un canale che utilizzano anche i francesi il 31, probabilmente era solo spento per prove o manutenzione dal momento che con la poca potenza che ha il nostro non andiamo certo a disturbarli in Corsica.
 
manfabox ha scritto:
Puoi vedere sulla diagnostica del menu ricerca canali le info del canale che stai seguendo e dovrebbe comparire anche la frequenza o il canale di trasmissione
comunque se sei in Sanremo città a quota piuttosto bassa e schermato verso la Francia da capo Nero, al 99% quei segnali arrivano dalla Corsica.


Allora: ricevo da Pic de l'Ours (o Mentone) dato che prendo benissimo i canali 28,25, 22 (HD) e 48. Nell'elenco che hai messo dalla Corsica nulla (ho tutti nolock tranne il 44 che prendo ma non trovo nulla dentro e il 21 dove trovo tv locali italiane).
 
Mal che vada verso sera potete vedere se su France3 ci sono le info locali della Corsica o della Costa Azzurra... ;)
 
areggio ha scritto:
ragazzi otg fa i miracoli...ma ancora non ha i superpoteri... :D

A parte questo, sicuri che non si tratti di un fenomeno propagativo?
dò cmq un'occhiata sui siti francesi se erano previste attivazioni odierne...

Se andate a questi indirizzi, è da parecchi mesi che ci sono informazioni per il passaggio del 24 maggio (diagrammi ed elenchi di frequenze):

http://www.csa.fr/infos/autorisations/gabarits.php?plan=pass


http://www.tousaunumerique.fr/ou-et...es/region/cote-dazur/ret-doc/1/doc/guide-581/


http://www.tousaunumerique.fr/ou-et-quand/ma-region/region/corse/
 
Indietro
Alto Basso