• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Umile recensione] TOSHIBA 22EL833

exidor

Digital-Forum Junior
Registrato
23 Maggio 2009
Messaggi
64
Il Toshiba lcd led 22EL833 l'ho visto in una promozione di un sottocosto di una grande catena d'elettronica. Mi precipitai per vederlo dal vivo ma tutti i pezzi disponibili per quel punto vendita erano già terminati.
Ero indeciso se acquistarlo o meno visto che il Samsung 22c350 di mia sorella ha un nero scolorito e l'angolo di visione è a dir poco penoso.
Io vengo da un'onesto 20 pollici crt Beko :)D) acquistato nel lontano 2004 che mi ha sempre soddisfatto ma vuoi con l'avanzare dell'età e conseguente decadimento della mia vista e vuoi perchè l'LG RHT398 e l'Asus mini O!Play danno il meglio via hdmi ho pensato di cambiarlo.
10 giorni dopo era in un'altro sottocosto di un'altra catena a 10 euro in più, prenotato ed acquistato.
Tralascio a voi leggere le specifiche del Toshiba 22EL833 sul sito ufficiale, le mia saranno le impressioni di un'utente medio.
Passare dal tubo catodico all'Lcd è un pò traumatizzante specie vedendo le trasmissioni televisive, tutto è innaturale, indefinito. Però sempre meglio di come si vedono i programmi sul Samsung che ho citato pocanzi.
Anzi, se sul Samsung si deve impostare manualmente il formato, ad esempio mentre si vede la trasmissione Le Iene che è trasmessa in 4:3 ma alcune pubblicità sono in 16:9, il Toshiba la commutazione del formato è automatico.
Un punto a favore.
Sintonizzatore buono (riceve anche quelli in HD e non tutti di questa fascia di prezzo ne sono dotati), non ho rilevato sblocchettamenti, ma se si cancellano dei canali i posti di questi non vengono occupati da quelli che seguono dopo. Si deve intervenire manualmente.
Il meglio lo si ha se gli si dà in pasto divx, dvd, mkv e tutti quei formati che permettono una visione che va oltre quelle quattro linee del segnale video standard. Ha un buon mediaplayer integrato e via usb ho collegato una pendrive con alcuni divx con file srt e mkv. Visione ottima. Sottotitoli piacevoli (avevo un lettore dvd della Philips dove i file srt erano trasparenti, inguardabili!) e leggibili. Il file mkv non ha dato problemi.
Stessi files letti poi attraverso un hard disk da 2,5 non han dato problemi.
Tra i settaggi ci sono le dimensioni dei sottotitoli e la visualizzazione dei contenuti delle unità esterne, consiglio la visualizzazione a cartelle.
Mi aspettavo che se gli davo in pasto un dvd lo leggesse senza problemi... il dvd era contenuti in una sottocartella VIDEO_TS, l'ha aperta ma non fa partire come ci si dovrebbe aspettare il dvd, solo i singli .vob da aprire manualmente uno per volta.
Pollice verso.
Non ho provato ancora il suo comportamento con le ISO dei dvd, appena ne avrò una tra le mani testerò.
Ed ora veniamo alla parte dell'assistenza. No, non ne ho avuto bisogno (toccando ferro) ma il Toshiba 22EL833 può ricevere aggiornamenti firmware... la butto lì, per far partire i dvd nelle cartelle VIDEO_TS ma di firmwares per questo modello pare non ve ne siano, non è nemmeno nel menù a tendina del sito Toshiba: Download Centre. Forse alla Toshiba pensano che questo modello sia PERFETTO così com'è?
Ho scritto loro tramite l'apposito form... non una risposta.
"Domandare è lecito, rispondere è cortesia" ma sembra che questo alla Toshiba non esiste (o non v'è personale per farlo).
Spero che qualcuno della Toshiba Italia, un lavoratore dell'indotto della Toshiba Italia, un parente di uno che lavora alla Toshiba (o ha lavorato) possa leggere queste poche righe e a seconda dei gradi di separazione comunicarlo non al CEO della Toshiba ma almeno alle divisioni che stanno in provincia di Milano.

Per i Mod: spero con questa recensione di non contravvenire a regole del forum, se lo è allora chiedo umilmente scusa.
 
scusa ma che pannello monta tn??

se ti abbassi e lo guardi l'immagine diventa più scura?
 
Il Samsung se ci si abbassa ( oppure lo si vede dall'alto) diventa scuro... per cui mia sorella ha dovuto modificare il mobile Ikea e per la visione laterale ha acquistato uno di quegli affari che fanno girare il televisore.
Con il Toshiba non accade :)
Ecco spiegato il motivo perchè nei centri commerciali gli lcd meno di 32 pollici sono ad "altezza d'uomo" mentre quelli dai pollici superiori sono piazzati anche in alto.
 
Conclusioni

Dopo alcuni mesi di "prova" sono arrivato ad alcune conclusioni:
Luminosità davvero scarsa, anche al massimo rimane penosa specie sulla parte dei programmi ricevuti dove il viso delle persone assumono un colorito olivastro. Per sminuire questo Bollywood style settare su colore "caldo", di default è freddo. Altri parametri modificati si sono rivelati TOTALMENTE inefficaci.
Il mediaplayer integrato tende a esaltare i colori eccessivamente e scaldando la pendrive in modo eccessivo. Per evitare di danneggiare pendrive o altra periferica ho deciso di non utilizzarlo più.
Non legge le ISO.

Assistenza online della TOSHIBA praticamente INESISTENTE, firmware per questo modello INESISTENTI.

Toshiba Italia, se ci sei batti un colpo... nemmeno una seduta spiritica temo li smuoverà.

Conclusioni... mi dispiace dirlo ma a mio parere è un pessimo acquisto.
 
Ciao.
ho acquistato questa TV la scorsa settimana in offerta a 199€ da MW.
Fatti tutti i settaggi come meglio desideravo: la visione e' molto buona
ho provato la pendrive con qualche file .avi e si vede perfettamente.
il fatto che si surriscaldi si puo' avviare con una piccola prolunga USB.
il fatto che non legga gli ISO per me non e' un problema...ormai ho solo film .avi o .mkv
parametri di luminosita', colore, contrasto ecc ecc. tutti molto buoni
l'unica cosa che mi da un po' fastidio e' il banner su info/cambio canale troppo grande...non ho trovato il modo per disabilitarlo o cmq renderlo piu' piccolo

Ad oggi credo di aver fatto un ottimo acquisto.
 
Salve,
da circa due settimane ho il Toshiba 26EL833. Premetto di venire da un LCD Samsung serie B6. Da dilettante le mie impressioni sono queste: Come software di gestione mi sembra migliore il samsung, molto più intuitivo e nella stessa posizione il toshiba non prende un paio di canali in sd (fra cui Cielo), il samsung li prendeva tranquillamente (e spostato in cucina ancora li prende). Per quanto riguarda la connessione con il pc (Sony Vaio) tramite hdmi al samsung bastava collegare i due apparecchi e tutto andava bene senza apportare alcuna modifica. Il Toshiba, invece, deve essere settato manualmente ogni volta tramite scheda video del pc, altrimenti di default prende impotazioni errate (tipo parti dello schermo pc non visionate sul tv).
Mentre con il samsung se mi abbassavo, o alzavo troppo, l'immagine perdeva tantissimo, scura o scompariva quasi.... con questo toshiba posso spostarmi quanto voglio e l'immagine perde molto poco.
In definitiva il tv si vede bene, nulla di eccezionale, ma considerato che l'ho pagato solo 230 euro in offerta, la visione è soddisfacente (sd, analogico, divx e mkv).
Se avete qualcosa da aggiungere o da chiedere sono a disposizione.
 
juppiter80 ha scritto:
Se avete qualcosa da aggiungere o da chiedere sono a disposizione.

Ciao juppiter, sono in procinto di acquistarlo.
Mi confermi quindi che la connessione usb legge i filmati mkv?
 
Anche io sono interessato a ricevere maggiori informazioni e dettagli su questo tv, più che altro come si comporta a livello di canali SD, come valutate la parte audio.

grazie
 
Allora, la porta usb legge perfettamente i file mkv. Solo che il lettore del tv, quando in uso, non permette di modificare le caratteristiche dell'immagine, tipo luminosità, contrasto etc. Permette solo di modificare tra le impostazioni predefinite (tipo dinamico, film, medio, caldo, etc.)
Per quanto riguarda il suono le due casse (2x10) fanno in maniera onesta e soddisfacente il loro dovere, (io provenivo da un samsung 2x3, quindi ho notato il miglioramento. Ma non aspettatevi suono da impianto....
Il materiale in sd è più che soddisfacente, appena un pò granuloso, talvolta, tipo i plasma.....
 
Ciao a tutti,
ho un problema con questo televisore : il banner delle info quando scorro i programmi con i tasti P+/P- mi risulta vuoto, mentre se premo la i+ mi compare correttamente il banner con tutte le informazioni dell trasmissione. La guida EPG è aggiornata e funzionante, infatti è possibile leggere tutti i dettagli della programmazione dei vari canali. Anche se utilizzo i tasti di navigazione SU e GIU mi compare il banner delle info con tutti i dettagli (anche se in questo caso il canale rimane fisso).
Aggiornamenti non ci sono, ho provato a reimpostare le impostazioni di fabbrica ma niente...
Anche a voi si presenta questo problema ?
 
ho intenzione anch'io di acquistare queste televisore, confortato dalle risposte positive circa la lettura di avi e mkv e simili.
non lo trovo a meno di 260 euro online che mi pare comunque un buon prezzo.
 
Costa molto meno...anche su un sito molto famoso che inizia con la A..
 
Deki87 ha scritto:
Costa molto meno...anche su un sito molto famoso che inizia con la A..
si infatti ;) però io mi riferivo al 26"
che tra l'altro si trova anche dal mondomediatico offline in offerta a 299
 
cyfron ha scritto:
Ciao a tutti,
ho un problema con questo televisore : il banner delle info quando scorro i programmi con i tasti P+/P- mi risulta vuoto, mentre se premo la i+ mi compare correttamente il banner con tutte le informazioni dell trasmissione. La guida EPG è aggiornata e funzionante, infatti è possibile leggere tutti i dettagli della programmazione dei vari canali. Anche se utilizzo i tasti di navigazione SU e GIU mi compare il banner delle info con tutti i dettagli (anche se in questo caso il canale rimane fisso).
Aggiornamenti non ci sono, ho provato a reimpostare le impostazioni di fabbrica ma niente...
Anche a voi si presenta questo problema ?

Io ho notato la stessa cosa sulla mia 22EL834 (uguale alla 22EL833 ma di colore bianco).

Ho letto a fondo il manuale di istruzioni in cui spiega che, cambiando canale, nel banner devono esserci scritte le informazioni sulle trasimissioni. Io invece (come te) lo vedo vuoto e sono costretto a premere i+ per avere le informazioni.

Tutto ciò è insensato: o mi deve permettere di leggere le informazioni oppute che il banner sia dimezzato come ingombro.

Qualcuno ha risolto??
 
Jackari ha scritto:
ho intenzione anch'io di acquistare queste televisore, confortato dalle risposte positive circa la lettura di avi e mkv e simili.

Onestamente il mediaplayer integrato non l'ho mai usato.
Ho da diversi anni un WD TV 1st Gen. che ho collegato a questa tv e con la quale funziona benone

5115_WesternDigital_WDTV-media-player.jpg
 
Indietro
Alto Basso