• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi aspect ratio

gigimeroni

Digital-Forum New User
Registrato
26 Novembre 2010
Messaggi
23
ciao a tutti
il problema che vorrei sottoporvi è il seguente:
un amico mi ha passato alcune registrazioni di programmi tv (registrati con il sony dc100) che lui a casa vede benissimo, su una chiavetta io riverso il contenuto della chiavetta su dvd lo inserisco nel lettore (un vecchio kenwood)e lo vedo sulla tv in formato 11:22.
ho fato un sacco di prove usando tra gli altri avidemux e un' altro tv bravia ma il risultato non cambia qualcuno mi da una mano?

grazie
 
e che formato sarebbe 11:22 ? :eusa_think: forse intendevi 1.33:1..
Comunque specifica modello del lettore e tv e cerca di farci capire in che formato vedi realmente tali filmati (con foto se non a parole)

io riverso il contenuto della chiavetta su dvd
hai modificato manualmente tu il formato originale dei video con Avidemux? ricordo che i Dvd sono in formato Vob -perchè non masterizzarli direttamente così con un programma semplice tipo DvdShrink e simili su disco ? prendi le cartelle TS,le copi sul tuo HDD e poi le masterizzi con il programma in questione su Dvd.
 
in questo momento sono molto stanco per cui mi scuso anticipatamente di eventuali (e molto probabili) errori

I filmati sono stati registrati originariamente da un sony dc1000. e passati su dvd
-rW da questi tramite trascinamento portati sul mio hhd

°°°°°°
1° precisazione se provo a vederli sul pc usando come sorgente i dvd-rw, vlc li visualizza in un formato in cui l'altezza è circa il dopppio della larghezza.
lo stesso accade se trascino i files della cartella ts e li apro dall'HHD.
SE li rimasterizzo a mia volta usando nero o brasero e li guaro sulla tv il formato rimane il medesimo e mi occupa circa la meta della tv 4:3

°°°°°°°°
Così provo a cambiare l'aspect ratio con avidemux e magari a trasformarli in dvx

°°°°°°°°°

2° precisazione smanettado all'interno di avidemux mi dice che il formato sorgente è 22:11. Mai visto ne sentito prima.
°°°°°°°°°°°°°
la mia idea se non è troppo difficile sarebbe di trasformare le registrazioni in file avi di 1,5 GB e cambiare l'aspect ratio in 16:9 o 4:3 a seconda dei casi

o se risulta più semplice lasciando il formato vob portare le dimensioni in 4:3 o 16:9

grazie a tutti
il lettore è un kenwood dfv 3200
se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure

buona domenica
 
Ultima modifica:
Certo è quantomeno singolare e molto strano;che risoluzione ti dà sui filmati ? prova a fare tutto manualmente e modificare l' aspect ratio con un programma apposito comunque-se lo vuoi in 4:3 utilizza la risoluzione 720x576 -se in 16:9 1280x720 o simile (rapporto 1:78)
 
qualcuno saprebbe darmi il nome di un programmino free chemodifichi l'aspect ratio dei file vob?
grazie
 
Indietro
Alto Basso