• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Venerdìtoriale] L'offerta digitale terrestre Rai - Sondaggio & Discussioni

Qual è il tuo canale digitale Rai preferito?


  • Votanti
    33
  • Sondaggio terminato .

Giosco

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
2 Maggio 2003
Messaggi
10.357
Come annunciato nel nostro Venerdìtoriale di oggi, per tutto il mese di giugno prenderemo in esame i palinsesti dei canali del digitale terrestre, a cominciare da quelli dell'offerta Rai.

Ragion per cui vi chiediamo di farci sapere la vostra, in due modi:
  1. Innanzitutto votando il sondaggio e scegliere il vostro canale digitale Rai preferito (è possibile la scelta multipla). Sarà possibile votare fino alle prime ore di sabato 11 giugno.
  2. E poi esprimendo il vostro parere sui punti di forza ma anche quelli di debolezza di un canale in particolare o dell'intera offerta Rai.
Siamo aperti anche a commenti ben più articolati sul tema, ma per questi vi chiediamo di mandarci una mail all'indirizzo redazione[AT]digital-sat.it (sostituire [AT] con @), specificando nell'oggetto "Sondaggio canali Rai".

Grazie a tutti per la collaborazione :)

*** In alternativa è possibile rispondere alla stessa domanda anche su Facebook ***
 
Ultima modifica:
Guardo tutti i canali Rai e li trovo tutti ben strutturati ad eccezzione di Rai News,Rai 4 è indubbiamente il migliore,giovanile e innovativo seguito a ruota da Rai Cinema e Rai Premium.
Trovo di buona qualità anche Rai Sport 1,Rai HD e Rai Sport 2.
Rai Gulp e Rai Yoyo sono i più seguiti dai miei piccoli cugini.
 
Votato !
Ho scelto Rai Movie che ultimamente si è aperto a film recenti ( anche se a me piacciono più i vecchi film ) e i Rai Sport ci sto guardando il Volley, il Golf, il Biliardo, ed altro.
 
Io ho votato raistoria. Non ho mai nascosto le simpatie per questo canale digitale Rai. Che dire ha tanti bei documentari storici. L'analisi della società italiana nel dopoguerra attraverso i filmati realizzati dalla rai in quegli anni è impeccabile.
Durante i festeggiamenti del 150 anniversario dell'unità d'italia è stato formidabile. Minoli ha costruito proprio un bel canale.
Un punto di debolezza del canale può essere che a mio parere, si potrebbe parlare un po più di televisione.... Non so se ricordate il canale Rai sat album. Per dire, mi piacerebbe vedere puntate intere di canzonissima, del rischiatutto, roba così.
 
Ciao Giorgio.

Rai4 per il taglio anticonformista da tv pubblica.
RaiStoria perchè sotto l'aspetto della documentaristica storica non ha niente da invidiare a canali pay anzi, la storia la racconta e non la romanza
 
GIOSCO ha scritto:
Come annunciato nel nostro Venerdìtoriale di oggi, per tutto il mese di giugno prenderemo in esame i palinsesti dei canali del digitale terrestre, a cominciare da quelli dell'offerta Rai.

Ragion per cui vi chiediamo di farci sapere la vostra, in due modi:
  1. Innanzitutto votando il sondaggio e scegliere il vostro canale digitale Rai preferito (è possibile la scelta multipla). Sarà possibile votare fino alle prime ore di sabato 11 giugno.
  2. E poi esprimendo il vostro parere sui punti di forza ma anche quelli di debolezza di un canale in particolare o dell'intera offerta Rai.
Siamo aperti anche a commenti ben più articolati sul tema, ma per questi vi chiediamo di mandarci una mail all'indirizzo redazione[AT]digital-sat.it (sostituire [AT] con @), specificando nell'oggetto "Sondaggio canali Rai".

Grazie a tutti per la collaborazione :)

*** In alternativa è possibile rispondere alla stessa domanda anche su Facebook ***
Bellissima iniziativa da parte di digital-sat:)
Allora,per il sondaggio direi:
Anakin83 ha scritto:
Rai4 per il taglio anticonformista da tv pubblica.
stefio ha scritto:
Rai Sport ci sto guardando il Volley, il Golf, il Biliardo, ed altro.
Rai Yoyo piace molto alla mia bimba:D
GIOSCO ha scritto:
E poi esprimendo il vostro parere sui punti di forza ma anche quelli di debolezza di un canale in particolare o dell'intera offerta Rai.Siamo aperti anche a commenti ben più articolati sul tema
Ecco,vorrei capire Rai Gulp che target ha,perchè io non lo sono riuscito a capire.E poi perchè Rai Scuola non è incluso nell'offerta rai(non sto parlando solo del sondaggio) pure se è free sul sat??
 
ale89 ha scritto:
Su facebook la risposta però è singola e non multipla :(
Se hai bisogno di scelta multipla vota qua su Digital-Forum :)

Importante sono i commenti, magari con proposte per migliorarli ;)

Siamo aperti anche a commenti ben più articolati sul tema, ma per questi vi chiediamo di mandarci una mail all'indirizzo redazione[AT]digital-sat.it (sostituire [AT] con @), specificando nell'oggetto "Sondaggio canali Rai".
 
SATRED ha scritto:
Se hai bisogno di scelta multipla vota qua su Digital-Forum :)

Importante sono i commenti, magari con proposte per migliorarli ;)

Siamo aperti anche a commenti ben più articolati sul tema, ma per questi vi chiediamo di mandarci una mail all'indirizzo redazione[AT]digital-sat.it (sostituire [AT] con @), specificando nell'oggetto "Sondaggio canali Rai".
Si si già votato ;) Era solo una "segnalazione" :D ;)
 
Non sono uno che si fossilizza su un canale in particolare, cerco di cogliere quel che mi piace in tutti i canali offerti da dtt.

Comunque tra i canali rai che mi trovo a vedere più spesso sono rai 4 e rai news.

rai4 lo seguo per i film, anche in proporzione maggiore rispetto a rai movie, e per alcune serie tv. Il canale forse pecca di una certa fossilizzazione dei contenuti.
Ci sono sempre film o telefilm o al massimo cartoni... io ci vedrei benissimo anche uno spazio di informazione sulle nuove tecnologie, internet, tendenze, ecc... e magari qualche documentario, non certo naturalistico, ma sulle scienze, società ecc. con un taglio adatto.

Rai news invece lo trovo molto utile, ma va potenziato e curato maggiormente.

Rai 5
Lo seguo da poco, è sto apprezzando alcuni programmi, non essendo amante della musica e grande conoscitore dell'arte non è il mio canale preferito, ma apprezzo molto i documentari tipo "tropic of cancer" e simili. Mi interesserei ai programmi sull'arte se solo questi avessero un taglio più divulgativo...
Altro programma che seguo è quello di ramsey, anche se non mi piace come viene censurato, sarebbe meglio spostarlo in un ora più tarda ed evitare censure, a volte incomprensibili. Ad esempio si è censurata la parola "palle" riferita ai testicoli di un bovino... :eusa_think:

Rai Movie
Avevo maggiori aspettative da questo canale, speravo in un offerta più fresca, ma mi ha un po' deluso. Si punta un po' tropo sul cinema italiano, indipendentemente dalla qualità.

Rai Premium Mai seguito

Rai Gulp mai seguito :badgrin: , ma vedendolo qualche volta di sfuggita mi viene tristezza pensando ai bei cartoni animati giapponesi che seguivo da bambino...

Rai Yoyo Buon canale, ho avuto modo di seguirlo per far placare la belva di mio nipote. :badgrin: Con piacere ho ritrovato l'albero azzurro, pingu, e sam il pompiere. Promosso. :badgrin:

Rai Storia Attinge un po' troppo all'archivio, ci sarebbe bisogni di produzioni nuove, più aggiornate e al passo con i tempi. Non mi piace quando trasmettono i programmi tv rai del passato, credo che vadano un po' oltre al target del canale.
Apprezzo alcune rubriche come RSS.
Inoltre la qualità video e audio lasciano molto a desiderare.

Rai Sport 1 & 2 non seguo molto lo sport, apprezzo il motorsport, e ultimamente ha trovato più spazio, ma è ancora insufficiente...
Il canale raisport 2 che doveva essere dedicato ai motori e ciclismo, continua ad essere un canale +1 per la stragrande maggioranza del tempo.
Quando si potrebbe sfruttare maggiormente, magari replicando i notiziari, il programma sfide, reparto corse (trasmesso ad orari assurdi), ma anche aprendo nuovi spazio di approfondimento sul motorsport, visto che sembra esistere solo in prossimità degli eventi e poi tutto tace... mentre per il calcio ci sono varietà e programmi di approfondimento. Sono deluso per la non riproposizione delle libere di f1. nel 2010 erano state trasmesse dal gp di montecarlo e per altri eventi, e speravo fosse in preparazione per il 2011, invece... :(
Parlando sempre di F1, si potrebbe sfruttare il canale raisport2 per consentire una diretta più lunga dal paddock e i box, per raccogliere più interviste e fare più approfondimenti sulla tecnica, strategie, ecc. Trovo inadeguati al ruolo che ricoprono Bortuzzo e Stella Bruno, e non sono il solo. Mentre mi dispiace che Piola non abbia ritrovato il posto in rai dopo la parentesi sky.
poi trovo inconcepibile che per riempire una diretta (già risicata) si debbano chiedere opinioni a dei giornalisti esterni (che magari accettano per fare pubblicità alle loro riviste...), tutto lo sforzo per organizzare una diretta sul campo è vanificata dalla poca professionalità e intraprendenza degli inviati.

Stranamente mi sto appassionando del golf... :eusa_think:

Rai HD non ho un decoder hd.
 
Ultima modifica:
Bella iniziativa...se devo votare per un singolo canale voto per Rai4.

Adorando lo sport io non riesco mai a dire che un canale sportivo è il mio preferito visto che guardo solo i eventi che m'interessano.

Poi molti di quei canali non li prendo, in primis, RaiHD :crybaby2:
 
Commento anch'io la scelta :)

Come già detto sopra votato Rai4,RaiMovie,RaiHD

Partiamo da
Rai4:
Un bel canale con telefilm e film... a me piace la fantascienza e su rai4 sicuramente non manca :D
Molte serie sono interessanti e anche come film niente male :)

Rai5:
L'ho visto si e no due o tre volte... l'ultima volta e forse che ci sono stato sintonizzato piu tempo è stato per l'eurovision song :D :lol:

RaiMovie:
Interessante come canale poichè trovare canali che trasmettono solo film free ce ne sono pochi (giusto Iris e per l'appunto RaiMovie)
Rimango critico anch'io su troppi film italiani... ma forse questo è anche quello che ha la rai in mano di diritti... :( :(

RaiPremium:
Mai visto... apparte che le fiction a me non piacciono in generale però è poco curato... sia per promo e bumper ancora vecchi ma anche il perchè non vengono mandate le ultime fiction mandate da rai1... avrebbe piu successo... una specie di Rai Extra per le fiction... invece sono sempre le solite replicate e stra-replicate :(

RaiStoria:
In generale mai visto ma lo apprezzo come canale e come servizio pubblico Rai...:)

RaiNews:
Beh è un canale all news ma con tanti ma... sarebbe ora che cambiassero grafica che passassero al 16:9 e soprattutto che venga rifatto un palinsesto decente... Non capisco mai anche grazie all'epg... quando c'è un telegiornale o una rubrica... insomma dovrebbe essere impostato meglio perchè non si capisce una amzza :lol:

RaiGulp:
Beh mai seguito in particolare... trovassi un contenuto che mi piaccia :lol: Sarà anche che non è il mio target ma almeno su RaiYoyo a volte mi soffermo :) Ma anche gli ascolti di questo canale non brillano...

RaiYoYo:
Canale anche se non del mio target che trovo molto interessante soprattutto se si hanno bambini piccoli :) Scelta azzeccata da parte della Rai :)

RaiSport1 & RaiSport2:
Che dire.. l'idea è interessante ma chi li gestisce forse non ci capisce granchè... Apparte la qualità infima di certi contenuti... anche chi fa il palinsesto sembra essere messo a caso soprattutto per RaiSport2... che si molte volte è un +1 che invece potrebbe essere riempito anche se non da tutte dirette ma da contenuti in replica anche durante il giorno cosi che non sia un semplice +1...

RaiHD:
Beh è uno dei pochi canali HD free e questo lo apprezzo... L'ho visto poco per ora (quando c'è propagazione di segnale) poichè da me non c'è ancora copertura... ma comunque per ora pochi contenuti... spero che creino un palinsesto a parte per questo canale... :)
 
Sicuramente i Raisport, anche se mi piacerebbe prendere anche Rai4, RaiHD, e i 3 principali in dtt
 
Parto da un giudizio complessivo sull'offerta Rai del dtt free, che a mio parere è in assoluto la più ampia e la migliore, ed è nata paradossalmente dal non riuscire a trovare un accordo con Sky per rinnovare il contratto dei canali RaiSat. Questo ha aperto la possibilità alla Rai di portare sul dtt degli ottimi canali, su cui forse all'inizio neanche loro credevano così tanto, a cui hanno aggiunto un canale forte, costruito per il dtt, come è Rai4. Tutto perfetto allora? secondo me no. Gli errori sono arrivati in seguito, ci sono state delle mosse molto discutibili, come ad esempio l'aver abbandonato le autoproduzioni di Rai4, che si integravano bene nel palinsesto e lo rendevano qualcosa più di un semplice canale tematico, e all'inizio infatti si parlava di quarto generalista, con contenuti più moderni rispetto agli standard delle vere tre generaliste. Altro grande errore, l'aver rinunciato troppo presto a RaiExtra, penalizzato dai dati dell'Auditel, ma in un contesto che solo dopo gli switch off dell'inverno scorso ha iniziato a portare i primi significativi progressi per i dati di ascolti delle tematiche, erodendoli dalle generaliste. Non buona neanche la mossa del canale che ha sostituito RaiExtra, Rai5 infatti è un canale nato con buoni propositi, ma che per i suoi contenuti risulta molto caotico, perchè non ha una linea editoriale precisa, e questo non ne favorisce una sua identità. Infatti questo è il canale dei grandi eventi, per esempio con la Prima della Scala con la Valchiria di Wagner, la seconda semifinale dell'EuroSong Contest, il concerto del 2 Giugno di Torino per la Festa della Repubblica. Quindi certamente con anche eventi di alto livello culturale, ma un canale che sulle 24 ore, resta molto povero. Paradossalmente troverei più interessanti più repliche degli eventi proposti, piuttosto che tutte queste rubriche su tematiche varie, che servono solo a rendere confusionaria l'identità del canale. La cosa che invece ho apprezzato, è stata quella del rebranding, che ha portato tutti i canali ad essere identificabili sotto il marchio Rai, e anche a livello grafico, questi loghi poco invasivi, e moderni nella sua struttura, mi hanno piacevolmente sorpreso.

Dopo un analisi generale, adesso entro più nello specifico.

Inizio da RaiMovie, che ho votato ovviamente, e che ritengo il migliore canale del dtt free. 24 ore su 24 di film, molti non spendibili sulle generaliste, perchè con poche garanzie in termine di possibili ascolti, ma tutte pellicole che trovano una giusta collocazione e dimensione su questo canale, che in particolare con film cult più o meno volte trasmessi negli anni, e film stranieri che di solito vengono trasmessi pochissime volte qui da noi e che quindi diventano quasi delle anteprime, si scoprono veramente degli ottimi film. A questo si aggiunge che dà poco la sensazione di ripetitività, perchè comunque tutti i giorni c'è qualche film che è da parecchi anni che non passa in tv, e che si rivede, o lo si vede per la prima volta, volentieri, oppure pellicole mai viste, perchè passate pochissime volte in tv. Altro punto a favore di questo canale, è che non mi sembra che ci siano tagli da censura, e certamente riuscire a vedere sulla tv in Italia dei film senza che vengano accorciati sempre di almeno 10-15 minuti, non mi sembra cosa da poco.

Ho votato anche Rai4, che nonostante non sia più il canale degli inizi per i motivi spiegati in precedenza, Freccero ha avuto il coraggio di portare serie non facili come Fisica o Chimica e Misfits su tutte, ma anche serie come Heaven, Doctor Who, eccetera... ed ha avuto il merito di riportare un po' di vera animazione made in Japan in tv, sempre più merce rara, oltre a tanti film. Invece non mi è piaciuta la scelta del legare le strisce quotidiane di X-Factor e l'isola dei Famosi a questo canale.

Anche RaiNews l'ho votato, perchè per quanto sia un canale poco valorizzato dalla Rai stessa, è fatto con la volontà di pensare al telespettatore, e così in piena notte fanno uno speciale sulla uccisione di Bin Laden, fanno dirette molto lunghe dalla Camera o dal Senato, in presenza di votazioni importanti, dando a tutti la possibilità di seguire in maniera più completa anche le motivazioni pre-votazioni da parte di tutti. Questi sono solo un paio esempi di come questa all news cerchi sempre e comunque di fare informazione a 360 gradi

Voto anche per RaiStoria, con le teche che ha la Rai, non poteva non venirne fuori un grande canale tematico, e così è infatti. Nulla da dire.

RaiSport1 e RaiSport2 li ho votati perchè sono dei buoni canali di sport, in cui viene dato spazio anche a sport minori e voglio premiare questa cosa. Devo dire però che la gestione dei palinsesti e degli eventi, in particolare quelli suddivisi su più giorni, è molto discutibile e confusionaria, e questo molte volte è penalizzante per gli eventi stessi, coperti male e in maniera non omogenea nell'arco della loro durata. A questo si aggiunge dei telecronisti non sempre all'altezza, e da un primo utilizzo di raisport2 come timeshift, ora siamo passati ad un utilizzo eccessivo per partite in differita di calcio, e anche il contratto appena siglato tra FIGC e Rai per la Nazionale, fa prevedere ancora un utilizzo più massiccio di questi canali per rubriche dedicate alla Nazionale, e non mi sembra una buona cosa questa per gli altri sport.

Invece non ho votato Rai5 per i motivi già spiegati, RaiPremium perchè non sono un amante del genere fiction e quindi non saprei esprimere delle motivazioni sul perchè votarlo o meno, RaiGulp e RaiYoyo, stesso discorso di RaiPremium, e invece RaiHD non l'ho votato perchè penso che ad oggi sia poco utilizzato per eventi in HD nativo, e molte occasioni sono state perse.

Chiudo questa analisi soggettiva con un canale che la Rai, al pari di RaiStoria, potrebbe e dovrebbe fare per completare ancora di più le tematiche affrontate, ed è quello dedicato ai documentari, su cui la Rai ha un archivio davvero importante nelle sue teche, e che credo potrebbe essere gradito da molti
 
Mux X-----------------------------------------------------------------------------
Rai Movie Avevo maggiori aspettative da questo canale, speravo in un offerta più fresca, ma mi ha un po' deluso. Si punta un po' tropo sul cinema italiano, indipendentemente dalla qualità.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Un canale che deve fare solo film deve pescare un pò ovunque anche nel trash se vuol organizzare un palinsesto vario ed accontentare tutti . Per quanto riguarda il fatto che fa molti film italiani , secondo me sono pochi anche perchè una tv pubblica dovrebbe avere un canale tematico come Movie per trasmettere prodotto locale lasciando quello estero alle generaliste magari.
 
Come amante del cinema non posso che essere soddisfatta di Rai4 e Rai Movie: mandano in onda una grande varietà di film, molti dei quali difficili da trovare e che non andrebbero (quasi) mai in onda sulle reti generaliste.
Non ho votato per Rai HD siccome non è ancora un vero è proprio canale ma un abbozzo: le premesse sono però buone :)
 
stefio ha scritto:
Mux X-----------------------------------------------------------------------------
Rai Movie Avevo maggiori aspettative da questo canale, speravo in un offerta più fresca, ma mi ha un po' deluso. Si punta un po' tropo sul cinema italiano, indipendentemente dalla qualità.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Un canale che deve fare solo film deve pescare un pò ovunque anche nel trash se vuol organizzare un palinsesto vario ed accontentare tutti . Per quanto riguarda il fatto che fa molti film italiani , secondo me sono pochi anche perchè una tv pubblica dovrebbe avere un canale tematico come Movie per trasmettere prodotto locale lasciando quello estero alle generaliste magari.
certo, ma poche volte ha attirato la mia attenzione come canale, sarà questione di gusti. Trovo molto più interessanti i film trasmessi su rai4.

@CHRIS 86
Quoto in toto il tuo giudizio complessivo dell'offerta rai. Soprattutto su raiextra e rai4.
 
Dei canali Rai gli unici che seguo sono Rai 4 per i telefilm e Rai Sport.
Se non fossi abbonato alle pay tv troverei molto interessanti e guarderei abitualmente anche Rai 5 e RaiMovie :)
 
Indietro
Alto Basso