• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

problema antenna forse difettosa - help

johntitor2

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
17 Ottobre 2009
Messaggi
146
Ciao a tutti:D
chiedo scusa se faccio forse una domanda un pò ovvia.
Come già spiegai tempo fà in qualche topic, ho un tv Lg Lh 3700, ottimo davvero, lo tengo nella tavernetta interrata e l'ho collegato all'antenna tv, dall'altro lato della tavernetta c'è un altra presa per antenna (femmina) che però non ha collegato a nulla. Fino a poco fà succedeva che se non mettevo ugualmente un cavo antenna nella presa vuota, praticamente mi dava problemi di ricezione e squadrettamento sull'altra presa, quella della tv Lg, quindi gli ho lasciato dentro il cavo e nessun problema. Ora noto che col cavo inserito mi dà squadrettamenti sul canale 23 (mux Rai) e sul canale 63 (il canale di Televomero), ho provato a togliere il cavo d'antenna dall'altro lato ma così il segnale sparisce del tutto per questi due, mentre per gli altri canali non c'è alcun problema.
Devo chiamare ugualmente l'antennista o magari c'è qualche prova che posso fare io per risolvere? Non so, penso a un pò di spray per contatti nella presa difettosa, o qualche altro rimedio? Scusate se parlo di cose assurde forse, non sono molto esperto.
Grazie per l'aiuto e spero di non essere stato troppo tortuoso nella spiegazione ;)
 
Prova a mettere uno spinotto con all'interno un carico da 75 Ohm.
 
BTS ha scritto:
Prova a mettere uno spinotto con all'interno un carico da 75 Ohm.

mm...non ho idea degli Ohm...provo a limite a metterci altri spinotti che avevo in casa, o al massimo lo vado a comprare proprio dal negoziante dicendo che mi serve da 75 Ohm, c'è però la possibilità che sia rotta proprio la presa?
 
Gli squadrettamenti solitamente sono dovuti a problemi di ricezione;se poi quella presa influisca o meno anche su tale aspetto -e in quale maniera -è tutto da verificare.Piuttosto: l'' impianto antenna è a posto ? il cavo "coassiale 75 Ohm" sarebbe quello che vendono normalmente per collegare l' antenna alla tv comunque,lì non puoi sbagliare..:D a meno che non trovi un negoziante più "rincoglionito" del sottoscritto...:badgrin: :D
 
beh se è un cavo d'antenna normale allora ne ho tanti ahahah :D
l'impianto non saprei dire se sia tecnicamente e minuziosamente a posto, so che fino a pochi giorni fà andava abbastanza bene, nessun problema di squadrettamento, poi il canale 63 e il 23 han cominciato uno a squadrettare e l'altro a non vedersi più, questo col cavo inserito nell'altra presa senza tv, se lo tolgo invece sparisce il segnale (solo del 63 e 23), per questo sospetto che questa presa sia problematica e danneggi l'altro segnale, nelle altre tv e decoder della casa, al primo e secondo piano, si vede tutto ok come sempre
 
ho provato a spruzzarci dentro un pò di svitoil, diciamo che per ora ho risolto sul canale 63 (Televomero), infatti ora il segnale è presente e stabile, purtroppo sul canale 23 (mux Rai) la situazione è rimasta la stessa, se inserisco il cavo il segnale sparisce, se lo tolgo squadretta ogni tanto e l'audio ogni tot secondi va via e torna da solo, mi sa che devo per forza far intervenire il tecnico, eppure non mi ha mai dato problemi...:crybaby2:
 
niente purtroppo il problema c'è sempre, il disturbo va e viene, a volte è assente e altre volte si ripresenta ciclicamente....siccome a giorni dovrebbe venire l'elettricista, posso eventualmente far controllare da lui la presa?
 
Ripeto,per me dovresti interpellare l' antennista più che l' elettricista;comunque sorvolando sulla "sensibilità" dei tuner interni di queste tv- che è molto "variabile" per utilizzare un' eufemismo : hai provato già ad "amplificare" ulteriormente il segnale in tavernetta ? ti consiglio comunque di aprire un 3ad nella sezione apposita del forum Dtt Digitale Terrestre-Discussioni Tecniche
http://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?f=9
dove ci sono utenti molto più preparati in merito e sicuramente in grado di aiutarti meglio del sottoscritto.;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Ripeto,per me dovresti interpellare l' antennista più che l' elettricista;comunque sorvolando sulla "sensibilità" dei tuner interni di queste tv- che è molto "variabile" per utilizzare un' eufemismo : hai provato già ad "amplificare" ulteriormente il segnale in tavernetta ? ti consiglio comunque di aprire un 3ad nella sezione apposita del forum Dtt Digitale Terrestre-Discussioni Tecniche
http://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?f=9
dove ci sono utenti molto più preparati in merito e sicuramente in grado di aiutarti meglio del sottoscritto.;)

ok, grazie ;)
 
Indietro
Alto Basso