• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come vedere i canali rai sul digitale satellitare?

ultimo80

Digital-Forum New User
Registrato
7 Giugno 2011
Messaggi
11
Salve,
c'è un modo per vedere i canali rai sul digitale satellitare?
Il decoder Xdome potrebbe tornarmi utile per questo scopo?
Sò che combina Sky e DTT, ma necessita sempre di antenna terrestre digitale, oppure di sola antenna parabolica satellitare?
Ho letto da qualche parte sul web che in realtà i canali Rai sono stati solo cambiati di frequenza sul satellite....e se montassi un'altro LBN sulla parabola?

Scusate per le tante domande....chiedo lumi.....
 
Quindi mi basterà una semplice risintonizzazione automatica dei canali??
 
non ho capito bene cosa chiedi. comunque certo che con l'xdome vedi i canali rai del digitale terrestre, compreso anche rai hd, e anche tutto sky
 
@ultimo80
se ho ben capito volevi una spiegazione sul decoder...
l'xdome è un combo digitale terrestre/satellitare.
puoi attaccarci l'antenna del digitale terrestre e vedi tutto quello che prenderesti con una tv col decoder integrato, quindi tutto ciò che si prende nella tua zona.

poi... puoi vedere anche il satellitare, pertanto tutti i canali trasmessi in chiaro (rai, mediaset quando hanno i diritti di trasmissione all'estero)
i canali del dtt vengono memorizzati dall'1 al 999 i sat dal 1000 in poi.
per avere l'offerta del digitale terrestre via satellite c'è invece tivusat, una selezione di molti programmi del dtt (tra cui rai5-rai4-raiHD-raigulp-raiyoyo) visibile con l'acquisto una tantum di una cam. per vedere questi canali, non hai bisogno di tenere l'antenna del dtt inserita, ma è sufficiente il cavo satellitare.
se sei comunque in una zona dove quei segnali arrivano anche col dtt allora puoi vederli tranquillamente senza tivusat, quindi via dtt.
sky poi è un discorso a parte.
devi avere una regolare scheda con abbonamento a sky e ti è sufficiente inserirla nel decoder per prendere tutta l'offerta (relativa al tuo abbonamento).
ovviamente sky trasmettendo via sat, non necessita del cavo del dtt inserito. ;)
 
Vi sottopongo il mio [articolato] problema. Non ne so assolutamente nulla di TV digitale, decoder, antenne ecc., spero almeno di aver beccato il forum giusto!

1. Posseggo un tv lcd con ricevitore ddt incorporato.
2. Nella mia zona (Toscana) il segnale è "ridicolo", motivo per cui non prendo quasi niente compresi RAI1 e La7, nè in analogico nè in ddt. Pensavo quindi a TivuSat.
3. Il mio compagno ha "scoperto" che Sportitalia è definitivamente passata su Sky e non trasmetterà mai più su ddt in chiaro. Pensava quindi a Sky.

Avevo quest'idea: un UNICO impianto di ricezione satellitare per vedere i programmi trasmessi da TivuSat e quelli trasmessi da Sky.
Facile no? :D

Questa configurazione mi pareva la più corretta.
- Parabola (ma di che tipo?)
- Decoder XDOME HD-1000NC
- XDCAM x TivuSat
- Abbonamento Sky

Però, più leggo questi forum più mi vengono dubbi:
1. E' davvero la configurazione migliore? Magari non serve un combo visto che ho già incorporato il recevitore ddt. C'è qualche decoder alternativo?
2. Conviene prendere i due decoder, uno Sky e uno TivuSat? Se è così, la parabola che caratteristiche deve avere?
3. La soluzione, una volta configurata, è facile da utilizzare o devo iscrivermi ad un corso di "programmazione" di decoder? (Leggo spesso di reset, upgrade FW, ri-sintonizzazione canali, ecc.).
4. Dato che non ne capisco nulla, abbandono l'idea di acquistare on-line il tutto (risparmiando diversi soldi), e mi affido da subito ad un tecnico installatore?
5. E se prendessi solo il decoder per Sky, riesco a vedere i programmi Rai e La7?

Insomma voi che fareste? Aiuto. :eusa_think:
 
La situazione DTT nella tua zona potrebbe migliorare in futuro.

Comunque, "combo" nel tuo caso serve piu' per avere SKY + TIVUSAT in un unico decoder sat, piuttosto che SAT + DTT.;)

L'XDome comunque puo' fare tutto insieme, con la possibilita' di crearsi un unica lista canali: la comodita' di non dover cambiare decoder mentre si fa zapping "non ha prezzo"!
Ed e' una specie di scelta di vita, una volta deciso cosi' si chiama un installatore e ci si fa fare l'impianto adatto.
Nota: l'XDome attuale non registra, e forse non uscira' mai un XDome che registra.

Per il resto, nel fare un impianto SAT ex-novo conviene prevedere la discesa contemporanea di piu' cavi per poter usare eventualmente 2 decoder separati per SKY e Tivusat contemporaneamente, magari con anche il MySkyHD.
 
ciao,
la scheda tvsat + la scheda sky inserite nel xdome funzionano perfettamente.
ho adottato questa soluzione quando nella mia zona i segnali sul dtt non erano ancora "stabilizzati".
quindi puoi avere tivusat (con regolare tessera)+sky+canali dtt regionali con un unico decoder.....e l'installazione non richiede nulla di particolare ( a meno che devi salire su un tetto spiovente per installare l'antenna....:D )
 
hEBER ha scritto:
ciao,
la scheda tvsat + la scheda sky inserite nel xdome funzionano perfettamente.
ho adottato questa soluzione quando nella mia zona i segnali sul dtt non erano ancora "stabilizzati".
quindi puoi avere tivusat (con regolare tessera)+sky+canali dtt regionali con un unico decoder.....e l'installazione non richiede nulla di particolare ( a meno che devi salire su un tetto spiovente per installare l'antenna....:D )

Be perfettamente non direi, infatti consiglio(nel caso di acquisto del suddetto decor) di comprare la XD cam di tivusat sviluppata appositivamente per xdome, perchè la cam tivusat va in conflitto con il decoder infatti se si fa zapping da un canale sky a uno tivusat il 50% delle volte il decoder non decodifica il canale e bisogna spegnere il decoder per far tornare tutto normale.
 
Tommy4881 ha scritto:
Be perfettamente non direi, infatti consiglio(nel caso di acquisto del suddetto decor) di comprare la XD cam di tivusat sviluppata appositivamente per xdome, perchè la cam tivusat va in conflitto con il decoder infatti se si fa zapping da un canale sky a uno tivusat il 50% delle volte il decoder non decodifica il canale e bisogna spegnere il decoder per far tornare tutto normale.

a me la cam tivusat non ha mai dato problemi di passaggio tra i canali sky e tivusat.
per zapping intendo normale passaggio da un canale all'altro, se poi per zapping si intende un scanalare veloce tra decine di canali non saprei...
ciao
 
elledot ha scritto:
1. E' davvero la configurazione migliore? Magari non serve un combo visto che ho già incorporato il recevitore ddt. C'è qualche decoder alternativo?
Con il combo usi un solo telecomando sia per sat che per dtt (non è una cosa da poco) :D
elledot ha scritto:
2. Conviene prendere i due decoder, uno Sky e uno TivuSat? Se è così, la parabola che caratteristiche deve avere?
Il decoder Sky te lo manda comunque e quindi è utile avere più di un cavo di discesa dalla parabola per poterlo utilizzare in un'altra stanza (spostando la card Sky)

elledot ha scritto:
3. La soluzione, una volta configurata, è facile da utilizzare o devo iscrivermi ad un corso di "programmazione" di decoder? (Leggo spesso di reset, upgrade FW, ri-sintonizzazione canali, ecc.).
L'XDome è abbastanza facile ed intuitivo da usare... Poi c'è sempre questo forum :D

elledot ha scritto:
4. Dato che non ne capisco nulla, abbandono l'idea di acquistare on-line il tutto (risparmiando diversi soldi), e mi affido da subito ad un tecnico installatore?
L'acquisto on-line è ormai affidabile, ma trovi quello che ti serve anche nei negozi. XDome+Cam e card Tivusat: dai 240,00 ai 280,00 Euro. Se prendi Sky non rinunciare all'HD.
elledot ha scritto:
5. E se prendessi solo il decoder per Sky, riesco a vedere i programmi Rai e La7?
Non tutti e solo quando non criptano le trasmissioni come anche Mediaset... che puoi invece vedere solo attraverso Tivusat o il dtt. E poi con l'XDome (con cam+card tivusat) puoi vedere già adesso RaiHD e Italia2 che non arriverà sul dtt fino a quando la Rai e Mediaset non inizieranno a coprire definitivamente la tua zona (forse fine 2011 o primi 2012).
 
Ultima modifica:
Grazie 1000 per le risposte. Ho trovato utili tutte le info che ho letto.

E visto che ho deciso di procedere con l'acquisto dell'Xdome mi dispiace per voi ma mi sa che ci risentiremo. :toothy5:
 
Indietro
Alto Basso