• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Connessioni Sony 46ex500

Mcmar_

Digital-Forum New User
Registrato
12 Novembre 2010
Messaggi
17
Salve a tutti.
Da felice possessore di questo tv, ho un problema per quanto riguarda la connessione audio.
L'audio della tv non è male, ma avendo anche un impianto home theatre composto da ampli Denon e kit altoparlanti 5+1, volevo sfruttarlo per sentirci la tv.

Ho quindi collegato l'uscita audio della tv all'ampli tramite cavo ottico. E qui sono cominciati i problemi.
Se metto un canale del digitale terrestre che trasmette con audio Dolby Digital (cosi c'è scritto nelle info del canale), l'ampli legge che in entrata c'è un segnale digitale (sicuramente vede il cavo ottico) ma poi come codifica usa Dolby Pro Logic.

E questo non è normale perchè quando uso il lettore DVD collegato con cavo ottico all'ampli, questo mi legge il segnale digitale e usa la codifica Dolby Digital.
E c'è una notevole differenza tra i due Dolby.

Ma non finisce qui.
Normalmente sulla tv vedo anche i film che ho nel pc. Ed è questo il motivo principale per cui vorrei risolvere il problema.
Questi sono Mkv con audio Dolby Digital. Ed ho 2 modi per pilotarli sulla tv: o tramite DNLA o tramite cavo HDMI.
Ma se uso il Dlna, l'ampli poi legge segnale digitale e suona in Dolby Digital.
Mentre se uso l'Hdmi, l'ampli poi legge segnale digitale ma suona in Dolby Pro Logic.
E il collegamento tv>ampli è sempre lo stesso.

Concludo dicendo che nelle impostazioni audio della tv ho tolto come settaggio di uscita "Altoparlante TV" e messo "Sistema audio", altrimenti il Dolby Digital l'ampli non lo suona mai.

Debbo rassegnarmi al fatto che che pur avendo un uscita per segnali digitali, la tv poi non riesce a trasmetterli correttamente?
Aiuto!
 
Ultima modifica:
Ciao.Di che amplificatore Denon stiamo parlando ? sul Dtt comunque -a parte i canali a pagamento- non mi risulta ci siano trasmissioni in Dolby Digital...:eusa_think: per cui è normale che l' amplificatore adotti il Pro Logic per un segnale stereofonico in entrata.
Per i film da pc ovviamente hai settato correttamente le impostazioni audio tramite Hdmi dal pc ?
 
L'ampli è un Denon 1706 che accetta Dolby Digital, Prologic I e II, DTS, Dts 6 etc.. quindi lui dovrebbe essere ok.
Per quanto riguarda le impostazioni audio Hdmi, il pannello della scheda audio integrata sulla MB non mi permette molte regolazioni.
Posso impostare come predefinita l'uscita digitale;
posso scegliere l'effetto sonoro;
posso scegliere il formato (16 o 24 bit) e la frequenza di campionamento (dai 44.000Hz ai 192.000Hz);
posso mettere la spunta per la modalità di trasmissione S/PDIF "pass-through" (ma se la metto l'audio svanisce).

In hardware ho collegato con cavetto a due fili in dotazione l'uscita s/pdif presente sulla scheda madre con l'entrata della scheda video, una Nvidia Gt98000.
Che stia qui l'inghippo, anche se però poi non c'è altro modo di veicolare l'audio tramite cavo Hdmi??:eusa_think:

O è la scheda audio integrata che non supporta il DD 5.1 ? :eusa_think:
La MB è recente (Gigabyte LGA1156 + Intel I5 750) e sul manuale c'è scritto:
Realtek ALC888
High Definition Audio 2/4/5.1/7.1 channel
supporto for S/PDIF In/Out
support for CD In

Cosa altro posso controllare ?
 
Dubbio. :eusa_think:
Ma il Dolby Digital 5.1 ed il DTS sono veicolati fin dalla versione Hdmi 1.0 ??
 
Ultima modifica:
In hardware ho collegato con cavetto a due fili in dotazione l'uscita s/pdif presente sulla scheda madre con l'entrata della scheda video, una Nvidia Gt98000.
Che stia qui l'inghippo, anche se però poi non c'è altro modo di veicolare l'audio tramite cavo Hdmi??

è proprio quella scheda video che aveva una gestione "difficoltosa" dell' audio tramite Hdmi e ne ho parlato già in passato quando partecipavo alla sezione Pc e Windows e anche in questa sezione se non sbaglio..:eusa_think:
scarica i driver aggiornati e attieniti a quanto detto a suo tempo in questa discussione riguardo all' audio tramite Hdmi..
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=100291
oppure digita
nvidia gt9800 audio tramite hdmi
su google,ci sono anche delle "guide" al proposito.
 
Non credo dipenda dalla scheda video.
Oggi ho fatto un ulteriore prova.
Ho collegato con il cavo ottico l'uscita SPDIF posteriore della MB con l'entrata dell'ampli.
Ebbene, l'ampli suona sempre con il Pro Logic.
Quindi sembrerebbe che l'audio integrato Realtek HD non processi/trasmetta il Dolby Digital 5.1 ne tramite l'uscita esterna SPDIF ne tramite il collegamento interno>Hdmi.

Dulcis in fundo, ho visto che aprendo pannello di controllo della Realtek, nella scheda relativa all'uscita digitale ci sono tra i vari settaggi il volume principale e........ il bilanciamento L/R :eusa_think:
Ma se i canali sono 5+1 che c'entra L/R?? :icon_rolleyes:

Piu tardi provo ad aggiornare i driver.
 
Driver aggiornati ma niente da fare.
Con uscita ottica diretta, mettendo un film sia in DD 5.1 che in DTS, viene sempre usato il Pro Logic. Probabilmente manda un segnale stereo.
:mad: :mad:
Sconsolato............ :(
 
Ultima modifica:
Che una scheda video "supporti" il multicanale non vuol dire che lo faccia "direttamente" in digitale..sono argomenti che non riguardano questa sezione,comunque in poche parole per "sfruttare" l' uscita Spdif avresti bisogno di un modulo addizionale;altrimenti puoi sempre prelevare in analogic oil segnale multicanale dai connettori posti sul retro della motherboard (quelli dedicati a uscita/entrata audio e microfono solitamente) quindi ti ribadisco che il "problema" riguarda unicamente la tua scheda video e una non corretta configurazione/aggiornamento di quest' ultima.
 
Il modulo addizionale serve a sfruttare l'uscita SPDIF interna o esterna della MB? E sarebbe ?

In alternativa, con una Ati in Hdmi risolverei il problema?

O alla fine per evitare tutti questi problemi prendo un lettore multimediale WD Live che legge sia 5.1 e DTS e risolvo.
 
Ultima modifica:
Se leggi sopra trovi già la soluzione al tuo "problema"
digita
nvidia gt9800 audio tramite hdmi
su google,ci sono anche delle "guide" al proposito.

ma ripeto,non voglio sembrare "scortese" ma non è questa la sezione giusta per parlare di tale argomento poichè riguarda esclusivamente la tua scheda video,non la tv Sony ex500. ;)

Comunque ti posso dire che i driver audio tramite Hdmi ormai li supportano un pò tutte le schede video,che siano Ati o Nvidia poco cambia;nel caso di modelli "obsoleti" talvolta basta aggiornare i driver.Per gli altri tuoi dubbi al riguardo puoi sempre aprire un 3ad nella sezione PC e Windows -alla quale non partecipo più -dove ci sono molti utenti preparati che sapranno sicuramente aiutarti. ciao ;)
 
Risolto.
Bisognava impostare l'uscita Digitale ben 2 volte.
Sia nel pannello della Realtek (come facevo), che nel lettore software (Vlan nel mio caso).
Chiudo. ;)
 
Indietro
Alto Basso